User Testing

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2011

Titolo e autori

User Testing del sito www.udc-italia.it.

Il gruppo è composto da:

Data di inizio stesura del rapporto: 11 Gennaio 2011.

Introduzione

Lo User Testing è un metodo di indagine utilizzato per valutare l'usabilità, ovvero per far emergere i possibili problemi di usabilità che un sito può avere. Fa parte dei Metodi Empirici, i quali si basano sull'effettivo utilizzo del sito da parte di potenziali utenti ed i cui risultati sono costituiti da osservazioni del comportamento degli utenti, dalle loro opinioni espresse e dalle opinioni degli sperimentatori. L'user Testing in particolare è un Test Empirico Informale in grado di produrre conclusioni essenzialmente qualitative di tipo esplorativo, volto a far emergere le possibili barriere di usabilità presenti in un sito.

Lo svolgimento del test consiste nell'osservare utenti campione mentre interagiscono con il sito, sottoposto al test, per portare a termine determinati compiti tipici a loro assegnati da parte degli sperimentatori con lo scopo di verificare che gli obiettivi loro posti possano essere raggiunti con efficacia, efficienza, soddisfazione e sicurezza e, in caso contrario, individuare le cause delle difficoltà.

Metodo utilizzato

Lo User Testing sul sito dell'UDC è stato svolto seguendo le seguenti fasi:

  1. Pianificazione: Stesura dei criteri di screening che permettono di identificare le caratteristiche che ciascun partecipante deve possedere, definizione degli scenari, e quindi degli obiettivi da raggiungere, da sottoporre agli utenti e modalità di esecuzione del test.
  2. Reclutamento: Ricerca di persone da sottoporre al test e verifica di soddisfazione dei requisiti necessari indicati dai criteri di screening tramite intervista preliminare.
  3. Briefing Iniziale: Spiegazione agli utenti reclutati dello scopo del test, della sua durata, del protocollo Think Aloud da utilizzare ed in particolare di cosa lo sperimentatore dica e cosa no, e di cosa è lecito che il partecipante chieda o faccia. Infine è stata richiesta la compilazione di un questionario Pre-Test.
  4. Test di addestramento: Illustrazione di un obiettivo tipo da portare a termine e richiesta di esecuzione del test per indurre il partecipante a prendere confidenza con il protocollo Think Aloud.
  5. Test Pilota: Preparazione dello sperimentatore all'utilizzo del protocollo Think Aloud.
  6. Esecuzione Test: Sono stati fatti eseguire ad ogni utente i test di scenario, definiti nella fase di pianificazione, chiedendo di dire ad alta voce anche quello che pensavano per permettere allo sperimentatore di comprendere in modo migliore il modello mentale dell'utente sottoposto al test, quello che stava pensando e i motivi che lo hanno portato ad effettuare una determinata scelta o ad avere una qualche esitazione, invogliandolo ad esternalizzare i propri pensieri anche tramite domande neutre e generiche nei momenti in cui l'utente restava in silenzio a lungo durante l'esecuzione del test.
  7. Debriefing: Richiesta di compilazione di un questionario relativo ad idee e opinioni valutative delle parti del sito sottoposte al test. Infine è stata fatta un'intervista all'utente per conoscere più a fondo la sua opinione sul sito, anche in base alle risposte fornite nel questionario Post-Test, per revisionare la sua esecuzione del test soprattutto per chiarire eventuali problemi emersi o determinati comportamenti e per raccogliere suoi eventuali suggerimenti.
  8. Esaminazione note e risultati Al termine di tutte le sessioni di test con tutti i partecipanti sono state esaminate le note raccolte e i risultati dei test e sono state tratte le conclusioni sui difetti emersi tramite l'assegnazione di livelli di gravità in funzione dell'impatto che un difetto ha avuto rispetto all'efficacia e alla frequenza con cui quel difetto è emerso durante lo svolgimento del compito.

Pianificazione

Criteri di Screening

Essendo il sito dell'UDC un sito di interesse politico i cui potenziali utenti possono essere sia persone la cui tendenza politica è direttamente legata al partito dell'UDC, sia persone di tendenza politica contrastante ma interessati a conoscere le critiche e le alternative proposte da un partito opposto al proprio, ma anche da persone che non hanno una chiara e ben definita tendenza politica, è stato ritenuto opportuno scegliere gli utenti in modo casuale senza porre limitazioni legate alla ricerca di fasce particolari di utenti.

Per essere impiegato in modo più proficuo, il test è stato sottoposto ad un campione di 5 utenti per aumentare la probabilità di scoprire nuovi problemi (circa l'85% dei problemi, in base alla ricerca condotta da Jacob Nielsen ), cercando di variegare le caratteristiche degli utenti (età, competenze informatiche) per poter testare il sito anche secondo modelli mentali differenti tra loro.

Identificazione e definizione casi d'uso

Per identificare i casi d'uso da sottoporre agli utenti è stata necessaria una navigazione approfondita tra le varie sezioni presenti nel sito per poter capire a fondo la sua struttura e poter quindi identificare le parti del sistema da sottoporre a sollecitazioni ed interazioni da parte degli utenti.

La Home del sito dell'UDC è la seguente:

Home UDC

Gli scenari sono stati scelti in base a differenti criteri:

  • Compiti più delicati
  • Compiti più frequenti
  • Compiti più importanti
  • Compiti più complessi

Sono stati scelti 6 casi d'uso per effettuare il test di usabilità, per ognuno dei quali è stato indicato il compito da eseguire, la pagina di partenza, la pagina di destinazione, il percorso previsto, i criteri di successo, il livello di difficoltà del compito ed il tempo massimo previsto per l'esecuzione del compito.

Ogni caso d'uso quindi è stato scritto su un foglio di carta, in modo tale che l'utente sottoposto al test potesse avere sempre sott'occhio il compito da dover eseguire, in cui è indicata una descrizione contestualizzata del compito da eseguire, per permettergli di immedesimarsi in una situazione reale, la pagina di partenza ed il tempo massimo a disposizione per eseguire il compito.

Le pagine sono state analizzate la quarta settimana di Gennaio 2011.

Gli scenari sottoposti agli utenti sono di seguito presentati:


Caso d'uso 1:

Definizione: Hai deciso di aderire al partito dell'UDC. Vuoi quindi richiedere la tessera di partito per partecipare attivamente alle attività organizzate. Decidi quindi di visitare il sito dell'UDC per ricercare e scaricare il modulo per la richiesta della tessera.

Livello di difficoltà: Facile, il link per effettuare il tesseramento è presente nella home.

Home Tesseramento

Tempo massimo: 5 minuti

Pagina di partenza: Home

Pagina di arrivo: Modulo di tesseramento

Percorso previsto: Per ottenere l'informazione desiderata è necessario seguire i seguenti passi:

  • Cliccare sul link "Tesseramento"
  • Cliccare sul link "Modulistica"
  • Cliccare sul link "Modulo di Adesione - soggetti individuali.pdf"

Criteri di successo:

  • Utilizzare il link "Tesseramento"
  • Capire che la pagina d'arrivo viene aperta in un'altra finestra
  • Reperire l'informazione desiderata e salvare il modulo
Modulo Tesseramento
Caso d'uso 2:

Definizione: Tra due mesi si terranno le elezioni politiche. In questi mesi hai sentito molti comizi e hai seguito in televisione molti interventi da parte dei vari gruppi parlamentari in cui ognuno esprimeva il proprio programma elettorale e sei rimasto colpito da quello dell'UDC. Vorresti quindi approfondire i valori e gli obiettivi che caratterizzano il programma del partito provandoli a cercare all'interno del sito.

Livello di difficoltà: Facile, il link contenente l'informazione è presente nella home.

Home Link Manifesto

Tempo massimo: 5 minuti

Pagina di partenza: Home

Pagina di arrivo: Manifesto

Percorso previsto: Per ottenere l'informazione desiderata è necessario seguire i seguenti passi:

  • Cliccare sul link "Manifesto"

Criteri di successo:

  • Reperire l'informazione desiderata
Link Manifesto
Caso d'uso 3:

Definizione: Sei un ragazzo\a che quest'estate ha partecipato all'incontro "Young Summer Camp Veneto", organizzato dal partito dell'UDC, in cui si è discusso dei giovani e del loro futuro in relazione al federalismo, alle risorse e al lavoro. Durante questo incontro hai conosciuto altri ragazzi e ragazze della tua stessa regione e sono state fatte delle foto ricordo durante le varie giornate. Ti viene voglia di ricordare quei momenti, pertanto decidi di visitare il sito dell'UDC per ricercare le foto.

Livello di difficoltà: Medio, il link contenente l'informazione è presente nella home.

Home Link Foto

Ma il link è esterno ed il menù per selezionare le foto è a scomparsa, non molto visibile e con una velocità di scorrimento molto elevata.

Foto

Tempo massimo: 5 minuti

Pagina di partenza: Home

Pagina di arrivo: Galleria Fotografica

Percorso previsto:

  • Cliccare sul link "Galleria Fotografica"
  • Posizionare il mouse sul menù a scomparsa "Menu della Galleria"
  • Cliccare sul sotto-menù "2010" per estenderlo
  • Cliccare sulla voce "Summer Camp Veneto"

Criteri di successo:

  • Utilizzare il link "Galleria Fotografica"
  • Arrivare alla voce "Summer Camp Veneto" presente nel menù e selezionarla
Summer Camp Veneto
Caso d'uso 4:

Definizione: Al telegiornale si è parlato della richiesta di sfiducia presentata al governo attuale. Durante la giornata in cui è stata votata la mozione di sfiducia ogni leader di un gruppo parlamentare ha fatto un discorso in parlamento in cui esponeva le motivazioni per cui il proprio partito avrebbe votato a favore della sfiducia al governo o contro. Siccome i telegiornali non proponevano l'intero discorso di ogni gruppo parlamentare vuoi reperire il contenuto della dichiarazione fatta da Pier Ferdinando Casini all'interno del sito.

