User Testing
www.aeroporto.fvg.it

di Fabio Beghin, Arjuna Del Toso, Alessandro Duca

Obiettivi

Lo scopo del test è quello di testare ed individuare possibili errori di presentazione, architettura e navigazione all'interno del sito che possano rendere difficoltoso od impossibile lo svolgimento di determinati compiti da parte degli utenti utilizzatori del sistema.

Modalità di svolgimento dell'esperimento

Briefing iniziale

In questa fase si fa conoscenza con l'utente e viene spiegato il procedimento di test. Si tenta il più possibile di far capire che è il sistema sotto analisi e non il comportamento dell'utente.

Descrizione di uno scenario

Viene presentato uno scenario alla volta e ci si accerta che l'utente abbia capito il compito.

Svolgimento

L'utente si trova di fronte l'home page del sito e lo si osserva nello svolgimento del compito. Si chiede all'utente di procedere mediante il meccanismo di think aloud. I compiti vengono svolti in successione e l'utente viene sempre riportato nella home page prima del successivo compito.

Debriefing finale - Intervista

Si chiede all'utente di rispondere alle seguenti 4 domande:

  1. qual'è stato il compito più facile?
  2. cosa pensi dell'organizzazione dei menu?
  3. se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?
  4. c'è qualcosa di cui non abbiamo discusso?

Soggetto Sperimentale

Visto il tipo di sito sono stati scelti utenti con età, conoscenze informatiche e livelli di istruzione il più differenti possibile nel tentativo di coprire nel miglior modo possibile il tipo di utenza effettiva.

Utenti

Utente n° 1

Utente n° 2

Utente n° 3

Scenari e compiti

Ad ogni utente è stato chiesto di portare a termine i seguenti compiti.

Scenario 1

Vi hanno perso i bagagli e desiderate mettervi in contatto con qualcuno per avere informazioni sul da farsi.

Compito

Trovate le informazioni che vi possono servire.

Scenario 2

Siete un viaggiatore assiduo (almeno 2 voli al mese) ed avete sentito che è possibile ottenere degli sconti presentando un apposito modulo.

Compito

Trovate i documenti necessari.

Scenario 3

Immagina di arrivare tra qualche giorno con un volo in aeroporto ed avere la necessità di noleggiare un'auto.

Compito

Trovate le informazioni che vi interessano.

Criteri di successo

Compito 1: l'utente deve individuare il numero di telefono dell'assistenza bagagli.

Compito 2: l'utente deve scaricare il modulo di richiesta.

Compito 3: l'utente deve raggiungere la pagina dedicata all'autonoleggio.

Test

Utente 1

Compito 1 - Esito: FALLITO
Osservazioni

L'utente afferma che sarebbe meglio poter vedere tutti i numeri in un'unica schermata eliminando ed esempio l'immagine di sinistra. Infatti non effettua lo scroll della pagina e si accontenta dei primi numeri proposti.

Compito 2 - Esito: SUCCESSO
Osservazioni

L'utente afferma che lo svolgimento di questo compito è stato frustrante per la mancanza di una struttura logica da seguire per ottenere il file. Riporta che non si capisce che il modulo è effettivamente scaricabile e che il termine Download è troppo tecnico. Anche la posizione decentrata del link contribuisce a renderlo marginale e quasi invisibile ad una persona intenta nel leggere la pagina.

Compito 3 - Esito: SUCCESSO
Osservazioni

L'utente si aspetta di trovare informazioni del tipo bus-navetta, autonoleggi e sul come muoversi nella sezione delle informazioni turistiche. Il tempo totale necessario all'utente per arrivare sulla pagina corretta supera abbondantemente i 5 minuti. L'utente riporta di essere infastidito dal dover procedere per tentativi ed ha la sensazione di perdere tempo a causa della confusione del sito.

Questionario

Qual'è stato il compito più facile?

Il 1° compito è il più facile.

