User Testing del sito del
sistema bibliotecario dell'Università di Trieste

[Torna alla Home-Page]

Indice

1. Introduzione
2. Analisi e progetto dell'esperimento
Sperimentatori
Scopo
Per chi
Per cosa
Soggetti sperimentali
Esigenze funzionali del sito analizzato
Luogo di svolgimento
Pianificazione degli esperimenti
Definizione dei passi dell'esperimento
3. Descrizione delle scene e degli obiettivi
Scena 1
Scena 2
Scena 3
Scena 4
Scena 5
4. Tabella riepilogativa
5. Risultati ottenuti
Aspetti positivi
Aspetti negativi
Errori e problemi più frequenti
6. Descrizione dello svolgimento dei test
Utente 1
Utente 2
Utente 3
Utente 4
Utente 5

 

Introduzione

Il test con l'utente consiste nel far svolgere determinati compiti a un gruppo di utenti. In questo modo è possibile analizzare il loro comportamento e individuare quali sono gli errori di presentazione, architettura e navigazione all'interno di un sito. Il metodo ha il pregio di riportare fatti e non valutazioni soggettive.

Un altro vantaggio dei test con gli utenti è che rappresenta un modo economico per dare una valutazione rapida e affidabile sull'usabilità di un sito. I tempi per la valutazione di un sito utilizzando questa tecnica possono essere limitati a due o tre giorni di lavoro se è stata acquisita una certa esperienza sulla metodologia da adottare.

Il numero ideale di utenti da utilizzare per i test è stato individuato da Jackob Nielsen in 5 persone. Svolgendo i test sul primo utente infatti si scopre di aver individuato già un terzo dei problemi più pesanti nell'usabilità del sito, con il secondo utente ci si accorge che alcuni dei problemi sono stati già individuati dal primo e quindi l'apporto dato dal secondo utente è minore. Man mano che il numero di utenti sottoposti al test aumenta il numero di problemi individuati si stabilizza e già al quinto utente si può dire di aver individuato i problemi di usabilità più pesanti evidenziabili con i compiti che erano stati prestabiliti. Gli studi svolti da Jackob Nielsen hanno evidenziato che per individuare tutti i problemi di usabilità in un sito bisognerebbe utilizzare almeno 15 utenti. Tuttavia 5 utenti rappresentano il miglio rapporto costi / benefici per questo tipo di analisi.

I compiti da assegnare agli utenti per lo svolgimento dei test devono essere semplici e la durata complessiva ipotizzata per lo svolgimento dei test non dovrebbe superare i 30 minuti. In caso contrario si corre il rischio che l'utente sia stanco e rinunci a svolgere gli ultimi compiti non perché non trova le informazioni ma semplicemente perché non è più interessato a questa attività.

Per il sistema bibliotecario dell'Università di Trieste sono state ipotizzate 5 situazioni tipo, individuate in base alle esigenze funzionali degli utenti istituzionali e ai contenuti già presenti nel sito. Abbiamo voluto partire da situazioni piuttosto che da compiti con obiettivi più precisi per dare un contesto al lavoro da svolgere e vedere anche come l'utente rispondeva alle esigenze descritte. Abbiamo svolto un test pilota per verificare che lo svolgimento dei compiti in base alle situazioni ipotizzate rientrasse nel vincolo temporale dei 30 minuti.

[Torna all'indice]

 

Analisi e progetto dell'esperimento

Sperimentatori

Stefano Valle studente laurea specialistica
Romano Trampus studente laurea specialistica

[Torna all'indice]

Scopo

Scopo primario è testare l'usabilità del sito http://www.biblio.units.it identificando possibili errori di presentazione, architettura e navigazione per gli utenti.

[Torna all'indice]

Per chi

L'esperimento è stato proposto da uno degli sperimentatori (Romano Trampus) che svolge attività lavorativa presso l'Università di Trieste (Servizio bibliotecario) ma non è coinvolto nella realizzazione o nella manutenzione del sito analizzato.

[Torna all'indice]

Per cosa

La recente normativa del 09/01/2004 impone i requisiti di accessibilità e usabilità per i siti delle P.A. Nell'ottica di ottemperare a tali requisiti e introdurre una strada user centered nello sviluppo dei servizi web, il Servizio bibliotecario di Ateneo mira a contenere le lacune attuali in merito all'usabilità del proprio sito.

