VALUTAZIONE EURISTICA

del sito www.aptgorizia.it

Introduzione

Questa pagina presenterà l'analisi euristica dell'home page e di altre pagine del sito www.aptgorizia.it secondo le dieci euristiche proposte da Jakob Nielsen (www.useit.com/papers/heuristic/heuristic_list.html).
L'analisi è strutturata in due parti. La prima presenta un'analisi sistematica rispetto a ciascuna euristica con una lista delle violazioni che saranno poi elencate nella seconda parte raggruppandole per priorità. Esistono quattro livelli di gravità:

Nota:
La valutazione euristica è un metodo per la valutazione dell'usabilità che produce opinioni. L'analisi si è svolta in due fasi: in un primo momento noi valutatori abbiamo analizzato il sito in maniera indipendente, successivamente abbiamo fuso le liste delle violazioni riscontrate. Le pagine che abbiamo sottoposto ad un'analisi sono state scelte in base al tipo di struttura che le caratterizza dato che, navigando all'interno del sito, ci siamo rese conto che è suddivisibile in tre tipologie principali. In particolare nell'home page l'organizzazione dei contenuti è completamente distinta rispetto le altre pagine e quindi è stata oggetto della nostra analisi; un'altra struttura caratterizza invece le pagine necessarie per l'invio di richieste o segnalazioni all'azienda o per effettuare delle ricerche; infine nella terza tipologia ricadono tutte le pagine che contengono delle informazioni relative all'azienda o ai servizi che possono interessare gli utenti.

Risultato della valutazione:

Home Page

  1. Visibilità dello stato del sistema

    • Dove siamo?
      Ci troviamo nella home page; è abbastanza chiaro soprattutto vedendo le altre pagine si nota che home page è differenziata dal momento che la parte superiore e il layout cambiano.
    • Dove possiamo andare?
      Tramite i link di destra si può accedere alle varie pagine dei servizi (ad esempio azienda, linee ed orari, turismo ecc..); tramite l'apposito link centrale ci si può iscrivere alla mailing list; inoltre c'è anche un motore di ricerca; si possono leggere gli avvisi e le news complete cliccando sui link "leggi" oppure accedere all'archivio contenente queste informazioni. Infine cliccando sulle immagini presenti nella sezione avvisi si può accedere in maniera diretta agli orari e ai servizi di collegamento con l'areoporto "Friuli Venezia Giulia".
    • Link/Bottoni importanti sono visibili senza dover fare lo scrolling?
      Si, tutti i link principali sono raggruppati in alto a destra.
    • Cosa stiamo vedendo?
      Appena accediamo alla home page l'attenzione viene subito da un'animazione che pubblicizza i trasporti pubblici APT; inoltre si notano le varie categorie di link, i titoli delle news e degli avvisi con una piccola descrizione.
    • La pagina ha un obiettivo chiaro?
      Si, l'obiettivo della pagina è quello di fare da sommario delle notizie agli utenti e fornire il punto di partenza per navigare nel sito.
    • Gli elementi più importanti sono nella parte superiore della pagina?
      Considerando che gli elementi più importanti sono i link che permettono di accedere ai vari servizi possiamo dire che si trovano tutti nella parte superiore della pagina e quindi sono tutti ben visibili.
    • La pagina ha una struttura chiara?
      Come già detto in precedenza, per quanto riguarda la parte superiore della pagina, la struttura è chiara. Per quanto concerne la parte centrale, invece, è buona l'idea della divisione tra "avvisi" e "news" però mentre nella parte dedicata alle notizie c'è il titolo "news" ben visibile, nella parte degli avvisi il titolo corrispondente è visibile solo effettuando lo scrolling fino in fondo alla pagina.
    • Gli autori sono esplicitamente indicati?
      Mediante il link "design by Ikon" si può accedere al sito degli autori.
    • I nuovi contenuti sono evidenziati nella home page?
      Le nuove notizie vengono inserite nella sezione news con l'indicazione della data.
    • Il testo viene percepito?
      Il testo è abbastanza percepibile anche se i font utilizzati sono forse un po' troppo piccoli.
    • I link/pulsanti/campi di riempimento sono percepibili?
      Si capisce se un oggetto è un link/pulsante/campo di riempimento?

