Valutazione Euristica

di Casco Roberta, Maranzano Daniela, Simoncello Andrea e Zamborlini Niccolò

PREMESSE

La Valutazione Euristica del sito www.ministerosalute.it è stata eseguita: Bisogna tenere in considerazione che la valutazione euristica produce opinioni e non dati di fatto, la nostra analisi è stata effttuata immaginando di essere un utente medio e senza avere un compito preciso da portare a termine.

PIATTAFORME

La Valutazione Euristica del sito www.ministerosalute.it è stata eseguita su: Luogo di svolgimento della valutazione:

GRAVITA' DEI PROBLEMI RISCONTRATI

Problema di gravità 1
  • Problema cosmetico (estetico).
    Il Problema riscontrato viola le convenzioni del web, ma non impedisce all'utente di utilizzare il sito comprendendone la struttura e il sistema di navigazione.
Problema di gravità: 2
  • Problema minore.
    Il problema è di facile risoluzione, ma ostacola l'utente nella navigazione e può indurlo a fraintendere alcune funzionalità presenti nella pagina.
Problema di gravità: 3
  • Problema grave.
    Il problema riscontrato richiede all'utente ingegnosità e uno sforzo notevole nell'esecuzione del compito, causando frustrazione.
Problema di gravità: 4
  • Problema catastrofico.
    Il problema riscontrato è talmente grave che non consente all'utente di portare a termine il suo compito.

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

Nel presente documento i dati ottenuti dalla valutazione verranno presentati nel modo seguente:
RIEPILOGO PROBLEMI RISCONTRATI
In questa sezione vengono riepilogati gli errori che sono stati riscontrati durante la valutazione euristica; gli errori vengono presentati secondo la loro gravità:
Problema catastrofico, gravità 4
  • Motori di ricerca
    Il motore di ricerca nelle pagine "Rassegna Stampa", " Leggi, Decreti e Direttive UE", " Circolari e altre norme".
    La ricerca della sezione Rassegna Stampa. d
    La ricerca della sezione Leggi e Decreti. d
    L'implementazione del motore di ricerca, per cui è possibile digitare una sola parola chiave per effettuare la ricerca (contrario alla consuetudine di tutti i motori di ricerca che permettono di digitare più parole) porta ad un esito catastrofico del tentativo di usare il motore di ricerca. L'utente che provasse ad usarlo non si renderebbe conto del vero motivo per cui la ricerca non funziona (imputerebbe a se stesso il mancato funzionamento). Inoltre la mancanza di aiuti e suggerimenti su come effettuare la ricerca rende l'utilizzo del mezzo assolutamente catastrofico. A nostro parere può causare problemi agli utenti in fase di User Testing.
    Su browsers che si basano su GECKO, il javascript che gestisce l'invio dei dati del form di ricerca (nella barra di navigazione) non funziona: per cui le funzionalità di ricerca 'Trova' e 'Ricerca avanzata' non sono utilizzabili.
Problema grave, gravità 3 In tutte le pagine analizzate abbiamo riscontrato questi problemi
  • Link già visitati
    Abbiamo notato che i link già visitati non sono evidenziati e questo fatto può rendere più difficile la navigazione del sito non consentendo di tenere traccia del proprio percorso. A nostro parere può causare problemi di consultazione agli utenti in fase di User Testing.
  • menù delle sottosezioni
    Abbiamo notato che i sotto menù a sinistra sono invisibili, non risaltano, l'utente rischia di non vederli.
Il sotto menu di sinistra della sezione Medicinali e vigilanza - Medicinali a totale carico del SSN. d
Problema minore, gravità 2
  • Rispetto color coding
    Abbiamo notato che in alcune pagine non viene rispettato il color coding adottato nella Mappa, e questo può causare confusione soprattutto se ci sono due link con etichette diverse e situati in aree tematiche diverse che, però, puntano alla stessa pagina. A nostro parere può causare problemi di consultazione agli utenti in fase di User Testing.
    mappa del sito con Area Servizi evidenziata e pagina di destinazione. d
  • Lunghezza Mappa
    Per quanto riguarda la mappa del sito, viene considerato come un problema di gravità 2 il fatto che si tratti di un documento troppo esteso (ben 3670 pixel di lunghezza, visualizzato con monitor 1024x768) e di difficile consultazione, che non permette di accedere facilmente a tutti i contenuti né di farsi un'idea della struttura del sito, come invece dovrebbe fare tale pagina. A nostro parere può causare problemi di consultazione agli utenti in fase di User Testing.
    mappa del sito - dimensioni 1024x3670px. d
  • Barra di navigazione contestuale nella Mappa
    Sempre in relazione alla mappa del sito la barra che riporta le aree tematiche non è abbastanza evidente né integrata con il resto della pagina. Sarebbe stato auspicabile ripetere in questa barra i colori delle aree tematiche a cui puntano le ancore. Come è realizzata questa mappa può, facilmente passare inosservata ad utenti frettolosi.
    esempio dei canali della Mappa. d
  • cattivo design delle breadcrumbs
    Abbiamo notato che le breadcrumbs riportano, non solo le pagine gerarchicamente collegate a quella in cui ci si trova, ma anche le etichette delle aree tematiche a cui appartengono le varie pagine attraversate: questo aggiunge livelli alle breadcrumbs che in realtà non ci sono e può far pensare di essere più in profondità di quanto in realtaà non si sia.
    esempio di breadcrumb. d
  • Indipendenza da dispositivo
    Abbiamo rilevato che il sito non è progettato per l'indipendenza dal dispositvo con cui viene visualizzato, ad una nostra analisi con cellulare NOKIA 6600 il sito, risultava di difficile navigazione e comprensione anche se rendeva disponibili le immagini presenti nelle pagine visualizzate, sarebbe stato preferibile la realizzazione di una pagina con un CSS adatto alla visualizzazione su un display di dimensioni e larghezza di banda ridotte.
    Su browsers che si basano su GECKO, il javascript che gestisce il menù di destra (della Home Page e delle Home Page di Sezione) non funziona correttamente: Il menù infatti dovrebbe essere compresso ed aprirsi quando si clicca sul link (mentre se si clicca sulla freccia vicino al link si entra direttamente nella sezione).
    menu di destra visto con Explorer e FireFox d
Problema cosmetico, gravità 1 In tutte le pagine analizzate abbiamo riscontrato questi problemi
  • i link non sono sottolineati;
    home page del sito. d
  • non viene indicato se i link sono interni o esterni al sito;
  • i link testuali non vengono ripetuti;
  • su browsers che si basano su GECKO, il javascript che ricava la data attuale non funziona correttamente: L'anno viene visualizzato come 100 + l'unità dell'anno in corso. (viene visualizzato 104 invece che 2004).
    getYear(), presente nella funzione calendario(), ritorna l’anno dell’oggetto cui è applicato, usando il tempo locale. È un metodo obsoleto e va sostituito con getFullYear(), in quanto ritorna solo gli ultimi due numeri dell’anno, e, talvolta, il 2000 viene ritornato come 100

INTRODUZIONE

Quasi tutte le pagine analizzate presentano la medesima impostazione grafica: le uniche che si differenziano in modo macroscopico sono la HomePage e la Mappa del sito. Per questi motivi le pagine analizzate verranno presentte assieme, specificando di volta in volta se siano state riscontrate evidenti diversità. HomePage, Mappa del sito e pagine di supporto alla navigazione sono state analizzate anche secondo le Euristiche di Nielsen rivisitate considerando i diversi aspetti (Architettura, Contenuto e presentazione) che entrano in gioco nella progettazione di un sito web.

