Università degli studi di Udine
Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali

Corso di Progettazione Siti Web - Valutazione Documenti con Lettore di Schermo

Vai alla pagina - Riferimenti -
Torna alla pagina vista precedentemente

Conclusioni

Come specificato nella sezione considerazioni sui risultati ottenuti è emerso che versioni dei documenti PDF o dei programmi utilizzati per effettuare l’ encoding non influiscano sulla leggibilità del documento.
In accordo con quanto segnalato sui siti di Adobe e di Freedom Scientific, è sempre consigliato, al fine di mantenere l’accessibilità, utilizzare i tag che il formato PDF mette a disposizione. Se non vengono utilizzati i tag o non vengono usati in maniera propria, l’autore deve garantire l’accessibilità dei documenti prodotti.
Un documento senza tag è leggibile se è ben organizzato cioè, se effettuando una serializzazione del documento stesso, questo risulta comprensibile. Ad esempio la presenza di particolari formattazioni o immagini usate in maniera inappropriata riduce la comprensibilità del documento.
A fronte di problemi apparentemente irrisolvibili senza tag (ad esempio le tabelle dati), la maggior parte delle inefficienze è facilmente evitabile, come si può notare nella sezione della segnalazione degli errori. Perciò ogni qualvolta viene scritto un nuovo documento PDF, l’autore dovrebbe sempre verificare che questo risulti comprensibile.
In conclusione l’analisi effettuata ha evidenziato che esistono diverse problematiche di accessibilità nei documenti PDF per utenti che utilizzino lettori di schermo come Jaws.


Torna Inizio Pagina

Vai alla pagina - Riferimenti -
Torna alla pagina vista precedentemente