      Non tutti i link sono percepibili. In particolare, i link "leggi" e "archive" sono difficilmente individuabili e sembrano parte del testo. Poi ci sono molte parole sottolineate che possono sembrare link ma che in realtà sono solo un modo per enfatizzare una parte di testo. Il campo di riempimento per il motore di ricerca si può confondere facilmente con lo sfondo. In alto a destra è posizionato il link "admin" che è poco percepibile, ma probabilmente è un effetto voluto anche perché quando si tenta di accedervi si apre una finestra di autenticazione per entrare in un'area riservata; secondo noi sarebbe stato meglio non aggiungere questo link dal momento che un utente generico potrebbe pensare che ci sia una procedura per potersi registrare e usufruire di servizi aggiuntivi cosa che invece non è possibile.

    Torna inizio pagina
  2. Rapporto tra il Sistema ed il Mondo Reale

    • Per i link/controlli sono state utilizzate etichette appropriate?
      Per le categorie ed i raggruppamenti sono state utilizzate etichette appropriate?
      Le etichette utilizzate per i link sono abbastanza appropriate, dal momento che, in generale, sono piuttosto esplicative; solamente che alcune sono in inglese e altre in italiano, e non si comprende bene il motivo di questa scelta.
    • Il linguaggio è adeguato all'audience del sito?
      Si, il linguaggio è adatto al pubblico che si immagina possa essere interessato a frequentare questo sito.
    • È presente un'informazione temporale?
      No, non c'è un indicazione dell'ora e della data attuale.
    • Gli autori del sito sono visibili? Li posso contattare?
      Come già detto in precedenza è presente il link "design by Ikon" che porta al sito dell'azienda creatrice, probabilmente da quest'ultimo è possibile contattare gli autori.Nella home page è presente anche un link "contatto", questo forse può portare l'utente a credere che cliccando su questa scritta si possa in qualche modo contattare gli autori, invece questo collegamento porta ad una pagina con l'elenco dei responsabili di tutte le varie aree.
    • C'è un uso appropriato delle icone?
      L'unica icona utilizzata è quella dell'APT ed è usata in modo appropriato.

  3. Controllo utente e libertà d'azione

    • L'introduzione in Flash è stata evitata? oppure c'è la possibilità di saltarla?
      Non c'è un'introduzione in una pagina apposita, però nell'home page è presente uno spazio in alto con un'animazione in flash in continuo movimento che quindi distrae e infastidisce un po' l'utente. Comunque si può bloccare almeno in parte il suo funzionamento.
    • La pagina ha un pulsante "Indietro"?
      No. Sia nell'home page che nelle altre pagine del sito non è presente nessun pulsante che permetta di ritornare alla pagina precedentemente visitata; questo può essere fatto solamente utilizzando il bottone messo a disposizione dal browser.
    • La pagina ha un pulsante "Home"?
      La scritta in alto a sinistra, "APT", è un link alla home page, ma dato che ci troviamo già in questa pagina, cliccando si ha l'effetto di un aggiornamento.
    • Ci sono pulsanti per il passaggio da un frame all'altro?
      Non ci sono pulsanti per passare da un frame all'altro, o comunque se ci sono non sono visibili.
    • I "breadcrumbs" sono chiaramente indicati?
      Nell'home page no anche perché non sono necessari.
    • Se il download della pagina risulta lento, ci sono porzioni visibili subito?
      Nel caso di download lento, è visibile il titolo nella parte superiore della pagina e poi inizia l'animazione.
    • I messaggi di errore suggeriscono cosa fare per continuare?
      Nella home page non ci sono messaggi d'errore, tranne se viene premuto "admin" che provoca l'apertura di una finestrella di dimensioni piccolissime, che non può essere ingrandita, con scritto un messaggio d'errore impercepibile.
    • Sono indicate le eventuali restrizioni dovute a diverse versioni del browser?
      Non è specificato qual'è il browser suggerito per la visualizzazione ottimale. Utilizzando Internet Explorer si ha un'ottima percezione del layout, mentre con Netscape le cose cambiano notevolmente; in particolare certi font cambiano e non viene visualizzata l'animazione in flash. Neppure con Mozilla vengono visualizzate le animazioni in flash e non è presente un equivalente testuale per fruire comunque dell'informazione.
    • L'utente può navigare con il solo utilizzo della tastiera?
      No, il sito non è navigabile da tastiera. Il cursore non è ben visibile e se parto dall'inizio accedo solo al titolo APT e poi si blocca perchè c'è l'animazione in flash e il cursore sparisce; per poter scorrere i link di destra devo prima cliccare in quell'area e poi premere il tasto "tab", lo stesso vale per l'area avvisi (dalla quale poi accedo alle news)scorrendo solo i link "leggi" e "archive". Non si riesce mai ad accedere al motore di ricerca, e neppure ai link "contatto", "orari" e "fvg". Il pulsante "go" funziona solo con il mouse.
    • I caratteri, colori, lampeggiamenti, animazioni e suoni sono usati in modo appropriato?
      I caratteri forse sono un po' troppo piccoli. Ci sono troppi colori che non hanno una logica chiara. L'animazione in flash distrae l'utente nell'esecuzione delle sue attività e la musica presente nell'home page non si può fermare e dopo un po' di tempo può infastidire l'utente.
    • L'utente può ridimensionare la finestra?
      L'utente può ridimensionare la finestra attiva ma solo con i pulsanti messi a disposizione dal browser.
    • L'utente può modificare la dimensione dei caratteri?
      No, questa non è un'azione possibile.
    • L'utente può ridimensionare i frame?
      Anche questa, come la precedente, non è un'azione possibile.