Analisi secondo le euristiche usability.gov

www.ministerosalute.it/index.jsp (Home Page del sito)

1. LINKS
"1.1 Posizionare link importanti in alto" L'Home Page si presenta come un portale con una serie di tabelle colorate per raggruppare i link per aree tematiche. La pagina non riesce a stare tutta su una sola schermata, ma il menù di destra riesce comunque ad esere visualizzato per intero e dei menù di sinistra si riescono a visualizzare tutti tranne l'ultimo "Banche dati", di cui però si vede l'etichetta e si capisce che c'è ancora qualcosa. Per quanto riguarda la parte centrale della pagina i contenuti visualizzati arrivano fino ad "Archivio in primo piano" (quindi le sezioni 'A tu per tu', 'Sala Stampa' e 'In primo piano sono visibili'). Rimangono fuori dalla prima schermata le sezioni:
  • 'CCM'
  • 'Attualità'
  • 'Orizzonti delle scienze mediche'
  • 'Link' dei menù di destra.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.2 Mostrare i link in modo chiaro" I link non sono sottolineati, ed anzi per capire che si tratta di un link bisogna posizionarsi con il mouse sopra il testo del link che non subisce alcun cambiamento, ma c'è solamente un effetto OnMouseOver che fa cambiare il colore dello sfondo del testo del link (verde, azzurro o arancione a seconda della sezione in cui ci si trova). Dal momento che i link vengono raggruppati nei menù di destra e sinistra, appunto, dei menù è facile intuirne la funzione.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.3 Indicare se si tratta di link interni oppure esterni" In Home Page non viene data alcuna indicazione riguardo alla destinazione dei link, mentre per quanto riguarda i collegamenti della sezione 'Link' nel tag < title > delle immagini è stato specificato "Link al sito..."
esempio di tag <title< che si trova nella home page. d
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.4 Usare etichette dei link descrittive" Le etichette dei link sono abbastanza chiare, forse troppo prolisse ed in alcuni casi troppo tecniche (abbiamo riscontrato un ampio uso di acronimi tipici del linguaggio "ministerial-burocratese" e di non facile comprensione per un utente non avvezzo all'uso di detta terminologia).
  • Es. Pagina "Programma E.C.M." che porta alla sezione "Educazione Continua in Medicina", un vero e proprio sito parallelo.
esempio di etichette di link poco chiare si trova nella home page. d
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.5 Usare link testuali" Tutti i link sono testuali, pochi sono quelli legati ad immagini:
  • il logo del Ministero che rimanda alla Home Page (che, essendo in Home Page non dovrebbe essere attivo);
  • l'immagine 'Iscriviti alla Newsletter';
  • i banner delle campagne di sensibilizzazione;
  • le immagini della sezione 'Link';
esempio della home page visualizzata senza immagini. d
Per questi link è previsto l'attributo <alt> che rende la pagina visitabile anche senza le immagini abilitate.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.6 Evitare MouseOver" In Home Page per identificare un link bisogna ricorrere all'evento MouseOver che modifica (come detto al punto 1.3 lo sfondo del testo).
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.7 Ripetere i link testuali" In Home Page i link non vengono ripetuti, l'unico presente due volte (come immagine cliccabile e come link testuale) e' il link alla Newsletter che si ritrova cliccando sull'immagine 'Iscrivit alla Newsletter' oppure cliccando sul link 'Newsletter' della sezione 'Contatti'.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.8 Rappresentare i tab in modo efficace" Non ci sono tab.
"1.9 Mostrare i link già visitati" Non viene data alcuna informazione circa i link già visitati, non è possibile in questo modo, per l'utente, crearsi un' immagine mentale adeguata della struttura del sito. L'utente rischia di visitare più volte le stesse pagine e di trovarsi in un vicolo cieco non capendo più le pagine da cui è arrivato (e che ha già visitato) e quelle ancora da visitare soprattutto se arriva alla Home Page dopo essere entrato nel sito da un'altra pagina.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 3
2. NAVIGAZIONE
"2.1 Mantenere consistenti gli aiuti alla navigazione" In Home Page è presente la barra di navigazione superiore (che sarà presente in tutte le pagine) con link importanti per la navigazione e l'utilizzo del sito (quali "Guida", "Mappa") e per la ricerca.
la barra di navigazione superiore. d
"2.2 Usare aiuti alla navigazione in formato testuale" In Home Page non ci sono breadcrumbs.
"2.3 Raggruppare gli elementi della navigazione" In Home Page gli elementi della navigazione sono concettualmente raggruppati in quattro parti:
  • menù di destra che contiene i link a tutte le "Aree Tematiche";
  • menù di sinistra per la navigazione nella sezione "Istituzionale";
  • parte centrale che dà accesso, principalmente, al materiale della Rassegna e dei Comunicati Stampa;
  • barra di navigazione in alto con funzioni "utili", quali, 'Guida', 'Mappa', 'Ricerca Avanzata', 'Trova';
"2.4 Posizionare la navigazione sulla destra" Sono presenti menù sia a destra "Aree Tematiche" che sulla sinistra "Area Istituzionale", questa disposizione non verrà mantenuta coerente per tutto il sito, ma si ritroverà solamente nelle "Home Page di sezione". A nostro parere questa disposizione non dovrebbe creare problemi agli utenti.
3. ACCESSIBILITÀ
"3.1 Usare il colore prudentemente" In Home Page il colore viene adoperato per dividere il sito in aree tematiche. Durante l'analisi abbiamo, però, riscontrato alcune inconsistenze che creano confusione non rispettando le aspettative che crea l'adozione del colore (e che potrebbero portare l'utente a credere di essere in una pagina diversa da quella in cui penserebbe di trovarsi).
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"3.2 Progettare per l'indipendenza da dispositivo" Durante l'analisi della Home Page abbiamo riscontrato che il layout, pur essendo liquido e mantenendo la struttura identica anche visualizzando la pagina senza l'uso di CSS, utilizza javascript per la visualizzazione di alcuni link che con browser che non supportano javascript non vengono visualizzati (o non vengono visualizzati correttamente). Inoltre, l'utilizzo di tabelle, potrebbe rendere difficile la visualizzazione su schermi di piccole dimensioni. Dal momento che vengono usate tabelle per il layout delle pagine, un browser vocale potrebbe confondersi e leggere in modo disordinato i contenuti.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"3.3 Fornire un formato alternativo" In HomePage abbiamo riscontrato l'uso di un solo video con il discorso del Ministro di cui, comunque, non viene fornito alcun formato alternativo.
"3.4 Fornire link di testo ridondanti (per le imagemap)" Non ci sono immagini mappate.
"3.5 Fornire contenuto controllabile dall'utente" Non è presente contenuto interattivo (controllabile dall'utente).

www.ministerosalute.it/mappa/mappa.jsp(Mappa del sito)

