Principio 1: Percepibile - Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati agli utenti in modo che possano essere percepiti.

Linea guida 1.1 Alternative testuali: Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo in modo che questo possa essere trasformato in altre forme fruibili secondo le necessità degli utenti come stampa a caratteri ingranditi, Braille, sintesi vocale, simboli o un linguaggio più semplice.

1.1.1: Contenuti non testuali

Esito: Non superato, C'è un player video ma non c'è testo vicino che lo descriva. È necessario aggiungere almeno una descrizione testuale dell'oggetto

Linea guida 1.2 Tipi di media temporizzati

1.2.1 Solo audio e solo video (preregistrati)

Esito: Non superato, Sono presenti le riprese delle sedute ma non sono presenti né alternative equivalenti né informazioni dove reperire le alternative. È necessario fornire dei sottotitoli

1.2.2 Sottotitoli (preregistrati)

Esito: Non superato, non sono presenti sottotitoli. È necessario fornirli

1.2.3 Descrizione audio o tipo di media alternativo

Esito: Non superato, non sono presenti descrizioni audio. È necessario fornire una descrizione opportuna

1.2.4 Sottotitoli (in tempo reale)

Esito: Non superato, non sono presenti sottotitoli. Fornire dei sottotitoli in tempo reale

1.2.5 Descrizione audio (preregistrata)

Esito: Non superato, non sono presenti descrizioni audio. È necessario fornire una descrizione audio

1.2.6 Lingua dei segni (preregistrato)

Esito: Fallito, non ci sono interpretazioni tramite linguaggi dei segni per i contenuti audio preregistrati, ovvero le sedute del senato.

1.2.7 Descrizione audio estesa (preregistrata)

Esito: Fallito, non ci sono descrizioni audio per i contenuti preregistrati, ovvero le sedute del senato.

1.2.8 Tipo di media alternativo (preregistrato)

Esito: Fallito, non ci sono contenuti alternativi per i media preregistrati.

1.2.9 Solo audio (in tempo reale)

Esito, Fallito, non ci sono contenuti alternativi per l'audio in tempo reale.

Linea guida 1.3 Adattabile: Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.

1.3.1 Informazioni e correlazioni

Esito: Superato, la presentazione non veicola trasmette informazioni, struttura o correlazioni.

1.3.2 Sequenza significativa

Esito: Superato, le sequenze di lettura non influiscono sui significativa

1.3.3 Caratteristiche sensoriali

Esito: Superato, non ci sono istruzioni che si basano su caratteristiche sensoriali

Linea guida 1.4 Distinguibile: Rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo

1.4.1 Uso del colore

Esito: Superato, i colori non sono rilevanti per la comprensione della pagina

1.4.2 Controllo del sonoro

Esito: Superato, è presente un player video che offre la possibilità di disattivare i suoni e di mettere in pausa il video

1.4.3 Contrasto (minimo)

Esito: Non superato, ci sono alcuni elementi che non hanno un contrasto sufficiente. La combinazione che viola il criterio è: tipo 1. Per risolvere basta modificare questi colori

1.4.4 Ridimensionamento del testo

Esito: Superato, non ci sono sovrapposizioni o alterazioni che ostacolano la fruizione con uno zoom del 200%

1.4.5 Immagini di testo

Esito: Superato, non ci sono immagini di testo non essenziali.

1.4.6 Contrasto (avanzato)

Esito: Non superato: ci sono alcuni elementi che non hanno un contrasto sufficiente. Le combinazioni che violano il criterio sono: tipo 1 tipo 2. Per risolvere basta modificare questi colori

1.4.7 Sottofondo sonoro basso o non presente

Esito: superato, il sonoro dei contenuti preregistrati non contiene sottofondo.

1.4.8 Presentazione visiva

Esito: Fallito, ci sono contenuti testuali dove l'interlinea è affidata al rendering di default del browser, non è possibile garantire un'interlinea minima di uno spazio e mezzo.

1.4.9 Immagini di testo (senza eccezzioni)

Esito: Superato, non ci sono immagini di testo non essenziali.

Torna all'inizio

Principio 2: Utilizzabile - I componenti e la navigazione dell'interfaccia utente devono essere utilizzabili.

Linea guida 2.1 Accessibile da tastiera: Rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera

2.1.1 Tastiera

Esito: Non superato, non è possibile utilizzare il player video con la sola tastiera

2.1.2 Nessun impedimento all'uso della tastiera

Esito: Non superato, non è possibile portare il focus sul player video con la sola tastiera. Questo problema e il precedente richiedono una modifica apposita al codice del player

2.1.3 Tastiera (nessuna eccezzione)

Esito: Non superato, non è possibile usare il player video con la sola tastiera.

Linea guida 2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornire agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti

Non ci sono limiti di tempo

Linea guida 2.3 Convulsioni: Non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici

Non sono presenti contenuti di questo tipo

Linea guida 2.4 Navigabile: Fornire delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione

2.4.1 Salto di blocchi

Esito: Superato, sono presenti dei link del tipo "salta al contenuto" all'inizio della pagina.