Livello di difficoltà: Medio, il link per arrivare all'informazione è presente sia nel menù della home, sia in fondo alla pagina.

Home Sfiducia Home Sfiducia 2

Ma potrebbe trarre in inganno il link "Ufficio Stampa" presente nella home.

Tempo massimo: 5 minuti

Pagina di partenza: Home

Pagina di arrivo: Intervento dichiarazione di sfiducia

Percorso previsto:

  • Cliccare sul link "Interventi" del menù
  • Cliccare sul link "Dichiarazione di voto dell'On. Pier Ferdinando Casini sulle mozioni di sfiducia al governo"

Criteri di successo:

  • Utilizzare il link "Interventi" del menù o il link "Interventi"" in fondo alla pagina
  • Reperire l'informazione desiderata
Dichiarazione Sfiducia
Caso d'uso 5:

Definizione: Parlando con un amico hai saputo che Pier Ferdinando Casini, il leader dell'UDC, utilizza molti canali informatici per comunicare con gli elettori, tra cui il social network "Twitter" con il quale di solito scrive dei messaggi che esprimono le sue opinioni personali circa i maggiori avvenimenti politici. Vuoi quindi constatare questo cercando i messaggi postati tramite Twitter da Pier Ferdinando Casini.

Livello di difficoltà: Medio, il link è presente su un immagine che raffigura Casini, ma l'utente potrebbe non notarla.

Home Casini

Alternativamente potrebbe ricercare nel menù "Partito" selezionando la voce "Deputati".

Home Casini 2

Tempo massimo: 5 minuti

Pagina di partenza: Home

Pagina di arrivo: Pier Ferdinando Casini

Percorso previsto:

  • Cliccare sul link con l'immagine di Pier Ferdinando Casini

Criteri di successo:

  • Utilizzare il link con l'immagine di Pier Ferdinando Casini oppure sfruttando i link dell'area "Partito", fino ad arrivare alla sezione "Deputati"
  • Arrivare alla pagina esterna di Pier Ferdinando Casini per notare il riquadro con i messaggi "Twitter"
  • Capire che la pagina d'arrivo fa riferimento ad un sito esterno
Home Page di Casini
Caso d'uso 6:

Definizione: Sei il proprietario di un albergo che ospiterà Pier Ferdinando Casini, il leader dell'UDC, il quale dovrà partecipare ad un incontro con gli elettori della regione Friuli Venezia Giulia. Sei stato contattato per la prenotazione dalla sede regionale dell'UDC che ha richiesto una precisa camera. Il giorno previsto per l'arrivo di Casini hai avuto un problema idraulico in quella stanza e devi contattare la sede regionale per comunicare il problema e quindi il cambio di camera ma non conosci il numero di telefono e provi a cercarlo all'interno del sito.

Livello di difficoltà: Difficile, il link è presente su un immagine rappresentante la cartina dell'Italia, presente solo in fondo alla pagina.

Home Mappa

Tempo massimo: 10 minuti

Pagina di partenza: Home

Pagina di arrivo: UDC Friuli Venezia Giulia

Percorso previsto:

  • Cliccare sul link presente in fondo alla pagina che riporta la cartina dell'Italia con il titolo "L'unione di centro nel territorio"
  • Cliccare sul link presente sull'immagine della regione Friuli Venezia Giulia

Criteri di successo:

  • Arrivare all'informazione ricercata mediante il link presente in fondo alla pagina
  • Reperire l'informazione desiderata
Sede Regionale Friuli Venezia Giulia

Modalità di esecuzione del test

Strumenti utilizzati:

Il test è stato condotto utilizzando un computer portatile con le seguenti caratteristiche:

  • Processore Intel Core i5 (2.26 GHz)
  • Memoria Ram da 4 GB
  • Sistema Operativo Windows 7 Home Premium
  • Schermo da 15.6'' LED HD con risoluzione 1366x768 e profondità di colore a 32 bit
  • Tastiera italiana standard (QWERTY)
  • Mouse ottico esterno con collegamento USB
  • Browser Mozilla Firefox 3.6.13
  • Connessione a Internet WIFI presso il Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Udine.
Protocollo utilizzato:

Il protocollo utilizzato durante lo svolgimento del test è il protocollo Think Aloud, in cui viene chiesto all'utente di esprimere ad alta voce i pensieri che ha durante lo svolgimento del compito, in modo da permettere allo sperimentatore di comprendere a fondo i processi mentali dell'interazione con il sistema con cui il partecipante svolge il compito, per aver chiare anche aspettative, credenze o motivazioni che guidano le sue scelte, o per approfondire i motivi che lo portano ad una eventuale esitazione gesto o espressione.

Poiché il protocollo Think Aloud è un modo di procedere innaturale per l'utente e non tutti gli utenti sono in grado di raccontare al meglio ciò che pensano, durante lo svolgimento del test lo sperimentatore dovrà continuamente stimolare l'utente con domande neutre, generiche, prive di indizi e prive di rimproveri.

Domande lecite:

Poiché l'utente mentre utilizza il protocollo Think Aloud potrebbe sentirsi libero di chiedere qualsiasi cosa allo sperimentatore, tra cui anche conferme di correttezza delle azioni che sta svolgendo, vengono definiti i criteri con cui l'utente e lo sperimentatore possono interagire, in particolare definendo ciò che è lecito e cosa non è lecito che l'utente chieda allo sperimentatore e cosa è lecito e cosa non è lecito che lo sperimentatore dica all'utente.

Definizione degli indici di valutazione

Per poter valutare l'esecuzione del test e per individuare con maggiore facilità le zone critiche emerse durante il test, sono stati definiti dei criteri di valutazione.

Esito positivo del test:

Se l'utente ha eseguito con successo un compito i criteri utilizzati sono:

  • Basso: L'utente effettua molti tentativi errati e ritorna su percorsi già sperimentati, supera il tempo massimo previsto per il completamento del compito o non rispetta le indicazioni fornite per eseguire il compito formulando domande di aiuto non lecite allo sperimentatore.
  • Medio: L'utente porta a termine il compito nel tempo massimo previsto o superandolo di poco, ma utilizza percorsi differenti da quelli "ottimali" previsti ma ugualmente corretti, oppure effettua qualche tentativo errato prima di accorgersi del percorso giusto da intraprendere rispettando però le indicazioni fornite prima del test.
  • Alto: L'utente porta a termine il compito entro i limiti di tempo massimo previsto identificando subito il percorso da intraprendere per arrivare all'obiettivo prefissato rispettando tutte le indicazioni fornite prima del test.
Esito negativo del test:

Se l'utente non è riuscito ad eseguire il compito, per valutare la gravità del problema riscontrato i criteri utilizzati sono:

  • L'impatto che il problema ha sull'efficacia, efficienza, soddisfazione e sicurezza dell'utente che sta svolgendo il compito
  • La frequenza con cui il problema si presenta all'utente durante lo svolgimento del compito

Entrambi questi due criteri si basano su una scala a 3 valori (1,2,3) assegnati nel seguente modo:

I valori dell'impatto sono stati assegnati utilizzando i seguenti criteri:

  1. la presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.
  2. la presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.
  3. si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze; vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.

I valori della frequenza (numero di volte che appare la barriera in questione durante il compito) sono invece stati assegnati in base a questi criteri:

  1. il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione.

L'aggregazione dei valori di questi due criteri (impatto sull'utente e frequenza) permette di definire dei livelli di gravità del problema secondo la seguente tabella:

Tabella 1: Tabella per calcolare la gravità di un difetto
Impatto Frequenza Gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

Definizione dei questionari pre e post test

Qustionario Pre-Test:

Il questionario pre-test è utilizzato per tracciare il profilo personale di ogni utente ed è composto nel seguente modo:

Questionario Pre-Test

Gentile Utente,

ti ringraziamo per esserti reso disponibile per effettuare lo User Testing sul sito www.udc-italia.it. Lo User Testing ha lo scopo di verificare l'usabilità del sito. L'usabilità serve per definire la qualità che il sito offre agli utenti espressa come la capacità del sito di essere compreso, appreso, utilizzato e piacevole durante il suo utilizzo da parte di determinati utenti nel raggiungere determinati obiettivi.

Ti invitiamo a compilare il seguente questionario, il quale verrà utilizzato per creare un tuo profilo personale in base ai dati che inserirai.

La tua identità rimarrà anonima.

Luogo Test: ________________________________________________

Data Test: ____/____/________

Numero Utente: _______

Data di nascita: ____/____/________

Sesso: MF

Titolo Professionale: ________________________

Conoscenze informatiche:
Scarse
Sufficienti
Buone
Ottime

Numero di ore settimanali uso PC: _________

Motivazioni uso PC (giochi, studio, lavoro): _________________________________________________

Numero di ore settimanali navigazione internet: _________

Hai mai visitato siti di stampo politico? Se si, quale/i? _______________________________________________________________________________________

Hai mai visitato il sito del partito dell'UDC? Se si, per quale/i motivo/i? _______________________________________________________________________________________

Qustionario Post-Test:

Il questionario post-test è utilizzato per comprendere più a fondo l'opinione che l'utente si è fatto del sito ed è composto nel seguente modo:

Questionario Post-Test

Questo questionario ci aiuterà a comprendere cosa ne pensi del sito dell'UDC. Indica con una croce la voce che secondo te esprime con maggior chiarezza la risposta alla domanda. Scrivi qualsiasi commento ti sembri opportuno sotto a ciascuna domanda.