1. LINKS
"1.1 Posizionare link importanti in alto" Nell'analisi della mappa abbiamo riscontrato che, non solo i link più importanti non vengono posizionati in alto, ma al contrario la mappa risulta essere troppo lunga, dispersiva e di difficile consultazione. Non riesce nel compito di fornire un'immagine mentale del sito e nemmeno in quello di fornire accesso immediato alle sezioni perchè ci si perde a leggere la mappa punto per punto per cercare di scorgere i link di interesse.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"1.2 Mostrare i link in modo chiaro" Anche nella Mappa non vengono rispettate le convenzioni del WWW riguardo i link: il testo dei link è in grassetto e nella stessa tonalità di colore della sezione in cui ci si trova, per segnalare che si tratta di un link, poi, viene adottata la tecnica del MouseOver con modifica del colore di sfondo del link che varia sempre di tonalità di colore della sezione: questa scelta non è molto condivisibile in quanto non dà un chiaro risalto al link, con monitor monocromatici rischia di diventare invisibile e per utenti con problemi nella visualizzazione dei colori può diventare impossibile distinguere che si tratta di un link a meno di non osservare il puntatore che cambia.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"1.3 Indicare se si tratta di link interni oppure esterni" La mappa dovrebbe riportare link interni al sito.
"1.4 Usare etichette dei link descrittive" Vale quanto detto per la Home Page.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.5 Usare link testuali" Tutti i link presenti sono in formato testuale. L'unico non testuale è il link legato al Logo che porta alla Home Page.
"1.6 Evitare MouseOver" I MouseOVer non vengono evitati.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.7 Ripetere i link testuali" I link testuali non vengono ripetuti.
"1.8 Rappresentare i tab in modo efficace" Non ci sono tab.
"1.9 Mostrare i link già visitati" Non vengono mostrati i link già visitati, in questo modo non è possibile tenere traccia del proprio cammino all'interno del sito, né ricostruire il percorso fatto. Di conseguenza non è nemmeno possibile costruirsi un'immagine mentale del sito.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 3
2. NAVIGAZIONE
"2.1 Mantenere consistenti gli aiuti alla navigazione" Anche nella Mappa è presente la barra di navigazione superiore con link importanti per la navigazione e l'utilizzo del sito (quali "Guida", "Mappa") e per la ricerca. Inoltre è presente una seconda barra, in formato testuale, per consentire l'accesso diretto alle aree tematiche della mappa; a nostro avviso è utile l'adozione di questo sistema per muoversi più agevolmente attraverso la mappa che, peraltro, è troppo lunga e di difficile copnsultazione, ma sarebbe stato meglio adottare i colori delle aree tematiche per rendere più immediato e chiaramente comprensibile la funzionalità della barra. A nostro avviso, poi, i colori adottati per questa barra la rendono quasi invisibile ad un esame superficiale della pagina.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"2.2 Usare aiuti alla navigazione in formato testuale" Vedi quanto detto al punto precedente riguardo alla seconda barra.
"2.3 Raggruppare gli elementi della navigazione" Gli elementi di navigazione è posizionata in alto sulla destra, coerentemente con quanto avviene in tutto il sito.
"2.4 Posizionare la navigazione sulla destra" N/A.
3. ACCESSIBILITÀ
"3.1 Usare il colore prudentemente" Anche nella Mappa il colore viene adoperato per dividere il sito in aree tematiche. Per quanto riguarda la scelta dei colori per il contrasto colore del link/sfondo vale lo stesso discorso fatto per la Home Page.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"3.2 Progettare per l'indipendenza da dispositivo" Durante l'analisi della Mappa abbiamo riscontrato le stesse problematiche rilevate per la Home Page, in quanto viene sì, adottato un layout fluido, ma questo è associato all'uso di tabelle per l'impaginazione dei contenuti che potrebbero rendere il sito difficile da usufruire con lettori di schermo, o altri dispositivi.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"3.3 Fornire un formato alternativo" N/A.
"3.4 Fornire link di testo ridondanti (per le imagemap)" Non ci sono immagini mappate.
"3.5 Fornire contenuto controllabile dall'utente" Non è presente contenuto interattivo (controllabile dall'utente).
Queste pagine presentano una struttura identica e perciò nel risultato dell'analisi euristica vengono presentate insieme.
1. LINKS
"1.1 Posizionare link importanti in alto" Quasi tutte le pagine analizzate sono visualizzate in una sola schermata e i link sono situati tutti nlla parte alta della pagina. Quelli posizionati propriamente nel top della pagina sono quelli relativi alla barra di navigazione (che si ritrova presente in tutte le pagine) che contiene sia link di supporto all'uso del sito "Guida" e "Mappa" sia funzionalita' di ricerca "Ricerca vanzata" e "Trova". Sempre nella parte allta delle pagine sono presenti delle breadcrumbs che permettono di tornare alle sezioni logicamente superiori all'interno della stessa area tematica. Per accedere ai contenuti di pari livello, nella parte di sinistra delle pagine, vengono visualizzati i menù di navigazione che consentono sia di risalire di livello sia di muoversi tra le pagine dello stesso livello (se presenti).
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"1.2 Mostrare i link in modo chiaro"
  • MENÙ:
    I link presenti nelle pagine analizzate non sono sottolineati, ma anzi per capire che si tratta di un link bisogna posizionarsi con il mouse sopra il testo del link non subisce alcun cambiamento, ma c'è solamente un effetto OnMouseOver che fa cambiare lo sfondo del testo del link che cambia di colore (verde, azzurro o arancione a seconda della sezione in cui ci si trova). Bisogna comunque evidenziare che, dal momento che i link vengono raggruppati sulla sinistra (a volte il menù è presente anche sulla destra nelle pagine di livello più alto) a formare, appunto, dei menù è facile intuirne la funzione.
  • BREADCRUMBS:
    Abbiamo riscontrato una realizzazione "anomala", a nostro avviso, delle breadcrumbs in quanto non vengono riportare solamente le pagine logicamente collegate (concettualmente: le pagine superiori) a quella in cui ci si trova (sottolineate e cliccabili), ma anche (e queso è strano) le "etichette" delle sezioni in cui ci si trova (che non sono sottolineate né cliccabili): questo crea una certa confusione in quanto non si riesce a crearsi un modello mentale esatto della struttura e dei livelli del sito (tipicamente sembra di essere più in profondità di quanto in realtà non si sia).
  • TESTO:
    Nelle pagine analizzate è capitato di incontrare più di una volta i link non sottolineati (ma in grassetto e con effetto MouseOver di evidenziare lo sfondo del testo), mentre testo sottolineato non era link.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.3 Indicare se si tratta di link interni oppure esterni" Nelle pagine analizzate non viene indicato in alcun modo la destinazione dei link, né vengono adoperati tag <title> per la descrizione del link. Abbiamo riscontrato che i titoli dei link non coincidono con le pagine di destinazione. Ad esempio nella Mappa nel canale "Area Servizi" si trovano i link "Normativa Medicinali" e "Notizie Medicinali" che portano, rispettivamente alle pagine, "Leggi e decreti" e "Notizie dalla direzione".
