Analisi dei contenuti di un sito
riferimento: http://www.trenitalia.it
data: 19.02.2004

SUGGERIMENTI



Indice:

Introduzione



Vanno sistemate le violazioni precedentemente elencate per rendere la pagina un pò più accessibile e usabile, ne seguirebbe di certo un ritorno economico sotto diverse forme (fiducia, soddisfazione del servizio, credibilità, ...).

Le dimensioni delle tabelle vanno date in percentuale, altrimenti un utente con uno schermo grande ad alta risoluzione utilizzerebbe solo una piccola percentuale del suo costoso schermo (irritante), e uno con un piccolo schermo a bassa risoluzione dovrebbe fare anche scrolling orizzontale per vedere tutta la pagina (altrettanto irritante). Le dimensioni in percentuale renderebbero adattabile la pagina rispetto alle caratteristiche dello schermo usato.

Uso sconsiderato di tabelle di layout, rallenta la rappresentazione del browser.

Quasi ogni link cliccato apre una nuova finestra, rende la navigazione insostenibile, appesantisce il sistema, e infastidisce l'utente che dovrà chiudere una decina di finestre per 5 min. di navigazione.

Senza immagini le scritte in bianco (su immagine verde) non si vedono in quanto bianco su bianco.

Navbar alta/bassa:

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Particolarmente difficile lo scrolling orizzontale poco intuitivo, anche perché manca anche la barra di scrolling. Per risolvere il problema, basterebbe usare le dimensioni in % e del testo al posto delle immagini che usa.
Usa poi il MAP per mettere l'ALT (non c'è motivo di usare MAP) con "Link to: qualcosa in italiano" senza specificare a che lingua appartiengono, così da un browser vocale vengono letti come se fossero scritti nella lingua dell'utente.
Titoli poco efficaci (Chi capisce cosa vuol dire Ticketless?), andrebbe fatta tutta un'opera di riclassificazione ed etichettatura appropriata ("Viaggi e Vantaggi" andrebbe chiamato promozioni, mettendoci così anche la promozione notturna e la Milano-Roma del frame centrale della HomePage; "Mappe" non è chiaro cosa sia; "Call Center" non serve a nulla, basterebbe mettere il numero, a che pro farne una pagina?).

screenshot della pagina

1 Presentazione:

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Inutile presentazione in flash, fatta in diverse lingue, suggerisce la possibilità di navigare in tali lingue, possibilità non effettiva.
Uso di MAP su un'immagine con due bandiere per la selezione della lingua (anche se si usa ALT e TITLE, se si visualizza senza immagini non compare nessuna scritta sostitutiva), non è mai una buona idea. L'uso di bandiere per indicare le lingue può portare a fallimenti sociali, una americano potrebbe non riconoscersi in una bandiera britannica, sarebbe meglio indicare la scelta con del testo nella lingua che rappresenta (English, Italiano, Français, ...).
Non viene usato ALT, neanche per i tantissimi spacer, il che significa che un utente con un lettore di schermo si sentirà leggere sempre "spacer.gif" al posto dell'immagine. Con un semplice alt="" non verebbe fatta neanche una pausa.
A 640x480 con monitor a 14', scrolling verticale che taglia fuori la selezione della lingua, cosa grave visto soprattutto, che non è più modificabile nel resto del sito (e se si accedesse al sito da un motore di ricerca direttamente in una pagina interna?).

