User testing

Autori: Federico Maio, Massimiliano Oggian

Analisi mirata a dare al progettista una comprensione profonda di quali sono gli errori di presentazione, architettura e navigazione all'interno di un sito, cause di un difficoltoso, piuttosto che impossibile, raggiungimento di determinati obiettivi da parte degli utenti del sistema.

Sito analizzato: Aeroporto di Venezia

Tabella dei contenuti

  1. Introduzione
    1. Modalità di svolgimento
    2. Soggetto sperimentale
    3. Scenari e compiti
  2. Test
    1. Utente 1
    2. Utente 2
    3. Utente 3
    4. Utente 4
  3. Conclusione

1. Introduzione

1.1. Modalità di svolgimento

Attraverso una fase di briefing iniziale si cerca di mettere a proprio agio l'utente, facendo conoscenza con egli e spiegandogli che in questo esperimento l'analisi è centrata sul sistema e non sul comportamento dell'utente. Quindi quest'ultimo si troverà di fronte alla home page del sito e dovrà cercare di raggiungere l'obiettivo che gli viene proposto.

Verrà presentato uno scenario alla volta e all'utente sarà chiesto di spiegare ad alta voce il perchè di tutte le sue decisioni nel raggiungere lo scopo che gli viene proposto, quindi si procederà mediante un meccanismo chiamato think aloud.

In fine si otterrà, mediante un'intervista, le risposte dei vari utenti alle seguenti domande:

  1. Qual è stato il compito più difficile?
  2. Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?
  3. Cosa pensi dell'organizzazione della Home Page?

1.2. Soggetto sperimentale

Utente 1

Utente 2

Utente 3

Utente 4

1.3. Scenari e compiti

Scenario 1

Dovete noleggiare un'auto per muovervi in città.

Compito

Trovate le informazioni necessarie.

Scenario 2

Volete conoscere le tariffe dei parcheggi dell'aeroporto.

Compito

Consultare le tariffe dei diversi parcheggi.

Scenario 3

Trovare l'orario del primo volo di linea del giorno successivo con partenza da Venezia verso Roma della compagnia aerea Alitalia.

Compito

Ricercare tale informazione.

2. Test

2.1. Utente 1

Compito 1

L'utente legge il menu a sinistra della Home Page e seleziona la voce "InfoVoli/Servizi".

Si accorge che nella schermata raggiunta non è presente nessun richiamo a questo tipo di funzionalità e decide di tornare nella pagina principale utilizzando il tasto "indietro" del browser.

Leggendo più attentamente la Home Page si accorge dell'esistenza di un collegamento al centro della pagina con etichetta "Trasporti" e lo seleziona.

Nota che nella parte sinistra il menu principale si è espanso, trova il collegamento "Rent a car", lo seleziona e trova le informazioni volute.

Esito: successo
Osservazioni

L'utente suggerisce di mettere un link verso i trasporti anche nel menu di sinistra.

Compito 2

L'utente consulta il menu di sinistra e seleziona la voce "Parcheggi".

Dopo aver visto che non si può accedere alle informazioni dei vari parcheggi cliccando dalla cartina cerca nuovamente la soluzione sul menu che si è espanso.

Trova il collegamento etichettato "Tariffe", lo seleziona e ritrova le informazioni.

Esito: successo
Osservazioni

L'utente osserva che sarebbe più intuitivo poter cliccare direttamente sull'immagine che rappresenta la mappa dei diversi parcheggi per accedere alle informazioni di ognuno di essi.

Compito 3

L'utente seleziona la voce "InfoVoli/Servizi" del menu di sinistra, poi dall'espansione del menu seleziona la voce "Orario stagionale".

Compila correttamente il form utilizzando tutti i campi necessari e ritrova nella tabella che gli si presenta l'informazione richiesta.

Esito: successo
Osservazioni

Propone di aggiungere un campo data nel form di consultazione dell'orario della pagina principale del sito.

Questionario

Qual è stato il compito più difficile?

Il terzo compito.

Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?

Chiarire meglio l'espansione del menu di sinistra utilizzando maggiore contrasto tra sezioni e sottosezioni.

Cosa pensi dell'organizzazione della Home Page?

Troppe pubblicità inutili.

2.2. Utente 2

Compito 1

L'utente seleziona il link "Trasporti" della pagina principale.

Dopo aver analizzato attentamente la pagina si accorge che non è presente nessun ulteriore collegamento all'interno della pagina, ma scopre nel menu di sinistra il collegamento "Rent a car" e trova le informazioni.

Esito: successo
Osservazioni

L'utente si aspettava di trovare l'informazione (o un collegamento ad essa) direttamente nella seconda pagina e non nel menu ; inoltre osserva che l'etichetta "rent a car" può fuorviare un utente che non conosce la lingua inglese.

Compito 2

L'utente trova immediatamente il collegamento "parcheggi".

Studiando la pagina che le si presenta scopre che a destra della cartina è presente il collegamento alle tariffe e lo seleziona.

Esito: successo
Osservazioni

L'utente osserva che nella seconda pagina il link "tariffe" è poco visibile perchè mescolato tra tante informazioni.