    Torna inizio pagina
  4. Consistenza e standard

    • Il nome delle ancore è consistente con il titolo della sua destinazione?
      Non ci sono ancore.
    • Il titolo della pagina è consistente con il suo contenuto?
      Considerando l'icona dell'APT e la descrizione del suo acronimo come titolo della pagina, allora si, è consistente con il suo contenuto.
    • Il contenuto è valido/vero?
      La pagina ed il sito sono abbastanza credibili?

      Si le informazioni e gli orari sono validi.
    • Il contenuto fa riferimento a sorgenti informative esterne (e credibili)?
      Non ci sono riferimenti a sorgenti informative esterne fatta eccezione per il link "design by Ikon"
    • È stato utilizzato lo stesso tipo di stile, colore, font per gli oggetti simili in questa pagina e in tutto il sito?
      Il layout di pagina è consistente in tutto il sito?

      L'home page ha una struttura tutta sua completamente diversa dalle altre pagine. La struttura delle altre pagine è più o meno la stessa per tutte.
    • I colori dei link sono consistenti con le convenzioni del WWW?
      Di solito i link assumono tre differenti colori a seconda dello stato che assumono (normale, selezionato, già visitato). In questo sito i link cambiano colore quando ci passo sopra col mouse ma non dopo essere stati visitati.
    • Ci sono altre convenzioni del WWW violate?
      Tutte le immagini, tranne quella del certificato di qualità, non hanno un "alt" di descrizione associato, nemmeno i link e neppure il pulsante del motore di ricerca. Manca un'alternativa testuale all'animazione in flash. Manca l'etichetta del motore di ricerca. Il sito non è navigabile da tastiera. La presenza di alcune parti di testo sottolineate che però non sono dei link a pagine secondarie.

  5. Prevenzione degli errori

    • Durante la navigazione c'è l'eventualità di ritrovarsi in vicoli ciechi o che l'utente si perda?
      Navigando all'inteno del sito non c'è la possibilità di ritrovarsi in vicoli ciechi anche perché è sempre presente un link che riporta all'home page. L'unico problema è la mancanza di un pulsante "back" all'interno delle pagine.
    • L'URL utilizza semplici caratteri?
      L'indirizzo è semplice www.aptgorizia.it
    • Ci sono chiare indicazioni su come utilizzare i form disponibili?
      In questa pagina è presente solo la casella di testo per il motore di ricerca ma non c'è nessuna indicazione al riguardo.
    • Nell'utilizzo di meccanismi di query, sono disponibili degli "starting points"?
      In questa pagina non sono necessari "starting points".
    • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo?
      In generale si, fatta eccezione per i link "leggi" e "archive" che sono troppo piccoli e poco percepibili.

