User Testing del sito della RAI

Indice

Sommario

L'esperimento si è svolto su una base di cinque soggetti sperimentali, ai quali è stato chiesto di portare a termine cinque semplici compiti.

Prima dell'esperimento vero e proprio c'è stata una fase di briefing dove sono state date alcune indicazioni ai soggetti, e si sono poste alcune domande per caratterizzare l'esperienza con Internet del soggetto.

Al termine dell'esperimento è stato sottoposto ai soggetti un breve questionario volto a collezionare le loro impressioni e opinioni.

Briefing

  1. In media, quante ore alla settimana usi Internet?
  2. Usi Internet prevalentemente per svago, informazione, o lavoro?
  3. Come giudichi la tua esperienza con Internet?
  4. Che cosa ti aspetti di trovare sulla home page del sito della RAI? Quale informazione cercheresti subito?

Compiti

Trovare l'informazione di maggiore intresse per l'utente (vedi punto d)

Il compito intende, oltre che dare all'utente la possibilità di acquisire familiarità con il sito, osservare l'utente nello svolgimento di un'operazione scelta da lui stesso, cioè priva da influenze esterne, onde evidenziare il fatto che non è l'utente a essere esaminato ma che è lui stesso a esaminare.

Il punto di arrivo è evidentemente non determinato, in quanto i soggetti sperimentali avranno in genere una differente esperienza iniziale.

Trovare che programma è in onda in questo momento su RAI3

Punto di partenza Home page del sito
Punto di arrivo Home page del sito, riquadro "Ora in onda"

Il primo compito è volutamente molto facile per infondere sicurezza e tranquillità nell'utente. Con questo compito si intende osservare il grado di attenzione con il quale l'utente esamina la pagina prima di proseguire la ricerca su altre pagine.

Trovare che programma sarà trasmesso fra due giorni in prima serata su RAI2

Punto di partenza Home page del sito
Punto di arrivo Home page di RAI 2, calendario programmi

Anche se apparentemente molto simile al precedente, questo compito in realtà è molto più complesso. Infatti la finestra con l'informazione ricercata è molto lenta da caricare: gli utenti potrebbero non vederla; inoltre è di difficile esplorazione per l'ambigua modalità di scorrerimento adottata.

Il test intende verificare quanto gli utenti più impazienti e frettolosi possano essere ostacolati da elementi caratterizzati da un lungo tempo di caricamento e un sistema di navigazione non intuitivo.

Trovare informazioni sul programma "Domenica In"

Punto di partenza Home page del sito
Punto di arrivo Home page del programma "Domenica In"

Questo compito intende verificare la bontà del metodo usato per la ricerca dei programmi, che è implementato con diversi menù a tendina ordinati alfabeticamente.

Tornare alla home page del sito www.rai.it senza usare il pulsante back

Punto di partenza Punto di arrio del compito precendente
Punto di arrivo Home page del sito

L'ultimo compito, anche se è il più facile e veloce da realizzare, evidenzia una caratteristica molto importante di un sito, cioè quella di poter tornare alla pagina iniziale.

Questionario

  1. Che cosa ti è piaciuto del sito?
  2. Che cosa non ti è piaciuto?
  3. Quanto è stato facile usarlo in una scala da uno a dieci?
  4. Hai trovato qualcosa di particolarmente difficile?
  5. Che cosa manca nel sito? Che cosa aggiungeresti e che cosa elimineresti?

Le prime due domande chiedono al soggetto sperimentale di esprimere genericamente se ha gradito o meno il sito.

La terza domanda è un modo per chiarire le aspettative del soggetto sulla qualità del sito: se il soggetto ha avuto difficoltà a portare a termine parte dei compiti, e ritiene che è stato facile usare il sito, probabilmente le sue aspettative non erano elevate.

Le ultime due domande intendono sondare la completezza dei contenuti del sito.

Risultati dell'esperimento

Soggetto #1:

Risposte del briefing:

  1. Femmina, 24 anni
  2. 6 ore di internet alla settimana
  3. tutte e tre le cose
  4. sufficiente
  5. Notizie di carattere generale

Primo compito

Esito: Superato.

Il soggetto nota la sezione "RAI News 24" sulla parte sinistra della pagina e posiziona il cursore sopra il titolo, aspettandosi di trovare un link. Quando si accorge che non è cliccabile, nota il pulsante con la freccia posto poco più in basso.

Secondo compito

Esito: Superato.

Il soggetto scorre rapidamente la pagina, si accorge della sezione "Ora in onda" e clicca su uno dei due programmi elencati.

Terzo compito

Esito: Non superato.

