Studio dell'accessibilità tramite Home Page Reader e Elinks del sito www.aptgorizia.it

Introduzione.

Dopo aver svolto una valutazione euristica dell'accessibilità del sito dell'APT abbiamo deciso di analizzarlo con Home Page Reader e con Elinks che sono rispettivamente un browser vocale e uno testuale.
Molti dei problemi riscontrati durante la valutazione euristica si sono rivelati essere ancora più gravi con l'utilizzo di questi strumenti; inoltre sono emersi ulteriori problemi di varia gravità.

Elinks

Per prima cosa abbiamo notato che non si può accedere al sito tramite l'indirizzo www.aptgorizia.it che è quello conosciuto dal pubblico e di conseguenza quello più immediato; infatti ciò che accade è che viene visualizzata una pagina completamente bianca perché lo script in essa presente conduce ad un altro URL. Perciò per accedere al sito vero e proprio bisogna inserire l'indirizzo www.aptgorizia.it/index_1.php di cui l'utente non ne è a conoscenza.
L'unica cosa che l'utente può fare in questa pagina è leggere i sommari delle notizie e degli avvisi ma è impossibile accedere all'articolo completo. Questo perché tutti i link sono in realtà delle immagini prive di alt o di qualsiasi altra forma di descrizione e ciò vale per tutte le pagine del sito. Questo è un problema catastrofico dal momento che impedisce all'utente di navigare e di svolgere qualunque altra azione dato che neppure il motore di ricerca è visibile.
Noi abbiamo comunque analizzato altre parti del sito accedendovi non tramite i link della pagina principale ma mediante Elinks inserendo l'indirizzo delle altre pagine di cui eravamo già a conoscenza. La pagina per effettuare la ricerca degli orari permette di inserire i dati nel form ma non di avviare la ricerca oppure di resettare le caselle di testo compilate visto che i pulsanti sono delle immagini.
La pagina delle segnalazioni permette di immettere i dati e anche di effettuare l'invio degli stessi, il problema però è che l'utente si ritrova in un vicolo cieco in quanto non ha la possibità di tornare indietro se non riscrivendo l'indirizzo della pagina.
In conclusione le uniche cose che l'utente può fare è leggere le informazioni relative al personale dell'azienda e, come già detto, il sommario delle notizie e degli avvisi. Di conseguenza tutti i servizi forniti dal sito sono inutilizzabili e quindi l'utente non può fruire di informazioni importanti, quali possono essere gli orari, le coincidenze...

Torna a inizio pagina

Home Page Reader

Utilizzando questo browser vocale ci siamo rese conto che il sito dell'APT non è accessibile dagli utenti che vi fruiscono mediante questi tipi di sistemi. Per prima cosa, quando l'utente inserisce l'indirizzo www.aptgorizia.it viene segnalata la presenza di una pagina vuota, e ciò può indurre la persona ad abbandonare il sito. Questo è dovuto, come già detto in precedenza, alla presenza di uno script iniziale nell'home page; in realtà aspettando qualche istante viene automaticamente caricata la pagina www.aptgorizia.it/index_1.php. Una volta che la pagina, che risulta essere pesante data l'animazione in flash, è stata caricata il browser inizia ad elencare tutti i link presenti. Essendo questi privi di alt la comprensione diventa difficile se non impossibile, ciò è aggravato ulteriormente dalla presenza continua di una musica di sottofondo particolarmente fastidiosa che rende impercepibile la voce del browser. I link vengono riconosciuti come tali solo grazie al cambiamento automatico di voce dell' Home Page Reader. Il motore di ricerca presente nella home page non viene neppure preso in considerazione.
Questi problemi sono presenti anche nelle altre pagine anche se comunque le funzioni di queste ultime e i servizi da loro offerti sono facilmente utilizzabili. In conclusione, il problema principale in questo caso, è la difficile percezione e comprensione dei link e delle immagini dovuta alla mancanza di un'alternativa testuale ad essi.


Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

2004 Ceccotti-Paviotti