Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

3. Esposizione dei risultati: Compito 3


Leggi il testo del compito n.3

Utente n. 1
Esito: informazioni parzialmente reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 5 min
Osservazioni:

Cerca nella sezione "In evidenza" poi riconosce dalla home page il link "Offerte di lavoro" posto in "Servizi utili" e raggiunge la pagina del "Centro per l'impiego di Udine". Clicca sulle offerte di lavoro. Protesta perchè si apre una nuova finestra e non capisce che serve un programma apposito per gestire il file pdf. Inoltre ritiene che la lentezza nell'apertura del file sia eccessiva e lo innervosisce vistosamente. Decide di lasciar perdere nella ricerca dell'informazione e crede che non avrà modo di sapere quali siano i requisiti richiesti. Procede con l'invio dell'e-mail e si stupisce che si apra l'outlook express senza alcuna indicazione fornita dal sito.

Commenti:

L'utente ritiene che non sia tollerabile attendere molto tempo per vedere cosa c'è nei file pdf. Afferma che preferisce rinunciare alla ricerca dell'informazione piuttosto che attendere l'apertura delle pagine. Inoltre durante l'attesa non è in grado di comprendere se le pagine si stanno caricando oppure se qualcosa si è bloccato.

Utente n. 2
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà agevolmente superate
Tempo: 5 min
Osservazioni:

L'utente individua il link diretto dalla home posto nel menù "Servizi utili" e individua le informazioni richieste.

Commenti:

L'utente riferisce che non sapeva che la voce "Centro per l'impiego di Udine" corrispondesse all'Ufficio di collocamento quindi gli sarebbe piaciuto trovare anche la vecchia nomenclatura per chiarire subito le sue idee.

Utente n. 3
Esito: informazioni parzialmente reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 8 min
Osservazioni:

Individuato il link diretto dalla home page, l'utente trova la prima parte delle informazioni richieste. Ricerca poi le informazioni sui requisiti per poter iscriversi alle liste di collocamento seguendo il link "Informazioni e servizi" posto nel menù secondario. Dopo aver letto sommariamente la pagina visualizza il documento pdf "Informazioni su requisiti e modalità..." (che non contiene le informazioni richieste) e poi individua il documento corretto. Ora afferma di aver svolto il compito.

Commenti:

L'utente dichiara che l'indirizzo e-mail dovrebbe essere presente nella pagina principale della sezione, sotto l'indirizzo e il numero di telefono del centro per l'impiego di Udine.

Utente n. 4
Esito: informazioni non reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 8 min
Osservazioni:

Visita la sezione "Città vicina" poi "Servizi" affermando che è la sezione di cui ha bisogno. Legge attentamente i link contenuti e, scrollando la testa, riferisce che non sono le categorie che si aspettava. Torna su "Città vicina" visto che, secondo lui, tutto quello che gli serve è contenuto in questa categoria. Scrolla nuovamente la testa. Entra nella sezione URP e ne legge la definizione, sceglie la voce "Servizi del comune". Seleziona ora la sezione "Comune" dal menù di navigazione principale e visualizza gli "Indirizzi utili". Legge attentamente tutto l'elenco ma alla fine dichiara di non trovare quello che cerca.

Commenti:

Subito dopo aver letto il compito l'utente chiede chiarimenti sul significato della voce "Centro per l'impiego di udine" domandando se si tratta dell'ufficio di collocamento.

Utente n. 5
Esito: informazioni parzialmente reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 5 min
Osservazioni:

Individua il link diretto dalla home page dopo 2 min che la analizzava. Nella pagina del "Centro per l'impiego di Udine" visualizza il documento pdf delle offerte di lavoro. Comprende che non si tratta dei requisiti e afferma di non trovare le informazioni richieste. Continua nell'analisi della pagina e sceglie il link "Informazioni e servizi" e poi individua correttamente la pagina. Ricerca nella stessa pagina l'indirizzo email e non trovandolo torna alla pagina principale della sezione e individua la voce corretta nel menù di navigazione secondario posto sulla sinistra.

Commenti:

Prima dell'individuazione del link diretto (dopo 2 min) l'utente domanda all'intervistatore se le informazioni richieste sono veramente presenti nel sito.

Utente n. 6
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà minime
Tempo: 4 min
Osservazioni:

Prende il link diretto dalla home page e vede subito i recapiti. Seleziona il link "Informazioni e servizi" e poi trova subito la pagina con le informazioni corrette e come mandare l'email.

Commenti:

L'utente comunica che preferirebbe alla voce "Centro per l'impiego di Udine" la voce "Ufficio di collocamento".

<<Indietro | Avanti>>