Compito 3

L'utente clicca sulla voce "Orari" presente nel centro della Home Page .

Compila correttamente il form presentatole e ritrova l'informazione.

Esito: successo
Osservazioni

L'utente svolge il compito facilmente e non ha osservazioni a riguardo.

Questionario

Qual è stato il compito più difficile?

Il primo compito.

Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?

Se si sceglie una lingua, cercare di utilizzare solo quella prescelta.

Cosa pensi dell'organizzazione della Home Page?

I colori scelti rendono il sito poco accattivante.

2.3. Utente 3

Compito 1

L'utente seleziona subito il link "trasporti".

Dopo aver analizzato a lungo la pagina, nota che il menu a sinistra è cambiato.

Scruta il nuovo elenco e decide di cliccare sul collegamento etichettato "auto".

Si ritrova nella stessa pagina e decide di cambiare strada.

Seleziona la voce "numeri utili" e consulta l'elenco. Decide alla fine di utilizzare il numero telefonico di informazioni generali.

Esito: fallito
Osservazioni

L'utente pensa che non esiste un collegamento specifico a soddisfare tale informazione, il problema è l'utilizzo della lingua inglese nell'etichetta "Rent a car" .

Compito 2

L'utente clicca sul collegamento etichettato "Parcheggi".

Cerca di cliccare l'immagine senza provocare effetti, poi, esaminando il menu di sinistra, trova la voce "tariffe".

Esito: successo
Osservazioni

L'utente reputa il compito abbastanza facile anche se dal suo punto di vista sarebbe meglio presentare prima le tariffe e poi la cartina, oppure presentarle contemporaneamente.

Compito 3

L'utente si precipita a compilare correttamente il form della Home Page relativo ai voli giornalieri.

Trova una serie di voli della giornata odierna e si accorge che non può cambiare la data della richiesta.

Sceglie la strada alternativa propostagli nel menu di sinistra "compagnie aeree" e seleziona l'icona dell'Alitalia per ricercare l'informazione nel sito della compagnia aerea.

Esito: fallito
Osservazioni

L'utente suggerisce vivamente di permettere nel form iniziale di ricercare un volo anche non giornaliero.

Questionario

Qual è stato il compito più difficile?

Il primo compito.

Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?

Non utilizzare la lingua straniera per utenti italiani e migliorare la realizzazione del menu di sinistra impedendo di richiamare la stessa pagina.

Cosa pensi dell'organizzazione della Home Page?

Permettere al form iniziale di consultare non solo i voli giornalieri.

2.4. Utente 4

Compito 1

L'utente seleziona la voce del menu di sinistra "InfoVoli/Servizi" e si accorge che non è la soluzione corretta.

L'utente seleziona poi il link "aeroporto" credendo di tornare alla Home Page .

Trova casualmente quindi il collegamento etichettato "auto" e decide di consultarlo.

Portato nella stessa pagina deduce che tale compito non sia supportato dal sito.

Esito: fallito
Osservazioni

L'utente confida di non aver capito l'etichetta in lingua inglese che portava all'informazione richiesta e suggerisce la traduzione in italiano.

Compito 2

L'utente clicca senza esitazione l'etichetta "Parcheggi".

Si ritrova nella pagina con la mappa dei parcheggi e prova a cliccare sulle varie parti della mappa.

Non avendo riscontri si sofferma a lungo ad analizzare la pagina, ma non riesce a completare il compito.

Esito: fallito
Osservazioni

Riscontra poca evidenza dell'etichettatura e propone di usare la mappa come link ai vari tipi di parcheggi.

Compito 3

L'utente compila correttamente il form della pagina relativo ai voli giornalieri.

Capisce che non è possibile cambiare la data e cerca e seleziona il link sulla sinistra "Orario stagionale".

Compila correttamente il nuovo form e ritrova l'informazione desiderata.

Esito: successo
Osservazioni

L'utente si lamenta di aver perso tempo nel compilare due form invece di uno e quindi suggerisce di poter immettere la data già nel form della pagina principale.

Questionario

Qual è stato il compito più difficile?

Il primo compito.

Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?

Non utilizzare la lingua straniera per utenti italiani.

Cosa pensi dell'organizzazione della Home Page?

Sarebbe meglio riportare i link del centro pagina anche sul menu di sinistra.

3. Conclusione

Aspetti positivi

Per qualche tipo di informazione ci sono punti di accesso ridondanti che agevolano l'usabilità del sito.

Possibilità di scegliere la lingua desiderata.

Aspetti negativi

I nomi dei links e delle etichette non risultano chiari in più di qualche situazione, ingannando così gli utenti nella scelta del percorso da seguire per raggiungere il loro scopo.

L'uso di caratteri bianchi e piccoli su sfondo blu chiaro nel menu di sinistra rende faticosa e alle volte incomprensibile la lettura.

Molti links non rispettano le convenzioni di sottolineatura e non vengono percepiti come tali.

Buona parte della prima pagina è occupata da informazioni pubblicitarie invadenti.