Home page

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2011

Descrizione del progetto

Consegna

Questo progetto prevede la presentazione di 3 relazioni, relative allo studio di accessibilità ed usabilità dei siti web indicati dal professor Brajnik.

Rapporto di conformità rispetto alla legge "Stanca"
Relazione del rapporto di conformità rispetto alla legge "Stanca"
Sito analizzato: www.camera.it/
Simulazione euristica guidata da barriere
Relazione della simulazione euristica guidata da barriere
Sito analizzato: www.beppegrillo.it/movimento
User testing
Relazione di User Testing
Sito analizzato: www.udc-italia.it/

Organizzazione del progetto

Componenti del gruppo

Il gruppo è composto da:

Strumenti utilizzati

Per la creazione del sito sono stati usati degli editor specifici, come Eclipse corredato del plugin XML. Dropbox è stato utilizzato per condividere le risorse del progetto. Per ogni relazione poi sono stati utilizzati specifici strumenti in aiuto all'analisi, che sono elencati nella pagina relativa.

Costruzione del sito

Le relazioni qui presentate sono state scritte in formato XML. E' stato creato un foglio di stile XSLT 2.0 (XPath 2.0), applicato a tali file con l'ausilio del processore XSLT Saxon home edition. Le pagine HTML prodotte sono state poi validate grazie al servizio di validazione online della W3C, rispetto al Doctype XHTML 1.0 Strict.

Accessibilità del sito

Access keys

Questo sito prevede la possibilità di utilizzare dei tasti rapidi per accedere ai suoi contenuti. Sono associati ai link ricorrenti all'interno delle pagine, quindi a quelli del menu orizzontale in alto della pagina, e ad altri link importanti, quali il "Vai all'Indice" e il " Passa ai contenuti". La presenza di questi tasti rapidi viene segnalata visivamente tramite la lettera in grassetto associata all'interno del link che la contiene, con grandezza di carattere superiore alle altre.

Conformità rispetto alla Legge Stanca

Questo sito è conforme ai requisiti previsti dalla Legge Stanca del 9/1/2004.

Tabella 1: Tabella che riassume la conformità del sito
Requisito Esito Osservazioni
1 - Validità del Codice Soddisfatto Tutte le pagine sono state validate dal validatore HTML del W3C secondo lo standard XHTML 1.0 Strict. Inoltre anche i due fogli di stile default.css e print.css sono stati ritenuti dal validatore CSS del W3C conformi al CSS 2.1.
2 - No Frame Soddisfatto Nelle pagine non sono stati utilizzati frame.
3 - Alternative Testuali Soddisfatto Gli unici oggetti non di testo presenti nella pagina sono immagini, esse possiedono tutte un attributo alt con una descrizione dell'immagine.
4 - Colore Soddisfatto Nessuna informazione viene veicolata solamente con il colore.
5 - Scritte Lampeggianti Soddisfatto Non sono stati utilizzati nè oggetti in movimento nè scritte lampeggianti.
6 - Contrasto Soddisfatto Sono state utilizzate tonalità di colore che rispettano i valori previsti dalla Legge Stanca.
7 - Mappe Immagine (lato client) Non valutabile Non sono state utilizzate mappe immagine.
8 - Mappe Immagine (lato server) Non valutabile Non sono state utilizzate mappe immagine.
9 - Tabelle dati 1 Soddisfatto Le tabelle dati possiedono tutte l'attributo summary e hanno anche le celle d'intestazione.
10 - Tabelle dati 2 Non valutabile Non sono state utilizzate tabelle a più intestazioni.
11 - Fogli di stile Soddisfatto La presentazione dei contenuti viene gestita dai fogli di stile. Le pagine risultano utilizzabili anche quando i fogli di stile sono disabilitati o non supportati.
12 - Liquid Layout Soddisfatto La presentazione ed i contenuti testuali si adattano alla finestra del browser senza sovrapposizione, anche in caso di ridimensionamento della stessa, anche l'aumento della dimensione del valore predefinito del carattere non comporta problemi.
13 - Tabelle Layout Soddisfatto Le tabelle di layout sono tabelle ad una colonna, il che garantisce una corretta lettura in caso di linearizzazione. Inoltre, nessuna di esse contiene l'attributo summary e le celle d'intestazione.
14 - Form Non valutabile Non sono state utilizzate form.
15 - Script, Applet, ... Non valutabile Non sono stati utilizzati script, applet o altri oggetti di programmazione.
16 - Eventi Non valutabile Non sono stati utilizzati gestori di eventi.
17 - Script, Applet, PDF, ... Non valutabile Non sono stati utilizzati script, applet o altri oggetti di programmazione.
18 - Multimediale Non valutabile Non sono stati utilizzati contenuti multimediali.
19 - Link non ambigui Soddisfatto Non ci sono link ambigui o generici, tutti i link infatti sono esplicativi anche se letti fuori dal contesto.
20 - Temporizzazioni Non valutabile Non sono state utilizzate temporizzazioni.
21 - Link Distanti Soddisfatto Le distanze verticali ed orizzontali tra link consecutivi sono state rispettate, inoltre tutti i collegamenti sono selezionabili ed attivabili tramite comandi da tastiera. Inoltre, sono stati inseriti dei comandi rapidi come spiegato in precedenza.
22 - Pagine Equivalenti Non valutabile Tutte le pagine possiedono i precedenti requisiti.