2.4.2 Titolazione della pagina

Esito: Non superato, la pagina dispone di un titolo generico "Senato della Repubblica" che non fa riferimento al fatto di trovarsi nella pagina della WebTV. Per risolvere basta modificare opportunamente il titolo

2.4.3 Ordine del focus

Esito: Superato, la navigazione sequenziale non influisce sul significato

2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto)

Esito: Non superato, ci sono molti link con lo stesso testo che si collegano ad elementi diversi. Modificare i testi opportunamente

2.4.5 Differenti modalità

Esito: Non Superato, la pagina non dispone di un motore di ricerca interno né di un collegamento allo stesso. Per risolvere è possibile inserire il motore di ricerca in ogni pagina

2.4.6 Intestazioni ed etichette

Esito: Superato, ci sono etichette ed intestazioni che descrivono i vari elementi della pagina

2.4.7 Focus visibile

Esito: Non superato, l'evidenziazione del focus è lasciata ai valori di default del browser. Per risolvere è necessario impostare via CSS una una visibilità maggiore per l'elemento che ha il focus

2.4.8 Posizione

Esito: Fallito, non ci sono informazioni sulla posizione dell'utente.

2.4.9 Scopo del collegamento (solo collegamento)

Esito: Fallito, è presente un collegamento con solo un numero come descrizione.

Immagine del fallimento del criterio di successo 2.4.10: scopo del collegamento (solo collegamento)

2.4.10 Intestazioni di sezione

Esito: Fallito, la sezione delle sessioni precedenti del senato non è organizzata tramite intestazioni di sezione ma con del testo semplice.

Torna all'inizio

Principio 3: Comprensibile - Le informazioni e le operazioni dell'interfaccia utente devono essere comprensibili.

Linea guida 3.1 Leggibile: Rendere il testo leggibile e comprensibile.

3.1.1 Lingua della pagina

Esito: Superato, la lingua della pagina è specificata nel sorgente della pagina

3.1.2 Parti in lingua

Esito: Superato, non si fa uso di altre lingue al di fuori di quella principale

3.1.3 Parole inusuali

Esito: Superato, non ci sono parole inusuali.

3.1.4 Abbreviazioni

Esito: Superato, non ci sono abbreviazioni.

3.1.5 Livello di lettura

Esito: Fallito, il contenuto dell'ordine del giorno è descritto con termini non comprensibili per persone con un'istruzione limitata al livello secondario inferiore. Non sono presenti alternative.

3.1.6 Pronuncia

Esito: Superato, non ci sono parole ambigue rispetto alla pronuncia.

Linea guida 3.2 Prevedibile: Creare pagine Web che appaiano e che siano prevedibili.

3.2.1 Al focus

Esito: Superato, non ci sono cambiamenti di contesto al cambio del focus

3.2.2 All'input

Esito: Superato, non ci sono cambiamenti di contesto non spiegati quando si usano i controlli dell'interfaccia

3.2.3 Navigazione coerente

Esito: Non superato, i menù di navigazione sono diversi rispetto a quelli delle altre pagine. Utilizzare sempre lo stesso menù di navigazione

3.2.4 Identificazione coerente

Esito: Superato, i componenti che hanno la stessa funzionalità sono identificati allo stesso modo

3.2.5 Cambiamenti su richiesta

Esito: Superato, non ci sono contenuti che cambiano il contesto senza interventi da parte dell'utente.

Linea guida 3.3 Assistenza nell'inserimento: Aiutare gli utenti ad evitare gli errori ed agevolarli nella loro correzione

3.3.1 Identificazione di errori

Esito: Superato, la pagina è totalmente passiva

3.3.2 Etichette o istruzioni

Esito: Superato, non sono richiesti input all'utente

3.3.3 Suggerimenti per gli errori

Esito: Superato, non ci sono possibilità di commettere errori

3.3.4 Prevenzione degli errori (legali, finanziari, dati)

Esito: Superato, non è possibile commettere errori di questo tipo

3.3.5 Aiuto

Esito: Superato, non ci sono delle form in questa pagina.

3.3.6 Prevenzione degli errori (tutti)

Esito: Superato, non sono richieste immissioni di informazioni da parte dell'utente.

Torna all'inizio

Principio 4: Robusto - Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile mediante una vasta gamma di programmi utente, comprese le tecnologie assistive

Linea guida 4.1 Compatibile: Garantire la massima compatibilità con i programmi utente attuali e futuri, comprese le tecnologie assistive

4.1.1 Analisi sintattica (parsing)

Esito: Superato, La pagina è conforme ad XHTML 1.0 Strict

4.1.2 Name, Role, Value

Esito: Superato, gli elementi dell'interfaccia hanno l'attributo title impostato e i pulsanti del player video sono correttamente etichettati

