Salta al contenuto Salta a fondo pagina
<< pagina precedente prossima pagina >>

Introduzione alla valutazione di conformità WCAG 2.0

Questo sito mostra una relazione di accessibilità secondo lo standard WCAG 2.0 del W3C . Il sito preso in analisi è il sito del Partito Democratico.

Con accessibilità si intende quella proprietà di un sito di permettere l'accesso e l'uso efficace anche a persone con disabilità.

Le WCAG 2.0 sono delle linee guida per creare siti accessibili. Sono raccolte in quattro principi che sono i pilastri dell'accessibilità nel web:

Per ogni linea guida c'è una serie di criteri di successo, ovvero dei check point verificabili. Questi ultimi soddisfano un livello di conformità che può essere di tipo A, AA(doppia A), AAA(tripla A).
Il seguente test di accessibilità è stato organizzato in modo da seguire la struttura delle linee guida, per ogni criterio di successo sono state valutate tre pagine (guarda tutte le immagini delle pagine):


Per ogni pagina è stato specificato il soddisfacimento o meno del criterio di successo. Nel caso negativo sono stati riportati degli esempi esplicativi del problema con immagini, codice relativo e una proposta di soluzione. Nella sezione Resoconto dettagliato sono stati riportati tutti gli esiti delle pagine analizzate, per ogni criterio di successo, con tutti i dettagli. Tali risultati sono filtrabili per livello di conformità (livello A, livello AA, livello AAA).
Per consultare in modo veloce l'esito delle pagine analizzate per ogni criterio di successo, sono state create delle tabelle riassuntive che presentano tali dati. Inoltre è stato compilato un rapporto di conformità secondo le specifiche del W3C che indica il livello cui è conforme il sito analizzato, in questo caso ci si è basati sulla conformità delle pagine analizzate.

Per svolgere la verifica sono stati usati vari strumenti che facilitano e velocizzano l'analisi delle pagine, Color Contrast Analyzer come estensione di Firefox per generare una tabella riassuntiva dei contrasti testo-sfondo della pagina in esame, Web Developer, altra estensione di Firefox per controllare immagini, form, CSS e per testare la validità del codice HTML, Voice Over il lettore di schermo per Apple, nel nostro caso usato per testare le pagine simulando una disabilità visiva.

Riassunto risultati

Il sito del Partito Democratico non è conforme alle linee guida del World Wide Web Consortium.
I problemi che si riscontrano più spesso sono immagini di testo, che veicolano informazioni importanti, senza un testo alternativo associato, escludendo in questo modo tutti gli utenti che non possono "vedere" l'informazione. Un'altro problema grave è stato riscontrato disabilitando javascript, alcuni contenuti non sono usufruibili, questo perchè non c'è un'alternativa in caso di no-script, in questo caso si escludono dalla fruizione di tali contenuti tutti quegli utenti che per un qualsiasi motivo non hanno javascript sul proprio browser.

<< pagina precedente prossima pagina >>

Codice XHTML 1.0 Transitional valido Codice CSS valido Pagina conforme al livello AA delle linee guida WCAG 2.0