Università degli studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali

Corso di Progettazione Siti Web - Test con Utenti

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Risultati compito 6 (Testo compito 6)

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Utente 1

Esito: successo completo.

Tempo: 9 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente esplora la voce “Turismo” aprendo tutte le pagine relative alle sottovoci, ma non trova nulla che lo soddisfi, dunque dichiara che non ritiene che l’informazione che ricerca sia presente qui. Con lo scopo di trovare il costo del biglietto apre la pagina delle tariffe, ma non trova quello che cerca nemmeno in questa sezione.
Consulta di nuovo il menù, sceglie la voce “Avvisi al Pubblico” e poi la sottovoce “Altri servizi” trovando un avviso che segnala il servizio Udine–Madrid. Leggendo scopre che il servizio è quello che gli interessa, ma non si sofferma a sufficienza da leggere dove trovare le informazioni. Procedendo a caso apre la sezione degli orari internazionali (utilizzando il menù di sinistra) raggiunge la pagina del servizio Udine–Madrid e recupera le informazioni correttamente, rilevando l’assenza dei prezzi del biglietto grazie ad un confronto con un altro viaggio internazionale.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. “Secondo me il prezzo è presente da qualche parte, ma io non l’trovato e comunque lo metterei nella pagina del viaggio come è stato fatto per gli altri viaggi internazionali”
  2. “No, secondo me non serve altro”

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


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Utente 2

Esito: fallimento (informazioni non reperite).

Tempo: 3 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente esplora la voce “Turismo” aprendo tutte le pagine relative alle sottovoci, ma non trova nulla che la soddisfi. In seguito, aprendo la sezione degli orari internazionali (utilizzando il menù di sinistra), raggiunge la pagina relativa dove nota il servizio Udine–Madrid, ma pensa che non passi per Barcellona. Nota che non c’è un servizio fino a Barcellona e conclude che l’informazione non è presente nel sito.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta

Osservazioni dei valutatori: Si suppone che l’utente sia stata confusa dagli altri percorsi internazionali e che abbia pensato che il servizio Udine–Madrid sia diretto.


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Utente 3

Esito: fallimento (informazioni non reperite).

Tempo: 4 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente esplora la voce “Turismo” aprendo la pagina relativa alla sottovoce “Mezzi”, ma non trova nulla che la soddisfi. In seguito, aprendo la sezione degli orari internazionali (utilizzando il menù di destra), raggiunge la pagina relativa dove nota il servizio Udine–Madrid, ma pensa che non passi per Barcellona. Quindi conclude che l’informazione non è presente nel sito.

Osservazioni dell’utente: l’utente vorrebbe che fosse presente una voce nel menù principale che dia informazioni sui viaggi all’estero.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta

Osservazioni dei valutatori: l’utente si è accorta della presenza del menù di destra relativo agli orari e l’ha utilizzato per raggiungere la pagina che le interessava.


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Utente 4

Esito: successo completo.

Tempo: 8 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente seleziona subito la sezione degli orari internazionali (utilizzando il menù di destra), raggiunge la pagina relativa dove nota il servizio Udine–Madrid. Cliccandoci sopra capisce che il servizio passa anche per Barcellona. Utilizzando il menù in alto cerca le informazioni richieste ma, dopo aver trovato gli orari, chiude la finestra perchè non si rende conto di trovarsi sulla stessa pagina. Infatti pensa di aver aperto una nuova finestra quando aveva cliccato sul menù.
Ricomincia da capo rientrando nella pagina esatta per ricavare le informazioni sui bagagli. Trovate, richiude la pagina e riesegue per la terza volta le stesse azioni per ricavare il prezzo del biglietto. Dopo un po’ di ricerche l’utente dichiara che l’informazione relativa al prezzo del biglietto non è presente nel sito oppure che lei non è stata capace di trovarla. Comunque conclude il compito.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. “Forse c’è ma è ben nascosto. Comunque questa informazione ci dovrebbe essere magari inserita nella sezione “Prenotazioni ed informazioni” della pagina delle informazioni del viaggio Udine–Madrid”
  2. “Darei alcune informazioni sulle città visitate, esempio il loro servizio urbano”

Osservazioni dei valutatori: l’utente non ha capito che il menù all’interno della pagina del viaggio Udine–Madrid non apriva altre finestre ma era solo composto da collegamenti interni alla pagina.


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Utente 5

Esito: fallimento (informazioni non reperite).

Tempo: 7 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente esplora la voce “Turismo” aprendo la pagina relativa alla sottovoce “Mezzi”, ma non trova nulla che lo soddisfi. Dichiara che comincia ad andare per esclusione. Seleziona la voce “Titoli di viaggio” e successivamente la sottovoce “Biglietti”, sperando ci siano le tariffe. Tona indietro e seleziona la sottovoce “Tariffe” aprendo il PDF relativo all’etichetta “Servizio extraurbano”. Il documento che si apre non lo soddisfa e dichiara di voler rinunciare al compito.

Osservazioni dell’utente: l’utente, durante la ricerca delle informazioni riguardanti il servizio Udine–Madrid, trova in un’altra sezione il meccanismo di ricerca delle rivendite che aveva già utilizzato per svolgere il primo compito. L’utente non ritiene opportuno riportare in due pagine distinte le stesse informazioni.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta

Osservazioni dei valutatori: l’utente non si rende conto che esiste la sottovoce “Internazionali” all’interno della voce “Orari” nonostante, per l’esecuzione dei compiti precedenti, abbia utilizzato questa sezione diverse volte.


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Utente 6

Esito: fallimento (informazioni non reperite).

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente apre la voce “Turismo” dicendo però che non è quella adatta in quanto le voci che gli si presentano non gli danno le informazioni che sta cercando.
In seguito, aprendo la sezione degli orari internazionali (utilizzando la voce “Orari” del menù di sinistra), raggiunge la pagina relativa dove nota il servizio Udine–Madrid, ma pensa che non passi per Barcellona. Quindi conclude che l’informazione non è presente nel sito.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna informazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare.


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