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"1.4 Usare etichette dei link descrittive" Le etichette dei link sono abbastanza chiare, forse troppo prolisse ed in alcuni casi troppo tecniche (abbiamo riscontrato un ampio uso di acronimi tipici del linguaggio "ministerial-burocratese" e di non facile comprensione per un utente non avvezzo all'uso di detta terminologia).
  • Pagina "Notizie dalla Direzione"
    Il titolo del link è 'all2_dm24maggio.pdf', bisogna però dire che c'è la descrizione del documento da scaricare che, anche se non chiarissima, può dare un'idea del materiale contenuto nel file che si sta per scaricare "Allegato 2 DM 24 maggio 2004 di rideterminazione delle tariffe spettanti al Ministero").
  • Pagina "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe"
    È presente il link 'Link' che assolutamente non da alcuna indicazione sulla pagina in cui si va a finire: la prima cosa che vien in mente è che la pagina che si aprirà possa contenere un elenco di link a siti simili.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"1.5 Usare link testuali" Nelle pagine analizzate tutti i link sono testuali, l'unico non testuale è quello del logo del Ministero che rimanda alla Home Page.
"1.6 Evitare MouseOver" In tutte le pagine analizzate per identificare un link bisogna ricorrere all'evento MouseOver che modifica (come detto al punto 1.3 lo sfondo del testo).
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.7 Ripetere i link testuali" Nelle pagine analizzate i link non vengono ripetuti, l'unico presente due volte (come immagine cliccabile e come link testuale) è il link alla HomePage che si ritrova cliccando sul logo oppure sulla breadcrumbs. Nelle pagine esaminate è possibile accedere ai contenuti presentati solamente da una direzione.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 1
"1.8 Rappresentare i tab in modo efficace" Non ci sono tab.
"1.9 Mostrare i link già visitati" Non viene data alcuna informazione circa i link già visitati, non è possibile in questo modo, per l'utente, crearsi un' immagine mentale adeguata della struttura del sito. L'utente rischia di visitare più volte le stesse pagine e di trovarsi in un vicolo cieco non capendo più le pagine da cui è arrivato (e che ha già visitato) e quelle ancora da visitare. Quando nelle sezioni che si sta visitando (ad esempio "Vademecum per i viaggiatori quattro zampe") sono presenti nelle sottosezioni, queste vengono riportare sotto il menùdi sinistra che riporta le sezioni principali e questo, a nostro avviso, può causare dei problemi:
  • perchè ci si può non accorgere del sotto-menù in quanto il layout generale non cambia, ma vengono solo aggiunte delle voci al di fuori del box di sinistra,
  • non vengono adottati degli accorgimenti visivi sufficientemente efficaci, la pagina principale rimane evidenziata (in verde o azzurro, a seconda della sezione in cui ci si trova) e il sotto-menù relativo alla sezione attiva appare troppo distanziato dal "genitore" risultando così scollegato dal suo contesto agli occhi di un utente inesperto.
  • la dimensione del carattere adottata, poi, è abbastanza piccola e se non si fa attenzione si rischia veramente di non vedere che ci sono dei contenuti nuovi.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 3
2. NAVIGAZIONE
"2.1 Mantenere consistenti gli aiuti alla navigazione" In tutte le pagine analizzate è presente la barra di navigazione superiore con link importanti per la navigazione e l'utilizzo del sito (quali "Guida", "Mappa") e per la ricerca. Sono, inoltre, presenti le breadcrumbs (per le quali, però, abbiamo riscontrato il problema di cui al punto 1.2). È presente un menù a sinistra che riporta le voci relative alla sezione in cui ci si trova (mentre, solamente per le "HomePage di sezione" viene riportato anche il menù di destra, analogo a quello che si trova nella HomePage del sito).
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"2.2 Usare aiuti alla navigazione in formato testuale" Le breadcrumbs sono in formato testuale ed anche la barra di navigazione in alto è in formato testo da questa è possibile raggiungere la pagina "Guida" che, però, punta solamnte ad una paginache descrive grossolamanente i significati di Usabilità e Accessibilità (cfr. analisi di queste pagine, secondo euristiche di Nielsen, riportata in seguito).
"2.3 Raggruppare gli elementi della navigazione" Nelle pagine analizzate gli elementi della navigazione sono concettualmente raggruppati in quattro parti:
  • menù di destra (solo per le "Home Page di sezione") che contiene i link a tutte le "Aree Tematiche";
  • menù di sinistra per la navigazione locale nella sezione (scelta cliccando sul menù di destra);
  • breadcrumbs per visualizzare la posizione della pagina all'interno del sito;
  • barra di navigazione in alto con funzioni "utili", quali, 'Guida', 'Mappa', 'Ricerca Avanzata', 'Trova'.
"2.4 Posizionare la navigazione sulla destra" Nelle pagine analizzate (ad eccezione delle "HomePage di sezione", che riportano anche il menù di destra) il menù di navigazione è posizionato a sinistra, ma data l'aspettativa degli utenti di trovare la navigazione posizionata a sinistra, questo posizionamento non dovrebbe causare problemi agli utenti.
3. ACCESSIBILITÀ
"3.1 Usare il colore prudentemente" Come evidenziato dall'analisi della HomePage e della Mappa il colore viene adoperato per dividere il sito in aree tematiche. Durante l'analisi abbiamo, però, riscontrato alcune inconsistenze che creano confusione non risettando le aspettative che crea l'adozione del colore (e che potrebbero portare l'utente a credere di essere in una pagina diversa da quella in cui penserebbe di trovarsi).
Nella Mappa troviamo la sezione "Normativa Medicinali" nella sezione "Area Servizi", che è gialla, ma una volta cliccato sul link ci si trova in una pagina verde che fa parte della sezione "Medicinali e vigilanza".
Abbiamo, inoltre, riscontrato l'uso di MouseOver con l'effetto di cambiare lo sfondo del link, spesso associando al colore di sfondo una tonalità più chiara di quella adottata per il testo el link (a volte in grassetto), questa scelta non ci sembra molto buona in quanto riduce la leggibilità del testo e, se visualizzato su schermi monocromatici può diventare del tutto invisibile.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"3.2 Progettare per l'indipendenza da dispositivo" Nelle pagine analizzate abbiamo riscontrato che il layout, pur essendo liquido e mantenendo la struttura identica anche visualizzando la pagina senza l'uso di CSS, utilizza javascript per la visualizzazione di alcuni link (ad es. pagina ....) che con browser che non supportano javascript non vengono visualizzati (o non vengono visualizzati correttamente). Inoltre, l'utilizzo di tabelle per impaginare il contenuto, potrebbe rendere difficile la visualizzazione su schermi di piccole dimensioni. Dal momento che vengono usate tabelle per il layout delle pagine, un browser vocale potrebbe confondersi e leggere in modo disordinato i contenuti.
PROBLEMA DI GRAVITÀ: 2
"3.3 Fornire un formato alternativo" Non abbiamo riscontrato l'uso di filmati (solo uno in HomePage con il discorso del Ministro) o file audio, comunque non viene fornito alcun formato alternativo.
"3.4 Fornire link di testo ridondanti (per le imagemap)" Nelle pagine analizzate non abbiamo trovato immagini mappate.
"3.5 Fornire contenuto controllabile dall'utente" Non è presente contenuto interattivo (controllabile dall'utente).

