Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

Aiuto


Per una migliore consultazione di queste pagine precisiamo che il sito offre compatibilità sia con Internet Explorer 5.0 e superiori sia con Netscape Navigator 6.0 o superiori.
È scritto in XHTML e necessaita della compatibilità con i fogli di stile (css) e l'abilitazione dei javascript.

Il sito contiene tre sezioni raggiungibili dal menù di navigazione principale posto in alto a destra in qualsiasi momento ed una quarta sezione costituita da questa guida, anch'essa raggiungibile in qualnque momento selezionando la voce Aiuto.

Questo sito presenta una struttura lineare che permette di consultare in maniera ordinata tutte le pagine che ne fanno parte. Tale navigazione è implementata tramite il link "Avanti" posizionato in fondo ad ogni pagina che conduce il lettore nella pagina logicamente successiva al contenuto che ha appena letto. Situato vicino al link "Avanti" vi è un link che permette al navigatore di tornare indietro di un passo nel cammino che sta percorrendo in modo da aver la possibilità di poter rivisitare ciò che ha già percorso.

L'analisi è stata realizzata da Daniela Nicoli (dn.daniela@libero.it) e Fabio D'Aurizio (aufab79@libero.it) per il corso di "Progettazione Siti Web" ed offre uno spunto sui principali problemi riscontrati durante l'analisi del sito del Comune di Udine (link esterno) che è stato messo in rete nel gennaio del 2004.

Alcune delle osservazioni qui riportate possono risultare obsolete anche se la valutazione è stata aggiornata costantemente con l'evoluzione del sito. L'analisi qui presentata si conclude con la versione del sito in rete nella settimana compresa tra lunedí 8 marzo e venerdí 12 marzo. Di particolare importanza restano comunque le interviste fatte agli utenti che mettono in risalto la grande difficoltà a reperire le informazioni cercate e soprattutto ad orientari nel sito, svolte nella stessa settimana al termine della valutazione euristica.

<<Indietro