screenshot della pagina

2 HomePage:

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Il complessivo dei file, ossia 59, occupa ben 114Kb (61Kb di immagini, il resto son file HTML, non abbiamo il peso dell'orologio in flash) intollerabile per chi si connette con un misero modem. La HomePage dovrebbe essere particolarmente curata, dovrebbe essere più veloce da caricare, non dovrebbe sovraccaricare cognitivamente l'utente, e dovrebbe essere più accessibile delle altre pagine meno fondamentali.
Il pop-up iniziale è fastidioso, cattura anche questo l'attenzione come le altre animazioni, ma viene ignorato (scambiato per pubblicità) chiudendolo senza guardarlo (l'utente ha il potere, è fastidioso il fatto che il webmaster rubi un pò del proprio potere per aprire un'altra finestra senza il proprio consenso!).
Andrebbe scritto a che data è aggiornato l'orario dei treni visto il periodico ritocco degli orari.
Utilizzo di flash per un inutile orologio, chi si collegherà a trenitalia per vedere che ora è?
L'utilizzo di ben 7 animazioni in loop non permette un sufficiente grado di attenzione nè al compito che l'utente deve svolgere, nè alla funzione che vorrebbero svolgere le animazioni, in quanto si fanno concorrenza l'una con l'altra per catturare l'attenzione. Possono inoltre provocare attacchi epilettici (non è una buona pubblicità l'essere la causa della morte di un epilettico!).
L'uso degli ALT è saltuario, per gli spacer viene utilizzato, per altre immagini no, per altre ancora viene messo qualcosa come alt="immagine ETR500", inutile, non dà alcuna informazione, sarebbe meglio un alt="", visto che nulla vi fa riferimento, non serve sapere che esiste tale immagine.
Inutili le informazioni sulla società (a chi interessa?) e sulle ferrovie dello stato (non sarebbe meglio metterlo nella sezione link assieme a quello dei treni merci?). Ambiguo il titolo "10 Eurostar al giorno ... 80 minuti di qualità", non vuol dire niente, bisogna cliccarlo per forza per sapere cosa si intende.
Infotreno/novità, ridondante rispetto alle informazioni sparse per la pagina con banner animati. E' anche poco leggibile perchè usa un carattere troppo piccolo (anche con lo schermo a 640x480!).
E' poco chiaro alt="In treno con un click", chi si aspetterebbe che si possa acquistare un biglietto?
Ci sono degli appunti del tipo "//change the scrollers height": forse non dà l'aria di serietà che dovrebbe dare un'azienda del genere.
Tutta una parte sbagliata che non compare proprio nell'Infotreno:
Nuova ristorazione Bar Bistrot a bordo dei treni Intercity.
Ad un certo punto non utilizza più l'ALT ma l'attributo TITLE per le immagini col MAP.

screenshot della pagina

3 Elenco treni e 4 Combinazione:

Abbiamo provato a salvare queste pagine, è plausibile che uno non stampi l'orario dei treni al volo mentre è connesso ad internet, ma in un secondo momento, ebbene vedrà una pagina di codice HTML pieno di javascript ma non riuscirà a decifrare nulla dell'orario dei treni a cui era interessato! Inoltre è utile mettere un "tasto" che permetta di stampare il testo formattato direttamente per la stampa e non per la visione a schermo.
Per visualizzare queste pagine abbiamo dovuto copiare il file TimeTable (privo di estensione) e rispettiva directory altrove, così che non tenti di caricare i menu di navigazione.

3 Elenco Treni:

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E' molto fastidioso vedersi negata la possibilità di acquistare un biglietto on-line, eppure è una cosa che capita spesso (prima combinazione in alto), inoltre se non ci si accorge che quel biglietto non è acquistabile on-line e si prova a farlo, si può andare avanti per altre 4 pagine prima che ci si accorga che non è acquistabile. Ce ne siamo accorti solo perchè si arriva in una pagina morta, dalla quale si può solo tornare indietro.
I link delle "stazioni di cambio" sono troppo vicini (per la legge di Fitts aumenta il tempo necessario a centrare il bersaglio), è facile per l'utente sbagliare link.
In tabelle come queste è particolarmente importante usare TH e THEAD per facilitare i disabili.
Poco evidente la colonna delle "info" con i numeri progressivi, non è evidente il loro stato di link (colore diverso da quello standard), inoltre un numero progressivo non dà informazioni circa quale sarà la destinazione di tale link (ossia un maggiore dettaglio sulla combinazione di treni corrispondente vd.: 4 Combinazione).