[Torna all'indice]

Soggetti sperimentali

Le biblioteche universitarie, per propria natura, sono biblioteche aperte al pubblico con un'utenza istituzionale rappresentata dal personale e dagli studenti dell'università stessa. Ciononostante le biblioteche dell'Università di Trieste rientrano in una organizzazione più vasta, il Servizio bibliotecario nazionale (SBN), nel quale l'Università stessa svolge le funzioni di Polo regionale. Per questa ragione il sito analizzato svolge in parte anche funzioni di accesso a servizi di biblioteche extrauniversitarie (Biblioteca civica di Trieste, Biblioteca civica di Pordenone, Biblioteca statale di Trieste, Biblioteca statale isontina e molte altre), fornendo informazioni di carattere generale (orari di apertura, disponibilità di servizi di prestito e di ricerche bibliografiche,...), oltre al motore di ricerca sul patrimonio posseduto da ciascuna di esse. Tali biblioteche hanno un'utenza istituzionale propria, diversa da quella universitaria, per cui il target a cui è destinato il sito analizzato si ampia notevolmente.

Per lo svolgimento del presente esperimento sono state riconosciute le seguenti caratteristiche comuni agli utenti di tutte le biblioteche:

Ai fini dell'esperimento l'utenza è stata segmentata nelle seguenti tipologie di utenti:

L'espoerimento è stato svolto su utenti appartenenti al secondo segmento.

Inoltre a scopo indicativo viene indagata la familiarità dell'utente con il web, in base a:
[Torna all'indice]

Esigenze funzionali del sito analizzato

Le esigenze funzionali del sito possono essere riassunte nei punti seguenti:
[Torna all'indice]

Luogo di svolgimento

I test sono stati svolti presso la biblioteca generale dell'università di trieste, utilizzando uno dei numerosi punti di informazione elettronici a disposizione dell'utenza. L'interazione è stata registrata con uno screen recorder.

[Torna all'indice]

Pianificazione degli esperimenti

L'attività si svolge nei seguenti passi:

  1. predisposizione dei casi di test
  2. test pilota usa e getta per verificare la fluidità dell'esperimento stesso
  3. individuazione degli utenti e svolgimento dell'esperimento

I primi due passi possono essere reiterati più volte se vengono rilevati problemi nel test pilota.

[Torna all'indice]

Definizione dei passi dell'esperimento

Briefing

Questo passo viene eseguito per ciascun utente prima del test vero e proprio. Lo scopo è quello di fornire le informazioni fondamentali per lo svolgimento del test stesso, ottenere informazioni sul suo profilo e presentare i compiti che devono essere svolti. Particolare attenzione nella preparazione di questo passo deve essere posta nel non fornire involontariamente suggerimenti per la soluzione dei compiti o indicare percorsi fuorvianti. Il passo di suddivide nei seguenti punti:

 

Esperimento

L'utente inizia lo svolgimento dell'esperimento utilizzando la tecnica think-aloud . Uno sperimentatore osserva l'utente e annota i principali passi seguiti dall'utente per completare il compito e eventuali atteggiamenti rilevanti (smorfie, sbuffi) che non possono essere registrati dal voice recorder. Lo sperimentatore non interviene in aiuto dell'utente.

 

Questionario finale

Al termine dell'esperimento viene chiesto all'utente:

 

Debrifing

Per conludere vengono comunicati all'utente quali erano i compiti impossibili da svolgere e viene spiegato perché è stato incluso tra i compiti da svolgere. Comunicare brevemente che cosa è stato appreso da questo test. Dire perché lo sperimentatore è rimasto passivo durante tutto l'esperimento. Saluti e ringraziamenti.

[Torna all'indice]

 

Descrizione delle scene e degli obiettivi

Scena 1

Descrizione Scena
(caso normale di ricerca): devi preparare una tesina su alessandro manzoni, cerchi il libro Alessandro Manzoni: introduzione allo studio della sua vita e delle sue opere che ti serve per completare l'elaborato. Devi consegnare la tesina tra due settimane.

Obiettivo
Verificare se:
a) riesce a trovare il libro nell'opac;
b) il libro non è in prestito, deve prenotarlo;
c) deve controllare dov'è la biblioteca che possiede il libro e gli orari di apertura. (da ripetere con libro che esiste e libro che non esiste)

Fatto
Il libro è disponibile nella biblioteca statale isontina, il libro non è in prestito.

[Torna all'indice]

Scena 2

Descrizione Scena
(ricerca bibliografica): stai facendo la tesi sull'impatto ambientale della costruzione di dighe. Consegna tesi tra tre mesi.

Obiettivo
Trovare materiale sull'argomento attraverso consultazione banche dati / periodici elettronici e ricerca di monografie nell'opac, appuntamento per ricerche bibliografiche.