    Torna inizio pagina
  6. Riconoscimento pittosto che richiamo

    • I link sono ridondanti/esagerati (per il numero e il layout)?
      Abbiamo riscontrato una sola ridondanza. Il link in alto a destra "linee ed orari" e il link nella sezione degli avvisi, affiancato all'immagine portano alla stessa pagina degli orari. Il link/immagine posizionato nell'area dedicata agli avvisi forse non è ottimale, probabilmente sarebbe stato meglio posizionarlo in una sezione separata.
    • Il contenuto della pagina è riconoscibile dal nome del link?
      Si, accedendo al sito tramite l'url ci si aspetta di arrivare all'home page del sito e infatti è ciò che avviene.
    • È chiaro perché la pagina è importante?
      L'home page è importante perché svolge la funzione di "sommario" delle notizie e avvisi ed è il punto di partenza per accedere ai vari servizi dedicati all'utenza.
    • Le figure hanno etichette comprensibili?
      Le immagini non hanno nessuna etichetta (alt, longdesc) fatta eccezione per quella del certificato di qualità.
    • Le immagini cliccabili sono riconosciute come tali?
      No, per capire se un'immagine è cliccabile o meno bisogna per forza passarci sopra con il mouse.
    • Si riesce a distinguere tra pagine interne e pagine esterne al sito?
      No, non si riesce a capire se un certo link condurrà ad una pagina interna o esterna al sito se non effettuando una prova. L'unica pagina esterna è quella che conduce all'azienda che ha costruito il sito.

  7. Flessibilità ed efficienza d'uso

    • Le pagine possono essere inserite tra i "Preferiti" (Bookmark) senza ambiguità?
      No. L'etichetta che appare è sempre "APT" e di conseguenza non c'è una distinzione fra le varie pagine del sito.
    • Il sito è provvisto di strumenti di ricerca?
      Si, nella home page c'è un motore di ricerca, ma funziona solo cliccando con il mouse sul pulsante "go" premendo invio da tastiera non funziona.
    • Gli utenti possono utilizzare scorciatoie da tastiera?
      No

    Torna inizio pagina
  8. Estetica e design minimale

    • Le cose meno importanti sono minimizzate?
      No, tutto ha più o meno la stessa dimensione. I colori sono diversi ma è ben chiaro che cosa si vuole evidenziare con questa distinzione.
    • I termini specifici del web sono evitati?
      Si, non c'è niente di troppo tecnico.
    • La pagina è succinta?
      Si, se si vogliono delle precisazioni o degli approfondimenti bisogna accedere ad altre pagine secondarie.
    • I dettagli sono posizionati nelle pagine secondarie?
      Si, nella home page ci sono solo piccole descrizioni delle novità e degli avvisi, gli approfondimenti sono presenti nelle pagine secondarie.
    • Le lunghe liste sono classificate in chunks?
      Non ci sono lunghe liste.
    • Ogni paragrafo contiene un'unica idea?
      Si.
    • Le immagini superflue sono state eliminate?
      Le animazioni e i lampeggiamenti soino stati evitati?
      E le animazioni in Flash?

      Non ci sono immagini superflue. Il problema è l'animazione in Flash che, con il suo continuo movimento, distrae e infastidisce l'utente.

  9. Aiuti all'utente per riconoscere, diagnosticare e recuperare gli errori

    • Ci sono suggerimenti costruttivi forniti per errori di navigazione?
      Ci sono spiegazioni naturali che fanno capire cosa è successo e perché?

      No, in questa pagina non sono necessari.

  10. Help e documentazione

    • Quanto è "lontano" il materiale di help?
      Nell'home page non c'è nessun servizio di help, nemmeno una sezione relativa alle FAQ.
    • È disponibile una mappa del sito?
      Nell'home page non c'è nessuna indicazione su dove ci si trovi.
    • C'è una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
      No, sembra che il problema dell'accessibilità al sito da parte di qualunque tipo di utente non sia nemmeno stato preso in considerazione.

