Salta al contenuto

Casi d'Uso


Mostraimo due grafici che rappresentano delle iterazioni con il sistema usando il linguaggio UML e i casi d'uso nello specifico e li spieghiamo brevemente.

Casi d'Uso prima parte



Prima immagine dei casi d'uso

Lista dei casi d'uso rappresentati:

Nome Trigger Descrizione Attori Flusso eventi Precondizioni Postcondizoni
Login Click su tasto login e validazione corretta dei credenziali L'utente accede al sistema Studenti,Docenti,Personale amministrativo Digitare le credenziali e click su login Posesso di credenziali per l'accesso Visualizzazione della propria home page
Guarda la bacheca di un corso Click su "Guarda bacheca" dopo aver selezionato un corso L'utente consulta la bacheca viruale per un corso che sta seguendo Studenti Selezionare l'opzione "Consulta Bacheche", seleziona un corso per docente o per nome del corso e fare click su: "Guarda bacheca" Aver effettuato il login Visualizzare le nuove informazioni relative ad un corso
Usare la bacheca di un suo corso Click su "Usa bacheca" dovo aver selezionato il corso. Il docente usa la bacheca per scrivere o per cancellare dei messaggi relativi ad un corso da lui tenuto Docenti Selezionare da una lista a cascata il corso, selezionare l'opzione "Usa Bacheca", scrivere/cancellare il testo desiderato Aver effettuto il login e aver a disposizione la bacheca per il corso desiderato Pubblicare/Cancellare delle informazioni sulla bacheca
Gestire Widget Click su "Gestisci Widget" dal menu sulla sinistra Lo studente li usa per facilitare il proprio lavoro e per aiutarsi nella gestione delle diverse didattiche Studenti Selezionare l'opzione "Gestisci Widget" che permette di visualizzare tutti i widget disp. selezionare quello desiderato e configurarlo opportunamente Aver effettuato il login Diversi widget disposti nella home che la personalizzano e facilitano il lavoro
Gestire Calendario Click su "Gestire Calendario" dal menu sulla sinistra Lo studente lo usa per ogranizzare il proprio orario di lezioni Studenti Selezionare l'opzione "Gestire Calendario" la quale visualizza l'interfaccia del calendario che permette di selezionare i vari corsi e poi in base a loro permette di creare l'orario delle lezioni Aver effettuato il login Avere il calendario con le lezioni creato


Casi d'Uso seconda parte



Seconda immagine dei casi d'uso

Lista dei casi d'uso rappresentati:

Nome Trigger Descrizione Attori Flusso eventi Precondizioni Postcondizoni
Inizia una nuova immatricolazione Accedere alla home page del sistema L'utente inizia la fase di immatricolazione all'università seguendo vari passi Studente Accedere, trovare il link per le nuove immatricolazioni, inserire i dati, ricevere le credenziali, completare l'immatricolazione Accesso alla home page del sistema Effettuare la preimmatricolazione
Usa la posta elettronica/materiale didattico Usare i due link sul menu a sinistra che conducono direttamente ai servizi L'utente li usa per l'accesso ai due servizi senza usare un'altro portale Studente Accedere e selezionare il servizio desiderato Accesso alla home page del sistema Mandare una mail, scaricare una dispensa dal materiale didattico
Accedi al proprio profilo Usare il link per accesso ad esse4 L'utente usa l'insieme di servizi che il sistema offre (didattica, calendario, pagamento tasse, etc) Studente Usare i credenziali per l'accesso nella pagina di login Essere iscritto all'università e avere le credenziali Aggiornare i propri dati, aver pagato le tasse, etc
Consulta il profilo di un utente Usare il link "Gestione Studenti" Li usa per accedere ai diversi profili degli utenti e aggiornarli e vedere i documenti caricati Segreteria Usare i propri credenziali per l'accesso, accedere, fare click su "Gestione Studenti", esegure il lavoro necessario Essere autorizzato a fare degli aggiornamenti di un certo tipo Aver aggiornato il profilo di un utente

Requisiti del sistema

Definiamo i requisiti per le nuove funzionalità.

Lo studente deve poter completare la sua l'iscrizione all'università e pagare le tasse totalmente online

Il sistema deve:

Lo studente deve poter organizzare il proprio orario di lezioni con il sistema

Il sistema deve:

Facilitare l'utlizzo del sistema e incoraggiare l'utilizzo del sistema.

Il sistema deve:

Inglobare gli altri servizi fondamentali per la vita universitaria: SPES, materiale didattico, etc

Il sistema deve:
Per SPES

Il sistema deve:
Per Materiale Didattico