Analisi secondo le euristiche di Nielsen

www.ministerosalute.it/index.jsp (Home Page del sito)

1. VISIBILITA' DELLO STATO DEL SISTEMA Il sistema dovrebbe sempre tenere informato l'utente riguardo a quello che sta facendo attraverso un feedback appropriato in un tempo ragionevole.
  • 1.1 ARCHITETTURA
    Dove sono?
    All'interno della pagina non viene segnalato da nessuna parte che ci si trova in homepage, l'unica indicazione in tal senso si ha leggendo la barra del titolo "Ministero della Salute - Home Page".
    Dove posso andare?
    Si può accedere ai diversi canali in cui è organizzato il sito. Ai diversi canali è associato, tramite Color Coding, un colore diverso: a colpo d'occhio si distinguono cinque aree principali:
    • una sulla sinistra che sembra riguardare il Ministero a livello istituzionale;
    • una centrale che sembra riguardare l'area delle pubbliche relazioni e dell'attualità;
    • una sulla destra che riguarda diverse "Aree Tematiche", i "Contatti", le "campagne di comunicazione"; A tal proposito bisogna dire che sono stati riscontrati problemi di visualizzazione a seconda che il sito venga usufruito con MSIE oppure con Mozilla Firefox. Infatti con MSIE, cliccando su uno dei vari titoli (link) non si ha accesso diretto alla sezione che interessa, ma si apre un menu con tutta una serie di link ad altre sezioni. Questo menu espandibile è stato realizzato tramite JavaScript e non viene correttamente visualizzato da Mozilla Firefox, che visualizza tutte le voci di menu espanse, si ha accesso diretto alle varie sezioni.Altra nota: non è chiaro, all'interno di questi menu l'uso della scritta home page, non si capisce se ci riferisce all'homepage del sito o delle diverse sezioni;
    • barra superiore con accesso a utility diverse, "Guida", "Mappa" (del sito) e due diversi strumenti di ricerca "Guida Avanzata" e "Trova";
    • barra inferiore;
    I titoli dei link non sono chiari, cliccando su "link a questo portale" si pensa di aprire una pagina in cui vengono elencati i siti che sono collegati a questo sito, invece si tratta di una pagina che offre il "banner-logo" del sito perché possa essere scaricato e usato su altri siti.
    I bottoni/link importanti sono visibili senza scrolling?
    Premessa non c'è nessun link/bottone messo in evidenza come più importante rispetto agli altri. Bisogna fare scroll tre volte prima di arrivare in fondo alla pagina con Mozilla, sempre a causa dei menu già espansi, e due volte con MSIE. Inoltre, sempre per il problema della visualizzazione dei menu, con Mozilla la sezione Contatti scompare dalla prima schermata e la si vede solo dopo uno scroll.
  • 1.2 CONTENUTO
    Cosa sto guardando?
    Non è immediatamente chiaro che ci si trova nell'homepage, vengono presentati troppi contenuti/informazioni.
    La pagina ha degli obiettivi chiari?
    Vorrebbe essere una presentazione dell'intero sito ma sembra di trovarsi più di fronte ad una mappa del sito che ad una homepage, ed inoltre vorrebbe essere un punto d'accesso ad ogni area.
    Le cose più importanti sono nella parte alta della pagina?
    Non è chiaro quale sia il contenuto più importante, non è chiaro, a quali utenti sono destinate le informazioni e quindi non conoscendo il sito non so subito cosa posso fare con il materiale che ho a disposizione. Sarebbe stata utile una presentazione dei contenuti del sito e delle diverse modalità di interazione con lo stesso e riservare i contenuti più dettagliati per delle sottosezioni.
    La pagina ha una struttura chiara?
    È presente una barra superiore che riporta:
    • logo
    • data e indirizzo
    • barra di navigazione
    Il contenuto, poi, è raggruppato in tabelle, che dovrebbero riprendere i colori dei canali tematici come si vede dalla mappa del sito. A prima vista una struttura del genere sembra chiara e di facile comprensione, ad un'analisi più attenta, però, emergono diversi problemi e incongruenze (vedi presentazione). Meno contenuti avrebbero comunque facilitato la navigazione.
    Nella home page il nuovo contenuto è evidenziato?
    Il contenuto che viene aggiornato si trova nella tabella centrale, ma non c'è una chiara indicazione che si tratta di contenuto aggiornato (non c'è una sezione news). Solamente nella sezione "Comunicati > Sala Stampa" vengono riportate le date di pubblicazione, data che, peraltro, non viene evidenziata con alcun artificio (bisogna ricordarsi la data odierna, la si può leggere nella barra superiore, ma c'è il problema che le due date sono in formato diverso e quindi si deve fare uno sforzo per passare dalla data espressa in forma gg/mm/aaaa (05/05/2004) a quella nella forma gg/mese/anno (05 maggio 2004).
2 RAPPORTO TRA IL SISTEMA E IL MONDO REALE Il sistema dovrebbe parlare il linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente piuttosto che termini tecnici. Deve seguire le convenzioni del mondo reale, facendo apparire l'informazione in ordine naturale e logico.
  • 2.1 ARCHITETTURA
    Sono usate etichette appropriate per link/controlli?
    Per quanto riguarda i link si riesce a capire abbastanza facilmente qual è la sezione di arrivo, però i link che si trovano nella tabella di destra e i relativi tag <title> portano confusione perchè i tag <title> riportano per ogni sezione, anche sottosezione, la dicitura Home Page ad esempio "Home Page dell'area Medicinali e vigilanza", "Home page dell'area promozione della salute", "home page dell'area malattie infettive" in questo modo non si riesce a farsi un'immagine mentale della struttura del sito.
    Sono usate etichette appropriate per categorie/raggruppamenti?
    Per quanto riguarda i raggruppamenti, abbiamo notato che di alcune sezioni mancano i titoli esplicativi, che richiamino direttamente i canali tematici. Ad esempio nella tabella di sinistra si sente la mancanza di un ulteriore titolo, più generale, che raggruppi e caratterizzi meglio i link contenuti (come si è potuto riscontrare, nella mappa, questa sezione viene chiamata "Canale Istituzionale" e non si capisce perchè non venga mantenuto anche in home page).
  • 2.2 CONTENUTO
    Il linguaggio è appropriato per il target di utenti?
    In questa pagina la maggior parte del testo presente è costituito da link che sono sufficientemente esplicativi, anche se in alcuni casi vengono usati acronimi di difficile interpretazione (ad esempio "E.C.M.").
    È presente un'indicazione temporale?
    Sulla barra in alto a destra, in cima alla pagina, viene riportata la data corrente, ma visualizzando la pagina con Mozilla FireFox abbiamo riscontrato un errore: la data viene visualizzata come 104 e non come 2004.
  • 2.3 PRESENTAZIONE
    L'uso delle icone è appropriato?
    Non abbiamo riscontrato un grande ricorso all'uso di icone, le uniche usate sono delle frecce, ma abbiamo riscontrato diverse inconsistenze:
    • nelle tabelle di sinistra, al centro e nella barra in alto le frecce non sono ciccabili anche se, soprattutto nella barra in alto, l'invito all'uso è molto forte.
    • nella tabella di destra le frecce sono cliccabili, ma non fanno quello che ci si potrebbe aspettare, ovvero aprire il menu di navigazione. L'apertura del menù , infatti, avviene cliccando sul testo (cosa questa assolutamente NON prevedibile a priori) mentre cliccando sulla freccia si entra direttamente nella sezione (da rimarcare, poi, il fatto che date le dimensioni adottate è estremamente difficile riuscire a "centrare" la freccia, ci vuole un alto grado di precisione nell'uso del mouse). C'è poi da ricordare che con Mozilla il menu risulta subito già aperto perchè il javascript non funziona.
3 CONTROLLO DELL'UTENTE E LIBERTÀ Spesso gli utenti scelgono le funzioni del sistema per sbaglio e hanno bisogno di "uscite di emergenza" per lasciare lo stato indesiderato senza dover interagire con il sistema attraverso un lungo dialogo. Supportare 'Undo' e 'Redo'.
  • 3.1 ARCHITETTURA
    La pagina ha un bottone "Previous"?
    Siamo in homepage è normale che non ci sia un bottone "Previous."
    La pagina ha un bottone "Home"?
    Siamo in homepage, non c'è espressamente un bottone "Home", ma è presente comunque in link a questa pagina cliccando sul logo del Ministero, e questo non dovrebbe essere attivo dato che siamo già in homepage.
    Le breadcrumbs sono mostrate chiaramente?
    In homepage non sono presenti breadcrumbs.
  • 3.2 CONTENUTO
    I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