Numero Utente: _______

Fruire del sito dell'UDC ti è sembrato:
Molto Facile [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] Molto Difficile
Commento: _______________________________________________________________________________________

Ho trovato agevolmente le informazioni che cercavo:
Pienamente Daccordo [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] Completamente Disaccordo
Commento: _______________________________________________________________________________________

Sono sempre riuscito a capire dove mi trovavo all'interno del sito (non mi sono mai perso/a):
Pienamente Daccordo [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] Completamente Disaccordo
Commento: _______________________________________________________________________________________

Ho trovato utile l'indice dei contenuti nella Home Page (se usato):
Pienamente Daccordo [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] Completamente Disaccordo
Commento: _______________________________________________________________________________________

Sono soddisfatto di come ho svolto il compito:
Pienamente Daccordo [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] Completamente Disaccordo
Commento: _______________________________________________________________________________________

Hai qualche suggerimento per migliorare il sito? Qualche aspetto che secondo lei andrebbe rivisto?
_________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________________

Reclutamento Utenti

Dall'analisi effettuata durante la fase di pianificazione è risultato che non esistono limitazioni nel reclutamento degli utenti da sottoporre al test (Vedi Criteri di Screening ).

Gli utenti sono stati quindi scelti in modo casuale senza la necessità di verificare se un utente possedeva o meno determinate caratteristiche o conoscenze informatiche.

Sono state quindi contattate delle persone scelte in modo casuale a cui sono stati spiegati a grandi linee i principi e le motivazioni per cui si sta svolgendo questo test, senza indicare il sito sottoposto al test, e a cui è stata chiesta la disponibilità a partecipare.

Briefing Iniziale

Ai 5 utenti che si sono resi disponibili all'esecuzione del test in fase di reclutamento è stato illustrato lo scopo del test, spiegando quindi che il test è volto a testare il sistema ed in particolare a testare l'interazione che quest'ultimo può supportare, e non a testare le loro capacità di utenti, è stata inoltre indicata la durata massima del test e le sue modalità di esecuzione, in particolare spiegando il protocollo Think Aloud e le "regole" che governano questo metodo, ovvero ciò che è lecito che l'utente faccia e possa chiedere allo sperimentatore e ciò che è lecito che lo sperimentatore possa dire e cosa invece non lo sia, così come definito in fase di pianificazione.

In seguito a queste informazioni di carattere generale, necessarie alla buona riuscita del test, ad ogni utente è stato consegnato il questionario pre-test definito in fase di pianificazione.

Nella tabella che segue vengono riportati i profili degli utenti creati grazie alle informazioni reperite dai questionari.

Tabella 2: Tabella degli utenti
Numero Utente Data di Nascita Sesso Titolo Professionale Conoscenze Informatiche N. ore settimanali uso PC Motivazioni uso PC N. ore settimanali internet Navigazione in siti politici? Navigazione sul sito UDC?
1 16/07/1985 F Diploma di laurea triennale Ottime 25 Studio 10 No No
2 26/01/1956 F Insegnante Sufficienti 8 Lavoro, Interessi vari 5 No No
3 12/09/1985 M Studente Ottime 30 Studio 10 No No
4 01/02/1991 F Studente Sufficienti 28 Studio e divertimento 28 No No
5 31/07/1988 M Studente Sufficienti 40 Giochi e studio 32 No No

Test di Addestramento

Il test di addestramento serve per introdurre all'utente in maniera pratica il protocollo Think Aloud, per permettergli di entrare in confidenza con questo modo di procedere, in quanto è un modo innaturale per l'utente che è abituato a procedere nella navigazione su internet in silenzio senza esternalizzare i suoi processi mentali.

Il test di addestramento sarà effettuato su un sito diverso da quello su cui verterà il test vero e proprio, in quanto ha la sola valenza di introdurre l'utente al test, di renderlo quindi pronto ad eseguire i compiti, e di stimolarlo all'espressione orale dei propri percorsi mentali. Non avrà quindi valenza ai fini dell'indagine di usabilità.

Il test di addestramento sarà effettuato sul sito www.centronauticoadriatico.com ed il compito che verrà presentato all'utente sarà il seguente:


Caso d'uso Addestramento:


Definizione: Sei il segretario dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova" di Trieste, il preside della scuola ha deciso di organizzare una gita didattica di 3 giorni per gli studenti delle classi terze e quarte, sezione Costruttori Navali. La gita avrà come itinerario le città di Pesaro, Rimi e Riccione per visitare il Centro Nautico Adriatico per mostrare agli studenti come si opera nel mondo del lavoro. Devi quindi contattare il Centro Nautico dell'Adriatico ma non conosci il numero di telefono e provi a cercarlo sul sito.

Livello di difficoltà: Facile, il link è presente nel menù principale ed ha una buona visibilità.

Home Nautica

Tempo massimo: 5 minuti

Pagina di partenza: Home

Pagina di arrivo: Contatti

Percorso previsto:

  • Cliccare sul link "Italiano" per selezionare la lingua
  • Cliccare sul link "Contatti"

Criteri di successo:

  • Arrivare all'informazione cercata tramite il link "Contatti"
  • Reperire l'informazione desiderata
Contatti Centro Nautico Adriatico

Test Pilota

Il test pilota è un esecuzione di tipo usa e getta che ha come scopo quello di validare la procedura sperimentale e non quella di produrre dei risultati. E' stato eseguito il test sui casi d'uso definiti in fase di pianificazione per permettere allo sperimentatore di rodare le proprie capacità nell'utilizzo del protocollo Think Aloud e per verificare la comprensibilità dei compiti. Ogni componente del gruppo a turno ha quindi ricoperto il ruolo di Sperimentatore, Facilitatore e Utente.

Esecuzione del Test

Sono stati fatti eseguire ad ogni utente i test di scenario definiti nella fase di pianificazione (Vai ai test ) tramite il protocollo Think Aloud.

Ogni utente è stato seguito dallo sperimentatore che ha ricoperto sia il ruolo di Osservatore, avendo cura di prendere nota di ciò che succedeva, sia di Facilitatore, stimolando quindi l'utente ad esternalizzare i propri processi mentali di esecuzione.

Lo sperimentatore quindi ha raccolto informazioni sia su quello che l'utente faceva e sia su quello che contemporaneamente diceva quando esprimeva un commento o un opinione, cercando di assumere un atteggiamento il più aperto possibile nei confronti dell'utente, cercando di supportare ed incoraggiare l'utente, specialmente nei casi di maggiore difficoltà, di errore o di frustrazione.

Debriefing

Al termine dell'esecuzione di tutti i casi di test, all'utente è stato chiesto di compilare il questionario post-test definito in fase di pianificazione.

Mentre l'utente rispondeva al questionario, lo sperimentatore ha riesaminato le note prese durante lo svolgimento del test da parte dell'utente, evidenziando gli aspetti più "particolari", le problematiche emerse e alcuni eventi successi durante la sessione di test.

Successivamente ha letto ed analizzato il questionario post-test compilato dall'utente ed ha effettuato un intervista al soggetto per conoscere più a fondo la sua opinione sul sito e i suoi eventuali suggerimenti e per chiarire gli aspetti definiti sopra.

Di seguito viene presentato un piano di intervista con delle domande di massima utilizzate dallo sperimentatore:

Piano di intervista:

  • Allora, cosa ne pensi in generale del sito?
  • Come ti è sembrato il compito N. "x"?
  • Hai incontrato difficoltà? Se si, quali? Dove in particolare?
  • Qualcosa ti ha aiutato nello svolgimento del compito? (indizi,link simili,contesto)
  • Hai qualche consiglio da dare agli sviluppatori del sito per migliorare questo compito?
  • Durante lo svolgimento del compito "x" hai fatto .... come mai hai fatto questa scelta?
  • Ti ha colpito qualche aspetto del sito che avresti voluto approfondire, se avessi potuto navigare liberamente? (Qualche sezione? Qualche annuncio? Qualche link?)
  • Hai ulteriori consigli generali da dare agli sviluppatori?

Esaminazione note e Risultati

Al termine di tutte le sessioni di test con tutti i partecipanti, lo sperimentatore ha analizzato più approfonditamente le note, ha tratto le conclusioni sui quali problemi sono emersi, assegnando anche uno dei livelli di gravità definiti in fase di pianificazione ai problemi riscontrati (vai ai livelli), ed ha proposto delle soluzioni applicabili per l'eliminazione di tali barriere di usabilità.

Risultati dettagliati:

Caso d'uso 1:
Tabella 3: Tabella caso d'uso 1
Numero Utente Durata del test Esito Livello Svolgimento
1 2 minuti Successo Alto
  • Analizza prima le voci presenti nel menù centrale;
  • In un secondo momento nota il link con la scritta tesseramento presente nell'immagine centrale e lo seleziona;
  • Legge il contenuto della pagina tesseramento;
  • Seleziona il link "Modulistica";
  • Legge le voci presenti nella pagina modulistica;
  • Seleziona il link "Modulo di adesione - soggetti individuali.pdf";
  • Salva il modulo per il tesseramento, quindi ritiene concluso il compito.
2 5 minuti Successo Medio
  • Analizza le voci nel menù laterale sinistro;
  • Scendendo nella pagina nota un immagine che riporta la scritta "Campagna di tesseramento" e decide di cliccarla;
  • Dopo il caricamento della pagina nota che viene caricato un manifesto pubblicitario e decide quindi di tornare indietro alla Home Page;
  • Analizza di nuovo la pagina e nota la scritta tesseramento nell'immagine centrale e ci clicca sopra;
  • Legge il contenuto della pagina tesseramento;
  • Seleziona il link "Modulistica";
  • Legge le voci presenti nella pagina modulistica;
  • Seleziona il link "Modulo di adesione - soggetti individuali.pdf";
  • Salva il modulo per il tesseramento, quindi ritiene concluso il compito.