    Torna inizio pagina

Pagina "Linee e orari"

  1. Visibilità dello stato del sistema

    • Dove siamo?
      Ci troviamo nella pagina dedicata alla ricerca degli orari delle corriere.
    • Dove possiamo andare?
      Si può accedere a tutte le altre parti importanti del sito tramite il menù in alto. Si può scegliere di quale tipo di servizio (per esempio urbano o extraurbano) si vuole conoscere un determinato orario tramite il menù a sinistra. Si può tornare nella home page, tramite l'apposito link o mediante l'icona APT e posso effettuare una ricerca.
    • Link/Bottoni importanti sono visibili senza dover fare lo scrolling?
      Si, dal momento che la pagina non contiente molti elementi non è necessario lo scrolling per visitarla interamente.
    • Cosa stiamo vedendo?
      Un form per inserire dei dati da ricercare e due pulsanti, uno per avviare la ricerca e l'altro per resettare i campi di inserimento; un immagine che rappresenta una cartina i diversi link e un'animazione sulla sinistra.
    • La pagina ha un obiettivo chiaro?
      Si, fornire all'utente la possibilità di conoscere gli orari di partenza e di arrivo di una corriera da un certo punto di partenza a una certa destinazione, distinguendo anche tra servizio urbano e extraurbano.
    • Gli elementi più importanti sono nella parte superiore della pagina?
      Si, tutti i contenuti importanti sono posizionati al centro.
    • La pagina ha una struttura chiara?
      Si, la pagina è ben strutturata. In alto ci sono i link comuni a tutte le pagine e all'home page, a sinistra ci sono quelli specifici e in centro è presente il form necessario ad effettuare la ricerca.
    • Gli autori sono esplicitamente indicati?
      In questa pagina no, e anche qui, come nell'home page, il link "contatto" è ambiguo.
    • I link/pulsanti/campi di riempimento sono percepibili?
      Si capisce se un oggetto è un link/pulsante/campo di riempimento?

      Si, tutti gli elementi sono ben percepibili e comprensibili.

    Torna inizio pagina
  2. Rapporto tra il Sistema ed il Mondo Reale

    • Per i link/controlli sono state utilizzate etichette appropriate?
      Per le categorie ed i raggruppamenti sono state utilizzate etichette appropriate?

      Si, ci sono le etichette per i campi di inserimento che specificano in modo chiaro cosa bisogna inserire.
    • Il linguaggio è adeguato all'audience del sito?
      Si, il linguaggio è adatto al pubblico che si immagina possa essere interessato a frequentare questo sito.
    • È presente un'informazione temporale?
      No, non c'è un indicazione dell'ora e della data attuale.
    • C'è un uso appropriato delle icone?
      L'unica icona utilizzata è quella dell'APT ed è usata in modo appropriato.

  3. Controllo utente e libertà d'azione

    • L'introduzione in Flash è stata evitata? oppure c'è la possibilità di saltarla?
      E' presente solo una piccola animazione in flash sul lato sinistro della pagina ma non distrae l'utente.
    • La pagina ha un pulsante "Indietro"?
      No.
    • La pagina ha un pulsante "Home"?
      Non è presente nessun pulsante per ritornare alla pagina principale, però c'è una scritta/link "Home" in alto a sinistra ed è separata dalle altre perciò è abbastanza chiara, inoltre l'icona dell'APT in alto a sinistra è un link all'home page.
    • Ci sono pulsanti per il passaggio da un frame all'altro?
      Non ci sono pulsanti per passare da un frame all'altro, o comunque se ci sono non sono visibili.
    • I "breadcrumbs" sono chiaramente indicati?
      No, a destra della pagina, però, è presente un'indicazione della sezione in cui mi trovo ma è poco percepibile.
    • Se il download della pagina risulta lento, ci sono porzioni visibili subito?
      Nel caso di download lento, viene per prima cosa visualizzato il form da compilare e poi appaiono le barre dei link nella parte superiore e sinistra della pagina.
    • I messaggi di errore suggeriscono cosa fare per continuare?
      Non ci sono messaggi d'errore nemmeno nel caso in cui l'utente si dimentichi di inserire un dato. Se, per esempio, l'utente non inserisce la destinazione e preme comunque "cerca" ritorna nella pagina di partenza tenendo in memoria il luogo da dove l'utente desidera partire.
    • L'utente può navigare con il solo utilizzo della tastiera?
      No, il sito non è navigabile da tastiera e i pulsanti del form funzionano solo mediante mouse.
    • I caratteri, colori, lampeggiamenti, animazioni e suoni sono usati in modo appropriato?
      I font dei link sulla sinistra forse sono un po' troppo piccoli. In questa pagina non sono stati utilizzati i suoni. E' presente una piccola animazione in flash nella parte sinistra ma non disturba troppo l'utente.
    • L'utente può ridimensionare la finestra?
      L'utente può ridimensionare la finestra attiva ma solo con i pulsanti messi a disposizione dal browser.
    • L'utente può modificare la dimensione dei caratteri?
      No, questa non è un'azione possibile.
    • L'utente può ridimensionare i frame?
      Anche questa, come la precedente, non è un'azione possibile.

