Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

3. Esposizione dei risultati: Compito 5


Leggi il testo del compito n.5

Utente n. 1
Esito: informazioni non reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 4 min
Osservazioni:

Cerca nella home page la possibilità di effettuare una ricerca ma non trova il modo per farlo. Seleziona il link "Clicca per un aiuto a navigare" dalla sezione "In evidenza" e ne legge sommariamente il contenuto. Torna alla home page e dichiara che non esiste alcun modo per effettuare la ricerca e non vede altro modo per risolvere il compito.

Commenti:

L'utente vorrebbe riuscire a trovare le informazioni più importanti senza dover effettuare lo scroll della pagina e le altre senza dover percorrere troppi passi.

Utente n. 2
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà agevolmente superate
Tempo: 2 min
Osservazioni:

Riferisce di aver già incontrato la voce "Biblioteche" nella sezione "Servizi". Ripercorre rapidamente questa strada fino ad arrivare alle informazioni richieste. Al termine del compito all'utente viene chiesto di ripercorrere i suoi passi fino a tornare al link "Biblioteche", nella sezione "Servizi", dal quale era partito. Individua come prima cosa che si trova nell'area "Città vicina" e non ravvisa il salto di categoria effettuato. Cerca nell'albero di navigazione percorso la voce servizi alla quale desidera tornare ed afferma di non trovarla. A questo punto si sente disorientato perchè non trova il pulsante "Indietro" che lo possa aiutare e suggerisce come unico modo per tornare al link richiesto quello di cliccare in alto la voce "Servizi" nel menù di navigazione principale. Solo in questo momento si rende completamente conto del cambio di categoria che ha fatto. Egli afferma inoltre che non è in grado di ritornare alla pagina della "Biblioteca Civica V. Joppi" tramite la voce "Città vicina" senza prima aver visto il percorso fatto con l'altra strada.

Commenti: -
Utente n. 3
Esito: informazioni non reperite - gravi difficoltà
Tempo: 2 min
Osservazioni:

L'utente non vede nella home page nulla che lo può aiutare a risolvere il compito. Trova la mappa e dopo averla consultata decide che l'informazione non è reperibile.

Commenti:

L'utente ritiene importante la voce "Biblioteche" e desidererebbe ci fosse un link diretto dalla home page a tale sezione.

Utente n. 4
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 5 min
Osservazioni:

Sceglie la voce "Città vicina" e non identifica nulla di inerente alla sua ricerca. Si sposta sulla voce "Servizi" e sceglie "Biblioteche". Giunge rapidamente alle informazioni richieste ma non è in grado di tornare indietro sui suoi passi fino al link "Biblioteche" da cui era partito.

Commenti:

L'utente ravvisa come un errore il fatto che partendo dall'area "Servizi" si ritrovi nella sezione "Città vicina".

Utente n. 5
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà minime
Tempo: 4 min
Osservazioni:

L'utente nota la mancanza di un link diretto dalla home page alla voce "Biblioteche" e cerca informazioni su "Clicca per un aiuto a navigare". Da questa pagina scopre l'esistenza del menù di navigazione principale quindi sceglie la voce "Servizi". Passa poi al menù "Area comunicazione" selezionando la voce "ComunicAbile" e da questa pagina trova il link "Biblioteche". Esegue il compito ma non è in grado di tornare indietro.

Commenti: -
Utente n. 6
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà minime
Tempo: 3 min
Osservazioni:

L'utente seleziona la voce "Servizi" indicandola come la più naturale per trovare tali informazioni e risolve il compito.

Commenti:

Alla fine del compito l'intervistatore domanda se è in grado di ripercorrere i suoi passi. L'utente indica il breadcrumb ma dichiara che non è il percorso che ha fatto e non sa tornare indietro.

<<Indietro | Avanti>>