Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

3. Esposizione dei risultati: Compito 2


Leggi il testo del compito n.2

Utente n. 1
Esito: informazioni parzialmente reperite - difficoltà superate con fatica
Tempo: 7 min
Osservazioni:

Dopo aver esplorato l'area "In evidenza" inizia a cercare all'interno della home page e trova la voce "Agenzia giovani" nel menù posto a sinistra. Clicca sul link e poi seleziona subito la voce "Informagiovani". Trova le informazioni richieste. Capisce che non c'è modo di tornare indietro e chiede la possibilità di usare l'"Indietro" del browser. Tornato alla pagina dell'"Agenzia giovani" e, non trovando le informazioni sulle Officine giovani, gli viene chiesto di tornare alla home page del sito. Prima clicca sulla voce "home page" posta sul menù di navigazione secondario posto sulla sinistra e non capisce per quale motivo non sia accaduto nulla. Poi prende dal menù di navigazione principale la voce "Comune" e nota che non è la pagina dalla quale è partito ma non riesce a trovare alcun modo per tornarci.

Commenti:

L'utente dice che la home page è complessa e dovrebbe essere semplificata o snellita al fine di permettere un rapido accesso ai link ai quali si vuol dare particolare risalto. L'utente dice che la voce "Agenzia giovani" per chi non ne conosce il significato è poco indicativa. Dice inoltre che la pagina dell'Informagiovani sembra, non tanto per le informazioni che contiene, quanto per l'impostazione grafica, una pagina di un sito esterno a quello del Comune di Udine.

Utente n. 2
Esito: informazioni reperite parzialmente - difficoltà superate con fatica
Tempo: 6 min
Osservazioni:

Prende subito il link posto sulla sinistra e raggiunge la pagina dell'"Agenzia giovani". Sceglie il link dell'"Informagiovani" e legge tutto il contenuto della pagina. Cerca le informazioni sulle Officine giovani e dice che non sono contenute in questa pagina. Prende il link all'"Informagiovani" posto in questa pagina e cerca le informazioni richieste nel sito dell'"Informagioni". Non trova le informazioni richieste, si accorge che è stata aperta una nuova pagina, la chiude e torna alla pagina dell'Informagiovani del Comune di Udine. Ritiene di essere ancora nel sito del Comune di Udine, perché legge l'URL ma afferma che è l'unica informazione che gli indica di essere ancora in tale sito, visto che la grafica è completamente cambiata. Chiede la possibilità di usare il tasto "Indietro" del browser e torna alla pagina dell'"Agenzia giovani". Non trova le informazioni sulle Officine giovani e cerca di tornare alla home del sito. La voce "Home page" del menù di navigazione secondario posto sulla sinistra gli crea confusione e dopo aver provato e capito che è quella sbagliata prende il link "Comune"; si rende conto che non è la home page del sito e dichiara di non saper come tornare a tale pagina.

Commenti:

Una volta che all'utente viene spiegato come tornare alla home page del sito questo afferma che l'Angelo indica con la direzione del braccio dov'è il link alla home page, ma commenta che non ci sarebbe mai arrivata.

Utente n. 3
Esito: informazioni parzialmente reperite - gravi difficoltà
Tempo: 5 min
Osservazioni:

Prende il link diretto dalla home page anche se lamenta il fatto che potrebbe essere utile un sistema di ricerca non notando che questo è presente nel menù "Vi aiuto io". Arrivato alla pagina dell'Agenzia giovani, dice che si tratta dell'Informagiovani e che qui pensa di trovare le informazioni richieste. Individua il link alle "Officine giovani" e ritiene di aver completato il compito. Clicca "Indietro" per tornare alla home.

Commenti:

L'utente dice che il menù di navigazione secondario che si trova a sinistra nella pagina non è chiaro in quanto riporta la voce home page e che è confondibile con la home page del sito. Inoltre permette di continuare a cliccare il link che punta alla pagina in cui ci si trova.