    Provando ad utilizzare il sito abbiamo riscontrato, con le versioni meno recenti di MSI Explorer e con tutte le versioni di Netscape e Mozilla, l'impossibilità di effettuare la ricerca, sia tramite la "Ricerca Avanzata" sia tramite "Trova". Per quanto riguarda la "Ricerca Avanzata", questa non funzione e viene visualizzato, purtroppo dopo un congruente tempo di attesa, una pagina di errore interna al server senza nessun suggerimento. Per quanto riguarda "Trova", questa non funziona né cliccando sulla freccia posta accanto al textfield in cui vanno inserite la parole da trovare, né premendo sul tasto INVIO, ma viene dato un riscontro solamente cliccando sulla scritta "Trova" che per coerenza, a questo punto, non dovrebbe essere collocata prima del textfield ma dopo. Anche in questo caso, dopo un consistente tempo di attesa, ci si rende conto che la ricerca non funziona grazie ad una finestra popup che, però non dà alcun suggerimento in quanto riporta solamente la scritta "Document contains no data". Se, però si clicca su "Trova" avendo lasciato in bianco il textfield si apre una pagina chiamata "Risultato della Ricerca" che contiene solamente un avviso "È necessario inserire un testo da ricercare", ma non dà alcun suggerimento.
    Restrizioni riguardo le versioni dei browser sono mostrate e trattate in qualche modo?
    Non viene indicato da nessuna parte che il sito sia ottimizzato per un browser piuttosto che per un altro, ma non viene nemmeno segnalata la possibilità di eventuali problemi di visualizzazione come quelli che abbiamo riscontrato noi durante quest'analisi tra Mozilla FireFox e MSIExplorer.
    L'utente puograve; navigare/operare la pagina solamente tramite tastiera?
    Si, è possibile muoversi all'interno del sito usando solamente la tastiera usando TAB, BACK SPACE ed ENTER, ma sono opzioni utilizzabili solamente da un utente esperto. Ma non sono state definite espressamente delle AccesKey.
    Le scorciatoie da tastiera sono supportate? Sono rese visibili?
    Le scorciatoie da tastiera non sono supportate.
  • 3.3 PRESENTAZIONE
    Font, colori, lampeggiamenti, animazioni, suoni sono usati appropriatamente?
    Font: viene usato un unico font e questo è bene, ma per mettere in evidenza alcune parti non vengono usati tag di intestazione, ma viene fatto ricorso (peraltro eccessivo) solamente al grassetto.
    Colori: i colori vengono usati per separare visivamente le aree concettualmente diverse, però abbiamo riscontrato che vengono usate diverse tonalità dello stesso colore per mettere testo e sfondo e questa non è una buona idea per cercare di ottenere un contrasto testo-sfondo in quanto, per utenti daltonici o che comunque abbiano problemi meno gravi nella percezione dei colori, non sono facilmente percepibili queste diverse sfumature di tonalità. PROBLEMA: GRAVE per utenti disabili o con tecnologia disabilitante (es schermi bianco e nero);
    Animazioni: non viene fatto ricorso ad animazioni, tranne che nel caso di un banner per una campagna del Ministero.
4 CONSISTENZA E STANDARD Seguire le convenzioni delle piattaforme.
  • 4.1 ARCHITETTURA
    I nomi delle ancore sono consistenti con i titoli delle destinazioni?
    Sì, quasi sempre. In seguito all'analisi abbiamo riscontrato che alcune volte non c'è consistenza tra l'etichetta del link e la pagina di destinazione, ad esempio nella mappa è presente il link "Notizie Medicinali" e la pagina che si apre seguendo questo link si chiama "Notizie dalla Direzione" e il suo percorso è "Home > Medicinali e vigilanza > Leggi e documenti > Notizie dalla Direzione" (verde) mentre nella mappa risulta nell' "Area Servizi" (gialla).
    Il titolo della pagina è consistente con il contenuto della pagina?
    Si.
  • 4.2 CONTENUTO
    Il contenuto è valido/vero?
    Dalla nostra analisi risulta di si.
    La pagina/ il sito è abbastanza credibile?
    Si.
  • 4.3 PRESENTAZIONE
    In questa pagina per oggetti simili viene usato lo stesso stile, colore, font? Attraverso il sito?
    Si.
    Il layout di pagina è consistente attraverso tutto il sito?
    Dalla nostra analisi non risulta che il layout sia consistente in tutto il sito.
    Ad esempio accedendo alla sezione "ECM" si accede ad una pagina con un layout completamente diverso, anche la toolbar superiore è diversa. Inoltre quando si entra in una sezione si perdono i riferimenti al resto del sito, vengono persi tutti i menu per accedere alle diverse sezioni in cui è articolato il sito e per accedervi bisogna passare dalla homepage.
    I colori dei link sono consistenti con le convenzioni del WWW?
    I colori non sono consistenti con le convenzioni del WWW ed inoltre non vengono evidenziati in alcun modo i nodi già visitati, in questo modo non si può tenere traccia del proprio percorso all'interno del sito e non si può ricostruire la propria navigazione.
    Altre convenzioni del WWW sono state violate?
    I link non sono sottolineati.
5. PREVENZIONE DEGLI ERRORI Al primo posto bisogna mettere un buon design che previene il verificarsi di problemi piuttosto che buoni messaggi di errore.
  • 5.1 ARCHITETTURA
    Sono usate descrizioni di link/ancore non ambigue?
    In homepage non si capisce l'uso dell' etichetta homepage per i sottomenu della tabella di destra. Abbiamo, poi, riscontrato un errore nella sezione Sala Stampa > Comunicati, in cui veniva riportato come testo del link la dicitura "Videomessaggio del Ministro ..." e poi, al contrario di quanto ci si aspetta, viene aperto un file .rtf con il testo del messaggio (ci si poteva accorgere di questo solamente leggendo il nome del link dalla barra di stato in basso sulla finestra del browser (posizione non adatta per accorgersene).
    Vengono date informazioni ulteriori sui link (tipi di dati da scaricare, dimensione dei dati, ...)?
    Non vengono date informazioni ulteriori riguardo i link. Ad esempio quando si sceglie l'opzione "Guarda il video" né nell homepage, né nella finestra popup che si apre dopo aver cliccato sul link viene segnalata la dimensione del file da visualizzare né il tempo medio di attesa con i diversi tipi di connessione.
    Gli URL usano caratteri semplici?
    Non c'è consistenza nella scelta della codifica degli URL, si è riscontrato una molteplice varietà di scelte, da link semplici e che si possono anche memorizzare, ad es. per accedere alla sezione "Il Ministro", a link che contengono query, ad es. per accedere alla pagina "Biblioteca" oppure alla pagina "Rassegna > Selezione da quotidiani e periodici" ;
    Sono disponibili chiare istruzioni su come usare form? Sono vicine ai controlli dei form?
    Le istruzioni sull'uso dei form sono presenti, ma non sono vicine ai controlli. Per avere suggerimenti circa l'uso della ricerca bisogna entrare in "Guida > Motori di ricerca".
  • 5.2 CONTENUTO
    Nell'uso dei form si è cercato di prevenire errori (via menu, liste di scelte, ...)?
    Non c'è alcun sistema di prevenzione degli errori.
    Nell'uso di query sono disponibili meccanismi di partenza?
    Al primo uso, in homepage, non viene dato alcun suggerimento alcun suggerimento, tranne la scritta nel textfield "scrivi qui ...". In seguito all'analisi effettuata abbiamo riscontrato che per nessuna ricerca viene dato adeguato suggerimento, ed anzi quanto scritto, ad esempio "Parola chiave" (nella ricerca della Rassegna stampa), elemento chiave per poter effettuare la ricerca in quanto funziona solamente con UNA parola, non solo non viene messo in evidenza, ma nemmeno spiegato, ed è da considerarsi sicura fonte di problemi per gli utenti.
  • 5.3 PRESENTAZIONE
    Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo?
    Anche a questo livello abbiamo riscontrato delle inconsistenze.
    • Nella toolbar superiore mi aspetto che le frecce, per come sono realizzate e disposte, siano cliccabili.
    • Nella tabella di destra non è immediato che le frecce servono per entrare nelle sezioni invece che aprire il menu.
    e come dovrebbero essere usati?
    • Toolbar superiore: le frecce dovrebbero essere cliccabili, soprattutto quella accanto al textfield dovrebbe far partire la ricerca.
    • Tabella di destra: le frecce dovrebbero far aprire il menu e non entrare nelle sezioni. Comunque una volta appreso il funzionamento delle frecce mi aspetto che questo sia coerente per tutto il resto del sito, ma questo non avviene. Infatti per accedere a "Prevenzione e controlli" e "Salute e cittadino" le frecce non funzionano, e nemmeno nella sezione "Contatti" sono attive. Mentre tutte le altre frecce che si incontrano (tabella di sinistra o centrale) non hanno associato alcun controllo e questo è assolutamente disorientante.
