Svolgimento del test con utenti sul sito del www.messaggeroveneto.it.

Introduzione.

Dopo aver svolto l'analisi di conformità dell'accessibilità e la valutazione euristica del sito del Messaggero Veneto abbiamo pianificato e svolto uno user testing per valutare in modo più approfondito l'usabilità di quest'ultimo. Lo user testing è un metodo sperimentale informale che testa il comportamento del sistema.
Il nostro lavoro è stato svolto in diverse fasi: per prima cosa abbiamo pianificato gli obiettivi, e abbiamo stabilito in modo chiaro quali caratteristiche del sito volevamo valutare, ad esempio testare se alcuni link erano chiari o meno, per riuscire ad individuare i difetti. Dopo aver individuato gli obiettivi abbiamo scelto dei compiti adeguati, calandoli in determinati scenari, che son stati poi svolti dagli utenti scelti.
Successivamente abbiamo selezionato cinque utenti esperti, tutti appartenenti a questa categoria, cioè tutti con le stesse capacità e conosenze nell'uso di internet. Il primo test effettuato è stato un "test pilota" che ci è stato utile per verificare la nostra procedura sperimentale, capire se i compiti assegnati erano chiari oppure ambigui e vedere quanto tempo era necessario per completare il test; in base a questi risultati abbiamo raffinato il nostro modo di procedere. In particolare abbiamo migliorato alcune nostre domande in modo da renderle più immediate e comprensibili. Le opinioni dell'utente (che non era a conoscenza di essere il nostro "tester pilota") non sono state prese da noi in considerazione per quanto riguarda l'aspetto di analisi dell'usabilità del sito.
A questo punto abbiamo svolto l'esperimento testando il sito con un utente alla volta. Dopo una prima fase di "briefing iniziale", dove abbiamo spiegato come si articolava il test, abbiamo assegnato i compiti ai vari utenti e abbiamo svolto l'analisi mediante la tecnica "think aloud" e raccogliendo i dati durante l'esecuzione dei compiti. Dopodichè abbiamo svolto una breve intervista finale, non strutturata per poter comprendere meglio certi comportamenti dell'utente.
Infine abbiamo analizzato i risultati raccolti e abbiamo steso una relazione.

Spiegazione dei compiti da noi scelti.

Come punto di partenza nell'esecuzione dei diversi compiti da parte degli utenti abbiamo scelto l'home page del sito.
I compiti sono stati assegnati in ordine di difficoltà crescente.

  1. Sei interessato agli avvenimenti sportivi successi in regione nelle ultime 24 ore; visualizza il relativo articolo.
    Il motivo per cui abbiamo scelto questo compito è testare la coerenza all'interno del sito tra il titolo della sezione della pagina e gli articoli in essa contenuti. In particolare, nella parte intitolata "News Friuli Venezia Giulia", sono sempre presenti articoli relativi allo sport ma molto spesso sono avvenimenti avvenuti fuori regione, di conseguenza eravamo interessate a verificare se ciò poteva portare un disorientamento nell'utente o meno.

  2. Per il fine settimana hai intenzione di andare in montagna, sulla neve, con i tuoi amici e vuoi verificare che ci siano le condizioni ottimali per sciare.
    Questo compito è stato pianificato per testare quanto influisce nello svolgimento di un'attività la presenza di link ridondanti. Nel nostro caso tra i link del sito troviamo "Neve" e "Bollettino neve" che portano entrambi alla stessa pagina, tra l'altro il servizio è supportato da Kataweb in questo modo abbiamo riscontrato anche quanto il cambiamento del layout della pagina disorienti l'utente durante la navigazione.

  3. Prima di acquistare il giornale sei curioso di vedere come sarÓ la prima pagina del Messaggero Veneto; ingrandisci l'immagine della testata presente nell'home page.
    Nel sito del Messaggero Veneto, sulla parte destra, è presente un'immagine della testata del giornale, sotto l'immagine è presente un'etichetta "ingrandisci". Quest'utima però non permette all'utente di ingrandire l'immagine, per questo motivo abbiamo scelto di verificare se l'utente percepiva l'etichetta come un link e come si comportava nello svolgimento del compito assegnato.