    Torna inizio pagina
  4. Consistenza e standard

    • Il nome delle ancore è consistente con il titolo della sua destinazione?
      Non ci sono ancore.
    • Il titolo della pagina è consistente con il suo contenuto?
      Questa pagina non ha un titolo vero e proprio, è solo indicato a sinistra "linee e orari" cioè il nome della pagina in cui ci si trova.
    • Il contenuto è valido/vero?
      La pagina ed il sito sono abbastanza credibili?

      Si, le informazioni e gli orari sono validi.
    • Il contenuto fa riferimento a sorgenti informative esterne (e credibili)?
      Non ci sono riferimenti a sorgenti informative esterne.
    • I colori dei link sono consistenti con le convenzioni del WWW?
      Di solito i link assumono tre differenti colori a seconda dello stato che assumono (normale, selezionato, già visitato). In questo sito i link cambiano colore quando ci passo sopra col mouse ma non dopo essere stati visitati.
    • Ci sono altre convenzioni del WWW violate?
      Le immagini non hanno un alt di descrizione, nemmeno i link e neanche i pulsanti; la pagina non è navigabile da tastiera.

  5. Prevenzione degli errori

    • Durante la navigazione c'è l'eventualità di ritrovarsi in vicoli ciechi o che l'utente si perda?
      No, perché c'è sempre un link che riporta all'home page; l'unica cosa che potrebbe un po' disorientare l'utente è la mancanza di un pulsante "indietro".
    • L'url utilizza semplici caratteri?
      L'indirizzo è semplice http://www.aptgorizia.it/sez_linee.php
    • Ci sono chiare indicazioni su come utilizzare i form disponibili?
      Non ci sono chiare indicazioni ma l'uso del form disponibile è abbastanza istintivo dal momento che ci sono le etichette accanto ai campi di inserimento che guidano l'utente durante la compilazione.
    • Nell'utilizzo di meccanismi di query, sono disponibili degli "starting points"?
      Si, ci sono starting points nei campi dell'ora e della data dove inserisce l'informazione temporale del momento in cui l'utente accede alla pagina, solamente che poi vengono inseriti i dati partenza e destinazione (esempio: gorizia-udine) in un primo momento non ci sono starting points poi, invece, si accede ad una pagina uguale alla precedente con un menù a tendina che elenca le varie stazioni/fermate delle due città.
    • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo?
      Si.

  6. Riconoscimento pittosto che richiamo

    • I link sono ridondanti/esagerati (per il numero e il layout)?
      Abbiamo riscontrato una sola ridondanza, come già detto: due link che portano all'home page.
    • Il contenuto della pagina è riconoscibile dal nome del link?
      Si, a questa pagina si accede tramite il link "Linee e orari" indica molto bene quale sarà il contenuto della pagina.
    • È chiaro perché la pagina è importante?
      Si, la pagina dà all'utente la possibilità di ricercare i vari orari delle corriere/bus.
    • Le figure hanno etichette comprensibili?
      Le immagini non hanno nessuna etichetta (alt, longdesc).
    • Le immagini cliccabili sono riconosciute come tali?
      Non ci sono immagini cliccabili.

    Torna inizio pagina
  7. Flessibilità ed efficienza d'uso

    • Le pagine possono essere inserite tra i "Preferiti" (Bookmark) senza ambiguità?
      No. L'etichetta che appare è sempre "APT" e di conseguenza non c'è una distinzione fra le varie pagine del sito.
    • Il sito è provvisto di strumenti di ricerca?
      Si, questa pagina ha, come già detto, la funzione di ricercare gli orari.
    • Gli utenti possono utilizzare scorciatoie da tastiera?
      No, neppure dopo l'immissione dei dati nei vari campi tramite il pulsante "invio".