Fatto
Nell'opac, ricercando per soggetti, è disponibile la seguente opera:
*Studio degli effetti ambientali della diga sul torrente Farma : una procedura di valutazione d'impatto ambientale applicata al progetto di derivazione di acque della Val di Farma, Toscana, Italia / a cura di = edited by G. M. Bas Pedroli ... [et al.]. - [Firenze] : Giunta regionale toscana ; Venezia : Marsilio, 1988. - XI, 370 p. : ill. ; 28 cm + 2 tav.
Tra le banche dati è possibile consultare è disponibile la banca dati EI Compendex WEB . Cercando dam impact si trovano diversi articoli sull'argomento.
Tra i periodici elettronici c'è l'elenco dei periodici Elsevir, cercando con le parole chiave dam impact si trovano numerosi articoli sull'argomento.

[Torna all'indice]

Scena 3

Descrizione Scena
(chiusure pasquali): sei lavoratore e non abiti a TS ma a 100 km, devi prendere in prestito il libro I *Gesuiti e l'Illuminismo : politica e religione in Austria e nell'Europa centrale, domani è sabato.

Obiettivo
Trovare il libro, la biblioteca, verificare gli orari di apertura.

Fatto
Il libro si trova nella biblioteca della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, aperta al sabato.

[Torna all'indice]

Scena 4

Descrizione Scena
(libro monografia / periodici): serve il libro Artificial intelligence and statistics / edited by William A. Gale. - Reading, Mass. : Addison-Wesley Pub. Co., c1986.. - xiv, 418 p. : ill. ; 24 cm.

Obiettivo
Verificare se l'utente va a cercarlo nel monografie / periodici.

Fatto
Il libro si trova nel catalogo monografie, non si trova negli altri cataloghi.

[Torna all'indice]

Scena 5

Descrizione Scena
(periodico elettronico): cerchi la rivista in inglese Dental practice management.

Obiettivo
Verificare se l'utente cerca e trova nei periodici elettronici.

Fatto
La rivista è disponibile on-line tra i periodici elettronici.

[Torna all'indice]

 

Tabella riepilogativa

La seguente tabella mostra schematicamente come si sono svolti i compiti:

 
Compito 1
Compito 2
Compito 3
Compito 4
Compito 5
Utente 1
V
P
V
X
V
Utente 2
V
X
V
X
P
Utente 3
P
P
P
V
V
Utente 4
P
V
V
X
V
Utente 5
V
V
V
X
V

Legenda
V = il compito è stato completato con successo
P = il compito è stato completato parzialmente
X = il compito non è stato completato

[Torna all'indice]

 

Risultati ottenuti

Aspetti positivi

I compiti proposti corrispondevono alle esigenze funzionali più frequenti ipotizzate per l'utenza istituzionale delle biblioteche in ambito universitario. Alcuni compiti erano contestualizzati da un vincolo temporale o geografico che invitasse l'utente a cercare informazioni oltre il fine dichiarato (ad esempio verificare se il libro era disponibile e gli orari di apertura delle biblioteche che lo possedessero). I test hanno dimostrato che tali informazioni sono raggiungibili con facilità.

Gli utenti non hanno lamentato problemi di usabilità utilizzando il browser proposto per gli esperimenti (Microsoft Explorer 6.0).

[Torna all'indice]

Aspetti negativi

Nell'esecuzione dei compiti, gli utenti si sono concentrati prevalentemente sull'OPAC raggiungibile dal percorso Cataloghi->OPAC. Hanno manifestato difficoltà a reperire notizie che erano disponibili in altri cataloghi (raggiungibili da altri percorsi). All'interno dell'OPAC hanno avuto difficoltà nell'uso del campo Soggetto e alcuni utenti non lo ha mai usato. Nessun utente ha utilizzato il campo Classificazione. E' stata rilevata confusione nell'uso di alcune etichette:

[Torna all'indice]

Errori e problemi più frequenti

Il problema più frequente è stato la visibilità del percorso Cataloghi->monografie che portava alla soluzione del compito 4 (la notizia di cui era proposta la ricerca era raggiungibile in due cataloghi distiniti attraverso i percorsi Cataloghi->Monografie e Cataloghi->Pregresso). La ragione è nel fatto che, a differenza del link OPAC, il link monografie è posto nella descrizione associata a OPAC, oltretutto alla fine della descrizione. Gli utenti non prestano attenzione a questo tipo di informazione (non leggono le istruzioni). Lo stesso problema è ipotizzabile per il percorso Cataloghi->periodici.

Alcuni utenti non si sono resi conto che la pagina informativa sulla biblioteca presso cui il libro cercato è localizzato era direttamente accessibile cliccando sul nome della biblioteca. Questo errore è dovuto all'ambiguità sull'etichetta rappresentata dal nome della biblioteca già illustrata al punto precedente.