Nota: Ha impiegato un po' di tempo per capire come scaricare il modulo perché i link per scaricare i moduli non le sembravano link ma solo testo come quello contenuto prima della scritta "Scarica". Ha capito che erano link solo dopo averci passato il mouse sopra.

3 5 minuti Fallito
  • Analizza le voci del menù laterale sinistro;
  • Analizza le voci del menù centrale;
  • Ritorna sul menù laterale sinistro e seleziona la voce "Download";
  • Nella pagina che si apre seleziona la voce "campagna di tesseramento";
  • Attende il caricamento della pagina che riporta solo il manifesto pubblicitario della campagna di tesseramento;
  • Torna alla Home e analizza più attentamente il menù sinistro leggendo anche le voci dei sottomenù;
  • Seleziona la voce "Ufficio Tesseramento" presente nel sottomenù di "Dipartimenti e Uffici";
  • La pagina riporta però solo informazioni sul responsabile dell'ufficio tesseramento;
  • Inizia a leggere di nuovo il compito da svolgere;
  • Torna alla Home Page e seleziona di nuovo la voce "Ufficio Tesseramento";
  • Nota a sinistra un menù che riporta la voce "Verso partito della nazione" e lo seleziona esprimendo che non sa di preciso cosa possa trovare in questa pagina perché il link non fornisce abbastanza informazioni;
  • Legge il contenuto della pagina e seleziona la voce "Tesseramento On-line";
  • Dichiara che avrebbe riempito il modulo e quindi ritiene concluso il compito.

Nota: Quando ha aperto la pagina contenente il manifesto ha espresso un senso di rabbia e frustrazione per la perdita di tempo, dovuta anche alla mancanza al suo interno di indicazioni su come effettuare la procedura di tesseramento, inoltre si stava scoraggiando ed ha espresso che era quasi intenzionato a rinunciare all'esecuzione del compito dichiarando che avrebbe mandato un e-mail al responsabile dell'ufficio tesseramento.

4 4 minuti Fallito
  • Analizza le voci del menù sinistro;
  • Analizza le voci del menù centrale;
  • Ritorna sul menù laterale sinistro, si posiziona sulla voce "Partito" e seleziona la voce "Ufficio Tesseramento" del sottomenù;
  • Nota che la pagina riporta solo le informazioni del responsabile dell'ufficio tesseramenti;
  • Ritorna sul menù sinistro e seleziona la voce "Download";
  • Seleziona la voce "campagna di tesseramento";
  • Attende il caricamento della pagina che riporta solo il manifesto pubblicitario della campagna di tesseramento;
  • Torna alla Home e nota il link tesseramento nell'immagine centrale sopra il menù centrale e lo seleziona;
  • Legge il contenuto della pagina dal basso verso l'alto notando come prima cosa la voce "Regolamento";
  • Nota la voce "Tesseramento On-Line" e la seleziona;
  • Avvia la procedura di tesseramento on-line ma al caricamento della pagina nota che non può scaricarlo;
  • Torna alla pagina precedente e clicca sull'icona di stampa presente in alto a sinistra, ma non ottiene risultati;
  • Ritorna allora al modulo on-line ed afferma che compilerebbe il modulo e che spera in un secondo momento possa scaricarlo ritenendo quindi concluso il compito.
5 1 minuto Successo Medio
  • Analizza le voci del menù sinistro e seleziona la voce Contatti;
  • Legge il contenuto della pagina ma ritiene non sia di interesse;
  • In un secondo momento nota la scritta tesseramento nell'immagine centrale sopra il menù centrale e lo seleziona;
  • Nota subito la voce "Modulistica" contenuta nella pagina e la seleziona;
  • Seleziona il link "Modulo di adesione - soggetti individuali.pdf";
  • Salva il modulo per il tesseramento, quindi ritiene concluso il compito.
Caso d'uso 2:
Tabella 4: Tabella caso d'uso 2
Numero Utente Durata del test Esito Livello Svolgimento
1 2 minuti Successo Medio
  • Cerca nel menù laterale sinistro nella voce "Partito";
  • Lette le voci pensa non sia inerente;
  • Nota il link "Manifesto" nel menù centrale e lo seleziona;
  • Legge il contenuto della pagina;
  • Analizza di nuovo le voci del menù per vedere se possono esserci altre informazioni utili;
  • Infine decide che il compito è concluso.

Nota: Vede il riquadro video a destra e pensa possa essere rilevante per l'informazione.

2 1 minuti Successo Medio
  • Nota il primo link "Unione di Centro" nel menù centrale e decide ci selezionarlo;
  • Legge il contenuto della pagina, nota il secondo link "Todi, febbraio 2009 Manifesto per una nuova Italia";
  • Legge il contenuto della pagina e ritiene quindi il compito concluso.
3 3 minuti Successo Medio
  • Analizza il menù centrale e seleziona la voce "News" ma ritiene non gli interessi;
  • Analizza il menù laterale sinistro;
  • Analizza nuovamente il menù centrale e nota il link "Unione di centro" e decide di selezionarlo;
  • Nella pagina che si apre seleziona il link "Appello per una Costituente di Centro";
  • Legge il contenuto ma ritiene non sia quello che cercava, quindi torna indietro;
  • Seleziona allora il secondo link riportante la voce "Manifesto per una nuova Italia";
  • Legge il contenuto della pagina e ritiene quindi il compito concluso.

Nota: Quando ha selezionato il link "Unione di centro" nel menù centrale ha dichiarato che lo ha selezionato perché lo incuriosiva, anche se non forniva alcuna informazione sul possibile contenuto, dato che era la prima voce del menù. Inoltre ha dichiarato che nel caso di ulteriore approfondimento avrebbe cercato anche in "Interventi" e in "News".

4 3 minuti Successo Medio
  • Seleziona il link "Unione di Centro" nel menù centrale;
  • Seleziona la voce "La nostra attività parlamentare";
  • Si apre una pagina esterna e decide di tornare indietro alla Home;
  • Cerca nel menù di sinistra e si posiziona sulla voce "Partito";
  • Si posiziona successivamente sulla voce "Dipartimenti e Uffici";
  • Cerca nel menù centrale e seleziona la voce "Manifesto";
  • Legge il contenuto della pagina ma non considera ancora concluso il compito;
  • Decide di selezionare il link "Giovani" del menù centrale;
  • Successivamente decide di selezionare il link "Interventi" del menù centrale;
  • Decide che l'unica informazione inerente è presente in "Manifesto", quindi torna alla pagina e ritiene concluso il compito.

Nota: La visita delle pagine "Giovani" e "Interventi" è stata dovuta alla ricerca di eventuali altre informazioni aggiuntive.

5 2 minuti Successo Medio
  • Analizza le voci del menù di sinistra, posiziona il mouse sulla voce "Partito" e seleziona il link "Organigramma";
  • Analizza la pagina e ritiene non sia inerente;
  • Analizza il menù in basso a destra visibile scorrendo la pagina quasi fino in fondo;
  • Ritorna all'inizio della pagina e nota la voce "Manifesto" nel menù centrale e la seleziona;
  • Legge il contenuto della pagina e ritiene concluso il compito.
Caso d'uso 3:
Tabella 5: Tabella caso d'uso 3
Numero Utente Durata del test Esito Livello Svolgimento
1 8 minuti Successo Basso
  • Seleziona il link "Giovani" nel menù centrale;
  • Legge il contenuto della pagina fino in fondo e decide che non è inerente;
  • Seleziona il link "Iniziative" presente in fondo alla pagina;
  • Nota che le informazioni presenti nella pagina partono da Settembre e decide di visitare le pagine successive;
  • Arrivata alla pagina 5 della sezione "Iniziative" decide che la ricerca non va bene;
  • Seleziona il link con l'immagine della cartina dell'Italia presente a sinistra in fondo alla pagina;
  • Seleziona il link "Veneto" presente sulla cartina;
  • Scorre le varie voci e cerca nelle altre pagine presenti nella sezione "Veneto" ma ritiene la ricerca troppo lunga;
  • Decide di fare una ricerca con il motore interno del sito inserendo "young summer camp veneto";
  • La ricerca non fornisce risultati e torna alla Home Page;
  • Nota il link "Galleria Fotografica" nel menù centrale e lo seleziona;
  • Aspetta il caricamento della pagina e successivamente prova a cliccare sull'immagine centrale presente nella pagina ma non ottiene nessun risultato e capisce che quindi non è un link;
  • Nota il menù in alto a sinistra, scorre le varie voci, trova "Summer Camp Veneto" e lo seleziona;
  • Infine decide che il compito è concluso.

Nota: Alcune pagine presenti nella sezione "Veneto" non erano presenti e questo ha portato a innervosimento da parte dell'utente.

2 4 minuti Successo Medio
  • Analizza le voci nel menù laterale di sinistra leggendo anche le voci presenti nei sottomenù;
  • Analizza le voci nel menù centrale, nota la voce "Galleria Fotografica" e decide di selezionarla;
  • Aspetta il caricamento dell'immagine e successivamente prova a cliccare sull'immagine più volte, provando anche a passarvi il cursore sopra e poi allontanarlo;
  • Dopo un po' di incertezza e vari click sull'immagine centrale nota la scritta "Menù Galleria Fotografica";
  • Si posiziona sul menù con il mouse e prova a fare click, decide allora di andare a ricercare la voce "Young Summer Camp Veneto" nel sottomenù 2010;
  • Aperto il sottomenù 2010 scende tra le voci alla ricerca di quella corretta ma involontariamente si porta con il mouse fuori dalla portata del menù che scompare ritornando in forma compatta;
  • Ritorna allora sul menù facendo molta più attenzione quando muove il mouse e lamenta una velocità di scorrimento delle voci del menù troppo elevata;
  • Arriva alla voce "Summer Camp Veneto" e la seleziona;
  • Clicca sulla prima immagine e ritiene concluso il compito.
3 2 minuti Successo Medio
  • Nota subito il link "Galleria Fotografica" nel menù centrale e lo seleziona;
  • Passa il mouse sull'immagine centrale non capendo com'è suddivisa;
  • Seleziona il link "clicca qui" che apre la pagina a schermo intero;
  • Clicca più volte l'immagine al centro ma non ottiene nessun risultato;
  • Preme il tasto Esc sulla tastiera per chiudere la visualizzazione a schermo intero;
  • Nota il menù della galleria in alto a sinistra;
  • Cerca nelle voci del menù, trova la voce desiderata, la seleziona e ritiene il compito concluso;

Nota: Quando ha cliccato più volte sull'immagine al centro ha provato senso di disorientamento e frustrazione. Ha dichiarato che avrebbe preferito che il menù in alto a sinistra fosse più visibile. Non ha notato che la pagina si è aperta in un'altra finestra.