Utente n. 4
Esito: informazioni totalmente reperite - difficoltà agevolmente superate
Tempo: 4 min
Osservazioni:

Non vede subito il link diretto dalla home page e inizia a navigare utilizzando il menù di navigazione principale. Analizza prima la sezione "Servizi" poi "Città vicina" e si accorge del link posto nel menù "Area comunicazione" che si trova sulla sinistra. Da qui identifica il link corretto e va alla pagina dell'Agenzia giovani e poi dell'Informagiovani. Trova le informazioni relative all'Informagiovani e quelle sulle Officine giovani dal sito dell'Informagiovani e non da quello del Comune di Udine utilizzando il link esterno. Gli sembra di essere ancora all'interno del sito del comune in quanto è arrivato tramite il sito del comune. Si sente in difficoltà perchè non riesce a tornare indietro e chiede espressamente di utilizzare l'apposito comando del browser.

Commenti:

L'utente afferma di ricercare il tasto "Indietro" che è stato abituato a trovare in precedenza e dice che se non lo vede allora non c'è.

Utente n. 5
Esito: informazioni totalmente reperite - gravi difficoltà
Tempo: 6 min
Osservazioni:

Trova il link diretto dalla home page e come prima cosa cerca le informazioni sulle Officine giovani. Trova difficoltà a distinguere tra la voce "Agenzia giovani" e la voce "Officine giovani". Trova le informazioni legate alle Officine giovani e crede di aver soddisfatto il compito, poi si accorge che mancano le informazioni legate all'Informagiovani, prende il link e, dopo aver aperto la pagina, non riesce a tornare indietro riferendo che si trova in un "vicolo cieco". Dopo aver usato la voce "Indietro" offerta dal browser per uscire da tale pagina, per tornare alla home page del sito clicca più volte sulla voce "Home page" posta nel menù di navigazione secondario sulla sinistra prima di rendersi conto che viene ricaricata la stessa pagina. Dopo clicca sulla voce "Comune" e non si rende conto di aver sbagliato pagina. Alla domanda "È la home page del sito?" l'utente si accorge che forse non è la home page ma non trova alcuna possibilità per arrivarci.

Commenti: -
Utente n. 6
Esito: informazioni totalmente reperite - gravi difficoltà
Tempo: 5 min
Osservazioni:

Prende il link diretto dalla home page alla pagina dell'Agenzia giovani. Trova le informazioni sull'Informagiovani ma non è in grado di uscire da tale pagina per cercare quelle sulle Officine giovani. A questo punto si rende conto che non riesce a tornare indietro e gironzola nella pagina finché trova un link nascosto sotto l'icona dell'Agenzia giovani posto in parte al titolo. Seguendo tale collegamento trova una pagina che, per lui poco significativa, contiene tutte le informazioni sull'Agenzia compreso le informazioni sulle Officine giovani. Non trovando alcun modo evidente per tornare alla home page del Comune di Udine identifica nella home page dell'Agenzia giovani un'icona (l'omino lionello) che le ricorda quello visto nel sito. Decide che questa può essere l'unica strada per tornare alla home e la intraprende. Si apre la pagina "Clicca per una aiuto a navigare" e l'utente si sente più vicino al sito di partenza. Dice che non è la pagina di aiuto a cui pensava di tornare ma che è comunque più vicina alla home rispetto a prima.

Commenti:

L'utente ravvisa più volte la sensazione di smarrimento ed indecisione su quale strada percorrere per soddisfare i compiti. L'utente, in alcune pagine come quella dell'Informagiovani, esprime i propri dubbi se si trovi o meno sul sito del comune. Propone, come soluzione a tale problema, di provare a chiudere la pagina in cui si trova per vedere se ne è stata aperta una in precedenza. Per l'utente è implicito il fatto che un link esterno fa aprire una nuova pagina del browser.

<<Indietro | Avanti>>