Università degli studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali

Corso di Progettazione Siti Web - Valutazione Documenti con Lettore di Schermo

Vai alla pagina - Analisi dei risultati -
Torna alla pagina vista precedentemente

Manuali

In questa classe si sono inseriti tre documenti contenenti manuali:

  1. manuale sull’UML (UML - Manuale di stile.pdf 1.2)
  2. manuale sul PHP (PHP - Corso di Luca Balzerani.pdf 1.3) http://www.latoserver.it/php/corso/
  3. manuale d’uso del telefono cellulare 6600 della Nokia (Nokia_6600_UG_it.pdf) http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_6600_UG_it.pdf

Il primo manuale analizzato presenta pochi difetti rilevanti al fine della sua comprensione. La prima pagina, che fa idealmente da copertina al documento, viene totalmente ignorata dal lettore. Nelle pagine successive, dopo l’intestazione viene letto il piè di pagina e successivamente il testo contenuto. Una zona tra l’intestazione della pagina e il titolo che contiene il numero del capitolo e una citazione, non viene mai letta (esempio: figura 1).

Testo estratto

figura 1: Sezione di testo con indicate le zone lette e quelle ignorate.

I diagrammi presenti sono stati presumibilmente inseriti come immagini e dunque vengono completamente ignorati. Nella lettura del testo vengono ignorati i simboli (delle piccole croci) che segnalano le note a piè di pagina, mentre queste vengono lette.

Il secondo manuale è stato quello più difficile da interpretare. Il programma non inizia a leggere automaticamente una volta aperto il file. Ricevuti i comandi da tastiera Jaws legge, ma non il contenuto della pagina: non si riesce a capire se stia leggendo una parte del manuale o il codice che ha generato il documento, di sicuro non la parte di testo visualizzata sullo schermo.
Dopo aver saltato le prime due pagine (utilizzando i comandi da tastiera) e aver ripreso la lettura dal primo capitolo, il programma procede nella lettura delle sole parti ove sono illustrati gli esempi di codice PHP. Queste parti sono evidenziate con una riquadratura (riferimento: figura 2). Il resto del testo, commenti e spiegazioni, non viene preso in considerazione. Risulta impossibile consultare il documento.

Testo estratto

figura 2: La sola sezione letta è stata quella centrale riquadrata.

Il terzo manuale contiene molte immagini che dovrebbero servire all’utente a capire il funzionamento del telefono cellulare semplicemente guardando le figure. Molte di queste sono presenti anche internamente al testo: ad esempio icone che rappresentano i tasti del cellulare (esempio: figura 3).

Istruzioni per la chiamata

figura 3: I cerchi e le frecce mostrano alcuni simboli non letti.

Visivamente si ottiene un ottimo risultato perché si possono intuire le procedure operative di utilizzo del telefono senza leggere troppo. Sfortunatamente tutte queste immagini vengono ignorate e dunque la lettura del solo testo impedisce all’utente di capire l’esatto significato dello stesso.
Oltretutto alcuni caratteri, tipo la freccia di implicazione e il trattino, non vengono considerati. All’interno del documento questi simboli servono per indicare sequenze logiche di utilizzo del telefono, dunque, dalla lettura del manuale non si capisce il significato di alcune frasi.
Nella lettura delle varie pagine il piè di pagina viene sempre letto prima del testo interno alla pagina stessa.
Un simbolo quadrato, che viene utilizzato per evidenziare dei titoli, viene letto come “simbolo” (esempio: figura 4).

Esempio di simbolo

figura 4: La freccia indica il simbolo utilizzato per evidenziare i titoli dei paragrafi.


Torna Inizio Pagina

Vai alla pagina - Analisi dei risultati -
Torna alla pagina vista precedentemente