  8. Estetica e design minimale

    • I termini specifici del web sono evitati?
      Si, non c'è niente di troppo tecnico.
    • La pagina è succinta?
      Si, se si vogliono delle precisazioni o degli approfondimenti bisogna accedere ad altre pagine secondarie.
    • I dettagli sono posizionati nelle pagine secondarie?
      In questa pagina è presente solo il form per la ricerca, poi, in un'altra pagina oltre al form appare anche il risultato della ricerca.
    • Le lunghe liste sono classificate in chunks?
      Non ci sono lunghe liste.
    • Le immagini superflue sono state eliminate?
      Le animazioni e i lampeggiamenti soino stati evitati?
      E le animazioni in Flash?

      Non ci sono immagini superflue.

  9. Aiuti all'utente per riconoscere, diagnosticare e recuperare gli errori

    • Ci sono suggerimenti costruttivi forniti per errori di navigazione?
      Ci sono spiegazioni naturali che fanno capire cosa è successo e perché?

      No, in questa pagina non ci sono neppure messaggi d'errore nel caso in cui l'utente dimentichi di inserire un campo nel form.

  10. Help e documentazione

    • Quanto è "lontano" il materiale di help?
      In questa pagina non c'è nessun servizio di help, nemmeno una sezione relativa alle FAQ.
    • È disponibile una mappa del sito?
      Non è disponibile alcuna mappa del sito.
    • C'è una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
      No, sembra che il problema dell'accessibilità al sito da parte di qualunque tipo di utente non sia nemmeno stato preso in considerazione.

    Torna inizio pagina

Pagina "Segnalazioni"

Oltre all'analisi delle pagine precedentemente descritte, abbiamo valutato anche la pagina riguardante le segnalazioni. Dal momento che la struttura di quest'ultima è la stessa delle altre pagine analizzate, i problemi riscontrati sono i medesimi e perciò non abbiamo ritenuto necessario riportarli nuovamente. Sono emersi però ulteriori difetti che ci sembra giusto citare perché rilevanti. La parte centrale di questa pagina è caratterizzata da un form necessario per inviare all'azienda alcuni suggerimenti, segnalazioni o reclami. Alcuni campi di questo form (quelli contrassegnati dall'asterisco) sono dei campi obbligatori, però, se l'utente non li immette e preme comunque il pulsante "invia" non viene visualizzato alcun messaggio d'errore, e viene invece visualizzata una pagina che conferma l'avvenuto invio dei dati.

Torna inizio pagina

Classificazione delle violazioni secondo il livello di gravità.

Problema catastrofico:

Il sito non è navigabile da tastiera e i pulsanti "go", "cerca", "reset" funzionano solo mediante mouse e non tramite il tasto invio della tastiera.
Non vengono utilizzati i messaggi d'errore e il form viene inviato in ogni caso anche se mancano alcuni dati fondamentali. Questo disorienta l'utente perché non riesce a percepire cos'è successo.
Un altro problema catastrofico, legato comunque alla mancanza dei messaggi d'errore, è il fatto che se dal motore di ricerca degli orari l'utente inserisce una destinazione non valida si ritorna alla pagina di partenza e viene visualizzato nuovamente il form senza alcun tipo di messaggio, ad esempio "non ci sono risultati per questa ricerca".

Problema grave:

I link non sono tutti percepibili. Certi link sembrano semplice testo. Alcuni link sono ridondanti.

Problema minore:

Non c'è un pulsante "Indietro" che aiuta l'utente nella navigazione.
L'utente non può modificare la dimensione dei caratteri e ciò potrebbe ostacolarlo nell'esecuzione di alcuni compiti.

Problema cosmetico:

Non c'è una logica nell'utilizzo dei colori e alcune parti del testo dell'home page sono sottolineati ma solo con lo scopo di enfatizzare queste frasi ma non sono dei link e ciò potrebbe disorientare l'utente.
Non è possibile ridimensionare la pagina se non attraverso il browser.
I colori dei link non sono consistenti con le convenzioni del World Wide Web; questo può creare qualche disturbo nella navigazione però l'utente non lo percepisce come un problema fondamentale.
Le immagini cliccabili si percepiscono come tali solo passandoci sopra con il mouse.

Torna inizio pagina


Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

2004 Ceccotti-Paviotti