4 2 minuti Successo Alto
  • Nota subito la voce "Galleria Fotografica" nel menù centrale e la seleziona;
  • Legge le scritte presenti sopra l'immagine centrale e prova a cliccare l'immagine al centro;
  • Si porta sul "Menù Galleria Fotografica" in alto a sinistra e inizia a cercare la voce che le interessa;
  • Trova la voce "Summer Camp Veneto" e la seleziona;
  • Naviga tra le foto e ritiene concluso il compito.
5 2 minuti Successo Alto
  • Analizza il menù laterale sinistro;
  • Analizza il menù centrale, nota la voce "Galleria Fotografica" e la seleziona;
  • Attende il caricamento della pagina e una volta caricata si sofferma a guardare l'immagine centrale con aria perplessa;
  • Decide allora di andare sul "Menù Galleria Fotografica" in alto a sinistra ed inizia a cercare la voce richiesta;
  • Trova la voce "Summer Camp Veneto" e la seleziona;
  • Seleziona la prima foto della galleria e ritiene concluso il compito.
Caso d'uso 4:
Tabella 6: Tabella caso d'uso 4
Numero Utente Durata del test Esito Livello Svolgimento
1 5 minuti Fallito
  • Seleziona il link "Web TV";
  • Aspetta il caricamento del video "Intervento Pier Ferdinando Casini";
  • Nota la data dell'intervento e ritiene non sia il video giusto;
  • Successivamente ritiene che si trova nella sezione sbagliata e torna all'Home Page;
  • Scorre i link immagine presenti a sinistra della pagina fino in fondo;
  • Seleziona il link "News" presente nel menù centrale;
  • Scorre le varie pagine della sezione alla ricerca di news risalenti a Dicembre ma dopo varie pagine ritiene che la ricerca sia troppo lunga e torna alla Home Page;
  • Posiziona il mouse sulla voce "Partito" nel menù principale in alto a sinistra e seleziona la sotto-voce "Presidente";
  • Torna indietro e sempre sulla voce "Partito" seleziona la sotto-voce "Segretario" ma ritiene non sia inerente;
  • Decide allora di andare sulla pagina personale di Casini selezionando il link raffigurante la sua immagine;
  • Analizza la pagina personale di Casini fino in fondo;
  • Seleziona il link "Interventi" e trova un video con l'intervento di sfiducia;
  • Infine decide che il compito è concluso.
2 4 minuti Fallito
  • Analizza le voci presenti nel menù laterale sinistro;
  • Analizza il menù centrale e seleziona il link "Unione di Centro";
  • Seleziona la voce "La nostra attività parlamentare";
  • Si apre una pagina esterna ed inizia ad analizzare le voci presenti nella pagina;
  • Dopo un po' leggendo tra le news trova la scritta "Dichiarazione di voto sulle mozioni di sfiducia al Governo";
  • Clicca sul link "(...segue)" per leggere l'intero documento;
  • Si apre una nuova pagina che però non permette di effettuare lo scroll verso il basso, impedendo la lettura dell'ultima parte del discorso;
  • Inizia a pensare su come poter fare e alla fine decide che potrebbe bastare anche solo la prima parte del discorso, ritenendo le conclusioni il solo riassunto dell'intero discorso e quindi ritiene concluso il compito.
3 2 minuti Successo Alto
  • Nota subito la voce "Interventi" nel menù centrale e la seleziona;
  • Scorre i vari link presenti nella pagina Interventi, trova il link e lo seleziona;
  • Legge le prime righe del documento e ritiene concluso il compito.

Nota: Per curiosità ha selezionato anche il link al formato pdf del discorso presente in fondo per verificare se il contenuto è uguale.

4 2 minuti Successo Alto
  • Nota subito la voce "Interventi" nel menù centrale e la seleziona;
  • Scorre le voci presenti al centro della pagina;
  • Trova il link con l'intervento di Casini e lo seleziona;
  • Legge il contenuto della pagina e ritiene concluso il compito.
5 1 minuto Successo Alto
  • Nota subito la voce "Interventi" presente nel menù centrale e la seleziona;
  • Scorre tra le voci presenti nella pagina, trova il link con l'intervento di Casini e lo seleziona;
  • Legge l'inizio della dichiarazione e ritiene concluso il compito.
Caso d'uso 5:
Tabella 7: Tabella caso d'uso 5
Numero Utente Durata del test Esito Livello Svolgimento
1 6 minuti Fallito
  • Nota che sotto il video presente a destra nella Home Page sono presenti dei link tra cui Facebook ma non vede il link di Twitter;
  • Seleziona il link "Ufficio Stampa" presente nel menù principale in alto a sinistra ma non contiene informazioni utili;
  • Seleziona il link "Contatti" presente nel menù principale ma anche qui non trova informazioni utili;
  • Decide allora di effettuare una ricerca con il motore del sito inserendo la parola "twitter" ma la ricerca non produce risultati e decide quindi di tornare alla Home Page;
  • Torna ad analizzare i link presenti sotto il video;
  • Legge le voci presenti nel riquadro "News" presente sotto il video;
  • Seleziona il link "Interventi" nel menù centrale ma ritiene non possa contenere le informazioni ricercate;
  • Seleziona il link "Giovani" nel menù centrale ma ritiene non possa contenere le informazioni ricercate;
  • Decide allora di andare direttamente su Twitter;
  • inserisce "twitter" nel motore di ricerca di google e apre la pagina di Twitter;
  • Effettua una ricerca utilizzando il motore di Twitter inserendo "Casini";
  • Scorre i vari link presenti nella prima pagina di risultati e non trovandolo deduce che l'informazione ricercata non esista;
  • Torna nella Home Page del sito dell'UDC, seleziona il link "facebook" presente sotto il video;
  • Notando che facebook riporta informazioni sul sito dell'UDC dichiara quindi che il compito di ricerca dei messaggi Twitter è impossibile perché le informazioni non esistono.
2 6 minuti Successo Basso
  • Analizza il menù di sinistra e seleziona il link "Link";
  • Nella pagina Collegamenti che si apre seleziona la voce "Links dell'UDC";
  • Analizza il contenuto delle voci ma non trova nessuna voce di interesse;
  • Decide allora di selezionare la voce "Altri links" ma anche qui non trova voci di interesse;
  • Ritorna allora sul menù sinistro alla ricerca di Pier Ferdinando Casini;
  • Posiziona il mouse sulla voce "Partito" e seleziona "Presidente" ma si apre la pagina con le informazioni di Rocco Buttiglione;
  • Ritorna allora sulla voce "Partito" e seleziona "Segretario" ma si apre la pagina con le informazioni di Lorenzo Cesa;
  • Inizia a chiedersi che ruolo riveste Casini all'interno del partito e decide di tentare con le altre voci;
  • Seleziona allora in "Partito" la voce "Vice Segretario" ma si apre la pagina con le informazioni di Mario Tassone;
  • Seleziona allora in "Partito" la voce "Deputati";
  • Nella pagina che si apre vengono elencati tutti i Deputati del partito dell'UDC, scorre i vari deputati e trova la voce "Casini Pier Ferdinando" seleziona il link accanto al nome con su scritto "web";
  • Viene aperta la pagina personale di Pier Ferdinando Casini, cerca nel menù in alto;
  • Mentre analizza la pagina nota il riquadro Twitter, legge le news e ritiene concluso il compito.

Nota: L'utente si aspettava che Casini fosse il primo nome nella lista dei deputati ed inoltre non conosceva twitter, ma ha trovato il riquadro nella pagina personale di casini perché incuriosita dall'immagine del logo di Twitter e da li ha notato la scritta "Twitter" accanto al logo.

3 6 minuti Successo Basso
  • Inizia a cercare la voce Twitter nel sito cercando fino in fondo alla pagina della Home;
  • Nota il link Facebook sotto il video nella parte destra del sito ma non trova Twitter;
  • Seleziona la voce "Contatti" nel menù laterale sinistro ma resta perplesso per il contenuto;
  • Seleziona la voce "Link" nel menù laterale sinistro;
  • Nella pagina che si apre seleziona la voce "Altri links";
  • Scorre le varie voci e decide di tornare ad analizzare le voci del menù;
  • Seleziona la voce "Ufficio Stampa";
  • Analizza il menù centrale e seleziona la voce "News";
  • Non trova le informazioni e decide di andare fino in fondo alla pagina, nota il link "Mappa" e decide di selezionarlo;
  • La pagina riporta però la scritta "Disponibile a breve";
  • Inizia a scoraggiarsi e a dire che non è intenzionato a proseguire e vuole fermarsi, dicendo che al limite sarebbe andato direttamente sul sito di twitter;
  • Viene incoraggiato a proseguire al limite andando a cercare anche su twitter;
  • Decide allora di provare a proseguire e prova a cliccare sul link con l'immagine di Casini;
  • Si apre quindi la pagina personale di Casini, scorre fino in fondo alla pagina, torna in alto e nota il riquadro "Twitter" nella parte destra del sito, quindi ritiene concluso il compito.