screenshot della pagina

4 Combinazione:

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Peccato che pur essendo presenti tutte le informazioni relative alle fermate intermedie nel file TimeTable, non siano visualizzabili, salvata la pagina, cliccando il "link" al comando javascript infatti apre una finestra di pop-up assolutamente vuota. E' banale la frase "Se questa soluzione ti soddisfa, clicca su Acquista", infatti c'è sotto l'icona acquista.
Qui notiamo con fatica "Nota: Soluzione non acquistabile on-line (dovrebbe essere più evidente). Scopriamo inoltre che con i cookies disabilitati non è possibile neanche vedere il prezzo.
Vale il discorso del punto 3 Elenco Treni circa le tabelle.

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4 bis Fermate Intermedie:

Non è indicato un indirizzo di riferimento di dove si trova questa pagina. Per salvare questa pagina abbiamo dovuto fare un copia incolla su blocco note e salvare in HTML. E' l'elenco delle fermate che fa un treno con i rispettivi orari, e servizi (la cui descrizione dovrebbe essere semplice e chiara, ma tutti sanno cosa significa treno con bistrot?). E' una di quelle pagine particolarmente utili salvate sul computer o stampate su carta, ma purtroppo nessuna delle 2 funzionalità è stata implementata. La tabella non è assolutamente accessibile (non ci sono nè TH nè THEAD come nel resto del sito).

5 Prezzo:

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Non è affatto chiara la scritta in basso "Self Service" selezionata (non deselezionabile), nè tanto meno la "i" informativa (che crea confusione con l' "help" della riga sotto) che apre un pop-up sul rimborso del biglietto. Incredibili 136Kb per una pagina quasi vuota (in realtà è tutto un complicatissimo javascript).
Un ALT tipo alt="Clicca qui" non significa niente, perchè dovrei cliccarlo? Non dà alcun contenuto informativo, inoltre un utente che utilizza un browser non grafico non "clicca".
"Voglio esprimere le mie preferenze sul posto e/o voglio viaggiare in una carrozza fumatori" perchè c'è un e/o, dovrebbe essere solo "e", la "o" non avrebbe senso. Comunque una frase così lunga per esprimere semplicemente se voglio un posto fumatori o non-fumatori è troppo dispendiosa, bastava un radio button.

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6 Acquisto:

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Qui si scopre che per acquistare un biglietto bisogna essere registrati. In basso forse non è il posto più sensato dove mettere "Scopri le promozioni in corso!" E' ridondante, l'orario si trova anche nella home, non ha senso farci un link apposito, si può togliere o dalla home o da qui (meglio da qui, la gran parte degli utenti cercherà proprio l'orario, risparmierà di caricare una pagina e avrà bene in vista ciò che vuole, si dovrebbe però aggiungere da qualche parte una riga che dica che per acquistare un biglietto on-line bisogna essere registrati).

6bis Help:

Non ha indicato un indirizzo di riferimento di dove si trova questa pagina. L'help in un sito è una cosa che non viene mai letta, inoltre informazioni come il rimborso non dovrebbero trovarsi così nascoste (le stavamo cercando da un bel pò, le abbiamo trovate casualmente). Alcune informazioni utili sembrano non essere neanche qui, come ad esempio le indicazioni sui bagagli (quantità e dimensioni consentite!).

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7 Servizi per disabili:

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Cosa rappresenterebbe una cosa del genere? E' un doppio errore, " STRONG> BR> /STRONG>". Se si vuole enfatizzare qualcosa questo è il tag sbagliato "B" (es. Puglia), i browser vocali non leggerebbero alcuna differenza col resto, andrebbe usato STRONG o EN. Inoltre br si scrive così br />
I non-vedenti faranno una fatica immensa a visitare questa pagina in teoria dedicata anche a loro, sia a causa dei problemi appena citati che dei soliti problemi (gli ALT, i frame, la dichiarazione della lingua, tabelle di layout ...), sembra quasi che vengano sbeffeggiati, imperdonabile.

