Documento di definizione del problema per ESSE4

1. Introduzione

In questo documento viene analizzato il problema di ESSE3 a cui ESSE4 sarà la soluzione.

Torna all'inizio

2. Formulazione del problema

Il problema della gestione attuale delle attività universitarie con ESSE3, ovvero:

  • Navigazione del portale difficoltosa
  • Gestione macchinosa delle carriere accademiche
  • Gestione macchinosa dei calendari degli appelli
  • Poche informazioni sulle delle tasse

influenza i seguenti soggetti:

  • Studenti universitari
  • Professori
  • Personale della ripartizione didattica

nelle seguenti attività:

  • Per tutti: accesso al sistema
  • Per gli studenti:
    • Consultazione del libretto
    • Iscrizione agli esami
    • Monitoraggio calendario appelli
    • Monitoraggio situazione tasse
    • Stampa certificati
  • Per i professori:
    • Aggiunta appelli esame
    • Registrazione dei voti
    • Risoluzione conflitti date appelli
  • Per la ripartizione didattica:
    • Gestione orario lezioni
    • Gestione carriere degli studenti

le conseguenze del problema sono:

  • Difficoltà di login
  • Difficoltà di lettura su display piccoli
  • Possibile difficoltà di recupero dell'informazione sull'aula in cui viene sostenuto un appello
  • Impossibile controllare l'importo della seconda rata prima dell'arrivo del bollettino
  • Gestione della carriera degli studenti macchinosa e basata su moduli cartacei
  • Bisogna presentarsi presso la ripartizione didattica per la gestione della carriera
  • Bisogna presentarsi presso la ripartizione didattica per richiedere un certificato
  • Gestione dei conflitti delle date degli appelli basata su accordo fra professori

La soluzione consiste nella ristrutturazione del portale per migliorarne la grafica e usabilità e l'aggiunta dei seguenti servizi:

  • Nella parte di login l'aggiunta di un selettore per il tipo di utente e un messaggio in caso di inserimento di dati sbagliati
  • Aggiunta di messaggi di errore più chiari
  • Nella gestione delle tasse usare i dati della carriera per determinare eventuali riduzioni dell'importo della seconda rata
  • Gestione degli esami a scelta e liberi direttamente dal portale
  • Prenotazione di certificati da web
  • Monitoraggio dei conflitti fra date degli appelli e calcolo di possibili date alternative

Questo comporterebbe i seguenti benefici:

  • Accesso al portale semplificato
  • Recupero delle informazioni dell'appello migliorato
  • Migliore consapevolezza degli studenti della situazione tasse
  • Semplificazione delle procedure per la gestione della carriera
  • Riduzione del lavoro della ripartizione didattica per la gestione delle carriere
  • Gestione certificati migliorata
  • Riduzione del lavoro per la creazione del calendario appelli

Torna all'inizio

3. Cause principali

Le cause principali del problema per ESSE4 sono:

  • All'accesso non c'è scritto come formattare il numero di matricola (ad esempio anteporre uno 0- se si è studenti), inoltre non compare un messaggio di spiegazione in caso di inserimento di dati errati
  • I font sono troppo piccoli
  • Il layout e spostato troppo a sinistra e sfrutta male lo spazio a disposizione
  • È possibile compilare in modo errato i dati dell'appello
  • Nella sezione tasse viene riportato le rate e gli importi solo dopo che sono state pagate
  • Per la scelta degli esami a scelta o liberi bisogna recarsi alla ripartizione didattica e compilare un modulo che poi verrà riportato dal personale nel sistema esse3
  • Per richiedere un certificato bisogna presentarsi alla ripartizione didattica e fare una richiesta per poi ritornare se non è immediatamente disponibile
  • Non c'è un controllo sul fatto che esami dello stesso corso di laurea e anno di corso si sovrappongono
  • I voti scompaiono dalla bacheca esiti dopo un certo tempo, anche prima di comparire nel libretto
  • La lista degli iscritti, di default, non è stampata in ordine di iscrizione