[Torna all'indice]

 

Descrizione dello svolgimento dei test

Utente 1

Dati utente:

 

Compito 1

Inizio: 14:58

Vado in opac, allora autore alessandro manzoni titolo, alessandro manzoni, clicco su ricerca, non ha trovato nulla quindi faccio nuova ricerca, di nuovo alessandro manzoni e clicco su ricerca .... manzoni .....hm hm hmmmmm ...... sto cercando un libero ta tutti quelli di manzoni perrché cercando per titolo non ho trovato nulla. hmmmm hmmmm hmmmm ..... scusa una cosa, il libro parla dialessandro manzoni o ho dato io per scontato che è di alessandro manzoni? ...... ahhhh, allora devo iniziare da capo. mmmm .mmmmm....mmmm.... allora, ancora un attimo, cerco per titolo .... clicco lista e non trovo nulla .. (sconsolata) ... allora la barra per tornare indietro.... dov'è la barra per tornare indietro..... ah, devo rifare tutto perché ha perso i dati .... e clicco ricerca. Si trovato nella biblioteca statale isontina, documento disponibile, prendo inventario e collocazione, guardo se è attivato il prestito interbibliotecario ..... non c'è scritto se è attivo o non attivo.... penso di si.... telefono.... hanno anche degli orari fantastici....clicco su servizi.... ah, c'è anche prestito interbibliotecario.... mando un mail.

Seleziona Cataloghi -> OPAC. Dimostra dimestichezza con l'opac. Cerca per autore, specificando come autore alessandro manzoni. Ottiene una lista di 276 titoli. Si accorge di aver sbagliato (l'autore non è Manzoni). Cerca la barra per tornare indietro. Seleziona indietro e deve rimettere i contenuti nel form. Sbuffa. Inserisce il titolo. Effettua la ricerca. Trova il titolo. Individua la biblioteca che possiede il libro. Consulta la pagina informativa della biblioteca. Trova il mail del responsabile per il prestito interbibliotecario.

Fine: 15:03

Il compito è stato svolto con successo.

 

Compito 2

Inizio: 15:03

Inizio con impatto ambientale nel titolo clicco lista, non trovo niente. cerco per titolo, trovo un sacco di titoli, ci clicco sopra ..... cerco impatto ambientale dighe clicco ricerca ..... no .....boh? ....torno indietro faccio ricerca libera impatto ambientale .... ricerca .... mmmmmmm (sconsolata) (legge vari titili) questo sembra essere interessante.... vediamo .... diga .... ricerca .... boh? ... provo a cliccare qualcuno.... può bastare

Seleziona Cataloghi -> OPAC. Ricerca per titolo in varie forme, senza trovare risultato. Cerca per ricerca libera e individua due titoli attinenti. Non effettua la ricerca per soggetti.

Fine: 15:07

Il compito è stato svolto solo parzialmente.

 

Compito 3

Inizio: 15:07

Mi serve un libro, quindi vado sempre sull'OPAC. Cerco il titolo ..... ricerca .... ce ne sono due.... uno qualsiasi.... monografia ... il primo.... domani è sabato....ah, aperta di sabato! posso andare tranquillamente...

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Ricerca per titolo. Trova il libro localizzato nella biblioteca SSLMIT. Seleziona la pagina informativa sulla biblioteca e verifica che è aperta al sabato.

Fine: 15:10

Il compito è stato svolto con successo.

 

Compito 4

Inizio: 15:10

Allora OPAC. cerco il titolo.... and statistics .... mmmm ... no, non è lo stesso libro.... c'è il trucco qua?.... allora vado sugli autori... allora autore...gale.... ricerca, allora 28....questo è del 1986.... li ordino per anno.... (sconsolata).... non c'è.... :-( mmmmm allora .... non lo so .... boh... riproviamo con il titolo....proviamo a tornare indietro.... dov'è..... mmmmm mmmmm se l'argomento è artificial intelligence clicco sopra e magari trovo il libro..... mmmmm.... ok, non so perché edited by..... riproviamo con Gale...magari con la lista.....come si chiama..... william... insomma..... andiamo avanti ancora.... no l'ultimo è thomas....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Ricerca per titolo. Trova un libro dal titolo simile. Prova diverse varianti del titolo. Sbuffi. Stufa. Rinuncia.

Fine: 15:16

Il compito non è stato completato.

 

Compito 5

Inizio: 15:16

Allora clicco su e-journal.... catalogo.... area..... mah, vediamo.... (scrive titolo) mah.... proviamo a vedere....magari è un periodico elettronico..... c'è.

Seleziona E-Journal -> Catalogo

Cerca per titolo. Trova la rivista cercata.

Fine: 15:18

Il compito è stato svolto con successo.