  4. Vorresti far pubblicare un'inserzione sul giornale; manda una e-mail alla redazione per chiedere informazioni.
    Dal momento che i link sono posizionati all'interno della pagina in modo confuso e dato che i link che portano alla pagina degli indirizzi e-mail sono due (uno che sembra parte del banner e l'altro sul lato destro della pagina) abbiamo ritenuto opportuno testare in che modo l'utente portava a termine il compito.

  5. Stai svolgendo una ricerca sui web designers dei siti sviluppati in regione; vuoi conoscere i nominativi del team che ha realizzato il sito del Messaggero Veneto.
    Questo compito può essere portato a termine solamente cliccando sul link "credits" posizionato in alto a sinistra. Questo link però non è molto percepibile dal momento che sembra appartenere al banner pubblicitario. Per questo motivo eravamo interessate a testare con quanta difficoltà l'utente risciva a svolgere il compito assegnato.

  6. Apri l'album fotografico relativo all'alluvione che c'è stata a Pordenone nel 2002.
    Abbiamo scelto di includere anche questo compito nella nostra analisi dal momento che, secondo noi, il link per poter accedere alla pagina contenente queste fotografie è ambiguo in quanto l'utente crede di visualizzare degli articoli relativi all'evento e non un album fotografico e, in secondo luogo, per testare se la posizione del link è ottimale.

  7. Indica all'esaminatore la sezione dedicata alla notizia del giorno.
    Assegnando questa attività il nostro scopo era quello di capire cosa l'utente si sarebbe aspettato di trovare dopo aver cliccato sul link "news del giorno" per verificare se il sito offre ciò che l'utente si aspetta.

  8. Indica all'esaminatore il possibile collegamento alla pagina "La pagina con i fatti della città".
    Dal momento che questo collegamento appartiene a un gruppo di link implementato tramite uno script, non rimane fisso nella pagina ma scorre continuamente, assegnando all'utente questo compito volevamo analizzare in quanto tempo e con quanta difficoltà si riesce ad individuare quel link specifico che non è presente in un'altra sezione della pagina.

  9. Abitualmente leggi il giornale on line, di conseguenza hai deciso di abbonarti per un mese per poter accedere alla versione integrale del quotidiano. Visualizza il contratto con le condizioni per l'iscrizione. Successivamente iscriviti come utente privato.
    Questo compito è stato scelto perchè è un'attività che, presumibilmente, viene svolta da gran parte dei visitatori abituali del sito del Messaggero Veneto e poi per testare quanto la procedura per potersi abbonare sia istintiva e efficiente.

  10. Entra nella pagina dedicata al login; inserisci i seguenti dati:

        Login: twm
        Password: utente
        e premi il pulsante "entra".

    Questa richiesta è stata necessaria per capire se il messaggio d'errore che compare dopo aver effettuato un login sbagliato è percepibile e quali sono le aspettative dell'utente.

  11. Sei interessato ad un articolo del Messaggero Veneto datato 1 Gennaio 2000 riguardante il Millenium Bug; effettua questa ricerca.
    Questo è un compito impossibile per un utente non abbonato e non loggato dal momento che non esiste un motore di ricerca all'interno del sito per poter ricavare dall'archivio un determinato articolo. L'unico modo per riuscire a portare a termine il compito per un utente non iscritto è scorrere tutte le pagine degli articoli con il pulsante "indietro" fino alla data specifica. Solo abbonandosi si ha la possibilità di accedere ad un servizio di ricerca all'interno dell'archivio.

Torna a inizio pagina

Analisi dei risultati del testing

  1. Sei interessato agli avvenimenti sportivi successi in regione nelle ultime 24 ore; visualizza il relativo articolo.
    Come già accennato sopra, volevamo testare sull'utente l'effetto dell'inconsistenza tra il titolo della sezione "News Friuli Venezia Giulia" e il suo contenuto.
    Nessuno è riuscito a portare a termine il compito; tutti sono andati alla ricerca di un link specifico per lo sport, in particolare hanno provato ad accedere al link sulla sinistra però sono stati molto restii a cliccare su un link di Kataweb. Successivamente hanno diretto la loro attenzione verso il blocco di link in alto a destra provando a cliccare sulla scritta "Sport" credendo fosse un link singolo e sono rimasti insoddisfatti per due motivi: il collegamento conduceva alla pagina del login e non hanno potuto accedere all'articolo che stavano cercando.

