Università degli studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali

Corso di Progettazione Siti Web - Test con Utenti

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Risultati compito 7 (Testo compito 7)

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 1

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente seleziona la voce “Orari” nel menù di sinistra e successivamente la sottovoce “Urbani (Udine)”. Scorre la pagina con il mouse fino ad arrivare alla linea 11. Apre il PDF relativo all’orario feriale “Cormor/Laipacco” e da lì capisce che l’autobus 11 passa per la via richiesta.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta
  3. “Sì, l’ho capito subito”

Osservazioni dei valutatori: l’utente ha dedotto che l’autobus 11 passa per la via in esame dal documento che illustra il percorso inverso cioè la tratta “Cormor/Laipacco” invece che “Laipacco/Cormor”. In realtà, nel sito, i titoli dei due documenti sono invertiti e dunque l’utente ha consultato il PDF con l’etichetta esatta, ma contenente i dati errati. Non se ne è reso conto ma comunque dalla lettura è riuscito a estrapolare l’esatta informazione.


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Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 2

Esito: successo completo.

Tempo: 1 minuto.

Azioni dell’utente: l’utente seleziona la voce “Orari” nel menù di sinistra e successivamente la sottovoce “Urbani (Udine)”. Scorre la pagina con il mouse fino ad arrivare alla linea 11. Apre il PDF relativo a “Fermate ed altre linee in transito” e da lì capisce che l’autobus 11 passa per la via richiesta.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta
  3. “L’avevo imparato dai compiti precedenti”

Osservazioni dei valutatori: l’utente non utilizza la barra dei collegamenti posta alla sommità della pagina.


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Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 3

Esito: successo completo.

Tempo: 5 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente seleziona la voce “Orari” nel menù di sinistra e successivamente la sottovoce “Urbani (Udine)”. Scorre la pagina con il mouse fino ad arrivare alla linea 11. Apre il PDF relativo all’orario feriale “Cormor/Laipacco” e da lì capisce che ha trovato gli orari però si trova dalla parte opposta; allora torna indietro apre il secondo PDF relativo all’orario feriale “Laipacco/Cormor”. Da lì capisce che non deve cambiare autobus.

Osservazioni dell’utente: l’utente si aspetta o un meccanismo di ricerca simile a quello utilizzato per le rivendite oppure un elenco con tutti gli orari.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta
  3. “Sì, ma i documenti non sono molto chiari”

Osservazioni dei valutatori: l’utente non utilizza la barra dei collegamenti posta alla sommità della pagina.
L’utente è rimasta disorientata dal fatto che l’etichetta indicava il percorso “Cormor/Laipacco”, ma il documento contiene il percorso inverso.


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Utente 1 - Utente 2 - Utente3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 4

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente seleziona la voce “Orari” nel menù di sinistra e successivamente la sottovoce “Urbani (Udine)”. Scorre la pagina con il mouse fino ad arrivare alla linea 11. Apre il PDF relativo a “Fermate ed altre linee in transito” e da lì capisce che l’autobus 11 passa per la via richiesta.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta
  3. “Sì perchè l’avevo imparato prima”

Osservazioni dei valutatori: l’utente non utilizza la barra dei collegamenti posta alla sommità della pagina.


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Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 5

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente seleziona la voce “Orari” nel menù di sinistra e successivamente la sottovoce “Urbani (Udine)”. Utilizzando la barra dei collegamenti posta in alto clicca sul numero 11 che lo porta alla linea 11. Apre il PDF relativo a “Fermate ed altre linee in transito” e da lì capisce che l’autobus 11 passa per la via richiesta.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. “Pensavo che “MAPPA DEL PERCORSO URBANO” fosse un titolo e mi aspettavo che, cliccando sulla barra dei collegamenti, si aprisse la mappa del percorso dell’autobus 11, comunque poi ho capito.”
  2. la domanda non è stata posta
  3. “Sì”

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


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Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 6

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente seleziona la voce “Orari” nel menù di sinistra e successivamente la sottovoce “Urbani (Udine)”. Utilizzando la barra dei collegamenti posta in alto clicca sul numero 11 che lo porta alla linea 11. Apre il PDF relativo all’orario feriale “Cormor/Laipacco” e da lì capisce che l’autobus 11 passa per la via richiesta.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. “Sì, ma il link relativo alla mappa del percorso è troppo attaccato alla barra”
  2. la domanda non è stata posta
  3. “Sì, conosco quelle immagini e so che corrispondono a file PDF che si possono aprire”

Osservazioni dei valutatori: l’utente ha dedotto che l’autobus 11 passa per la via in esame dal documento che illustra il percorso inverso cioè la tratta “Cormor/Laipacco” invece che “Laipacco/Cormor”. In realtà, nel sito, i titoli dei due documenti sono invertiti e dunque l’utente ha consultato il PDF con l’etichetta esatta, ma contenente i dati errati. Non se ne è reso conto ma comunque dalla lettura è riuscito a estrapolare l’esatta informazione.


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