 

Questionario finale

Le sembra di essere riuscito a svolgere i compiti assegnati: no, manca uno.
Quali sono gli aspetti migliori del sito: la velocità
Quali sono gli aspetti peggiori del sito: quando nell'OPAC si schiaccia il bottone back o indietro bisogna ripetere la ricerca
Che cosa avrebbe cambiato nel sito: niente
Che cosa ha trovato indispensabile nel sito: l'OPAC
Che cosa lo ha eventualmente infastidito nello svolgimento dei compiti: niente

[Torna all'indice]

 

Utente 2

Dati utente:

 

Compito 1

Inizio: 15:43

Sono entrata nel sito dell'opac per la ricerca in rete dei testi delle biblioteche..... allora..... cerco per titolo.... visualizzo il documento che sembra interessi.... provo cercare un'altro perché questo è nella biblioteca isontina di gorizia e per me che sono di trieste...... mmm ..... ma non mi ha salavto i dati..... sugli altri computer salva.... provo a raffinare la ricerca visto che abbiamo il titolo preciso.... ah ecco c'è solo quello nella biblioteca statale isontina, allora prendo inventario e collocazione e vado a prenderlo o me lo faccio portare....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca il titolo e trova il libro. Si accorge che è localizzato nella biblioteca statale isontina. Prova a cercare se è disponibile lo stesso titolo in un'altra biblioteca. Raffina la ricerca. Conclude che va a prenderlo alla biblioteca statale isontina o chiede a qualche amico di prenderlo.

Fine: 15:47

Il compito è stato completato con successo

 

Compito 2

Inizio: 15:47

Vado sempre sulle biblioteche .... sull'opac .... titolo... dighe ... ci sono molti testi a livello generale ...... (li scorre) .... vabbe, intanto si possono visualizzare i documenti che ritengo opportuni per quanto riguarda le monografie..... (spaesata) ..... scelgo qua e-journal.... non ho mai sfruttato la cosa .... però su un argomento dle genere che è abbastanza recente e attuale... si può..... però non so se uno non ha il titolo che fa..... io sto provando per titolo.... alllra qua non le trovo..... mi fermerei quà.

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca per titolo dighe. Trova troppi risultati. Non ricerca per soggetti. SI mostra un po' spaesato. Vuole tornare alla home-page ma non trova il link. Ci riesce e seleziona E-Journal. Rinuncia.

Fine: 15:51

Il compito non è stato completato.

 

Compito 3

Inizio: 15.51

Dunque ....(anadata su opac) .... allora... intanto cerco per titolo .... ah, domani è sabato.... domani è sabato .... ho trovato il libro.... intanto è in una biblioteca che sabato mattina è aperta .....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca per titolo. Trova il libro. Vede che è localizzato nella biblioteca SSLMIT. Seleziona la pagina informativa sulla biblioteca. Verifica che è aperta al sabato.

Fine: 15.53

Il compito è stato completato con successo.

 

Compito 4

Inizio: 15:53

(seleziona OPAC, cerca per titolo) ..... mmm .... non è questo ... mmmmm boh.... non c'è.... no, non è detto che sia in internet.... ah, no... no... allora, io non l'ho trovato.... può essere?.... in generale andrei sul catalogo bibliotecario nazionale....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca per titolo. Non trova il libro desiderato. Seleziona Altri Cataloghi. Seleziona OPAC ICCU-SBN. Rinuncia.

Iine: 15:56

Il compito non è stato completato.

 

Compito 5

Inizio: 15:56

E-Journal..... cerco per titolo nella ricerca delle riviste..... e l'ho trovata.... però devo capire dove.... non so dove si trova la rivista....

Seleziona E-Journal->Catalogo. Cerca per titolo. Trova la rivista. Entra nel portale dell'editore. Non capisce che è solo in forma elettronica.

Fine: 15:57

Il compito è stato completato parzialmente.

 

Questionario finale

Le sembra di essere riuscito a svolgere i compiti assegnati: abbastanza
Quali sono gli aspetti migliori del sito: possibilità di farlo anche da casa senza dover andare in biblioteca
Quali sono gli aspetti peggiori del sito: ci si abitua male, si pensa che tutto sia nel catalogo e poi non si va a verificare fisicamente (nel catalogo cartaceo)
Che cosa avrebbe cambiato nel sito: niente
Che cosa ha trovato indispensabile nel sito: niente
Che cosa lo ha eventualmente infastidito nello svolgimento dei compiti: da fastidio non trovare un titolo

[Torna all'indice]

 

Utente 3

Dati utente:

 

Compito 1

Inizio: 16:12

cominciamo..... andiamo su OPAC... cataloghi... opac.... l'autore qui non abbiamo però possiamo cercare il titolo.... introduzione allo studio della sua vita.... e delle sue opere..... lista..... allora qui..... non l'abbiamo trovato..... nuova ricerca.... cercchiamo per soggetto alessandro manzoni..... non c'è.... altri cataloghi..... (sta uscendo dal sito) .... (ritorna) ....allora proviamo ricerca libera... alessandro manzoni ..... introduzione allo studio della sua vita... eccolo qua.... trovato.... ho due settimane. Lo considero risolto.