Nota: Si aspettava che la voce Twitter fosse presente nel sito, accanto a quella di Facebook, inoltre dichiara che non aveva capito che le immagini presenti nel lato sinistro del sito fossero link alle pagine personali dei vari rappresentanti ma fossero solo immagini raffiguranti "L'organigramma" del partito.

4 2 minuti Successo Medio
  • Cerca nel contenuto della pagina informazioni inerenti Twitter;
  • Cerca nel menù centrale scorrendo tutte le voci;
  • Cerca nel menù sinistro fino in fondo e decide di selezionare la voce "Link";
  • Nella pagina "Link" seleziona la voce "Links UDC";
  • Mentre scorre le voci presenti nota l'immagine di Casini nella parte sinistra e decide di cliccarci sopra;
  • Al caricamento della pagina personale di Casini cerca nelle voci presenti nel menù centrale in alto ma poi nota il riquadro con il simbolo di Twitter a destra e ritiene concluso il compito.
5 6 minuti Fallito
  • Analizza le voci del menù sinistro e seleziona il link "Ufficio Stampa";
  • Legge il contenuto della pagina e ritiene non gli interessi;
  • Analizza il menù centrale e seleziona la voce "Interventi";
  • Legge il contenuto della pagina e decide di andare su "Link" presente nel menù laterale sinistro;
  • Seleziona la voce "Altri Link", poi "Links dell'UDC" alla ricerca della voce "Twitter";
  • Decide di ritornare su "Interventi", legge le varie voci fino in fondo;
  • In fondo alla pagina analizza il menù animato presente in basso a destra sotto il riquadro blu delle News;
  • Torna ad analizzare il menù laterale sinistro, posiziona il mouse sulla voce "Partito", poi "Dipartimenti ed Uffici", poi si sofferma nuovamente sulla voce "Link" senza selezionarla;
  • Decide di leggere le news presenti al centro della pagina;
  • Arrivato in fondo decide di selezionare la voce "Dossier" presente nel menù animato in basso a destra;
  • Seleziona la voce "Contatti" nel menù laterale sinistro;
  • Decide di ricercare con il motore di ricerca interno del sito la parola "twitter";
  • Nella pagina dei risultati vengono proposti 2 risultati, legge il contenuto ma non ritiene siano inerenti;
  • Decide di tornare nuovamente in "Interventi" e scorre le varie pagine della sezione fino ad arrivare alla pagina 6;
  • Decide di provare a selezionare la voce "Web Tv" ma vede che il contenuto non è inerente;
  • Arrivato a questa pagina decide che vuole rinunciare a proseguire nell'esecuzione del compito;
  • Incitato a continuare per provare a ricercare l'informazione decide di non voler continuare ritenendo che l'informazione ricercata sia troppo difficile da trovare;

Nota: L'utente dichiara che cercava twitter accanto alla voce Facebook presente sotto il video sul lato destro della pagina. (Non espresso durante l'esecuzione del test ma solo in seguito ad una domanda da parte dello sperimentatore durante l'incitamento a proseguire).

Caso d'uso 6:
Tabella 8: Tabella caso d'uso 6
Numero Utente Durata del test Esito Livello Svolgimento
1 1 minuto Successo Alto
  • Seleziona subito il link con l'immagine della cartina Italiana;
  • Seleziona il link "Friuli Venezia Giulia" presente sulla mappa;
  • Individua il numero di telefono e ritiene concluso il compito.

Nota: L'utente dichiara di non aver trovato problemi ad individuare il link dove reperire l'informazione in quanto era già stata "erroneamente" su quel link durante l'esecuzione del compito n°3 e che in alternativa sarebbe andata prima su contatti e avrebbe analizzato la pagina.

2 8 minuti Fallito
  • Analizza il menù di sinistra e seleziona la voce "Link";
  • Nella pagina Collegamenti che si apre seleziona la voce "Links dell'UDC" ma non trova voci inerenti;
  • Nota allora che è presente la sezione "Links regioni" e la seleziona;
  • Nella sezione "Links regioni" seleziona la voce UDC Friuli Venezia Giulia;
  • Viene aperta una nuova pagina che riporta al sito regionale dell'UDC;
  • Analizza il menù in alto posizionando il mouse sulla voce "Partito Regionale" ma non trova voci utili;
  • Nota poco più in alto la voce "Contatti" e decide di selezionarla, ma vengono riportati i contatti della sede di Trieste;
  • Decide allora di dover cercare la sede di "Udine" e posiziona allora il mouse sulla voce "Coordinamenti Provinciali" nel menù in alto e nelle voci presenti seleziona "Udine";
  • Viene aperta una nuova pagina che riporta al sito www.udine.udc-fvg.it;
  • Legge le scritte presenti al centro della pagina ma trova solo l'indirizzo e-mail del coordinamento provinciale di Udine;
  • Analizza le voci presenti nel menù presente a sinistra accanto alle notizie;
  • Di tutte le voci presenti nessuna le da indicazione di possibili recapiti, decide allora di provare a selezionare la voce "Coordinamento";
  • Al centro della pagina appaiono i nomi degli organi del partito ed in testa a questo elenco sono presenti dei contatti tra cui anche un numero di telefono;
  • Nota il numero di telefono tra i contatti e ritiene concluso il compito.

Nota: L'utente si aspettava di trovare i contatti delle varie sedi regionali nella voce "Contatti" presente nel menù in alto, inoltre si aspettava che nella pagina del sito della regione oltre all'indirizzo e-mail fosse presente anche direttamente il numero di telefono. Infine c'è da notare che il numero presente nella pagina della sede regionale di Udine è diverso da quello presente nella pagina della sede regionale di Udine presente nel sito dell'UDC come da percorso previsto. Infatti il numero trovato corrisponde al numero di fax presente nel sito dell'UDC, mentre l'indirizzo corrisponde.

3 2 minuti Successo Medio
  • Seleziona la voce "Contatti" nel menù laterale sinistro;
  • Trova il numero della sede nazionale e ritiene che se avesse fretta avrebbe chiamato direttamente la sede nazionale;
  • Decide di proseguire nel compito e scorre la pagina fino in fondo;
  • Nota il link con l'immagine della cartina Italiana in fondo a sinistra e decide di selezionarla;
  • Seleziona il link "Friuli Venezia Giulia" presente sulla mappa;
  • Individua il numero di telefono sul lato sinistro della pagina e ritiene concluso il compito.

Nota: Ha ritenuto forviante la presenza dei nomi delle varie regioni già sull'immagine della mappa nella prima pagina, in quanto ha provato a selezionare già da quell'immagine la voce Friuli Venezia Giulia nonostante fosse molto piccola, accorgendosi successivamente che l'intera immagine era un unico link.

4 2 minuti Successo Medio
  • Seleziona la voce "Dipartimenti e Uffici" nel menù laterale sinistro ma ritiene non contenga l'informazione;
  • Seleziona la voce "Contatti", legge il contenuto scorrendo la pagina fino in fondo;
  • Arrivata in fondo nota l'immagine con la cartina dell'Italia e ci clicca sopra;
  • Seleziona il link "Friuli Venezia Giulia" presente sulla mappa;
  • Nota il numero di telefono nella parte sinistra e ritiene concluso il compito.
5 4 minuti Fallito
  • Seleziona la voce "Contatti" presente nel menù laterale sinistro;
  • Vede che non è presente la voce che cercava e decide di analizzare le voci in "Dipartimenti e Uffici" ma non trova voci inerenti;
  • Decide di andare sul link "Link" e lo seleziona;
  • Nella pagina che si apre espande il sottomenù "Links Regioni" e seleziona la voce "UDC Friuli Venezia Giulia";
  • Si apre il Sito del Gruppo Consiliare Regionale dell'UDC del Friuli Venezia Giulia ;
  • Cerca la voce "Contatti" ma non nota subito il link presente in alto, quindi scorre l'intera pagina alla ricerca dei contatti;
  • Analizza le voci nel menù e in un secondo momento nota il link "Contatti" ma esita perché l'immagine della "busta" gli fa pensare possa esserci solo l'indirizzo e-mail ma poi decide di selezionarla;
  • Legge il contenuto della pagina, trova un numero di telefono della sede di Trieste e ritiene concluso il compito.