Torna all'inizio

Tabelle riassuntive

Principio 1: Percepibile

Linea guidaCriterio di successoEsito
1.1 Alternative testuali1.1.1 Contenuti non testualiNon Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.1 Solo audio e solo video (preregistrati)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.2 Sottotitoli (preregistrati)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.3 Descrizione audio o tipo di media alternativo (preregistrato)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.4 Sottotitoli (in tempo reale)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.5 Descrizione audio (preregistrata)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.6 Lingua dei segni (preregistrato)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.7 Descrizione audio estesa (preregistrata)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.8 Tipo di media alternativo (preregistrato)Non Superato
1.2 Tipi di media temporizzati1.2.9 Solo audio (in tempo reale)Non Superato
1.3 Adattabile1.3.1 Informazioni e correlazioniSuperato
1.3 Adattabile1.3.2 Sequenza significativaSuperato
1.3 Adattabile1.3.3 Caratteristiche sensorialiSuperato
1.4 Distinguibile1.4.1 Uso del coloreSuperato
1.4 Distinguibile1.4.2 Controllo del sonoroSuperato
1.4 Distinguibile1.4.3 Contrasto (minimo)Non Superato
1.4 Distinguibile1.4.4 Ridimensionamento del testoSuperato
1.4 Distinguibile1.4.5 Immagini di testoSuperato
1.4 Distinguibile1.4.6 Contrasto (avanzato)Non Superato
1.4 Distinguibile1.4.7 Sottofondo sonoro basso o non presenteSuperato
1.4 Distinguibile1.4.8 Presentazione visivaNon Superato
1.4 Distinguibile1.4.9 Immagini di testo (senza eccezioni)Superato

Falliti 4 criteri del tipo A, 3 del tipo AA e 6 del tipo AAA.

Principio 2: Utilizzabile

Linea guidaCriterio di successoEsito
2.1 Acessibile da tastiera2.1.1 TastieraNon Superato
2.1 Acessibile da tastiera2.1.2 Nessun impedimento all'uso della tastieraNon Superato
2.1 Acessibile da tastiera2.1.3 Tastiera (nessuna eccezione)Non Superato
2.2 Adeguata disponibilità di tempo2.2.1 Regolazione tempi di esecuzioneSuperato
2.2 Adeguata disponibilità di tempo2.2.2 Pausa, stop, nascondiSuperato
2.2 Adeguata disponibilità di tempo2.2.3 Nessun tempo di esecuzioneSuperato
2.2 Adeguata disponibilità di tempo2.2.4 InterruzioniSuperato
2.2 Adeguata disponibilità di tempo2.2.5 ReautenticazioneSuperato
2.3 Convulsioni2.3.1 Tre lampeggiamenti o inferiore alla sogliaSuperato
2.3 Convulsioni2.3.2 Tre lampeggiamentiSuperato
2.4 Navigabile2.4.1 Salto di blocchiSuperato
2.4 Navigabile2.4.2 Titolazione della paginaNon Superato
2.4 Navigabile2.4.3 Ordine del focusSuperato
2.4 Navigabile2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto)Non Superato
2.4 Navigabile2.4.5 Differenti modalitàNon Superato
2.4 Navigabile2.4.6 Intestazioni ed etichetteSuperato
2.4 Navigabile2.4.7 Focus visibileNon Superato
2.4 Navigabile2.4.8 PosizioneNon Superato
2.4 Navigabile2.4.9 Scopo del collegamento (solo collegamento)Non Superato
2.4 Navigabile2.4.10 Intestazioni di sezioneNon Superato

Falliti 4 criteri del tipo A, 2 del tipo AA e 4 del tipo AAA.

Principio 3: Comprensibile

Linea guidaCriterio di successoEsito
3.1 Leggibile3.1.1 Lingua della paginaSuperato
3.1 Leggibile3.1.2 Parti in linguaSuperato
3.1 Leggibile3.1.3 Parole inusualiSuperato
3.1 Leggibile3.1.4 AbbreviazioniSuperato
3.1 Leggibile3.1.5 Livello di letturaNon Superato
3.1 Leggibile3.1.6 PronunciaNon Superato
3.2 Prevedibile3.2.1 Al focusSuperato
3.2 Prevedibile3.2.2 All'inputSuperato
3.2 Prevedibile3.2.3 Navigazione coerenteNon Superato
3.2 Prevedibile3.2.4 Identificazione coerenteSuperato
3.2 Prevedibile3.2.5 Cambiamenti su richiestaSuperato
3.3 Assistenza nell'inserimento3.3.1 Identificazione di erroriSuperato
3.3 Assistenza nell'inserimento3.3.2 Etichette o istruzioniSuperato
3.3 Assistenza nell'inserimento3.3.3 Suggerimenti per gli erroriSuperato
3.3 Assistenza nell'inserimento3.3.4 Prevenzione degli errori (legali, finanziari, dati)Superato
3.3 Assistenza nell'inserimento3.3.5 AiutoSuperato
3.3 Assistenza nell'inserimento3.3.6 Prevenzione degli errori (tutti)Superato

Fallito nessun criterio del tipo A, 1 del tipo AA e 2 del tipo AAA.

Principio 4: Robusto

Linea guidaCriterio di successoEsito
4.1 Compatibile4.1.1 Analisi sintattica (parsing)Non Superato
4.1 Compatibile4.1.1 Name, Role, ValueSuperato

Fallito 1 criterio del tipo A, nessuno del tipo AA e nessuno del tipo AAA.

Torna all'inizio