Sommario risultati

In questa sezione vengono descritti i problemi più gravi riscontrati.

Lo stile dei link (combinazioni di colore in primo piano e sfondo e font usato) hanno causato difficoltà di lettura ad alcuni partecipanti. Questo porta ad un aumento dell'impegno richiesto per raggiungere lo scopo con un calo di produttività e di soddisfazione.

Un esempio di link dove si verifica questo problema è quello della prefettura della casa pontificia:

Esempio di scritta poco leggibile

Torna all'inizio

Nella home page si trova un insieme di link organizzati con una struttura a semicerchio che va dal basso verso l'alto. In questo modo la maggior parte dei link non sono disposti in orizzontale, anzi gli ultimi link in alto sono verticali o capovolti.

Link disposti lungo una circonferenza

Questa disposizione comporta uno sforzo maggiore da parte dell'utente per la loro lettura con un conseguente calo di produttività e soddisfazione.

Torna all'inizio

Nella home page all'interno della circonferenza dei link sono presenti delle immagini. Queste immagini si rivelano link se il puntatore si posiziona nella loro area.

Immagine link normale Immagine link con il cursore sopra

La pagina dei santi contiene un immagine. All'interno di quest'immagine ci sono delle scritte che si rivelano essere link quando il puntatore si posiziona sopra loro.

Immagine mappa con link non identificati come tali

Questi tipi di link non sono facilmente compresi dall'utente che potrebbe ritenerli solo immagini e non accorgersi di intere sezioni del sito. Questo danneggia l'esperienza dell'utente che potrebbe non trovare informazioni e servizi utili per il suo scopo o obbligarlo a trovare vie meno dirette verso il contenuto che cerca. Questo problema riduce la comprensibilità del sito, la sua efficacia, la produttività e soddisfazione.

Torna all'inizio

Due dei link posizionati sul semicerchio nella home page sono descritti tramite sigle. Se un utente non conosce il significato delle sigle potrebbe non riconoscere l'utilità di seguire quei link che potrebbero essere utili al suo scopo. Questo problema riduce la comprensibilità del sito, la sua efficacia, la produttività e soddisfazione.

Sigle come link

Torna all'inizio

Organizzazione dei contenuti.

Nella pagina delle giornate mondiali della gioventù, la giornata del 2011 è indicata fra quelle passate. Questo è chiaramente un controsenso e va contro il modello mentale tipico degli utenti. Infatti nel test alcuni utenti hanno trovato il link solo "esplorando", tanto per controllare tutte le direzioni. Alcuni utenti potrebbero non trovare le informazioni che cercano a causa di questo problema, o trovarle attraverso vie alternative più complesse ce aumentano il rischio. Questo problema riduce la comprensibilità del sito, la sua efficacia, la produttività e soddisfazione.

Giornata della gioventù 2011 indicata come passata

Torna all'inizio

Mancanza di contatti per il supporto utente.

All'interno del sito è difficile trovare la sezione adatta dove reperire le informazioni per contattare chi gestisce il sito. Anche se la si trova però non sono elencati dei contatti, probabilmente a causa di una dimenticanza. Questo rende impossibile il compito di contattare gli uffici che si occupano del sito.

Essendo il sito di un'istituzione che raccoglie moltissime persone interessate questa è una grave mancanza in quanto visti gli altri problemi del sito non è possibile comunicare le difficoltà riscontrate. Questo danneggia sia gli utenti che si sentono trascurati e magari impossibilitati o ostacolati alla fruizione del sito, sia l'immagine dell'istituzione che non raccoglie il feedback degli utenti. In particolare questo danneggia la soddisfazione degli utenti e la credibilità dell'istituzione.

Torna all'inizio