  2. Per il fine settimana hai intenzione di andare in montagna, sulla neve, con i tuoi amici e vuoi verificare che ci siano le condizioni ottimali per sciare.
    Tre degli utenti hanno cliccato sul link "Bollettino neve" mentre gli altri due su "Neve". Nessuno di loro ha percepito la presenza di due link che portano alla stessa pagina. Tutti si aspettavano di trovare dei dati/articoli relativi alla neve forniti dal sito del Messaggero Veneto stesso e sicuramente non dei link a Kataweb. Un utente si è poi lamentato che cliccando sul link si è aperta una nuova finestra.

  3. Prima di acquistare il giornale sei curioso di vedere come sarà la prima pagina del Messaggero Veneto; ingrandisci l'immagine della testata presente nell'home page.
    Tutti sono riusciti a portare a termine il compito cliccando sull'immagine, chi immediatamente chi con qualche difficoltà. In particolare un utente non è riuscito ad individuare subito l'immagine e si è diretto al link della prima pagina. Un altro ha provato ad ingrandire la testata cliccando sulla scritta "Ingrandisci" credendo fosse un link.

  4. Vorresti far pubblicare un'inserzione sul giornale; manda una e-mail alla redazione per chiedere informazioni.
    Due utenti si sono diretti subito verso il fondo della pagina perché è in quella parte che si trova di solito, questo tipo di informazioni. Non trovandole qui hanno cercato altrove. Quasi tutti non hanno preso in considerazione il link in alto a sinistra credendolo parte del banner pubblicitario, solo uno vi ha acceduto ma solamente perché, come emerso dal debriefing, aveva già visitato il sito in precedenza. Anche se con qualche difficoltà nei tempi di esecuzione ogni utente è poi riuscito a portare a termine il compito cliccando su "La posta del Messaggero". Questo però è stato accompagnato da una certa perplessità in quanto quasi tutti credevano che il link portasse alla posta inviata al giornale dai lettori.

  5. Stai svolgendo una ricerca sui web designers dei siti sviluppati in regione; vuoi conoscere i nominativi del team che ha realizzato il sito del Messaggero Veneto.
    Due utenti non sono riusciti a portare a termine il compito. Per tutti è stato un compito difficile tranne per l'unico utente che aveva già visitato il sito in precedenza e che ha subito ottenuto le informazioni cliccando su "credits". Gli altri due utenti sono riusciti a svolgere l'attività anche se seguendo strade diverse. Il primo, anche avendo visto il link "Chi siamo" non l'ha cliccato credendo fosse parte del banner pubblicitario, ma dopo aver ricercato all'interno della pagina un'altra soluzione ha provato ad accedere a "credits" ammettendo che non è stato il nome del collegamento ad attirare la sua attenzione ma la curiosità di sapere dove portava. L'altro ha subito acceduto al link "Chi siamo" scoprendo però che le informazioni riguardavano i nomi del personale della redazione del giornale e gli indirizzi delle sedi fisiche che però non corrisponde all'obiettivo che si era prefissato. Infine è riuscito a trovare i dati richiesti.

  6. Apri l'album fotografico relativo all'alluvione che c'è stata a Pordenone nel 2002.
    Per svolgere questo compito bisognava andare nella sezione "Speciali" e cliccare sulla parte intitolata "Pordenone sott'acqua".Tutti gli utenti hanno portato a termine l'attività ma non in modo immediato. Uno ha ricercato Pordenone nel menù a cascata "Edizioni locali" accedendo alla pagina del login mentre tutti gli altri hanno cercato in "Quotidiani locali" se poteva esserci una voce che poteva ricondurli all'album fotografico. Non trovando qua una soluzione al problema hanno continuato a scorrere il sito finchè hanno trovato il link giusto. Ci sono stati diversi commenti: un utente ha detto che si sarebbe aspettato un articolo descrittivo affiancato da alcune fotografie; un altro ha precisato che essendo un evento accaduto qualche anno fa sarebbe stato più opportuno posizionarlo nell'archivio piuttosto che nella sezione "Speciali". Infine, un utente dopo aver scorso più volte il sito ha effettuato una ricerca del termine "Pordenone" tramite il comando Trova del browser.

