Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

5. Rappresetazione dei risultati


I dati raccolti durante lo svolgimento del test saranno organizzati seguendo lo schema riportato nella seguente tabella:

Numero utente

Utente n. ..
Esito:
Tempo:
Osservazioni:
Commenti:

Con la voce "Esito" si vuole descrivere se l'utente ha trovato, non ha trovato oppure è riuscito a reperire solo in parte le informazioni richieste e la difficoltà che ha incontrato nell'eseguire il compito. A tale proposito è utilizzata la seguente scala per riferire la quantità di informazioni reperite nel seguente ordine:

  • informazioni non reperite - l'utente non è stato in grado di trovare niente di utile al soddisfacimento del compito;
  • informazioni parzialmente reperite - l'utente ha portato a compimento solo una parte del compito;
  • informazioni totalmente reperite - l'utente ha trovato tutto quello che gli è stato chiesto.

Questa informazione è corredata dalla difficoltà che l'utente ha incontrato nell'eseguire il compito facendo riferimento alla seguente scala:

  • gravi difficoltà - l'utente è disorientato e non sa cosa fare (l'utente chiede all'intervistatore come comportarsi in relazione al sito, se l'informazione è presente e se deve proprio reperirla);
  • difficoltà superate con fatica - l'utente intuisce come muoversi all'interno del sito ma non è in grado di decidere agevolmente quale sia la strada adatta per risolvere il compito (inizia a vagare fra i menù cercando qualcosa che lo attiri verso l'obiettivo);
  • difficoltà agevolmente superate - l'utente si districa tra i menù all'interno del sito con decisione (riesce a intuire cosa possa esserci dietro ai menù o i link);
  • difficoltà minime - l'utente naviga all'interno del sito riuscendo a raggiungere le informazioni richieste con adattabilità rispetto alla conformazione del sito (non imbocca strade errate).

Per ogni compito svolto riportiamo anche il tempo impiegato dall'utente per la sua esecuzione. In questo periodo è compreso anche il tempo necessario all'utente per spiegare quali siano i suoi comportamenti e le risposte alle sue eventuali domande.

Nel campo "Osservazioni" sono riportate le azioni eseguite dall'utente con un eventuale descrizione delle sensazioni dello stesso da noi notate.

Nell'ultima sezione riportiamo eventuali commenti degli intervistatori sul comportamento dell'utente o dell'utente stesso, in relazione all'andamento dello svolgimento del compito.

<<Indietro | Avanti>>