Progettazione Siti Web

Valutazione euristica - Test con l'utente - Accessibilità - Aiuto

4. Metodo di esposizione dei risultati

Per ogni punto nell’elenco delle euristiche alle quali facciamo riferimento, associamo una tabella che ne descrive in dettaglio gli aspetti positivi e negativi; per questi ultimi associamo un indice di gravità descritto in precedenza (compreso tra 0-4) e un eventuale suggerimento.

La tabella è così strutturata:

Nome checkpoint
Aspetti positivi: Elenco
Aspetti negativi: Elenco
Eventuali suggerimenti:

Non essendo a conoscenza delle scelte implementative adottate, gli eventuali suggerimenti vogliono essere solo delle note indicative derivanti dallo studio complessivo della pagina inserita all’interno di un sito.

Per la valutazione della Home Page sono stati riportati tutti i punti in elenco, successivamente è stata redatta una scheda che descrive i problemi generali riscontrati in tutto il sito preso in esame; per le restanti pagine esaminate sono state realizzate delle tabelle in cui sono riportati i problemi non segnalati precedentemente, indicando per ciascuno il numero dell'euristica a cui si riferisce e il relativo grado di errore. Sono inoltre elencati gli aspetti positivi più significativi ed eventuali suggerimenti.

<<Indietro | Avanti>>