Risultati questionario post-test:

Tabella 9: Tabella risultati questionario post-test
Numero Utente Fruire del sito dell'UDC ti è sembrato Ho trovato agevolmente le informazioni che cercavo Sono sempre riuscito a capire dove mi trovavo all'interno del sito Ho trovato utile l'indice dei contenuti nella Home Page Sono soddisfatto di come ho svolto il compito Suggerimenti per migliorare il sito? Aspetti che andrebbero rivisti?
1 Normale [3]
Commento: Nella sezione "Veneto" nella ricerca eventi mi sono trovata delle pagine non presenti
Abbastanza Disaccordo [4] Completamente Disaccordo [5] Abbastanza Disaccordo [4] Abbastanza Disaccordo [4] Nella ricerca del tesseramento non mi sono accorta subito del link dedicato e nella ricerca del video mi ha sviato il link "Web TV"
2 Normale [3] Ne in accordo ne in disaccordo [3] Ne in accordo ne in disaccordo [3] Abbastanza Disaccordo [4] Abbastanza D'accordo [2] Nessuno
3 Normale [3]
Commento: Tanti contenuti un pò troppo vicini tra loro portano a confusione.
Ne in accordo ne in disaccordo [3] Abbastanza Disaccordo [4] Ne in accordo ne in disaccordo [3]
Commento: Due menù mi hanno un pò disorientato.
Abbastanza D'accordo [2]
  • Organizzare le informazioni in modo un pò più chiaro e sistematico;
  • Fare un solo menù;
  • Cambiare il nome ad alcuni link in quanto poco descrittivi.
4 Normale [3] Abbastanza D'accordo [2] Abbastanza D'accordo [2] Pienamente D'accordo [1] Abbastanza D'accordo [2] Nessuno
5 Abbastanza Facile [2]
Commento: Sito standard, molto completo e molto aggiornato.
Abbastanza D'accordo [2] Pienamente D'accordo [1] Pienamente D'accordo [1] Abbastanza D'accordo [2] Nessuno

Intervista di Debriefing:

Intervista Utente 1:
Domanda 1: Cosa ne pensi in generale del sito?
Il sito è ben organizzato, la mappa con la suddivisione delle sedi regionali è molto utile ed il menù in alto a sinistra essendo "animato" permette di vedere le alternative presenti in ogni voce principale.
Domanda 2: Cosa ne pensi dell'organizzazione delle voci del menù centrale?
Se non ci fosse stata la voce "Web TV" durante l'esecuzione del compito n° 4 sarei andata direttamente sul sito di Casini, il significato della voce "Manifesto" per il compito n°2 è stato immediato, la voce "Unione di centro" è ambigua e non ho capito il significato del link, infine la ricerca con il motore interno del sito è risultata completamente inutile perché non ha mai fornito risultati.
Domanda 3: Hai consigli da dare agli sviluppatori del sito per migliorarlo?
Domanda 4: Durante il caso di test n°4 hai pensato di dover cercare un video, come mai questa scelta?
Il video presente nella home page mi ha portato a pensare che molti contenuti siano di quel tipo.
Domanda 5: Ti ha colpito qualcosa in particolare del sito?
Si, avrei letto le varie News presenti al centro della pagina nella Home Page.
Intervista Utente 2:
Domanda 1: Cosa ne pensa in generale del sito?
Credo sia ben organizzato, anche se a volte si fa fatica a trovare le informazioni, però ritengo che l'elenco delle ultime notizie al centro della pagina sia utile in quanto sono le informazioni più importanti.
Domanda 2: Ho notato che ha usato molto poco il menù centrale, come mai? Cosa ne pensa di quel menù
Non ritenevo fosse importante per i contenuti che il sito poteva offrire e quindi poteva essere utile per cose secondarie come ad esempio le foto degli eventi.
Domanda 3: Cosa pensa invece del menù sinistro?
Penso sia il menù fondamentale per il sito, anche se è organizzato male, ci sono tante voci nei menù interni e spesso le voci non contengono i contenuti che ci si aspetta. Poi essendo il partito che ha come leader Casini credo che dovrebbe essere più facile trovare informazioni e riferimenti a lui, non dovrebbe essere così difficile trovarlo, si potrebbe aggiungere una voce in partito con la scritta fondatore o qualcosa del genere e non si dovrebbe andare a cercarlo in deputati.
Si perché solitamente se trovo un collegamento questo è sottolineato oppure ha un colore diverso, tipicamente blu, quindi se fossero stati rappresentati in questo modo non avrei esitato nel selezionarne uno. La scritta Scarica da sola non mi dava questa informazione a colpo d'occhio.
Domanda 5: Durante il caso di test n°3 ho notato che ha provato a selezionare più volte l'immagine centrale e poi ha avuto problemi nell'utilizzo del menù della galleria fotografica. Cosa ne pensa di quella pagina?
Non ho assolutamente capito l'utilità di quell'immagine, era animata, cerano delle bande che si muovevano quindi mi aspettavo che cliccandoci sopra sarebbe successo qualcosa che mi avrebbe permesso di vedere le foto, inoltre il menù si muove un pò troppo velocemente, dovevo stare attenta a non andare fuori dal riquadro altrimenti dovevo ricominciare, questa è una cosa che mi è già capitata su altri siti e solitamente mi infastidisce.
Domanda 6: Durante il caso di test n°4 quando doveva ricercare la dichiarazione del voto di sfiducia è arrivata ad una pagina che non le permetteva di leggere l'intero documento. Non le è sembrato strano questo? Non ha pensato che forse l'informazione era presente anche all'interno del sito dell'UDC?
Si ma mi sarei aspettata di trovarlo in contatti, con una suddivisione delle varie regioni, ritengo sia una cosa molto più utile rispetto ad usare per una pagina quelle poche righe con scritte solo i contatti della sede principale.
E' posizionato malissimo, non mi è mai capitato di dover andare fino in fondo alla pagina, né ne avevo voglia, ritengo che le informazioni più importanti siano sempre in alto e se non riesco a trovarle li sia difficile trovarle in fondo. Magari posizionerei quel collegamento anche in contatti, così forse sarebbe più pratico e sicuramente più utile, si troverebbe a quel punto nel suo corretto contesto.
Sinceramente avrei fatto un confronto tra le notizie presenti sulla pagina di Casini e quelle presenti sul sito per capire le differenze e l'utilità di due differenti siti, forse mi sbaglio ma Casini essendo il leader dell'UDC dovrebbe incentivare l'uso del sito del suo partito più che del proprio, non fondendoli completamente ma sicuramente considerando questo sito come fosse il proprio per comunicare meglio con i tesserati e gli interessati.
Domanda 10: Hai consigli da dare agli sviluppatori del sito per migliorarlo?
Credo solo le cose che ho detto prima nelle altre domande.
Intervista Utente 3:
Domanda 1: Cosa ne pensi in generale del sito?
Ci sono tanti contenuti ma poco organizzati, è poco chiaro cosa poter fare per svolgere il compito, alle volto ho agito andando a tentativi perché non avevo un riscontro del possibile contenuto da parte delle voci dei menù.
Domanda 2: Hai usato molte volte il menù sinistro, cosa ne pensi della sua organizzazione?
Domanda 3: Cosa ne pensi invece dell'organizzazione del menù centrale?
L'ho sempre analizzato in un secondo momento in quanto lo ritengo secondario come posizione e visibilità, in quanto sembra un prolungamento dello sfondo del titolo.
Domanda 4: Durante il caso di test n°1 non hai proprio notato la voce "tesseramento" presente nella grande immagine al centro della pagina sopra il menù centrale?
No, ho notato lo slogan con scritto "Verso il partito della Nazione" ma non ho proprio visto tesseramento, l'ho considerata solo un immagine priva di significato.
Domanda 5: Sempre nel caso di test n°1 come mai hai selezionato la voce tesseramento on-line e non hai scaricato il modulo?
Domanda 6: Durante il caso di test n°3 l'immagine centrale ti ha portato a cliccarci sopra più volte, come mai? Cosa ti ha disorientato?
Mi ha forviato l'animazione dell'immagine e il cambiamento della forma del mouse quando ci passavo sopra, solo in un secondo momento ho notato il menù guardando l'intera pagina.
Domanda 7: Durante il caso di test n°5 perché ti ha sfiduciato la ricerca di twitter?
Pensavo fossero solo informazioni sull'organizzazione del partito ma che non contenessero informazioni, anche perché al caricamento della pagina non rientravano nel campo di azione. Avrei voluto che fosse specificato che erano collegamenti esterni, li avrei preferiti in un'altra posizione e magari che nell'immagine fosse scritta l'informazione che era il sito personale, magari inserendo un etichetta "over" con le informazioni quando ci si passava sopra con il mouse.
Domanda 9: Nel questionario post-test hai detto che ti sei sentito disorientato. Qual è stata la cosa che ti ha disorientato di più?
Per come è organizzato il sito, per come sono presentate le informazioni e la presenza di due menù troppo vicini non mi ha permesso di capire se avevano competenze simili o divergenti, quindi la maggiore confusione era dovuta al dover decidere su quale menù andare a cercare le informazioni.
Domanda 10: Come fonderesti quindi i due menù?
Farei un unico menù con più sottomenù riorganizzandoli in sezioni di interesse.
Sarei andato in "Web Tv" per vedere in cosa consiste e avrei approfondito i contenuti multimediali.
Intervista Utente 4:
Domanda 1: Cosa ne pensi in generale del sito?
L'ho trovato abbastanza utilizzabile, tutto è ben in vista, è strana la divisione in un menù a sinistra ed uno al centro, li lascerei così ma li organizzerei meglio in quanto il menù di sinistra mi da l'impressione che abbia voci inerenti al partito quindi ad esempio aggiungerei la voce "Manifesto" al menù di sinistra.
Domanda 2: Cosa ne pensi quindi dell'organizzazione del menù sinistro?
Credo riguardi le cose principali del partito, le voci sono un po' troppo vicine quando si aprono i sottomenù, sono troppo compatti ma ritengo i sottomenù davvero molto utili, li aggiungerei anche per le altre voci ma organizzando le voci in maniera più distinta.
Domanda 3: Cosa ne pensi invece dell'organizzazione del menù centrale?
Domanda 4: Durante il caso di test n°1 come mai hai selezionato la voce tesseramento on-line e non hai scaricato il modulo?
Domanda 5: Durante il caso di test n°3 hai dovuto cercare la foto, il menù presente a sinistra ti è sembrato di facile utilizzo? L'hai notato subito?
Si, l'ho notato subito perché c'è una differenza cromatica rispetto allo sfondo della pagina ed il fatto che sia a scomparsa lo preferisco rispetto ad un eventuale visualizzazione fissa, ma cambierei l'impostazione dell'immagine centrale perché mi ha portato a pensare fosse utilizzabile, che fosse la voce principale della pagina.
Domanda 6: Durante il caso di test n°5 quando hai cliccato sull'immagine di Casini hai detto "Provo a vedere di che si tratta", come mai? Cosa ti aspettavi?
Domanda 7: Durante il caso di test n°6 come mai pensavi che le news fossero decontestualizzate in Friuli? Pensavi fossero le stesse news della Home?
La pagina aveva la stessa impostazione della Home, avrei aggiunto un titolo diverso come ad esempio "News Friuli", mi ha spiazzato lo spostamento a sinistra delle notizie riguardanti il Friuli che mi ha portato a pensare che quelle erano le uniche informazioni riguardanti il Friuli dato che il resto era troppo uguale alla home, c'era lo stesso video e lo stesso menù in basso.
Sarei andata in "Web Tv", nella voce "Giovani" e in "Galleria Foto", ma principalmente in "Web Tv" perché non so cosa sia e per curiosità sarei andata lì.
Domanda 9: Hai consigli da dare agli sviluppatori del sito per migliorarlo?
Intervista Utente 5:
Domanda 1: Cosa ne pensi del menù laterale sinistro?
Ritengo sia fastidioso dal punto di vista estetico, lo preferirei più distaccato in quanto si sovrappone con l'immagine a sinistra, preferirei fosse fatto con un metodo di richiamo a scomparsa, inoltre ritengo che alcune voci abbiano una sorta di intersezione con quelle del menù centrale.
Domanda 2: Cosa ne pensi invece del menù centrale?
Ritengo sia molto standard e molto utile.
Domanda 3: Durante il caso di test n°1 non hai notato subito la voce tesseramento, come mai?
Mi aspettavo fosse presente una voce nel menù centrale.
Domanda 4: Durante il caso di test n°3 ti ha lasciato perplesso l'animazione dell'immagine al centro della pagina, come mai?
Sembrava un caricamento poiché all'inizio l'immagine era sfumata e poi si schiariva, quindi il fatto che l'immagine non si vedeva completamente mi ha fatto pensare che era in fase di caricamento.
Pensavo che con la richiesta di ricerca di messaggi nella voce Interventi avrei trovato anche i messaggi, non ho capito subito che dovevo andare sulla pagina personale di Casini.
Domanda 6: Quando hai usato il motore di ricerca interno al sito durante lo svolgimento del caso di test n°5 i risultati proposti ti hanno aiutato?
No, i risultati proposti non avevano niente a che fare con la ricerca, non era presente nemmeno la parola chiave inserita, quindi era completamente inutile, non credo funzioni bene.
Domanda 7: Durante il caso di test n°6 non hai notato l'immagine con la mappa dell'Italia in fondo alla pagina?
L'ho notata dopo un po' quando sono andato fino in fondo ma inizialmente l'ho considerata come una semplice foto, l'avrei selezionata come seconda alternativa se non avessi trovato qualcosa in link.
Sarei andato in Giovani per vedere se fosse presente qualche iniziativa rivolta a noi giovani.
Domanda 9: Hai consigli da dare agli sviluppatori del sito per migliorarlo?

