Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

4. Metodologia dello svolgimento dei test


Il test è svolto in varie fasi:

  • Presentazione

    Si introduce l'utente al test cercando di metterlo a proprio agio, spiegando che quello che si accinge ad eseguire non è un test che mira a misurare le sue capacità (e quindi non è un esame che l'utente deve sostenere), ma mira a valutare il sito e che il suo aiuto e le sue osservazioni sono fondamentali per migliorarlo. Lo si rassicura che non c'è nessun problema se incontra delle difficoltà e non deve essere intimidito se non gli vengono fornite risposte immediate alle sue domande.

    Successivamente gli si spiega in che cosa consiste il “Think Aloud” e lo si invita ad applicarlo per tutta la durata del test.

  • Esecuzione del test

    Si consegna all'utente un foglio con la descrizione dei compiti che deve eseguire. Si invita l'utente a non utilizzare il menù del browser ma di utilizzare semplicemente i servizo offerti dal sito.

    Il valutatore prende nota della reazione e del lavoro eseguito durante lo svolgimento del test annotando eventuali commenti dell'utente.

  • Svolgimento del test

    Durante l'esecuzione del test, in particolar modo nei momenti di frustrazione dell'utente, il valutatore può porre delle domande che invitino l'utente ad esporre e descrivere il problema riscontrato, ed eventualmente, la causa di tale problema.

  • Compilazione del questionario.

  • Saluti & Ringraziamenti

    Ora che il test di valutazione è terminato si risponde a tutte le domande e i dubbi che possono essere sorti nell'utente durante la fase di valutazione. Si comunica all'utente che cosa abbiamo appreso dal suo lavoro, lo salutiamo ringraziandolo cortesemente del tempo che ci ha dedicato per l'esecuzione del test.

<<Indietro | Avanti>>