Salta al contenuto principale
logo università Udine

Università degli studi di Udine

Progettazione di siti e portali Web

Ti trovi in: Home > user testing - Università degli studi di Trento

Relazioni

[T] Relazione Università degli studi di Trento

Progetto

L'user-testing fa parte dei test empirici ed è un metodo sperimentale e informale. I risultati ottenuti infatti sono il frutto dell'osservazione del comportamento di ogni utente per ogni caso d'uso. Questo metodo ci permette di studiare il comportamento degli utenti anche se, rispetto a un test di laboratorio, si ha un controllo minore sui risultati. Tuttavia così facendo è possibile ottenerne alcuni che altrimenti non sarebbero riscontrabili. L'user-testing è stato effettuato sul Sito del portale d'ateneo dell'Università di Trento. Questo tipo di pratica prevede 5 fasi principali a loro volta suddivisibili in sotto-fasi di seguito elencate:
  • Pianificazione:è in questa prima fase è stata effettuata la scelta degli utenti. La scelta deve portare all'individuazione di utenti di diversa estrazione e di diversa esperienza nei confronti di internet e dell'utilizzo del computer in modo da rendere il campione eterogeneo. Bisogna inoltre tenere conto a chi il sito è rivolto e scegliere dei tester adeguati. Sono stati selezionati 4 compiti di diverse difficoltà che ogni utente ha dovuto eseguire. Infine si è definita le modalità secondo le quali va eseguito il test.
  • Reclutamento: in questa fase sono stati contattati gli utenti tenendo conto dei requisiti richiesti nella pianificazione.
  • Briefing: in questa fase intermedia è stato spiegato agli utenti l'obiettivo del test, la sua modalità di esecuzione e la durata. Inoltre l'utente è stato sottoposto a un test di screening per descrivere al meglio ogni profilo. Infine è stato fatto presente che ad essere testata non era la loro capacità, ma bensì il sistema analizzato.
  • Esecuzione: all'utente è stato chiesto di eseguire i casi d'uso pianificati seguendo la tecnica del Think-Aloud in modo tale da permettere di prendere nota delle azioni e anche del linguaggio non verbale come segni di frustrazione e/o esitazione. Lo sperimentatore è intervenuto in casi critici calmando il partecipante e gestendo la frustrazione, cercando di indurlo al ragionamento ma sempre senza fornire aiuto diretto all'utente.
  • Debriefing: in questa ultima fase si è proceduto a interrogare l'utente per raccogliere informazioni riguardo ai problemi incontrati, ma anche per capire le scelte, le esitazioni e i dubbi.

Torna su

Perimetro dell'indagine

I casi d'uso scelti prevedono la ricerca e l'individuazione di diversi punti importanti del sito. Per ognuno se ne fornisce la descrizione, il tempo massimo a disposizione per eseguire il compito, la pagina di partenza, la pagina d'arrivo, il percorso previsto, i criteri di successo ed il livello di difficoltà del compito. Dopo aver analizzato l'uso delle principali funzioni disponibili nel sito del portale d'ateneo dell'Università di Trento, sono stati selezionati i seguenti quattro casi d'uso:
  1. trovare l'indirizzo e-mail della biblioteca d'ateneo;
  2. trovare il numero di telefono della facoltà di ingegneria;
  3. trovare l'indirizzo e-mail di Fabio Casati.
  4. trovare il calendario accademico del corso di laurea in Informatica

Torna su

Casi d'uso

Caso 1

Descrizione: L'utente è uno studente dell'università di Trento che ha bisogno di trovare l'indirizzo e-mail della biblioteca d'ateneo per conoscere la disponibilità di un libro del suo corso di studi.
Livello di difficoltà: Basso
Tempo massimo: 1 minuto
Pagina di partenza:  Homepage
Percorso previsto: 
  • cliccare il link "biblioteca" dal menu in alto della pagina
  • scorrere la pagina fino al footer in cui è presente l'indirizzo e-mail della biblioteca
Criteri di successo: 
Trovare l'indirizzo e-mail della biblioteca per poter inviare una richiesta di disponibilità per un libro

Torna su


Caso 2

Descrizione: L'utente è uno studente dell'università di Trento che ha bisogno di trovare il numero di telefono della facoltà di ingegneria per la richiesta di informazioni
Livello di difficoltà: Basso
Tempo massimo: 2 minuti
Pagina di partenza:  Homepage
Pagina d'arrivo:  facoltà di ingegneria
Percorso previsto: 
  • cliccare il link "facoltà" dal menu in alto della pagina
  • scorrere la pagina fino al contenuto principale e cliccare sul link "Facoltà di ingegneria"
  • scorrere la pagina fino al footer in cui è presente il numero di telefono
Criteri di successo: 
Trovare il numero di telefono della facoltà di ingegneria.

Torna su


Caso 3

Descrizione: L'utente è uno studente dell'università di Trento che ha bisogno di trovare l'indirizzo e-mail del Signor "Fabio Casati".
Livello di difficoltà: Medio
Tempo massimo: 3 minuti
Pagina di partenza:  Homepage
Percorso previsto: 
  • scrivere "Fabio Casati" nella barra di ricerca del portale
  • cliccare sul primo risultato
  • scorrere la pagina e leggere l'indirizzo e-mail del professore
Criteri di successo: 
Trovare l'indirizzo e-mail del professore Fabio Casati.

Torna su


Caso 4

Descrizione: L'utente è uno studente dell'università di Trento che ha bisogno di trovare il calendario accademico del corso di laurea in informatica
Livello di difficoltà: Alto
Tempo massimo: 5 minuti
Pagina di partenza:  Homepage
Percorso previsto: 
  • cliccare il link "facoltà" dal menu in alto della pagina
  • scorrere la pagina fino al contenuto principale e cliccare sul link "Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali"
  • cliccare su "informatica" nel menu principale in alto nella pagina
  • cliccare su "laurea" dal menu di sinistra
  • cliccare su "calendario e orari"
Criteri di successo: 
Trovare il calendario accademico della facoltà di informatica

Torna su

Vai all' analisi dell'università degli studi di Trento