Salta al contenuto

I rapporti presentati in questo sito web trattano le analisi svolte utilizzando dei metodi di valutazione nei seguenti siti web:

Un sito web è definito accessibile se persone disabili possono accedervi ed usarlo con la stessa efficacia delle persone non disabili.

Un sito web è definito usabile se ha la capacità di essere: compreso, appreso, utilizzato e piacevole quando usato sotto determinate condizioni, da determinati utenti, per determinati scopi.

Un requisito è una delle capacità che il software deve possedere che è necessaria all'utente per risolvere un problema che sorge quando vuole raggiungere uno scopo.

User Testing sul sito Rai.tv

Lo user testing viene impiegato per determinare se ci sono difetti gravi di usabilità in un sito web. Tutti i difetti che si manifestano non sono statisticamente rilevanti, ma anche se riscontrati una sola volta aiutano nel capire come migliorare l'interfaccia.

Conformità alla legge Stanca del sito www.leganord.it

In questa valutazione di conformità usiamo la Legge Stanca come base per la nostra analisi. Essa concentra la sua attenzione sul sito della Lega Nord. La legge ha il compito di tutelare il diritto di ogni persona di accedere a tutte le informazioni ed usare tutti i servizi, compresi quelli informatici o telematici, nonostante una sua eventuale disabilità (motoria, visiva, etc). Particolare attenzione viene posta ai servizi della pubblica amministrazione e della pubblica utilità che devono essere tutti conformi alla legge.

Conformità WCAG 2.0 del sito www.italiadeivalori.it

Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 contengono una ampia gamma di recommendation studiate per rendere i contenuti del Web maggiormente accessibili. Seguendo queste linee guida, sarà possibile creare contenuti accessibili alla più ampia gamma di persone con disabilità, tra cui la cecità e l'ipovisione, la sordità e la perdita di udito, limitazioni cognitive e dell'apprendimento, ridotte capacità di movimento, disabilità della parola, fotosensibilità e combinazioni di queste.

Requisiti del sistema ESSE4

In questo documento di visione raccogliamo le esigenze degli stakeholders e le feature del sistema e ne curiamo la loro corretta definizione e analisi. Esso ha un livello di astrazione piuttosto alta e a volte potrebbe servirci come base contrattuale per lo sviluppo del sistema. In particolare, in questo caso il sistema è la nuova versione di ESSE3:ESSE4 per la gestione della didattica presso l'università degli studi di Udine. Studiamo accuratamente le esigenze che i diversi stakeholders hanno proposto e le varie feature del nuovo sistema.

Requisiti del sistema YouTourn

Lo scopo di questo documento è quello di raccogliere, analizzare e definire le esigenze ad alto livello di astrazione degli utenti e le feature del sistema. Il sistema YouTourn è un gestionale per organizzare e gestire tornei sportivi.