Università degli studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali

Corso di Progettazione Siti Web - Test con Utenti

Vai alla pagina - Risultati compito 3 -
Torna alla pagina vista precedentemente

Risultati compito 2 (Testo compito 2)

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 1

Esito: successo completo.

Tempo: 1 minuto.

Azioni dell’utente: l’utente ha seguito il percorso che ci si aspettava, cioè ha selezionato nel menù a sinistra la voce “orari“, quindi la voce “Urbani (Gemona)” ed infine ha premuto sul primo PDF e ha indicato dove, all’interno del documento, erano presenti le informazioni richieste.

Osservazioni dell’utente: l’utente si è lamentato del fatto che il documento contenete gli orari si apre all’interno del frame, è troppo piccolo e costringe a ingrandirlo per renderlo leggibile. Avrebbe preferito che si aprisse in un’altra pagina oppure avere la possibilità di allargare il frame per vedere il documento piú in grande senza dovere sfruttare lo zoom del plug–in Adobe.
In seguito si è lamentato anche del fatto che è assente un meccanismo all’interno del sito che permetta di ritornare alla pagina precedente.
Alla fine del compito ha notato che i caratteri utilizzati per le etichette dei percorsi alla sinistra delle icone dei PDF sono troppo piccoli e poco marcati.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “Sì, perchè conosco le icone del PDF

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 2

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente ha seguito il percorso che ci si aspettava, cioè ha selezionato nel menù a sinistra la voce “orari“, quindi la voce “Urbani (Gemona)” ed infine ha premuto sul primo PDF e ha indicato dove, all’interno del documento, erano presenti le informazioni richieste.

Osservazioni dell’utente: l’utente ha rilevato che le etichette alla sinistra delle icone dei PDF sono poco leggibili perchè i caratteri utilizzati sono piccoli e poco marcati

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “A prima vista non li avevo riconosciuti, ma poi ci sono andata sopra con il mouse e ho visto che erano cliccabili”

Osservazioni dei valutatori: sembrava evidente che l’utente, in diverse occasioni, avesse problemi a percepire quello che era scritto nel sito perchè si avvicinava spesso allo schermo. Per tornare indietro ha utilizzato il pulsante fornito dal browser.


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 3

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente ha seguito il percorso che ci si aspettava, cioè ha selezionato nel menù a sinistra la voce “orari“, quindi la voce “Urbani (Gemona)” ed infine ha premuto sul primo PDF e ha indicato dove, all’interno del documento, erano presenti le informazioni richieste.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “Conosco l’icona dei PDF per cui sapevo che era cliccabile, ma prima ho provato sulla scritta perchè mi aspettavo che fosse cliccabile”
    NOTA: per scritta l’utente intende l’etichetta alla destra dell’icona del PDF.

Osservazioni dei valutatori: nessuna in particolare.


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 4

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente ha seguito il percorso che ci si aspettava, cioè ha selezionato nel menù a sinistra la voce “orari“, quindi la voce “Urbani (Gemona)” ed infine ha premuto sul primo PDF e ha indicato dove, all’interno del documento, erano presenti le informazioni richieste.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “Non li ho riconosciuti e avevo provato a premere sulla scritta, ma poi sono andata sull'immagine a fianco con il mouse e ho capito che potevo cliccarci sopra.”
    NOTA: per scritta l’utente intende l’etichetta alla destra dell’icona del PDF.

Osservazioni dei valutatori: l’utente non conosceva l’icona del PDF e pensava che il suo scopo fosse quello di indicare i percorsi.


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 5

Esito: fallimento (fuori tempo massimo).

Tempo: 4 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente ha seguito il percorso che ci si aspettava, cioè ha selezionato nel menù a sinistra la voce “orari“, quindi la voce “Urbani (Gemona)” ed infine ha premuto sul primo PDF All’interno del documento, ha riconosciuto solo la presenza degli orari e non dei percorsi.
In seguito ha continuato ad esplorare il menù principale del sito nella ricerca di un’etichetta che gli suggerisse qualcosa. Comunque non ha premuto alcun link, limitandosi solo alla loro lettura. Alla fine si è arreso dichiarando che non ritiene che sia presente alcuna informazione relativa ai percorsi della rete urbana di Gemona.

Osservazioni dell’utente: l’utente si è lamentato del fatto che il documento aperto era troppo piccolo e non gli dava la possibilità di leggere le informazioni contenute facilmente.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “Avevo già visto il simbolo da altre parti e sapevo che era cliccabile”
    NOTA: l’utente quando dice simbolo intende l’icona del PDF

Osservazioni dei valutatori: l’utente non conosce il formato PDF, però dalla sua esperienza crede che l’icona significhi “oggetto da cliccare”, dunque ha selezionato l’immagine per questo motivo.
L’utente non conosce la funzione per ingrandire i PDF, in questo modo, non leggendo bene il documento, l’utente non si è accorto della presenza dei percorsi.


Torna Inizio Pagina

Utente 1 - Utente 2 - Utente 3 - Utente 4 - Utente 5 - Utente 6

Utente 6

Esito: successo completo.

Tempo: 2 minuti.

Azioni dell’utente: l’utente ha seguito il percorso che ci si aspettava, cioè ha selezionato nel menù a sinistra la voce “orari“, quindi la voce “Urbani (Gemona)” ed infine ha premuto sul primo PDF e ha indicato dove, all’interno del documento, erano presenti le informazioni richieste.

Osservazioni dell’utente: l’utente non ha fatto nessuna osservazione.

Risposte alle domande:

  1. la domanda non è stata posta
  2. “Conosco quelle immagini e so che corrispondono a file PDF che si possono aprire”

Osservazioni dei valutatori: l’utente conosce il formato PDF, ma non è riuscito a chiudere la pagina contente il documento con orari e percorsi senza ricorrere al pulsante indietro del browser.


Torna Inizio Pagina

Vai alla pagina - Risultati compito 3 -
Torna alla pagina vista precedentemente