8 Area Clienti:

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Ci sono ALT poco comunicativi alt="Non sei registrato?", formulati male alt=Entra, e mancanti, come quello per "Hai dimenticato Password o User-ID?" Non è chiaro quali servizi aggiuntivi diano con la registrazione.

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9 Promozioni:

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Solita infinita serie di spacer senza ALT (circa 150). Emblematici alt="immagine carte vincenti", alt="immagine binari", alt="immagine stazione", alt="immagine interno carrozza". Link poco chiari come "Le carte vincenti" (frasi a effetto di scarso contenuto informativo non vanno bene per internet, dove la trasmissione non è broadcast ma uno a uno, e l'utente ha fretta e ha il potere di andarsene in qualsiasi istante). Il link "Gli abbonamenti regionali" è decisamente ambiguo, visto che lo stesso link si trova nel navbar superiore ma porta altrove.

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10 Prezzo 2:

Chi capisce che va cliccato "Prezzo" per proseguire? Pensavamo non fosse acquistabile. E perchè l'ALT è "Acquista"? (sarebbe meglio mettere al posto dell'immagine "Prezzo", un'immagine "Acquista" e lasciare l'ALT così). Faccio notare anche che l'ALT di "Ricerca" è "Nouva ricerca" una banale distrazione che però porta l'utente a pensare che gli si sia dedicato poco tempo e scarsa importanza. File da 147Kb (senza le immagini!).

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11 Prezzo 3:

esempio di indirizo troppo lungo

Un indirizzo un pò esagerato, in questo caso forse sarebbe meglio mascherarlo.
Tragica la mancanza dell'ALT per il pulsante "Ricerca".

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12 Call Center:

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Una pagina di spiegazione di cos'è un call center mi sembra eccessivo, utile invece la descrizione della tariffazione, ma si sarebbe potuto mettere ancora meglio in ogni pagina del sito nella parte bassa assieme all'indirizzo email. Non tutti gli utenti accedono ad un sito dalla home page, anzi la maggior parte vi accede dai motori di ricerca, quindi può essere più utile un riferimento in ogni pagina.

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13,14 Disabili 2,3:

Link alla pagina Link alla pagina

La domanda nasce spontanea, se "Informazioni più dettagliate sui servizi per la clientela disabile sono contenute sull'Orario Ufficiale" cosa ci hanno messo a fare 4 pagine assolutamente inaccessibili? Forse per farsi belli agli occhi di quelli che disabili non sono?

Ci sono ALT con descrizioni inutili, andrebbero messi così alt="". Per un non vedente è un'impresa arrivare a sapere che anche Voghera fa parte della tabella, dovrà aspettare di sentire tutte le voci precedenti. Assurdi i link "Torna" e "ad inizio pagina", due link diversi che portano allo stesso posto, ma un browser vocale li legge 2 volte.

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15 Ticketless:

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Forse sarebbe stato meglio creare una cartella "Servizi" con 2 righe sul calla center, questa pagina, i servizi per i disabili, club eurostar ...
Facciamo inoltre notare che caratteri quali > o / o - vengono letti da un browser vocale in maniera estesa, facendo così perdere molte tempo al povero utente che lo usa.

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16 Merci:

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Non c'è alcuna continuità col resto del sito, cambiano i colori, i menù vanno reimparati, tutto ciò crea molta confusione. Un eccessivo e inutile utilizzo di javascript (come per il cambio della lingua e per i menù). Sul nostro internet explorer 5 vediamo tutto il layout saltato. Ci sono dei miglioramenti, non viene fatto con i frame, la navbar in basso è testuale, c'è un motore di ricerca interno, ed una mappa del sito; l'informazione è meglio classificata; non ci sono animazioni in loop. Mantiene però tutti gli altri problemi generali del sito evidenziati fin'ora.