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Scrive il titolo nella casella relativa. Clicca Lista. Non trova alcun risultato. Cerca per soggetto. Non trova. Prova a cercare per altri cataloghi. Ritorna all'OPAC. Cerca per Ricerca libera. Trova il titolo. Si ferma.

Fine: 16:16

Il compito è stato completato parzialmente.

 

Compito 2

Inizio: 16:16

faccio una ricerca andando a cercare sul soggetto... intanto cerco impatto ambientale..... dopo vediamo di restringera ..... lista ..... allora impatto ambietale, valutazione ..... valutazione ambientale.... lo tengo buono ..... impatto ambientale ... dei soggetti pubblici e privati .... vediamo come raffinare la ricerca.... facciamo una ricerca libera ..... impatto ambientale + dighe .... allora ... faccio una nuova ricerca... vado nella biblioteca di architettura ... ahhh, ecco qua ... analisi dello stato ambientale .... vabbé io mi accontento così ....ho trovato informazioni ...

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Ricerca per soggetto impatto ambientale. Trova due titoli sulla valutazione. Raffina la ricerca. Non trova nulla. Ricerca libera dighe. Trova numerosi risultati

Fine: 16:19

Il compito è stato completato parzialmente.

 

Compito 3

Inizio: 16:19

Scrivo il titolo .... i gesuiti .... europa centrale ..... no .... (lungo silenzio, perplesso) .... proviamo a cercare con la ricerca libera .... riscrivo il titolo ... vado a tentativi perché mi aspettavo di trovarlo subito .... mmhhh ... allora ..... avedo il titolo esatto ... però .... vediamo ..... politica e religione .... settore sociopolitica ... di nuovo ....politica religione .... l'altra .... allora, vediamo ..... prima avevo fatto .... ecco ....

Cerca il titolo esatto. Clicca Liste. Non trova. Prova a cercare per Ricerca libera. Raffina per biblioteche. Trova il titolo localizzato nella biblioteca sociopolitica. Si ferma. Non verifica l'apertura al sabato. Stufo.

Fine: 16:25

Il compito è stato completato parzialmente.

 

Compito 4

Inizio: 16:25

Allora, titolo ... artificial intelligence, allora ok, il titolo, di William Gale, .... allora .... raffiniamo sulla biblioteca di psicologia ... nessun documento trovato .... proviamo su tutte ...... no, è un'altro .... no 24 cm ... autore secondario ... no, è un'altro.... questo è edito da William Gale ... il titolo è diverso ..... torniamo all'inizio ..... vediamo ... banche dati no.... infromazioni sulle biblioteche non ci serve. ... torniamo sull'opac .... pregresso avrà a che fare con la data... infatti ... allora andiamo su pregresso .... catalogo per autore .... allora .... Gale .... orpo .... è un libro ..... io provo ..... come fare una ricerca ...... ah ..... mmmmhhh .... prendiamo G .... avanti ..... indietro ..... ecco .....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Ricerca il titolo per campo titolo. Raffina sulla biblioteca di psicologia. Non trova nulla. Seleziona Catalogi->Pregresso. Seleziona la lettera G. Legge le istruzioni. Stufo ma tenace. Raggiunge una scheda per il titolo cercato.

Fine: 16:35

Il compito è stato completato con successo.

 

Compito 5

Inizio: 16:35

Guardo su catalogo .... rivista ..... medica ..... no. Provo su periodici .... facciamo .... proviao su medicina ... no ...... proviamo su tutte ..... trovato ....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca il titolo per lista. Non trova. Ha difficoltà a trovare il link per tornare alla home-page. Seleziona E-Journal restringendo per settore medico. Non Trova. Cerca su tutti i settori. Individua il titolo cercato.

Fine: 16:38

Il compito è stato completato con successo.