Il soggetto scorre la pagina ispezionando il menù "Tutta la RAI", ttiva il link "RAI 2". Nonappena la pagina è caricata, attivata clicca immediatamente sul link "Programmi", senza prestare attenzione al resto della pagina: si aspetta di trovare la lista dei programmi con i relativi orari di programmazione. Osservando il box "Programmi in onda" dice "Ma qui uno deve già sapere a che ora va in onda". Attiva il link "Entertainment" dicendo "non so neanche a cosa si riferisce 'Entertainment'". Su suggerimento selezina il link home e si accorge del calendario con la programmazione.

Quarto compito

Esito: Superato.

Il soggetto si porta subito sul sito di RAI 1 e accede alla sezione "Programmi" dello stesso. Trova ed attiva rapidamente il link del programma. Fa notare che si aspettava di arrivare subito al sito del programma invece che ad una pagina intermedia.

Quinto compito

Esito: Superato.

Il soggetto clicca immediatamente sul logo della RAI.

Questionario

Risposte al questionario:

  1. Niente di particolare
  2. "Non faceva quello che volevo al primo colpo"
  3. 7
  4. Trovare gli orari dei programmi.
  5. Eliminerebbe i banner pubblicitari.

Soggetto #2

Risposte del briefing:

  1. Maschio, 24 anni
  2. 21
  3. informazione
  4. buona
  5. Informazioni sui programmi

Primo compito

Esito: Superato.

Non si accorge del link presente sulla homepage, quindi utilizza il motore di ricerca, digitando "programmi", trovando così le informazioni cercate.

Secondo compito

Esito: Superato.

Clicca su "TV" e trova il programma richiesto.

Terzo compito

Esito: Superato.

Clicca su "TV", clicca su "RAI2" (squilla il telefono cellulare e si distrae), clicca su "Programmi" (il calendario dei programmi tarda ad essere caricato ...), va su "Locandina" ma i link qui presenti sono momentaneamente non funzionanti. A questo punto utilizza il motore di ricerca digitando "Palinsesto" ma non individua il link corretto; l'utente si demoralizza e su invito continua a navigare. Torna sulla homepage, clicca su "TV", clicca su "RAI 2", questa volta fermandosi più a lungo sulla pagina, il calendario viene caricato e notato dall'utente; tuttavia non nota la freccia per scorrere i programmi verso l'alto.

Quarto compito

Esito: Superato.

Non si accorge del link "Programmi", utilizza direttamente il motore di ricerca digitando "Domenica in", scorre la pagina dei risultati senza trovare l'informazione che lo interessa. A questo punto chiede conferma sul nome del programma; va su "programmi", naviga sul menu alfabetico e trova la pagina corretta.

Quinto compito

Esito: Superato.

Trova immediatamente il link alla home page.

Questionario

Risposte al questionario:

  1. Il sito è abbastanza chiaro
  2. Niente in particolare
  3. 8
  4. Niente in particolare
  5. Niente in particolare

Soggetto #3

Risposte del briefing:

  1. Maschio, 31 anni
  2. 7/8
  3. Tutti e tre
  4. Ottima
  5. Gli indirizzi, numeri di telefono e email dei programmi per parteciparvi.

Primo compito

Esito: Non Superato.

Non scorre la pagina, va direttamente sul motore di ricerca, digitando "programmi". Attiva uno dei link, ma compare un messaggio di errore (404), quindi torna indietro. Attiva un altro link e trova la pagina con le informazioni per contattattare la RAI. L'utente sostiene di aver raggiunto lo scopo, ma gli viene fatto notare che ciò non concorda con quanto dichiarato precedentemente. A questo punto prorompe in un'esclamazione "Mandiamogli un email", ma viene prontamente sedato.

Secondo compito

Esito: Superato.

Non vede la sezione "Ora in onda", clicca su "Programmi A-Z"; a questo punto prova diversi link, ovviamente senza ottenere risulati utili. Dopo un po' torna alla homepage, clicca su "RAI 3" e individua la sezione "In onda ora".

Terzo compito

Esito: Non Superato.

Clicca su "RAI 2" e conseguentemente su "Programmi", ma in questo momento il calendario si carica e l'utente se ne accorge. Torna indietro con il pulsante back, e scorre il calendario verso il basso; non si accorge della possibilità di scorrerlo verso l'altro. Torna su "Programmi", scorre la pagina e prova qualche link, torna sulla home page della RAI, clicca di nuovo su "RAI 2", torna a cliccare sulla frecca in basso del calendario: dice "Ma perchè mi appare la manina, e non va".

