Relazione user test

Autori

Gli autori di questo documento sono:

Torna all'inizio

Introduzione

Lo scopo di questa pagina è presentare i risultati di un test di usabilità con utenti del sito italiano del Vaticano. Tale test ha come scopo l'individuazione di difetti. La realizzazione del test ha comportato lo svolgimento di un insieme di fasi che possono essere suddivise in due categorie: pianificazione ed esecuzione. Le fasi sono:

  • Planning: in questa fase si analizza il sito, si scelgono i compiti da svolgere e si individuano gli utenti che proveranno a completare i compiti prima decisi. Per ogni compito è importante stabilire i tempi minimi e massimi per il completamento di un compito, la sua difficoltà e i motivi per i quali si è scelto tale compito
  • Briefing: in questa fase si convoca l'utente e gli si spiegano le modalità del test. Si è anche interessati a conoscere quale è il livello di esperienza dell'utente con la navigazione web e, in generale, le sue competenze iformatiche.
  • Svolgimento: in questa fase l'utente prova a svolgere i compiti prima individuati. Si è interessati a conoscere il tempo di completameto, gli eventuali errori commessi e le osservazioni dell'utente. Lo svolgimento prevede l'utilizzo del protocollo Think Aloud.
  • Debriefing: in questa fase si fa una intervista all'utente cercando di capire quali siano state le difficoltà individuate. Si è anche interessati a chiarire tutti gli aspetti del test non approfonditi durante lo svolgimento

Torna all'inizio