  7. Indica all'esaminatore la sezione dedicata alla notizia del giorno.
    Tutti gli utenti si aspetterebbero un articolo più dettagliato magari con qualche immagine ma le loro aspettative non vengono soddisfatte.

  8. Indica all'esaminatore il possibile collegamento alla pagina "La pagina con i fatti della città".
    Tutti gli utenti riscontrano qualche difficoltà a trovare questo collegamento. In particolare uno di loro ha provato ad accedere ad "Edizioni locali" e a "altri articoli"; ad un certo punto ha notato i link scorrevoli. Tutti gli utenti sono accumunati dall'idea che questi link sono scomodi perché bisogna attendere troppo per poterli vedere tutti.

  9. Abitualmente leggi il giornale on line, di conseguenza hai deciso di abbonarti per un mese per poter accedere alla versione integrale del quotidiano. Visualizza il contratto con le condizioni per l'iscrizione. Successivamente iscriviti come utente privato.
    Il modo corretto sarebbe quello di cliccare il link "Abbonati a Extra e leggi tutte le edizioni" ma dato che nessuno è riuscito a trovarlo perché scritto troppo in piccolo e sapendo che la maggior parte dei link portano alla pagina del login hanno cliccato su un link casuale. Secondo tre utenti la procedura è abbastanza facile anche se hanno avuto qualche dificoltà nel portarla a termine. Gli altri due utenti si sarebbero aspettati un pulsante diretto (ad esempio "Registrati") nella pagina del login per differenziare gli utenti già iscritti da quelli nuovi. Un utente, dopo aver visitato la pagina delle FAQ (di Kataweb), ha precisato che sarebbe meglio se ci fosse un Help con i passi da svolgere durante la registrazione.

  10. Entra nella pagina dedicata al login; inserisci i seguenti dati:

        Login: twm
        Password: utente
        e premi il pulsante "entra".

    Tutti gli utenti sono d'accordo sul fatto che il messaggio d'errore "Utente non valido" posizionato nella parte bassa della pagina e con un carattere troppo piccolo non è evidente e immediatamente percepibile. Secondo loro sarebbe più opportuno posizionarlo o in centro alla pagina o nel riquadro dedicato al login. Uno degli utenti, ha notato inoltre, che la pagina di partenza e quella con il messaggio d'errore sono indistinguibili se non per la scritta "Utente non valido".

  11. Sei interessato ad un articolo del Messaggero Veneto datato 1 Gennaio 2000 riguardante il Millenium Bug; effettua questa ricerca.
    Tutti gli utenti si sono resi conto che non essendo abbonati era per loro impossibile trovare questo articolo perché hanno notato che non esiste un motore di ricerca all'interno del sito che permetta di fare una ricerca degli articoli per data o per argomento.
    Dopo aver ascoltato le loro osservazioni abbiamo fatto notare agli utenti la presenza del link "Archivio" ma tutti sono rimasti stupiti dal momento che li ritenevano il titolo della parte sottostante.

Torna a inizio pagina

Classificazione dei problemi per gravità (assegnata dai valutatori in base al grado di successo dello svolgimento del compito).

Problema catastrofico:

Inconsistenza tra tra il titolo della sezione "News Friuli Venezia Giulia" e il suo contenuto.
Mancanza di un motore di ricerca per poter accedere a determinati articoli.

Problema grave:

La ricerca dei nominativi dei web designers è stata portata a termine con notevole sforzo.
La procedura per potersi registrare al Messaggero Veneto Extrax viene portata a termine con notevole sforzo.

Problema minore:

La posizione dei link necessari a mandare una e-mail alla redazione non è immediata.
La ricerca dell'album fotografico è un problema minore in quanto basterebbe posizionare il link in una parte più adeguata.
Individuare il messaggio di errore non è così immediato come dovrebbe essere ma è un problema risolvibile facilmente.

Problema cosmetico:

Ridondanza dei link "Neve" e "Bollettino neve".
La scritta "Ingrandisci" non è un link.

Nota: per i compiti 7 e 8, l'attività consisteva nell'indicare alcune zone della pagina, di conseguenza è stata portata a termine con successo ma serviva a noi valutatori per testare altre problematiche del sito.

Torna a inizio pagina

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

2004 Ceccotti-Paviotti