Analisi del sito fiat.com

Tipologie di visitatori, possibili scopi e potenziali fallimenti

Indice

Sommario

Il sito in della FIAT è stato recentemente rinnovato: questa analisi si riferisce alla versione precedente.

È stata condotta un'analisi preliminare tramite la quale sono stati indotti i diversi tipi di utente ai quali il sito è rivolto; conseguentemente è stata stilata una lista dei possibili scopi che tale utenza può essere interessata a raggiungere.

A questa analisi preliminare ne è seguita una approfondita, volta a verificare l'effettiva raggiungibilità degli scopi elencati. Il prodotto di questa fase è una lista di possibili fallimenti riscontrati.

I problemi più gravi sono sia di natura tecnica che pratica, in particolar modo la frammentazione del contenuto in diversi sotto-siti e la loro inconsistenza che determina una differenza tra le aspettative del visitatore e l'offerta del sito.

Potenziali visitatori

Le caratteristiche demografiche dei potenziali visitatori sono determinate dai requisiti legali necessari a conseguire la patente di guida e dalla possibilità economica di acquistare o meno un'automobile. L'impostazione grafica, fa pensare che il sito si rivolga prevalentemente ad un pubblico di giovani, e secondariamente ad un'utenza più matura.

Possibili scopi

Gli scopi principali sono:

Scopi secondari possono essere:

Come il sito permette di raggiungere gli scopi

Il sito appartiene alla categoria dei siti informativi-vetrina (orientato principalmente allo sfogliamento), e offre anche delle caratteristiche tipiche dei siti operativi.

Il sito è suddiviso in quattro sezioni:

ciascuna di esse indirizza l'utente verso il conseguimento di uno scopo. Le prime due sono le risposte che l'utente darebbe alla domanda "Hai una FIAT?", mentre le altre due sono domande che l'utente pone al sito; nel primo caso il è sito ad impersonare il ruolo di iniziatore, nel secondo caso è l'utente.

"Ho una FIAT"

Questa sezione è suddivisa in cinque pagine (sottosezioni):

e-garage
È una pagina di carattere informativo, orientata allo sfogliamento, la sua unica funzione è quella di indirizzare l'utente al sito buy@fiat.com.
Servizi
È una pagina di carattere informativo, orientata allo sfogliamento.
Concessionari
È una pagina di carattere informativo, orientata alla ricerca. Consente di ricercare i concessionari FIAT per regione e/provincia; i risultati consistono in nomi di concessionari con indirizzo fisico, web, numero di telefono ecc.
Club FIAT
È una pagina di carattere informativo, orientata allo sfogliamento e alla ricerca, offre una lista di link a siti di appassionati, consentendo di ricercarli anche per paese di appartenenza.
Vorrei un'altra FIAT
È una pagina di v carattere informativo, orientata allo sfogliamento, rimanda alle voci della sezione “Vorrei una FIAT

"Vorrei una FIAT"

Anche questa sezione è suddivisa in cinque pagine (sottosezioni), di carattere informativo che rimandano a sottositi o siti esterni, di FIAT o terzi:

La tua nuova FIAT
È una pagina di carattere informativo orientata allo sfogliamento, suddivisa a sua volta in sottosezioni relative ai vari modelli di automobili prodotti, ciascuna delle quali presenta le caratteristiche essenziali del modello, la possibilità di personalizzarlo (riferimento al sito buy@fiat.com), ed eventualmente un link al relativo sito-brochure in flash che riprende il tema degli spot pubblicitari televisivi.
L'usato che cerco
Contiene un link al sito esterno buy@usatoautoexpert.com ed un link al sito esterno eurotax.it.
FIAT per le aziende
Contiente un link al sotto-sito www.veicolicommerciali.fiat.com.
FIATautonomy
Rimanda al sito fiatautonomy.com.
Servizi
È la stessa pagina presente nella sezione "Ho una FIAT".

"Ditemi tutto di voi"

È suddivisa in otto pagine (sottosezioni):

Un po' di storia
La storia della casa automobilistica, suddivisa in periodi storici.
Ricerca e innovazione
Descrive sommariamente, in pagine distinte, le funzioni del "Centro Stile FIAT", del "Centro Sicurezza" e del "Centro Ricerche FIAT"; nel primo caso utilizzando anche un filmato.
FIAT sul web
È una collezione di link ai siti FIAT organizzata per "Siti di prodotto" e "Siti di servizio".
FIAT nel mondo
È una mappa del mondo interattiva, realizzata con Flash, che permette di ottenere i recapiti di tutte le sedi FIAT nel mondo.
Concept cars
Presenta in modo sommario alcuni dei prototipi della casa e l'iniziativa "Newmobility", rimandando, per gli approfondimenti su tale iniziativa, al sito www.newmobility.fiatauto.com.
FIAT e i giovani
Indirizza l'utente verso il sito www.scuola.net/fiatgiovani.
Attività sportive
Presenta brevemente le attività sportive dell'azienda nel settore Rally.
FIAT auto storiche
Rimanda al sottosito Associazione Auto Storiche FIAT.

"Ho una domanda"

Consente di effettuare una ricerca all'interno del sito e di iscriversi alla newsletter. Inoltre presenta in altre tre sottosezioni:

Rispondetemi
Fa capo ad una sezione "Customer Center", dove, compilando una serie di form è possibile sottoporre suggerimenti e domande.
Lavora con noi
Offre la possibilità di inviare o compilare on-line il proprio Curriculim Vitae, per ciascuna delle aree di impiego elencate.
FAQ
Le risposte alle domande più frequenti.

Potenziali fallimenti

Il sito in numerosi punti presenta equivoci e informazioni poco chiare ed esaustive. Segue un elenco di alcuni dei possibili fallimenti del processo informativo, ordinati rispetto al punto di vista semiotico.

Fallimenti pragmatici

Fallimenti semantici

Fallimenti sintattici

Fallimenti fisico-empirici