Cosa pensi dell'organizzazione dei menu?

I menu sono confusi e non si capisce il loro significato. Ad esempio "Promozioni" dovrebbe essere cliccabile ed al suo interno si dovrebbero trovare le informazioni sulla "FVG Card".

Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?

Non mi piace il forte colore blu di sfondo. Infastidisce chi sta cercando informazioni ed è costretto a leggere lunghi testi scritti in bianco.

C'è qualcosa di cui non abbiamo discusso?

La sezione "Contattaci" è meglio metterla per ultima perchè di solito si trova in quella posizione.


Utente 2

Compito 1 - Esito: FALLITO
Osservazioni

L'utente afferma che nel sito non ci sono informazioni per quello che riguarda i bagagli ne sul come contattare qualcuno per ottenerle.

Compito 2 - Esito: FALLITO
Osservazioni

L'utente non è soddisfatto della qualità dei links e non capisce proprio dove potrebbe trovarsi il modulo (pur avendo visitato la pagina che mette a disposizione il collegamento per scaricarlo).

Compito 3 - Esito: SUCCESSO
Osservazioni

Si lamenta dell'imprecisione delle etichette dei links che lo costringe a leggerli più volte.

Questionario

Qual'è stato il compito più facile?

Il compito più facile è il 3°.

Cosa pensi dell'organizzazione dei menu?

La suddivisione dei links in categorie è una buona idea ma sarebbe meglio esplicitare i links per servizi e informazioni e dare nomi più pertinenti. "FVG Gold card" è incomprensibile.

Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?

Sicuramente di sistemare i menu.

C'è qualcosa di cui non abbiamo discusso?

É positivo non dover fare scroll con il mouse per visualizzare tutti i links dei vari menu.


Utente 3

Compito 1 - Esito: FALLITO
Osservazioni

L'utente dopo il primo fallimento (click sul link "Merci") si aspetta di sbagliare anche cliccando i links sucessivi prima ancora di aver visualizzato il contenuto della pagina.

Compito 2 - Esito: FALLITO
Osservazioni

L'utente non capisce la dicitura "Link utili".

Compito 3 - Esito: FALLITO
Osservazioni

L'utente, pur avendo letto tutti i links presenti ritiene che l'unica pagina in cui poter trovare le informazioni necessarie sia quella dei numeri di telefono.

Questionario

Qual'è stato il compito più facile?

Tutti i compiti sono stati ugualmente difficili.

Cosa pensi dell'organizzazione dei menu?

Bisognerebbe modificare la dicitura "FVG Gold card" (che non da nessuna indicazione di cosa sia) in "I nostri sconti" o qualcosa di simile.

Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?

Il sito così va bene perchè tanto poi girando si trova quello che si cerca.(Nota: Come spesso accade, l'utente attribusce il proprio insuccesso a se stesso e non a problemi del sito).

C'è qualcosa di cui non abbiamo discusso?

Sarebbe però meglio rendere tutto più semplice. Ad esempio eliminare le "News dalla Regione" dalla home page (Nota: l'utente le considera pubblicità) e concentrarsi solo sull'aereoporto.


Conclusioni

Aspetti positivi

Avere schermate in cui non è necessario effettuare lo scroll facilita l'utente nella navigazione.

Aspetti negativi

I nomi dei links risultano non chiari. Gli utenti avevano aspettative differenti sul contenuto del link da quella che è la realtà delle pagine linkate.

Non sono ben definite le varie sezioni del sito. Più utenti hanno cercato la stessa informazione in sezioni molto differenti. Questo è dovuto ad un sistema di etichette non sempre ottimale.

L'uso di caratteri bianchi e piccoli su sfondo blu scuro rende faticosa la lettura, soprattutto di testi molti lunghi.

Non sempre le immagini usate sono piaciute. Spesso vengono considerate troppo invadenti.


2004 Beghin - Del Toso - Duca