Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

2. Considerazioni generali sui test eseguiti dagli utenti


In questa sezione raccogliamo tutti i comportamenti comuni e le osservazioni emerse dagli utenti durante lo svolgimento del test.

Ci sembra opportuno segnalare che durante lo svolgimento di due test il sito in esame si è reso non disponibile, cosa che ha comportato il proseguimento offline del test utilizzando l'immagine del sito salvata per precauzione. L'ultimo compito, non essendo possibile eseguirlo offline, è stato annullato.

I problemi riscontrati da più utenti sono i seguenti.

  • Durante lo svolgimento dei vari compiti, chi prima chi poi, gli utenti si sono mostrati insofferenti e rinunciatari nella conclusione di alcuni compiti. In molti casi, al termine del test, gli intervistati hanno comunicato che avrebbero rinunciato prima a cercare le informazioni ma che hanno proseguito solo perchè sotto esame o perchè ritenevano di deludere le nostre aspettative.

  • La metà degli utenti, a seguito degli insuccessi o delle gravi difficoltà riscontrate nell'esecuzione dei compiti, si sono sentiti inadeguati e frustrati attribuendo il mancato o parziale raggiungimento dell'obiettivo a loro stessi.

  • Gli utenti non riescono ad individuare un sistema per tornare alla home page del sito. L'etichetta "Comune" viene scambiata, nella totalità dei casi, come link alla home page. Inoltre, in quattro casi su sei, gli utenti non si sono accorti da soli di non essere tornati alla home page prendendo tale link. Nello svolgimento del test tale informazione è sempre stata svelata dagli intervistatori, congiuntamente al modo per tornare alla home page.

  • Nonostante tutti abbiano utilizzato la voce "Comune", posta nel menù di navigazione principale per tornare alla home del sito, molti utenti non hanno identificato questa e le altre etichette come punto di ingresso per le varie sezioni. In tre casi il menù è stato scoperto durante lo svolgimento dei primi compiti, in due casi è stato d'aiuto leggere la pagina puntata dal link "Clicca qui per un aiuto a navigare" e in un caso tale menù è stato considerato come menù di navigazione principale solo al termine del penultimo compito.

  • All'etichetta "Città vicina", al primo impatto, è sempre stato associato il valore geografico. Tale etichetta è stata utilizzata dai navigatori o per soddisfare la curiosità su cosa potesse significare o perchè l'utente aveva imparato a riconoscerla come titolo di una categoria molto corposa dopo essere arrivato all'interno dell'area per altre vie ed aver notato che tale etichetta veniva colorata.

  • Tra le voci più utilizzate e meno comprese citiamo "ComunicAbile" e "URP Udine informa".

  • Due utenti, nelle pagine dove i link dei menù puntano a se stesse, non hanno compreso subito l'evento; altri due utenti, meno esperti, non hanno compreso affatto tale situazione e hanno pensato spesso o che le pagine non venissero caricate oppure che i link non fossero attivi.

  • La metà degli utenti hanno dichiarato, che dopo aver incontrato delle pagine in costruzione, non avrebbero cercato ancora all'interno del sito le informazioni che secondo loro avrebbero dovuto essere state presenti in tali pagine.

  • Gli utenti hanno incontrato più volte le stesse etichette in sezioni diverse. Hanno dimostrato, una volta visitata una pagina, di supporre che tutte le altre etichette uguali si riferissero sempre alla stessa pagina. Solo dopo vari tentativi, gli utenti hanno scoperto che questo non è vero.

  • Gli utenti non hanno compreso che alcuni link, anche se con diversa etichetta, puntano alla stessa pagina ("Galleria d'Arte Antica del Castello di Udine L'esperienza sensibile" e Città vicina - Arte e cultura - Udine museale -Il Castello di Udine portano alla stessa pagina).

A conclusione di ogni test ogni utente è stato invitato a rispondere alla seguente domanda: "Se dovessi dare un voto al sito per il lavoro che hai svolto in una scala da 1 a 10 (1=inclassificabile, 2=gravemente insufficiente, 3=insufficiente, 4=appena sufficiente, 5=sufficiente, 6=più che sufficiente; 7=discreto, 8=buono, 9=distinto, 10=ottimo) che voto gli daresti?"
I voti che sono stati espressi sono i seguenti:
- un utente ha dato voto 2;
- un utente ha dato voto 3;
- un utente ha dato voto 4;
- tre utenti hanno dato voto 5.

<<Indietro | Avanti>>