Salta al contenuto

Metodologia

In questa pagina descriviamo la metodologia utilizzata durante questo user testing.

Utenti

Nel presente User Testing abbiamo selezionato 4 utenti dato che con questo numero è possibile risalire ad un'alta percentuale dei problemi di usabiltà di un sito web con un piccolo sforzo, come descritto da uno studio di Jakob Nielsen intitolato: "Why You Only Need to Test with 5 Users".

Gli utenti selezionati sono tutti dalla stessa categoria ossia: studenti universitari. In base allo screening abbiamo profilato gli utenti nel seguente modo:

Utente Età Sesso Titolo di studio Professione Competenze informatiche Frequenza settimanale utilizzo Internet Motivazione utilizzo Internet Hai mai navigato sul sito: www.rai.tv?
A 23 Maschile Diploma scuola superiore Studente Medie Meno di 1 ora Studio, hobby No
B 21 Maschile Diploma scuola superiore Studente Medie da 1 a 5 ore Cercare risposte No
C 26 M L.Triennale Studente Alte +10 Studio No
D 27 M L.Triennale Studente Alte +10 Siamo nel 2011

Situazione operativa

La situazione operativa in cui hanno operato gli utenti è quella più comune per l'utilizzo di un notebook in ambiente casalingo. Inoltre il test è stato eseguito in un ambiente con luminosità artificiale, durante l'orario serale. L'utente si trovava seduto con il notebook posto frontalmente e lo sperimentatore a fianco.

Think aloud

E' stato utilizzato in oltre il protocollo di think aloud: l'utente è stato trattato come uno di pari grado ed è stato invogliato a esprimere pareri durante lo svolgimento dei compiti.

Infine, al termine dello svolgimento dei compiti è stata condotta un breve intervista finale per ripercorrere i passi svolti e carpire ulteriori informazioni utili.

Valutazione gravità dei problemi

Per la valutazione della gravità dei problemi abbiamo previsto una scala che considera l'impatto del problema sull'utente e la frequenza con cui si manifesta. Seguendo questi principi ci siamo basati su tre livelli:

Compiti

Descriviamo in questa sezione tutti i compiti da svolgere. Nell'eseguire ogni compito gli utenti devono partire sempre dalla Home page, lo consideriamo eseguito con successo solo se l'utente riesce a completarlo interamente.

Compito 1: Visualizza Rai3 in streaming

Scenario

Sei appena arrivato a casa dopo un giorno all'università e vuoi vederti la partita dell'Udinese che viene trasmessa sul canale Rai3 di Rai.tv. Apri il canale della diretta di Rai3 sito.

Percorso previsto

Apertura della homepage, nessuno scroll e click sull'immagine della videata di Rai3.

Criterio di successo

Apri il canale della diretta di Rai3 sito.

Difficoltà

Facile: il link è presente nella prima pagina senza la necessità di fare scroll. La maggiore possibilità di errore è un'azione sulla barra "RAI REPLAY" che rappresenta i programmi in differita.

Tempo massimo

Il tempo massimo previsto è di 3 min.


Compito 2: Iscriverti al sito della Rai.tv

Scenario

Immagina di voler iscriverti al sito della Rai.tv. Prova a farlo con i seguenti dati:

Percorso previsto

Apertura della homepage, scroll fino al modulo per l'inserimento delle credenziali utente per il login e click su "Non sei registrato?". Nella nuova pagina leggero scroll down e inserimento dei parametri indicati.

Criterio di successo

Compito impossibile, quindi ha successo quando l'utente si accorge di questo.

Difficoltà

Media

Tempo massimo

Il tempo massimo previsto è di 5 min.


Compito 3: Scarica l'ultimo podcast de "I concerti del Quirinale"

Scenario

Tornando dal lavoro hai sentito per radio parte dell'ultima esibizione de "I Concerti del Quirinale" e vuoi risentirla. Trova il podcast dell'ultima puntata e scaricalo sul computer. Nota: Un podcast è un file audio/video in Internet scaricabile.

Percorso previsto

Apertura della homepage, click su Podcast nel menù orizzontale in nero. Nella nuova pagina click sulla lettere "i". Click su "I concerti del Quirinale". Nel media player, click sul tasto "download" dell'ultimo podcast.

Criterio di successo

Aver scaricato sul computer l'ultimo podcast de "I concerti del Quirinale".

Difficoltà

Medio

Tempo massimo

Il tempo massimo previsto è di 5 min.


Compito 4: Rivedi l'ultima puntata de "I fatti vostri"

Scenario

Immagina di esserti perso l'ultima puntata de "I fatto vostri" che va in onda tutti i giorni su Rai2 alle 11:00 circa. Visualizzala e infine inviala a un amico con la funzione apposita. Utilizza questi dati per la comnicazione d'invio:

Percorso previsto

Apertura della homepage, click su "RAI REPLAY" nel menù orizzontale in nero. Click su "Rai2" nel menu laterale e click sul giorno precedente nel menu in alto. Scroll fino al programma "I fatti vostri", click su di esso e verrà visualizzato. Ora è necessario inviarlo a un amico: click sul tasto con la funzionalità apposita (icona a forma di lettera) e inserimenti dei dati forniti.

Criterio di successo

Visualizzazione del progamma e invio del messaggio.

Difficoltà

Alta

Tempo massimo

Il tempo massimo previsto è di 7 min.


Compito 5: Aggiungi un video tra i tuoi preferiti

Scenario

Immagina di voler rivedere uno dei video della Home page più volte, scegline uno a tuo piacere e aggiungilo tra i tuoi video preferiti.

Percorso previsto

Apertura della homepage, scegliere un video nella sezione ondemand e click sul tasto a forma di cuore. L'utente deve accorgersi che è necessaria la registrazione. Scroll down per trovare il modulo di login e inserimento dei dati forniti. Click nuovamente nell'icona a forma di cuore.

Criterio di successo

Avere il video scelto nella lista dei preferiti.

Difficoltà

Alta

Tempo massimo

Il tempo massimo previsto è di 7 min.


Compito 6: Visualizza le fiction in lista

Scenario

Immagina di voler conoscere il nome di una fiction che hai visto in una pubblicità in TV. Trova la sezione delle fiction e visualizzale tutte in formato lista.

Percorso previsto

Apertura della homepage, leggero scroll down e click su "fiction complete", ulteriore click sulla funzionalità per la visualizzazione formato lista.

Criterio di successo

Visualizzare in formato lista la sezione delle fiction.

Difficoltà

Media: bisogna come prima cosa scrollare leggermente la pagina, trovare il menu delle fiction, cliccarlo e trovare come viusalizzarle in lista.

Tempo massimo

Il tempo massimo previsto è di 5 min.


Compito 7: Trova tutte le puntate della fiction "Don Matteo 7"

Scenario

Immagina di voler consultare l'archivio di puntate delle fiction "Don Matteo 7". Trova la lista completa di tutte le puntate usando il motore di ricerca interno del sito.

Percorso previsto

Apertura della homepage, click sul campo per la ricerca interna al sito e inserimento della stringa "Don Matteo 7", premere invio o l'icona di ingrandimento. Sulla pagina dei risultati click su un risultato coerente con la ricerca. Scroll down della nuova pagina dove è presente la lista di tutte le puntate.

Criterio di successo

Trovare la lista completa di "Don Matteo 7"

Difficoltà

Bassa

Tempo massimo

Il tempo massimo previsto è di 4 min.