Conclusioni:

Dopo l'esecuzione dei test con gli utenti sono stati raccolti ed analizzati i risultati, sono state individuate le aree più critiche e sono state ipotizzate eventuali soluzioni che potrebbero permettere l'eliminazione o la riduzione dei problemi.

Riepilogo Risultati
Tabella 10: Tabella Riepilogo Risultati
Test 1 Test 2 Test 3 Test 4 Test 5 Test 6
Utente 1 superato superato fallito fallito fallito superato
Utente 2 superato superato superato fallito superato fallito
Utente 3 fallito superato superato superato superato superato
Utente 4 fallito superato superato superato superato superato
Utente 5 superato superato superato superato fallito fallito
Valutazione Esiti Test
Tabella 11: Tabella gravità problemi emersi
Problema Impatto Frequenza Gravità
Collegamento alla Pagina della sede regionale 3 3 critico
Funzionamento motore di ricerca interno al sito 3 1 critico
Collegamento alla Pagina di Casini 2 3 critico
Immagine centrale Galleria Fotografica 1 3 serio
Collegamento pagina tesseramento 1 2 minore
Manifesto tesseramento 1 1 minore
1 1 minore
Collegamenti immagine nella parte laterale sinistra 1 1 minore
Problemi Gravi

I risultati raccolti dall'esecuzione del test hanno quindi evidenziato una maggiore incidenza dei seguenti problemi:

  • Collegamento alla pagina delle sedi regionali: Il collegamento è presente solo in fondo alla pagina e gli utenti trovano difficile raggiungerlo e notarlo, l'alternativa è quella di andare in "Link" e selezionare la voce "Links regioni" e selezionare quindi il link di interesse, il problema però in questo caso è quello di reperire informazioni diverse da quelle presenti nel sito dell'UDC relative alla stessa informazione che si vuole cercare. Sarebbe preferibile quindi posizionare il collegamento all'inizio della pagina, magari come primo link immagine tra i link presenti nella parte laterale sinistra, oppure aggiungere un riferimento nella pagina contatti, reperibile selezionando il link "Contatti" presente nel menù laterale sinistro, o con la stessa immagine presente in fondo alla pagina oppure inserendo un elenco con i nomi delle varie regioni.
    Mappa Alternativa Mappa Alternativa 2
  • Funzionamento motore di ricerca interno al sito: Il motore di ricerca è risultato molto inefficiente, non proponeva risultati, oppure proponeva troppi risultati ed era quindi necessario un lungo procedimento di "scrematura", oppure forniva pochi risultati spesso non inerenti con i criteri di ricerca inseriti.
  • Collegamento alla pagina personale di Casini: Il collegamento è presente tra i link immagini presente nella parte laterale sinistra della pagina, visibile solo con qualche scroll verso il basso, inoltre in alcuni casi non è stato identificato come un link ad una pagina esterna ma come una semplice immagine. Un alternativa era quella di ricercare il link nella voce "Partito"--> "Deputati"-->"Casini, Pier Ferdinando", ma gli utenti riconoscendo in Casini il leader dell'UDC si aspettavano una più facile reperibilità del link. Un'ultima alternativa era quella di selezionare la voce "Link"-->"Altri Links"-->"Pier Ferdinando Casini" , ma la voce "Altri Links" non dovrebbe avere attinenza con "Pier Ferdinando Casini" in quanto sarebbe più giusto posizionarlo in "Links dell'UDC". Si potrebbe quindi pensare di posizionare il link con l'immagine di casini in prima posizione tra le immagini presenti nella parte laterale sinistra del sito, o in alternativa aggiungere una voce "Fondatore" all'interno della sezione "Partito" che riporti le informazioni personali di Pier Ferdinando Casini e il relativo link alla sua pagina personale.
  • Immagine presente al centro della pagina della Galleria Immagini: Tutti gli utenti hanno avuto esitazione e perplessità quando si sono trovati di fronte all'immagine presente al centro della pagina della Galleria Fotografica, in quanto hanno provato a cliccare sull'immagine aspettandosi una risposta all'azione da parte del sito. Un'altra problematica è data dall'animazione dell'immagine in quanto pensavano che la pagina fosse ancora in fase di caricamento. Un idea sarebbe quindi quella di eliminare l'animazione dell'immagine, dare più visibilità al menù per la selezione delle foto magari permettendo che dall'immagine centrale si possa accedere direttamente ad un menù dove vengono riportate le varie voci, suddivise per anno, in un riquadro con il nome dell'evento per cui sono presenti le foto e una volta selezionata una voce nello stesso riquadro vengano visualizzate tutte le foto del "book" di quell'evento, con la possibilità di selezionarne una per espanderla e scorrere le immagini una alla volta a dimensioni ingrandite.
    Galleria Fotografica Alternativa Galleria Fotografica Alternativa 2
Problemi Minori

I risultati raccolti dall'esecuzione del test hanno evidenziato anche i seguenti problemi di impatto minore:

  • Collegamento alla pagina del tesseramento: Nonostante il collegamento alla pagina per il tesseramento sia presente in una grande immagine presente sopra il menù centrale gli utenti non notano subito la scritta tesseramento, considerando l'immagine come una parte integrante del titolo del sito senza informazioni aggiuntive. Sarebbe quindi possibile inserire una voce nel menù laterale sinistro che riporti direttamente alla pagina per effettuare il tesseramento, in alternativa o in aggiunta all'immagine.
  • Link immagine al manifesto tesseramento: Nella parte laterale sinistra il primo link immagine riporta la scritta "Campagna di tesseramento", ed essendo la prima immagine visibile nella home senza effettuare lo scroll della pagina, alcuni utenti hanno ritenuto fosse il collegamento giusto per avviare la procedura di tesseramento, quando invece si sono trovati davanti al manifesto pubblicitario della campagna di tesseramento hanno espresso un senso di sconforto. Sarebbe quindi più opportuno spostare il link al manifesto pubblicitario in fondo alla pagina.
  • Significato link Unione di Centro nel menù centrale: Alcuni utenti hanno espresso poca espressività nei nomi dei link presenti nei menù, in particolare il link ritenuto meno espressivo è stato il link "Unione di Centro" presente come prima voce del menù centrale. Si potrebbe pensare di rivedere alcuni nomi dei link presenti nei vari menù affinché risultino più espressivi fornendo rapidamente l'idea di cosa possano contenere.
  • Collegamenti immagine presenti nella parte laterale sinistra: Alcuni utenti non hanno capito che le immagini presenti nella parte laterale sinistra del sito erano link che collegavano a pagine esterne riferite ai rappresentanti politici raffigurati nelle immagini o collegamento alle sotto-sezioni regionali nell'ultimo link immagine raffigurante l'immagine dell'Italia. Si potrebbe pensare di inserire gli attributi @TITLE all'interno dei collegamenti con scritto "Pagina personale ..." in modo tale che se un utente passa anche solo casualmente con il mouse su una delle immagini capisca che sono collegamenti e che può selezionarli per andare sulle pagine esterne dei soggetti raffigurati.