Università degli studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali

Corso di Progettazione Siti Web - Test con Utenti

Vai alla pagina - Risultati compito 5 -
Torna alla pagina vista precedentemente

Risultati compito 4 (Testo compito 4)

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 1

Esito: successo completo.

Tempo: 3 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente apre subito il sottomenù “Azienda e Organizzazione”, legge le voci, ma non ritiene che nessuna sia pertinente. Analizza di nuovo l’intero menù e dichiara di voler procedere per esclusione perchè nessuna voce gli suggerisce la presenza di informazioni relative all’autostazione. In seguito torna sul sottomenù “Azienda e Organizzazione”, seleziona il link “Uffici” e scorrendo il documento trova le informazioni richieste.

Osservazioni dell’utente: l’utente ritiene che nessuna voce sia informativa al fine di risolvere il compito

Risposte alle domande:

  1. “Sì, sul momento sì se avessi seguito la prima impressione che ho avuto”
  2. “Aggiungerei una voce nella sezione “Azienda e Organizzazione” con la scritta autostazioni”

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 2

Esito: successo parziale (informazioni non completamente reperite).

Tempo: 7 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente scorre tutto il menù, non trova alcuna voce che ritiene plausibile. Decide di procedere per tentativi, incominciando a esplorare la categoria “Azienda e Organizzazione”. Seleziona la voce “Dove siamo” che apre un’immagine che rappresenta la dislocazione di alcuni uffici della SAF in regione. L’utente si rende conto che è possibile cliccare sulle città di Tolmezzo e, cliccandoci, entra nella pagina che riassume i dati relativi all’unità operativa dell’azienda. Legge i dati e si rende conto che questa non è l’informazione richiesta.
Ricomincia la ricerca ritornando a esaminare il menù principale selezionando la voce “Turismo”, ma non rimanendo soddisfatta dalle sottovoci ritorna alla mappa vista precedentemente. Alla ricerca di analogie prova a cliccare sulla città di Udine, ma non ottiene le informazioni che cercava.
In seguito congettura che in autostazione sia presente una biglietteria ed esegue una ricerca con il meccanismo presente nella pagina delle rivendite. In questo modo trova l’indirizzo dell’autostazione di Tolmezzo, ma non gli orari.
Nel tentativo di trovare gli orari seleziona nel menù la voce “Orari” e successivamente la sottovoce “Regionali”, ma si rende conto che non è adatta al suo scopo. Infine esplora nuovamente il menù senza alcun risultato e dichiara che, secondo lei, l’informazione non è presente.

Osservazioni dell’utente: l’utente ha detto che nessuna voce del menù l’ha aiutata nello svolgimento del compito.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “No, inserirei un’altra categoria nel menù principale.”

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 3

Esito: fallimento (informazioni non reperite).

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente scorre tutto il menù, non trova alcuna voce che ritiene plausibile. Tra tutte decide di esplorare “Turismo”, ma non trova nulla che l’aiuti. Dichiara che non intende continuare e rinuncia al prosecuzione del compito.

Osservazioni dell’utente: l’utente ha detto che nessuna voce del menù l’ha aiutata nello svolgimento del compito. In seguito ha dichiarato che piuttosto che usare il sito per trovare queste informazioni preferisce chiedere a qualcuno o telefonare al numero verde.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “No, vorrei una scritta nel menù”

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 4

Esito: fallimento (informazioni non reperite).

Tempo: 5 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente scorre tutto il menù, non trova alcuna voce che ritiene plausibile. Tra tutte decide di esplorare “Turismo”, e la sua sottovoce “Mezzi” ma non trova nulla che l’aiuti. Dichiara che, secondo lei, le informazioni non sono presenti e rinuncia al compito.

Osservazioni dell’utente: l’utente ha detto che nessuna voce del menù l’ha aiutata nello svolgimento del compito.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “Aggiungerei una nuova voce nel menù”

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 5

Esito: fallimento (informazioni non reperite).

Tempo: 6 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente scorre tutto il menù, in cerca della voce che gli sembra più plausibile. Incomincia a esplorare la categoria “Azienda e Organizzazione”. Seleziona la voce “Dove siamo” che apre un’immagine che rappresenta la dislocazione di alcuni uffici della SAF in regione. L’utente si rende conto che è possibile cliccare sulle città di Tolmezzo e, cliccandoci, entra nella pagina che riassume i dati relativi all’unità operativa dell’azienda. Legge i dati e dice di aver trovato l’indirizzo ricercato, non accorgendosi dell’errore.
Successivamente ricerca l’orario di apertura dell’autostazione. Prova nella sezione “Orari”, scegliendo la sottovoce “regionali”, ma dice che non capisce come ricercare. Poi seleziona la sottovoce “Urbani (Udine)” ma alla fine abbandona il compito in quanto pensa che non siano presenti le informazioni che deve ricercare nel sito.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. la domanda non è stata posta

Osservazioni dei valutatori: l’utente non si è accorto che non ha trovato l’indirizzo dell’autostazione di Tolmezzo ma bensì la sua unità operativa


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 6

Esito: successo parziale (informazioni non completamente reperite).

Tempo: 6 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente inizialmente seleziona la voce del menù “orari”, e la sottovoce “regionali”. Utilizzando il meccanismo d’interrogazione cerca di estrapolare le informazioni richieste. Non ci riesce e torna alla pagina principale, dove seleziona la pagina di ricerca delle rivendite extraurbane. Ricercando le rivendite di Tolmezzo trova anche l’indirizzo dell’autostazione ma non i suoi orari. Continua a scorrere il menù e poi dice che telefonerebbe in azienda rinunciando a cercare gli orari altrove.

Osservazioni dell’utente: l’utente ha detto che nessuna voce del menù l’ha aiutato nel capire dove possono essere le informazioni richieste dal compito.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “Aggiungerei queste informazioni in “Rivendite”

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


Torna Inizio Pagina

Vai alla pagina - Risultati compito 5 -
Torna alla pagina vista precedentemente