 

Questionario finale

Le sembra di essere riuscito a svolgere i compiti assegnati: tutti tranne uno
Quali sono gli aspetti migliori del sito: abbastanza intuitivo
Quali sono gli aspetti peggiori del sito: non capisce la logica del restringimento delle ricerche in OPAC
Che cosa avrebbe cambiato nel sito: niente
Che cosa ha trovato indispensabile nel sito: il restringimento delle ricerche per biblioteche
Che cosa lo ha eventualmente infastidito nello svolgimento dei compiti: niente

[Torna all'indice]

 

Utente 4

Dati utente:

 

Compito 1

Inizio: 17:10

Vado su catalogo OPAC ... OPAC .... polo SBN del friuli venezia giulia ... scrivo il titolo del libro .... mmmhh ..mmm mmmm mmmm .... introduzione allo studio della sua vita e delle sue opere .... mmm ... ricerca .... allora il libro è stato trovato nella biblioteca statael isontina ... seleziona e trovoil numero di inventario e la collocazione....inoltrre ci sono le informazioni sulle dimensioni ... anno di edizione ... ok, questo è fatto.

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Ricerca per titolo. Trova il libro localizzato nella biblioteca statale isontina. Non guarda la pagina informativa della biblioteca. E' soddisfatto.

Fine: 17:12

Il compito è stato completato parzialmente

 

Compito 2

Inizio: 17:12

Opac cataloghi, opac di nuovo, siccome non so il titolo della tesi... vado su soggetto... che sarebbe ..... ambiente ...... più dighe .... ricerca .... niente .... ricerca libera .... ripovo solo dighe ...... allora ho 6 risultati .... questo per esempio .... prendiamo anche questo ...... soprattutto il numero sei studio degli effetti ambientali .... visualizzo i documenti selezionati .... fatto....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca per soggetto ambiente poi dighe. Non trova risultati. Cerca solamente con dighe. Trova il titolo cercato.

Fine: 17:15

Il compito è stato completato con sucesso.

 

Compito 3

Inizio: 17:15

Sempre catalogo OPAC, opac di nuovo.... scrivo il titolo del libro ..... i gesuiti e l'illuminismo ..... mmmm .... faccio una ricerca ... ci sono due con lo stesso titolo ... allora vediamo dove si trovano .... visualizza documenti .... scuola superiore di lingue moderne ..... torno alla home page ... clicco biblioteche .... settore lingue ..... SSLMIT .... mmm ....per vedere l'orario di apertura perché domani è sabato ..... ah, ottimo .... è aperto

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca per titolo e trova due notizie. Controlla le localizzazioni. Torna alla home-page. Seleziona Biblioteche->Lingue->SSLMIT, verifica gli orari di apertura.

Fine: 17:18

Il compito è stato completato con successo.

 

Compito 4

Inizio: 17:18

Entro sperando in opac .... metto solo il titolo perché .... ricerca .... ne trovo più di uno .... lo trovo nel dipartimento di economia e statistica ....a h! non è lo stesso libro.... allora devo mettere più dati .... nuova ricerca ..... metto il titolo .... autore ..... mmm .... vado indietro .... ancora indietro.... e vado sul .... allora ..... opac acatalogo ... altri cataloghi e vado sul catalogo nazionale SBN

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca per titolo e trova un'opera diversa da quella cercata. Ripete la ricerca mettendo anche l'autore. Non trova nulla. Seleziona Altri cataloghi. Seleziona il catalogo nazionale SBN.

Fine: 17:22

Il compito non è stato completato.

 

Compito 5

Inizio: 17:22

Allora .... vediamo .... banche dati ..... devo trovare una rivista in inglese .... e-journal no.... proviamo banche dati ...... ok... vado qua ..... seleziono pubmed .... è una rivista della medicina .... no ..... (guarda in giro senza meta, spaesata, qualche smorfia) ... pubblicazioni ..... vedimao qui ...... no .... vado indietro ..... vado su e-journal .... periodici .... proviamo sul catalogo dei e.journal ... allora provo .... catalogo .... mmm .... ma .... infatti .... scrivo il titolo ..... ok, trovato .....

Seleziona Banche dati. Seleziona PubMed. Torna alla home-page e seleziona E-Journal. Ricerca per titolo e trova il titolo cercato

Fine: 17:27

Il compito è stato completato con successo.

 

Questionario finale

Le sembra di essere riuscito a svolgere i compiti assegnati: si
Quali sono gli aspetti migliori del sito: velocità e disponibilità dell'interfaccia in lingua inglese nell'OPAC
Quali sono gli aspetti peggiori del sito: il soggettario nell'OPAC non è molto chiaro. Ad esempio la ricerca per ambiente + dighe non aveva dato risultati.
Che cosa avrebbe cambiato nel sito: metterei dei link a OPAC internazionali, specialmente europei
Che cosa ha trovato indispensabile nel sito: le informazioni sulle biblioteche, con gli orari di apertura e i contatti
Che cosa lo ha eventualmente infastidito nello svolgimento dei compiti: le riviste sono un po' sparse

[Torna all'indice]

 

Utente 5

Dati utente:

 

Compito 1

Inizio: 17:44

Vado su opac cataloghi e cerco per titolo .... faccio .... ricerca ... e vedo che cosa mi da .... mi da il libro nella biblioteca statale di gorizia .... tiro giù inventario e collocazione .... e ora dovrei richiedere .... vado su..... servizi .... prestito interbibliotecario ... eeehh... modulo di richiesta .... e lo compilo .....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Ricerca per titolo, trova la notizia desiderata. Seleziona la pagina informativa sulla biblioteca (biblioteca statale isontina).