Quarto compito

Esito: Superato.

Va direttamente sul motore di ricerca, digita "Domenica in", ma appare un messaggio di errore; dice "Questo motore di ricerca non va". Si riporta alla home page, e la ispeziona a lungo. Clicca su "TV", poi su "programmi" e infine agendo sul menu alfabetico, trova la pagina del programma.

Quinto compito

Esito: Superato.

Trova immediatamente il link.

Questionario

Risposte al questionario:

  1. Abbastanza completo
  2. Non ci sono gli indirizzi e le email dei programmi.
  3. 7
  4. Trovare gli indirizzi e le email dei programmi.
  5. È fondamentale che ci siano gli indirizzi e le email dei programmi perchè è fondamentale sapere come partecipare ai programmi

In ogni compito l'utente si è concentrato solo sulla parte superiore della pagina, per brevi periodi, senza leggere attentamente le informazioni.

Soggetto #4

Risposte del briefing:

  1. 6
  2. Lavoro, svago, informazioni
  3. Buona
  4. Programmi, informazioni sull'azienda, burocrazia, notize

Primo compito

Esito: Superato.

Trova subito il riquadro "Ora in onda", poi "Programmi AZ".

Secondo compito

Esito: Superato.

Vede il riquadro "Ora in onda" immediatamente.

Terzo compito

Esito: Superato.

Clicca su "RAI2", guarda programmi, si accorge del calendario, clicca su "sabato", usa correttamente le frecce.

Quarto compito

Esito: Superato.

Si porta correttamente alla sezione "Programmi AZ", dice: "Non è in intuitivo, sembra che uno debba scriverci"

Quinto compito

Esito: Superato.

Trova immediatamente il link alla home page.

Questionario

Risposte al questionario:

  1. Le sezioni "Ora in onda" e "Prima serata" sono utili, ma trovare i programmi dovrebbe essre più diretto
  2. Il calendario, e i menù alfabetici di "Programmi AZ"
  3. 10
  4. No
  5. I banner pubblicitari

Soggetto #5

Risposte del briefing:

  1. 10
  2. Informazione
  3. Buona
  4. I programmi di tutta la giornata

Primo compito

Esito: Non Superato.

Guarda il menù, dice di cercare una voce "Programmazione della giornata", va su "RAI 1", poi su "programmi", "Palinsesto", "Mappa siti", e infine "Programmi AZ"

Secondo compito

Esito: Superato.

Digita l'URL per tornare alla pagina iniziale, trova subito il riquadro "Ora in onda"

Terzo compito

Esito: Superato.

Va su "RAI 2", vede il calendario, clicca su "sabato" e porta a termine il compito.

Quarto compito

Esito: Superato.

Va su "Programmi AZ" e si domanda "Cos'è questa roba qua?", trova la pagina corretta e commenta: "Non è molto chiara questa tabella"

Quinto compito

Esito: Superato.

Trova immediatamente il collegamento.

Questionario

Risposte al questionario:

  1. Niente di particolare
  2. È caotico, troppe voci
  3. 5 e ½
  4. Trovare la programmazione di tutte le reti
  5. Mettererebbe bene in evidenza i programmi di tutte le reti, toglierebbe gran parte delle voci dalla home page che non sono rilevanti

Conclusioni

Gli utenti più impazienti e frettolosi hanno trovato grosse difficoltà a portare a termine il terzo compito, anche se si tratta di un compito relativamente facile da conseguire; ciò conferma che il tempo di caricamento della pagina influisce pesantemente sulla fruizione del sito.

Anche se portato a termine da tutti i soggetti sperimentali, il compito di trovare informazioni sul programma "Domenica IN" ha sollevato perplessità nell'uso dei menù a tendina ordinati alfabeticamente. Come è stato fatto notare, ad una prima occhiata gli spazi bianchi (la voce predefinita non contiene testo, e quindi appare come un riquadro bianco) possono indurre a pensare che la pagina contenga una serie di moduli da compilare.

Il link con l'immagine del logo della RAI è stato trovato rapidamente da tutti i soggetti sperimentali, a conferma del fatto che questo tipo di soluzione è entrata a far parte delle convenzioni del web.

Dalle risposte date ai questionario è emerso che dovrebbe essere più semplice il reperimento di informazioni sulla programmazione televisiva, in particolar modo sarebbe utile una tabella riassuntiva con la programmazione di tutte le reti RAI.

La pagina principale è risultata troppo ricca di contenuti, per cui sarebbe opportuno semplificarla. Due soggetti sperimentali hanno espresso un parere negativo sulla presenza di banner pubblicitari.