Università degli studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali

Corso di Progettazione Siti Web - Valutazione Documenti con Lettore di Schermo

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Introduzione

Per effettuare l’analisi richiesta dal testo dell’esercizio sono stati considerati 18 documenti PDF che si diversificano per versione, programma usato per codificare, tipologia di contenuto e scopo. Ovviamente, visto l’esiguo numero di documenti, l’analisi non intende essere esaustiva sulle problematiche di accessibilità dei file PDF. L’idea alla base dell’analisi è di evidenziare problemi comuni alle varie versioni o ai programmi di codifica. La divisione in classi dovrebbe mostrare se determinate tipologie di documenti soffrono di difetti comuni. Se non dovessero emergere problematiche comuni si potrà concludere che, in generale, difetti di accessibilità dipendono dalle scelte implementate per scrivere e non dagli strumenti utilizzati. Alla fine dell’analisi, in base ai difetti riscontrati, si potranno trarre delle conclusioni circa gli strumenti e le tecniche da usare (o evitare) per realizzare documenti più accessibili.

I documenti analizzati sono tutti privi di tag tranne un caso. Da una ricerca effettuata sul sito dell’Adobe (azienda produttrice dell’Adobe Reader) è emerso che un buon utilizzo dei tag metta in condizione chi scrive di rendere pienamente accessibile il documento prodotto. La presenza dei tag fa si che il lettore di schermo sappia interpretare le componenti del documento, mentre l’assenza lo lascia nella condizione di dover effettuare delle interpretazioni circa la struttura logica e implementativa del PDF.
Si è scelto di analizzare quasi esclusivamente documenti privi di tag perché si è ritenuto che possano dare più informazioni relative all’accessibilità (inaccessibilità) rispetto a quelli che li adottano.

L’analisi è stata divisa nelle seguenti sezioni:


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