Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

3. Esposizione dei risultati: Compito 4


Leggi il testo del compito n.4

Utente n. 1
Esito: informazioni non reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 6 min
Osservazioni:

Nota il link "Orari autobus" posta nella sezione "Servizi utili" nella home page e inizialmente ritiene che non sia la voce corretta. Seleziona quindi "Servizi" e poi la voce "Servizi pubblici locali". Sorpreso delle voci che trova manifesta delusione per la loro tipologia e torna alla home page. Ora prende il link "Orari autobus", che aveva scartato in precedenza, e si accorge che lì non può trovare quello che cerca. Termina la ricerca affermando che tali informazioni non sono presenti.

Commenti:

L'utente comunica che sotto la voce "Orari autobus" non si aspettava di trovare quello che cercava ma non ha individuato nessun'altra voce che gli desse indicazioni utili.

Utente n. 2
Esito: informazioni totalmente reperite - gravi difficoltà
Tempo: 6 min
Osservazioni:

Seleziona subito il link "Orari autobus" e si accorge che non è quello corretto e chiede se può tornare indietro con i comandi del browser non vedendo altro modo per farlo. Sceglie la sezione "Servizi" e poi "Servizi pubblici locali" e manifesta stupore per i link presenti. Torna alla home page e seleziona "Turismo", legge le voci ma dichiara che non si aspettava di trovare quello che cercava. L'utente presume che tali informazioni siano presenti e propone di cercarle in maniera sistematica. Inizia selezionando "Città vicina" e nota il link "Viabilità e trasporti", "Trasporti" e comunica di aver trovato le informazioni.

Commenti:

L'utente al termine del compito comunica che per trovare ciò che cercava ha dovuto iniziare una ricerca sistematica e afferma che il link nella home page "Non c'entra nulla". L'utente afferma inoltre che la pagina "Trasporti" è ben fatta e molto ricca di informazioni.

Utente n. 3
Esito: informazioni non reperite - gravi difficoltà
Tempo: 5 min
Osservazioni:

Seleziona il link "Orari autobus" dalla home page. Si accorge che è uscito dal sito del Comune di Udine e chiede di poter usare il tasto "Indietro" del browser per tornare al punto di partenza. Esplora la home page e ritiene che non ci siano altre voci significative e dunque le informazioni richieste sono tutte nel link esterno prima esplorato.

Commenti:

L'utente, entrato nel sito esterno delle autocorriere, si rende conto che si tratta di un sito esterno solo perchè sollecitato dalla domanda dell'intervistatore, aggiunge inoltre che il layout è diverso e l'ingresso in un sito esterno dovrebbe essere segnalato attraverso l'apertura di una nuova finestra del browser.

Utente n. 4
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà agevolmente superate
Tempo: 2 min
Osservazioni:

Seleziona in rapida successione e dedicando alcuni secondi alla lettura dei link ivi contenuti le sezioni: "Servizi" e il link "Servizi pubblici locali", "Comune", "Città vicina", "Progetti", "Servizi", "Turismo", "Servizi" e ancora una volta "Servizi pubblici locali". Sorride e si ricorda di asserci già passato. Continua con "Città vicina" e identifica il link corretto ai trasporti.

Commenti:

L'utente dichiara che la voce "Città vicina" genera anbiguità e confusione con la voce "Servizi". Afferma che in "Servizi" come in "Città vicina" si aspetta di trovare i servizi messi a disposizione dal comune al cittadino, come le voci trasporti, musei, farmacie.

Utente n. 5
Esito: informazioni non reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 4 min
Osservazioni:

Individua il link "Orari autobus" dalla home page. All'apertura della pagina principale del sito delle autocorriere, l'utente manifesta apertamente stupore domandandosi di che cosa si tratta. Analizza la pagina della SAF e non riesce e comprendere se trova ancora nel sito del comune. Tornato alla home del sito del comune esamina la home page senza trovare nulla di rilevante e afferma che le informazioni non sono presenti.

Commenti:

Durante la visita al sito esterno delle autocorriere, l'utente non riesce rispondere alla domanda dell'intervistatore che gli chiede se si trova ancora all'interno del sito del comune. Dopo un periodo di riflessione risponde "forse no, perchè non vedo più l'immagine con l'intestazione del Comune di Udine".

Utente n. 6
Esito: informazioni non reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 7 min
Osservazioni:

L'utente seleziona il link "Orari autobus" e nel sito esterno trova solo le informazioni relative alle autocorriere. Chiede di far uso del tasto "Indietro" fornito da browser e torna alla home page per cercare le informazioni mancanti. Seleziona "Servizi" ma ritiene che non gli offre quello gli piacerebbe trovare. Ora clicca sulla voce "Aiuto" dal menù "Vi aiuto io" posto in alto a sinistra. Non rendendosi conto che la voce non è abilitata suppone che tutte le informazioni disponibili siano già visualizzate e che l'aiuto non può aggiungere null'altro.

Commenti:

L'utente riferisce una diversa interpretazione della voce "Servizi": afferma che dovrebbero esserci informazioni relative a locali, pub e altri luoghi di intrattenimento. Riferisce inoltre che l'unica voce che, a colpo d'occhio, ritiene interessante in questo menù è la voce "Biblioteche".

<<Indietro | Avanti>>