Torna alla home-page. Seleziona Servizi -> Prestito interbibliotecario -> Modulo di richiesta.

Fine: 17:46

Il compito è stato completato con successo.

 

Compito 2

Inizio: 17:46

Come al solito vado su opac cataloghi .... qui ho l'argomento ... quindi vado su soggetto .... faccio ricerca per soggetto .... e mi da nessun documento .... provo con ricerca libera se mi da qualche cosa ..... nessun documento ... quindi provo con e-journal .... catalogo .... e cerco .....dighe ..... non trvo niente ..... non mi da nessun risultato allora ..... banche dati che non ho mai usato ..... torno su cataloghi ... vediamo cercando qualche cosa di più generico ..... impatto ambientale potrebbe essere .... ecco .... vado a vedere la collocazione ... sempre a gorizia .... sempre come prima vado sul prestito interbibliotecario ...... boh.... cerco dighe ... se mi da qualche cosa ..... ecco .... questo .... vado in cerca delle varie ...

Seleziona Cataloghi -> OPAC
Ricerca per soggetto impatto ambientale costruzione delle dighe. Non trova risultati.
Ricerca libera, non trova documenti.
Ricerca per soggetti impatto ambientale. Trova due libri sull'argomento.
Ricerca per soggetti dighe. Trova il materiale cercato.

Fine: 17:50

Il compito è stato completato con successo.

 

Compito 3

Inizio: 17:51

Cerco in cataloghi... cerco il libro .... titolo ....faccio ricerca .... si, ce ne sono due.... quindi ... vado a vedere ... scuola di lingue ... non so dove si trova ... comunque va be prendo inventario e collocazione .... a ecco l'indirizzo .... domani è sabato .... allora .... beh... numero di telefono ... chiamo il responsabile .....

Seleziona Cataloghi -> OPAC

Cerca per titolo. Trova la notizia desiderata. Prende nota della localizzazione (SSLMIT).Torna alla home-page. Seleziona Biblioteche
-> Lingue -> SSLMIT e visualizza la pagina informativa sulla biblioteca. Cerca l'email del responsabile.

(Al termine del compito dichiara di non aver notato nella pagina l'orario di apertura della biblioteca)

Fine: 17:54

Il compito è stato completato con successo.

 

Compito 4

Inizio: 17:54

Cerco sempre il libro nell'opac .... come primo riferimento .... faccio ricerca .... nessun documento trovato ..... allora banche dati ...... no .... ricerche bibliografiche ..... mmmm .... altri cataloghi ..... trovo i vari archivi ..... mmmm .... eeeeeh cosa potrei cliccare .... archivio di stato .... qui ricerco per titolo ..... mettiamo anche l'autore ... nessun documento trovato ... mmmmhhh .... proviamo con il metaopac ....non so.

Seleziona Cataloghi -> OPAC
Cerca per titolo, non trova risultato.
Torna alla home-page. Seleziona Banche dati.
Torna alla home-page. Seleziona Servizi -> Ricerche bibliografiche.
Torna alla home page. Seleziona Cataloghi -> OPAC -> Altri cataloghi -> archivio di Stato

Rinuncia

Fine: 17:59

Il compito non è stato completato.

 

Compito 5

Inizio: 17:59

Vado su e-journal ..... catalogo ..... ricerco per titolo .... cerca ... trovato (soddisfatto) questo era facilissimo!

Seleziona E-Journal
Ricerca per titolo, trova il titolo desiderato.

Fine: 18:00

Il compito è stato completato con successo.

 

Questionario finale

Le sembra di essere riuscito a svolgere i compiti assegnati: abbastanza
Quali sono gli aspetti migliori del sito: veloce, disponibilità delle informazioni sui libri (disponibile al prestito) e sulle biblioteche, buona la grafica
Quali sono gli aspetti peggiori del sito: (ci pensa) spiegare meglio i servizi, i bottoni e le etichette, che non sono sempre chiare
Che cosa avrebbe cambiato nel sito: nulla
Che cosa ha trovato indispensabile nel sito: la ricerca per campi nell'OPAC
Che cosa lo ha eventualmente infastidito nello svolgimento dei compiti: nulla

[Torna all'indice]

Valid XHTML 1.0!