Sviluppo del web: le figure professionali

Rassegna delle diverse figure professionali coinvolte nello sviluppo e nella manutenzione di un sito web

Indice

Introduzione

Le figure professionali coinvolte nello sviluppo del web sono numerose; la classificazione più efficace nella quale ci siamo imbattuti, è quella proposta nel corso di Multimedia Production University of Central Lancashire.

Questa classificazione è orientata al mondo del multimedia in genere, e prevede la distinzione di cinque aree di competenza, nelle quali rientrano le singole figure professionali.

Con questo documento proponiamo una versione leggermente adatta al web della classificazione di cui sopra, integrata con delle figure professionali non presenti nella sua versione originale.

Le aree di competenza

Business

Gli esperti di businness si occupano di mandare avanti l'azienda, degli aspetti economico-finanziari, del marketing, di procacciare e gestire il rapporto con i clienti.

Produzione

Gli addetti alla produzione sono i leader ed organizzatori del progetto. Sono responsabili di stabilire la portata, il budget e tempi di realizzazione del sito. Devono anche fare in modo che venga realizzato in tempo e senza sforare dal budget.

Responsabile del Progetto

Il Responsabile del Progetto è il leader del progetto; è responsabile di tutte le decisioni finali. È totalmente responsabile del progetto — deve bilanciare e giudicare le opinioni dei colleghi in relazioni ai requisiti e le restrizioni di tempo e denaro.

Il Responsabile del Progetto coordina e monitora i sottoprogetti che sono parte dell'intero progetto; coordina contatti e le attività del progetto internamente al gruppo, con il cliente e con altri contatti esterni durante il corso del progetto; guida i membri del team e li mantiene concentrati sugli obiettivi del progetto.

Alcuni progetti hanno un produttore invece del manager. La differenza è che un produttore ha un ruolo più forte nella leadeship creativa, spesso impersonando anche il ruolo di Architetto dell'Informazione, oltre che ad essere attivamente coinvolto nella creazione del contenuto.

In questi casi, il produttore può avere un Manager della Produzione, che si occuperà della pianificazione e amministrazione del budget.

Assistente alla Produzione

L'assistente alla produzione è il delegato del produttore o del Responsabile del Progetto. Deve occuparsi di diverse questioni, compreso la gestione degli asset, gestione dei diritti, scrivere la documentazione e mantenere il sito del progetto.

Design

Gli addetti al design sono responsabili della user experience — creano il prodotto così come è fruito dall' utente. Questo significa l'interfaccia, l'interattività, l'aspetto grafico, il front-end. Il design deve soddisfare i requisiti del progetto, e farlo con il tono desiderato.

Architetto dell'Informazione

L'Architetto dell'Informazione è resposabile del comportamento e dell' usabilità del sito.

Deve sviluppare l'architettura informativa che serve da riferimento per il team di sviluppo, disegnando mappe del sito, diagrammi di interazione ed essendo idealmente informato sugli ultimi sviluppi nel campo dell'usabilità.

Grafico

Il grafico crea il look and feel del sito. Usando colore, immagini e composizione spaziale, il grafico mira a chiarire il comportamento, carattere e obiettivo informazionale del sito. Idealmente è un processo che avviene dopo che l'architettura informativa del sito è stata prototipata e testata; spesso invece pressioni da parte del cliente portano ad un uso prematuro del design grafico.

Il grafico spesso proviene dal mondo del design su carta stampata — in ogni caso dovrebbe essere consapevole delle limitazioni e dei vantaggi inerenti il design destinato allo schermo. Deve possedere abilità specifiche in diversi tipo del design grafico orientato al web: illustrazione, processazione delle immagini, colore, impaginazione, ma anche suono e produzione di animazioni.

Web Designer

Il Web Designer traduce il lavoro dell' Architetto dell'Informazione e del Grafico in pagine HTML (o XHTML ), CSS , Javascript ecc…

Deve avere un'ottima conoscenza degli standard del web e delle capacità e difetti dei browser in circolazione, ma anche conoscenze in ambito grafico e di usabilità ed accessibilità.

Quando il Web Designer assume anche altri ruoli, in genere Architetto dell'Informazione e Programmatore allora si parla di Web Developer.

Produttore Artistico

Il ruolo del Produttore Artistico riguarda la preparazione di beni digitali per il sito. Questo significa rifinire, rivedere e organizzsare le diverse risorse multimediali. Durante la fase produttiva di un progetto, è un ruolo essenziale, lavora a stretto contatto con l'Assistente alla Produzione (su nomenclatura ed aspetti legali) e il Grafico (su questioni estetiche). Spesso il ruolo del Production Artist è ricoperto dal Grafico o dal Web Designer .

Sviluppo

In questa categoria rientrano i programmatori, i tecnici, le persone che implementano le funzionalità del sito e si occupano di manutenerlo. Durante la fase di design del sito, la loro responsabilità principale è di valutare difficoltà e rischi, in modo da dare al Responsabile del Progetto una chiara idea sulla fattibilità di certe soluzioni. La culminazione di questo lavoro è il documento delle specifiche tecniche.

Responsabile Tecnico

Il Responsabile Tecnico è il riferimento del team di sviluppo, e il primo responsabile dell'implementazione degli aspetti funzionali del sito

Programmatore

Il Programmatore si concentra sul costruire il sistema che sta dietro al sito web. Le sue conoscenze comprendono HTML , linguaggi di programmazione server side , SQL.

Architetto di Sistema

Crea, visualizza e comunica l'architettura tecnica del sistema in collaborazione con il Responsabile del Progetto e gli altri manager.

Amministratore di Sistema

Integra ed installa l'applicazione, testa il sistema prima e dopo la pubblicazione on-line. Dopo la pubblicazione si prende cura della manutenzione, supporto e monitoraggio del traffico del sito.

Esperto di Reti

Progetta e gestisce la rete di calcolatori del sistema.

Esperto di Database

Progetta e gestisce le basi di dati necessarie al sito, curandone in particolar modo le prestazioni, l'integrità e l'espandibilità.

Controllo Qualità

Gli addetti al Controllo Qualità devono accertarsi che il sito sia conforme alle specifiche, sia usabile, accessibile, ecc…

Oltre che a fare bug testing e ad organizzare test di usabilità, testano il prodotto in relazione alle specifiche tecniche, lavorando con gli sviluppatori per assicurarsi che il sito le rispetti.

Esperto di usabilità ed accessibilità

Si accerta che il sito sia usabile ed accessibile, intervenendo durante tutte le fasi del progetto. Spesso questo ruolo è ricoperto dall'Architetto dell'Informazione.

Contenuto

Gli addetti al contenuto hanno a che fare con la produzione del materiale editoriale e audiovisivo che forma la spina dorsale di certi progetti. Tra queste persone ci possono essere giornalisti, fotografi, musicisti e registi.

Content Editor

Si occupa della parte contenutistica del sito, curandone anche l'aggiornamento. Ha una formazione umanistica, precedenti esperienze in qualità di redattore e predisposizione ad organizzare informazioni.