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17 Treni Storici:

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Credo questa pagina possa essere messa sotto la sezione "links". E' praticamente pubblicità fatta ad un'altra organizzazione.

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18 Condizioni:

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Dopo l'orario dei treni, potrebbe essere la cosa più utile, e più ricercata del sito, se solo fosse fatta con criterio. Un click su "normativa" e si viene catapultati in un'altro mondo, salta tutta la continuità, si apre un pop-up, senza comandi, che visualizza un menù a sinistra, e una pagina in word a destra, non è navigabile. Il menù non è chiaro, usa un linguaggio troppo "burocratico"/"giuridico", inoltre per poter vedere una pagina sulla destra bisogna scendere di 3 livelli in profondità, nessuno si potrebbe ricordare tutte le opzioni lasciate indietro, soprattutto non avendole tutte a disposizione contemporaneamente (Legge di Miller del 7+-2). Persino un unico file in word con tutta la normativa sarebbe più usabile (ma comunque poco navigabile). Riteniamo questo un problema catastrofico perchè in un punto che consideriamo cruciale per gli scopi del sito, e va assolutamente risolto per il successo dell'organizzazione.

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19 Links:

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Interessante sezione, anche se non si capisce come "Consumi, ambiente e società" si integri nel contesto. Valgono i consigli dati nelle pagine precedenti riguardo a cosa inserire in questa categoria.
Non ha senso, come già per altre pagine, l'utilizzo di immagini per del testo (tutti i link sono immagini di un'etichetta di testo).

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20 Carta Servizi:

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Un'inutile pagina dell'amministratore delegato, rivolta a se stesso. Nessuno leggerà mai una pagina così lunga e monotona, che inoltre parla di bilancio aziendale. In alto a destra c'è un'immagine "Anno 2003", dà l'impressione di non essere aggiornata da un anno.
C'è un link che invita a scaricarsi "Acrobat Reader" per visualizzare le pagine di questa sezione, ciò irrita molto (entrano in gioco motivi di sicurezza, tempo di download, sociali ...), non è assolutamente accessibile.
Un sito è migliore quando non si può togliere più nulla di ciò che è presente, e tutta questa sezione è perfettamente eliminabile (compresi tutti quei noiosi documenti in pdf del 2002 presenti nel menù di sinistra).

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21 Inglese:

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Una cosa che spicca di questa pagina è "Valid Until 13/12/2003", siamo in febbraio del 2004, se non è ancora stato aggiornato l'orario in inglese, allora non ha senso di esistere l'orario dei treni in inglese, se invese ci si è dimenticati di aggiornare la data è ben grave, uno straniero come fa a soddisfare il suo bisogno informativo? Se si commette un errore nella compilazione della form accade una cosa fuori dal comune, compare una finestra di errore del sistema operativo con un messaggio di errore in italiano!
Le intestazione dei textbox non sono dei label con id, è difficile quindi l'associazione per browser non grafici.

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22 Abbonamenti:

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Non usa proprio CSS, nè alcun ALT. Va in un altro sito, senza avviso e ci si ritrova un pò spaesati (mancanza di continuità). Usa BLINK, tag per lampeggiare, è pericoloso, può provocare danni come crisi epilettiche. "FSregio" riporta sul sito di trenitalia di nuovo senza preavviso, inoltre non è chiaro "regio", "A.O.L" (a noi ricorda America-On-Line), "messaggi" (cosa si può fare?) e "informa" (informazioni verso chi? In che direzione?).

23 Mappa:

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Ci saremmo aspettati una mappa del sito, e invece no (fallimento semantico), c'è un'interfaccia poco chiara, senza nessuna spiegazione (in questo caso utile).