Torna all'inizio

4. Soggetti interessati

L'aggiornamento ad ESSE4 coinvolge un certo numero di soggetti, in particolare:

  • Studenti: sono utenti del sistema, servirà loro per organizzare la loro carriera accademica
  • Docenti: include professori e ricercatori. Sono utenti del sistema, servirà loro per la gestione degli appelli d'esame dei corsi che tengono
  • Personale amministrativo: sono utenti del sistema, si occupano della gestione della segreteria studenti
  • Ditta XYZ: si occuperà della realizzazione e manutenzione del servizio
  • Centro servizi informatici e telematici (CSIT): si occupa dell'aggiornamento dei contenuti e l'eventuale personalizzazione
  • L'università: cliente pagante. Si occupa anche della valutazione ed approvazione di tutto il progetto

A ciascuno dei soggetti è associata un'importanza ed una numerosità

  • Studenti: importanza alta, numerosità alta
  • Docenti: importanza alta, numerosità media
  • Personale amministrativo: importanza media, numerosità bassa
  • Ditta XYZ: importanza media, numerosità bassa
  • CSIT: importanza alta, numerosità bassa
  • Università: importanza bassa, numerosità bassa

Tra questi soggetti ci sono degli utenti, per loro vanno descritti i diversi livelli di esperienza:

  • Studenti: principianti avanzati. Sanno usare il sistema ma limitatamente ai compiti che devono svolgere
  • Docenti: principianti avanzati. Sanno usare il sistema ma limitatamente ai compiti che devono svolgere
  • Personale amministrativo: competente in quanto usa lo strumento molto più spesso degli altri soggetti
  • Ditta XYZ: esperto in quanto ha realizzato il sistema
  • CSIT: competente in quanto deve occuparsi degli aggiornamenti

Torna all'inizio

5. Bordo del sistema

Il bordo del sistema viene definito definendo tutti gli attori che vengono in contatto con il sistema. Gli attori coinvolti sono:

  • Studenti: è un utente finale del sistema, l'interfaccia utilizzata è quella web
  • Docenti: è un utente finale del sistema, l'interfaccia utilizzata è quella web
  • Personale amministrativo: è un utente finale del sistema, l'interfaccia utilizzata è quella web
  • Ditta XYZ: gestisce le modifiche al sistema, l'interfaccia utilizzate è tramite un sistema di sviluppo usata in remoto
  • CSIT: mantiene il sistema, l'interfaccia è quella della macchina su cui risiede il sistema e l'interfaccia web
  • Server web: un sistema che permette la pubblicazione sul web dei contenuti. L'interfaccia utilizzata è quella per l'accesso ai file
  • Database: sistema al cui interno risiedono tutte le informazioni usate da ESSE4. Lo scambio di dati avviene tramite query SQL
  • Sistema bancario: sistema a cui ESSE4 si connette per ottenere i dati del pagamento delle tasse. Interagisce col sistema tramite interfaccia web
  • Altri sistemi: rappresenta tutti gli altri sistemi con cui viene in contatto. Si usano varie interfacce
Diagramma del bordo del sistema

Torna all'inizio

6. Vincoli

I vincoli per la realizzazione del sistema sono:
  • Budget di x euro
  • Completamento del progetto entro l'inizio dell'anno accademico 2011/2012
  • La parte client del portale deve essere accessibile dai principali browser
  • Va evitato l'uso di tecnologie proprietarie nel lato client
  • Va evitato l'uso di tecnologie che richiedono l'installazione di software di terze parti nel lato client
  • La parte client deve essere certificata secondo lo standard di accessibilità previsto dalla legge Stanca
  • La trattazione dei dati sensibili degli utenti richiede apposite precauzioni
  • La compatibilità con i sitemi preesistenti deve essere mantenuta

Torna all'inizio