6 RECOGNITION PIUTTOSTO CHE RECALL Rendere visibili oggetti, azioni e opzioni. L'utente non dovrebbe ricordare le informazioni da una parte del dialogo all'altra. Le istruzioni per l'uso del sistema dovrebbero essere visibili o facilmente raggiungibili quando è il caso.
  • 6.1 ARCHITETTURA
    I link sono opprimenti (in numero e disposizione)?
    I link sono troppi, praticamente tutto il testo presente in homepage sono dei link, però dal momento che non vengono rispettate le convenzioni del WWW circa la sottolineatura dei link non ci si sente oppressi da questa grande quantità di collegamenti.
    Vengono forniti tooltip con una descrizione più lunga?
    Sono presenti dei tooltip, ma non si è riscontrata una scelta consistente all'interno della pagina.
    • Toolbar superiore: per la "Ricerca Avanzata" manca;
    • Tabella di destra: confusione con i molteplici rimandi a "Homepage della sezione ...";
    • Tabella di sinistra: non c'è alcun tooltip;
    • Tabella centrale: tooltip presenti solo per alcune voci, tipo "Guarda il video", "Archivio a tu per tu ...";
  • 6.2 CONTENUTO
    Il contenuto della pagina è riconoscibile dal nome del link?
    Nella maggior parte dei casi si, però vedasi quanto riportato in precedenza al punto 4.1 "...ad esempio nella mappa è presente il link "Notizie Medicinali" e la pagina che si apre seguendo questo link si chiama "Notizie dalla Direzione"..."
    È chiaro perché una pagina è rilevante?
    No, tutte le pagine sembrano sullo stesso piano e questa sensazione è avvalorata dall'uso del grassetto piuttosto che dei tag appropriati quali <h1>, <h2>, per enfatizzare un testo rispetto al resto del documento.
    Le immagini hanno descrizioni significative?
    Le immagini non hanno una descrizione significativa, come emerso già anche nell'analisi delle WCAG.
  • 6.3 PRESENTAZIONE
    I link/controlli sono chiaramente visibili?
    No poiché non vengono rispettate le convenzioni del WWW circa la sottolineatura dei link questi non diventano visibili se non passandoci sopra il mouse.
    Le immagini cliccabili sono sufficientemente riconoscibili?
    Di solito non abbiamo riscontrato l'uso eccessivo di immagini cliccabili, le poche riscontrate sono le frecce del menu di destra che è presente nella Home Page e nelle "Home Page di seszione".
    Si può distinguere tra pagine interne ed esterne al sito?
    Sono quasi tutti link interni al sito, è comunque presente una sezione "Link esterni" nella quale bisogna fare attenzione che le pagine ai link esterni si aprono tutte nella stessa pagina.
7 FLESSIBILITÀ ED EFFICIENZA D'USO Acceleratori possono spesso velocizzare l'interazione di utenti esperti permettendo di accorciare le azioni frequenti.
  • 7.1 ARCHITETTURA
    Le pagine possono essere aggiunte ai bookmark senza ambiguità?
    Sì, abbiamo riscontrato che le pagine presentano tag <title> abbastanza espliciti per cui rendono semplice distinguere la pagina una volta che sia stata aggiunta ai bookmark.
    Nel sito sono fornite opzioni di ricerca?
    Il sito upporta diverse funzionalità di ricerca, due sono sempre disponibili perchè sono state collocate sulla barra di navigazione superiore. Si tratta del "Trova", che è di utilizzo immediato dopo aver digitato il testo nell'apposito textfield e della "Ricerca avanzata" che consente tramite appositi campi di specificare diversi parametri per ottimizzare la propria ricerca.
    Sono poi presenti altri motori di ricerca, come ad esmpio nella sezione "Archivio Rassegna Stampa" e in "Medicinali e vigilanza > Banca dati". Bisogna però constatare che per nessuna di queste funzionalità viene fornito un adeguato supporto di aiuto e suggerimenti per la ricerca.
  • 7.2 CONTENUTO
    Le pagine sono scritte per essere trovate? No, ad un' analisi dei meta tag desription, e keyword delle pagine abbiamo riscontrato che non c'è stato alcun lavoro di ricerca e selezione di parole chiave, né di descrizione per i contenuti delle pagine (almeno quelle di livello più importante). Ad esmpio:
    • pagina www.ministerosalute.it/ministero/ministro.jsp
      <meta name="DC.description" content="Girolamo Sirchia, Ministro della Salute, è nato a Milano il
      14 settembre 1933, da padre siciliano e madre milanese.Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università
      di Milano nel 1958, si specializza in Medicina Interna e Immunoematologia e...">
      <meta name="description" content="Girolamo Sirchia, Ministro della Salute, è nato a Milano il
      14 settembre 1933, da padre siciliano e madre milanese.Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università
      di Milano nel 1958, si specializza in Medicina Interna e Immunoematologia e...">
    • www.ministerosalute.it/alimenti/alimenti.html
      <meta name="DC.description" content="La tutela della salute dei consumatori, della sanità e del benessere
      degli animali sono compiti attribuiti al Ministero della salute, sia nella loro definizione normativa
      che ai fini della realizzazione di un complessivo coordinamento tecnico-operat...">
      <meta name="description" content="La tutela della salute dei consumatori, della sanità e del benessere
      degli animali sono compiti attribuiti al Ministero della salute, sia nella loro definizione normativa
      che ai fini della realizzazione di un complessivo coordinamento tecnico-operat...">
8 ESTETICA E DESIGN MINIMALISTA I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni irrilevanti o di scarsa utilità. Ogni ulteriore unità di informazione in un dialogo compete con le unità di informazione più importanti e diminuisce la loro visibilità relativa.
  • 8.1 ARCHITETTURA
    I bottoni/link sono raggruppati secondo le loro funzioni?
    Generalmente si è riscontrato una raggruppamento dei link secondo macroaree tematiche. Ad esempio, però, non 6egrave; chiaro perché quando si clicca su "Campagne di comunicazione" ci si ritrova in pagine che non appartengono (tutte) all'area che ci si aspetterebbe. Abbiamo, inoltre, riscontrato un'altra inconsistenza riguardo ai link relativi ai contatti: non risulta chiaro, infatti, come mai all'interno dell'homepage ci siano ben tre riferimenti diversi ai contatti e siano posizionati in parti diverse della stessa. Soprattutto non risulta chiaro perchè "Indirizzi e numeri utili" e "Altri link utili" se ritenuti davvero importanti siano stati posizionati in fondo alla pagina.
    Le cose meno importanti sono minimizzate?
    Non risulta presente una distinzione tra contenuto più o meno importante, non è quindi possibile dire come sia collocato il contenuto.
    Termini correlati al web sono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
    All'interno di questa pagina abbiamo riscontrato solo due volte l'uso di questo tipo di indicazioni:
    • "Guarada il video": quando si tratta di vedere il video del ministro;
    • "scrivi qui...": riportato dentro il textfield per la ricerca "Trova";
  • 8.2 CONTENUTO
    La pagina è succinta?
    A nostro avviso la pagina, pur non contenendo del testo articolato, ma solo un elenco di link non risulta comunque essere succinta in quanto sarebbe stato meglio presentare un selezione dei link più importanti senza portare tutti i percorsi possibili al primo livello.
    I dettagli sono messi nelle pagine secondarie?
    Si, i dettagli sono messi nelle pagine secondarie.
    La pagina inizia con le conclusioni?
    No, in quanto l'Home Page è organizzata sullo stile di un portale vengono portati al primo livello quanti più link possibili.
    Liste lunge sono divise in blocchi?
    Le liste di link sono organizzate visivamente in blocchi all'interno delle tabelle di layout.
  • 8.3 PRESENTAZIONE
    Le immagini non necessarie sono rimosse?
    L'uso delle immagini è ridotto al minimo.
    Animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
    Non è stato fatto un ricorso eccessivo a immagini in movimento o lampeggianti, nella homepage si è riscontrata la presenza di un solo banner animato relativo ad una campagna del Ministero.
9 AIUTO AGLI UTENTI A RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E RECUPERARE GLI ERRORI I messaggi di errore dovrebbero essere espressi in linguaggio naturale, dovrebbero indicare precisamente il problema e suggerire in modo costruttivo una soluzione.
  • 9.1 ARCHITETTURA
    Vengono dati suggerimenti costruttivi per gli errori di navigazione? Sono date spiegazioni naturali per quello che succede e perché?
    Gli errori che abbiamo riscontrato sono quelli che si sono verificati durante l'uso dei motori di ricerca interni alle sezioni come, ad esempio, quello della "Rassegna Stampa". In questi casi non sono stati riscontrati messaggi di aiuto consistenti o costruttivi, ma solamente una pagina che comunicava che non erano stati trovati risultati alla ricerca.
10 HELP E DOCUMENTAZIONE Anche se sarebbe meglio che il sistema possa essere usato senza documentazione potrebbe essere necessario predisporre dei sistemi di Help e documentazione. Ognuna di queste informazioni dovrebbe essere facile da ricercare, focalizzata sui compiti dell'utente, elencare chiari passi da eseguire e non dovrebbe essere troppo grande.
  • 10.1 ARCHITETTURA
    Quanto "lontano" è il materiale di aiuto?
    Con una buona scelta, sulla toolbar superiore è presente il link alla "Guida" (sarà presente in tutte le pagine del sito). La "Guida" è organizzata in tre sezioni:
    1. "Il Portale",
    2. "Accessibilità",
    3. "Motore di ricerca"
    Sono state utilizzate breadcrumbs per indicare la posizione della pagina all'interno del sito (e questo è un fatto positivo), però si sono riscontrati dei problemi:
    Home > Guida > Un solo portale per tutti
    • leggendo sembra di trovarsi ad un terzo livello, mentre ci si trova nella prima pagina della "Guida" (vedi URL http://www.ministerosalute.it/guida/guida.jsp), e infatti solo la scritta "HOME" è cliccabile;
      la pagina della Guida. d
    • abbiamo inoltre trovato un'inconsistenza tra il titolo della pagina delle breadcrumbs "Un solo portale per tutti" e quello riportato nella pagina "Un Portale accessibile a tutti", sarebbe bene mantenere coerenti i due titoli, infatti ad una visita distratta si potrebbe pensare che ci siano due pagine diverse.
    Pagina "Il Portale", in questa sezione viene spiegata l'organizzazione dei contenuti nei diversi canali, però questa divisione (raggruppamento) non viene sempre rispettata, ad esempio:
    già in homepage si può notare che manca l'etichetta "Canale Istituzionale" per la tabella di sinistra e nemmeno il "Canale Comunicazione e Attualità" viene presentato in homepage. Ai suddetti canali viene, inoltre, associato un colore (tramite color coding).
    Citiamo dalla pagina "Il Portale" (http://www.ministerosalute.it/guida/portale.jsp):
    il meù di sinistra: manca la dicitura Canale Istituzionale d
    "...Struttura e contenuti coerenti con il resto del sito..."
    Dopo la nostra analisi non ci sentiamo di sottoscrivere questa affermazione in quanto abbiamo riscontrato numerose contraddizioni e mancanza di coerenza/consistenza all'interno di tutto il sito. Ad esempio:
    nella mappa la sezione "Servizi" è in giallo e costituisce una sezione a sé stante (o almeno così viene percepita guardando la mappa), nell'homepage, invece, la stessa sezione è raggruppata nell'area concettuale del "Canale Istituzionale" (tabella di sinistra) ed è anche dello stesso colore (azzurro). È disponibile una mappa? Sulla toolbar superiore è presente il link alla "Mappa" (sarà presente in tutte le pagine del sito). Purtroppo consultando la mappa per farsi un'idea generale di come è strutturato il sito non si riesce a costruire un modello mentale corrispondente alla struttura reale del sito. Si sono riscontrate, infatti, diverse incongruenze tra l'articolazione delle pagine nella mappa e la reale collocazione delle pagine nel sito. Ad esempio:
    • nella mappa è presente l'etichetta "Canale Istituzionale" (in azzurro) che raggruppa tutti gli argomenti di carattere più istituzionale (anche se non ci sentiamo di avallare appieno le scelte fatte), ma questa stessa etichetta manca in homepage.
    • nemmeno l'etichetta del "Canale Comunicazione e Attualità" (in arancione) viene presentata in homepage e, tra l'altro, alcune parti che nella mappa fanno parte di questo canale (come "Link", "Campagne di Comunicazione") in homepage sono raggruppate diversamente, passato infatti nella tabella di destra "Canale Aree Tematiche" (cambia anche il codice colore, da arancione a verde).
    • Manca del tutto, in homepage, il canale "Area Servizi" (in giallo), tra l'altro non c'è consistenza nella scelta delle etichette perché tutte le macroaree si chiamano "Canale...", (anche la scelta di usare "Canale Aree Tematiche" non è del tutto eufonica, ma almeno coerente) e invece per la macroarea "Area Servizi" non viene usato "Canale...", almeno per una continuità con le altre etichette sarebbe stato opportuno chiamarlo "Canale Area Servizi".
    I colori delle sezioni di "partenza" non corrispondono con quelli di "arrivo", ad esempio:
    • in "Area Servizi" se clicco su "DATI EPIDEMIOLOGICI MALATTIE INFETTIVE" mi si apre una pagina le cui breadcrumbs mi dicono che mi trovo in : "Home > Prevenzione e controlli > Promozione della salute > Malattie infettive > Ricerca dati epidemiologici" (in verde)
    • nella mappa la sezione "Contatti" si trova nel "Canale Istituzionale" (azzurro), mentre nell'homepage la stessa sezione si trova nella sezione "Aree Tematiche" (in verde)
    • nella mappa la sezione "N.S.I.S." (NUOVO SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO) si trova nel "Canale Istituzionale" mentre nell'homepage è presente solamente con un'immagine collocata al di sopra della tabella di sinistra.
    • In homepage ci sono "Altri Link Utili", "Indirizzi e numeri utili", "Tools", "Redazione", "Link a questo portale" ma non si trovano nella mappa.
    In generale abbiamo trovato che la mappa, troppo lunga, non consente di capire la gerarchia delle pagine e non è di facile consultazione.
    È disponibile una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
    Una sottosezione della "Guida" (Home > Guida > Accessibilità) è dedicata all'accessibilità che illustra le caratteristiche del sito che
    "Dal novembre 2003, il Portale del Ministero della Salute è accessibile e certificato con la doppia "A" secondo le direttive WAI (Web Accessibility Initiative) emanate dal Consorzio W3C ( World Wide Web Consortium )..."
    In seguito alla nostra analisi abbiamo riscontrato diverse incongruenze con quanto affermato nella presente pagina, specialmente:
    • "...le immagini utilizzate nella struttura del sito sono state corredate da descrizioni testuali che compaiono al passaggio del mouse..."
      dalla nostra analisi risulta che non tutte le immagini siano provviste di descrizioni testuali, e quando presenti non sono sufficientemente significative.
    • "...i vari colori sono stati usati come elementi decorativi senza alcun significato informativo ..."
      Nella pagina "Il Portale" viene riportato: "...canale Istituzionale (a sinistra sulla home page, colore blu)...canale Comunicazione e Attualità (al centro sulla home page, colore giallo ...canale Aree Tematiche (a destra sulla home page, colore verde)..."
      Dalla nostra analisi e da quanto riportato sopra risulta, invece, che il colore è stato usato per raggruppare visivamente aree che sono state ritenute concettualmente simili. N.B. il Canale Comunicazione e Attualità non è giallo bensì arancione (è il Canale "Area Servizi" ad essere giallo).
    • "...durante la navigazione, l'apertura di nuove finestre è stata utilizzata solo per link a siti esterni o documenti di vario tipo (xls, doc, ppt)..."
      Da una nostra analisi sulle pagine a cui si accede tramite "Altri link utili" abbiamo riscontrato che, oltre al fatto che la pagina ha delle breadcrumbs incomplete (ad esempio nella pagina "Siti istituzionali internazionali", a cui si accede da Home cliccando su "Altri Link utili" e poi su "Siti istituzionali internazionali", viene riportata come breadcrumb solamente Home > Altri link utili) i link qui riportati tutti verso nodi esterni al sito del Ministero, si aprono tutti nella stessa finestra. Solamente i link nella sezione "Amministrazioni regionali e provincie autonome" si aprono in una nuova finestra (attenzione all'errore di grammatica: si scrive "province").
    • "...sono state create tabelle per marcare informazioni realmente tabellari (tabelle di dati) e non per l'impaginazione (tabelle di layout )..."
      Dalla nostra analisi della struttura del sito risulta che le tabelle sono state usate per l'impaginazione dell'intero sito come risulta anche dalla visione del codice:
      <table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" summary="Tabella di layout">




Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!