Salta al contenuto Salta a fondo pagina
<< pagina precedente prossima pagina >>

Introduzione allo User Testing

In questa sezione verrà mostrato lo User Testing condotto sul sito del Popolo Della Libertà: tale test ha lo scopo di evidenziare, grazie al contributo di utenti, dei difetti di usabilità del sito. Con usabilità si intende la capacità del sito di essere:

Briefing

Prima di iniziare il test, l'utente ha compilato un questionario di briefing utile a definire il profilo utente. Mostriamo in seguito il questionario proposto:

QUESTIONARIO PER TEST SU UTENTI DEL SITO www.ilpopolodellaliberta.it

Gentile utente,


la ringraziamo per la sua partecipazione allo user-testing sul sito internet www.ilpopolodellaliberta.it . Questo test ha lo scopo di verificare l'usabilità del sito. Con usabilità si intende la capacità del sito di essere: compreso, appreso, utilizzato, piacevole.

Lo scopo finale del test è quindi portare alla luce dei difetti del sito. È considerato un difetto ogni ostacolo tra l'utente e il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

Durante lo svolgimento del test Lei è caldamente invitato ad esprimere ad alta voce ogni considerazione che vuole fare sull'azione che sta compiendo e su aspetti del sito internet che ritiene poco chiari, che rendono difficoltoso lo svolgimento o che ritiene invece positivi.

Il test consiste in 4 simulazioni. In ognuna di esse le verrà dato un compito da portare a termine con l'ausilio del sito internet in questione. La simulazione non si pone l'obiettivo di misurare l'abilità o velocità dell'utente bensì come il sito internet risponde, agevolando o rendendo arduo il compito. Il valutatore che la segue durante il test, non può fornire alcun aiuto a supporto della navigazione in quanto vanificherebbe la bontà del test, ma può chiarire una consegna incompresa. Esso inoltre potrà porle delle domande utili ai fini del test. Lei può in ogni momento decidere di rinunciare a completare il compito assegnato se ritiene che il sito non permetta di portarlo a termine.

Le chiediamo di fornirci dei dati che rimaranno anonimi e hanno lo scopo di definire il suo profilo, il quale ci sarà utile per l'analisi dei risultati.


  1. Sesso;
  2. Età;
  3. Professione;
  4. Come definirebbe il suo livello di esperienza in ambito informatico?;
    Possibili risposte:
    • Molto basso;
    • Basso;
    • Medio;
    • Alto;
    • Molto alto.
  5. Quanto utilizza in computer?
    Possibili risposte:
    • Meno di un'ora a settimana;
    • Tra 1 e 3 ore a settimana;
    • Tra 3 e 7 ore a settimana;
    • Tra 7 e 20 ore a settimana;
    • Più di 20 ore a settimana;
  6. Dove utilizza in computer?
    Possibili risposte:
    • Al lavoro;
    • A casa;
    • All'università / a scuola;
  7. Quanto utilizza internet?
    Possibili risposte:
    • Meno di un'ora a settimana;
    • Tra 1 e 3 ore a settimana;
    • Tra 3 e 7 ore a settimana;
    • Tra 7 e 20 ore a settimana;
    • Più di 20 ore a settimana;
  8. Dove utilizza internet?
    Possibili risposte:
    • Al lavoro;
    • A casa;
    • All'università / a scuola;
  9. Si ritiene un abituale frequentatore di siti di partiti politici?
  10. Ha mai visitato il sito www.ilpopolodellaliberta.it ?


Profili utente

Abbiamo svolto il test con 4 utenti i cui profili solo riassunti dalla seguente tabella:

Tabella profili utente
Utente 1 Utente 2 Utente 3 Utente 4
Sesso M F M M
Età 59 55 23 19
Professione Agente di commercio Impiegata Commesso Assistente trasporto disabili
Livello di abilità informatica Molto basso Medio Alto Medio
Utilizzo del computer Tra 1h e 3h/sett - al lavoro Più di 20h/sett - al lavoro e a casa Più di 20h/sett - a casa Tra 7h e 20h/sett - a casa
Utilizzo di internet Tra 1h e 3h/sett - al lavoro Tra 3h e 7h/sett - al lavoro e a casa Più di 20h/sett - a casa Tra 7h e 20h/sett - a casa
Visita abitualmente siti di partiti politici NO NO NO NO
Ha mai visitato il sito del PDL NO NO NO NO


Casi d'uso

Abbiamo svolto lo User Testing con 4 casi d'uso, creandoli in modo che ricoprano le principali attività che potrebbe svolgere un nuovo utente del sito del PDL. I casi d'uso sono stati proposti agli utenti dal più semplice al più complesso. Eccoli riassunti:

Tabella dei casi d'uso proposti
Caso d'uso 1

Adesione
Caso d'uso 2

Coordinatore
Caso d'uso 3

Intervento Gelmini
Caso d'uso 4

Programma politico
Scenario “Immagini di aver visto affisso in una bacheca un manifesto del PDL che invita al tesseramento al partito tramite sito internet. Partendo dalla home page lei vuole ottenere informazioni dettagliate su come tesserarsi al PDL e anche sui costi.” “Immagini di voler trovare il nome e cognome del responsabile del PDL per la propria provincia partendo dalla home page del sito.” “Immagini di avere sentito in modo distratto un intervento al telegiornale del Ministro Gelmini a riguardo del tema foibe. Lei vuole cercare nel sito, sempre partendo dalla home page, tale informazione per leggere con calma cio che è stato detto.” “Immagini di essere in periodo di elezioni, vuole capire bene i programmi policiti dei vari partiti politici italiani, in particolare quello del PDL. Lei accede a internet e va al sito www.ilpopolodellaliberta.it e partendo da li vuole ottenere il programma politico dettagliato di tale partito.”
Scopo Leggere le informazioni riguardanti l'adesione Trovare nome e cognome del coordinatore Trovare l'articolo riguardante l'intervento del ministro Gelmini sulle foibe Trovare il programma politico dettagliato del PDL
Pagina di partenza ilpopolodellaliberta.it ilpopolodellaliberta.it ilpopolodellaliberta.it ilpopolodellaliberta.it
Pagina di arrivo adesioni Coordinamenti Friuli Venezia Giulia Intervento sulle foibe Le priorita del programma
Percorso previsto Home -> click su "adesioni" -> click su "quote" e click su "regolamento adesioni" Home -> click su "coordinamenti" -> click sul nome della propria regione Home -> click su "Altre notizie" -> click sulla notizia (*) Home -> click su "GovernoBerlusconi.it" -> click su "Il programma di governo" -> click su "7 missioni per il futuro dell'Italia"
Livello di difficoltà Facile Facile Medio Difficile
Tempo massimo 5 minuti 5 minuti 5 minuti 10 minuti
Criteri di successo L'utente deve raggiungere la pagina che descrive le quote d'iscrizione e anche quella in cui scaricare il pdf del regolamento per l'adesione L'utente deve raggiungere la pagina dei nomi dei coordinatore del PDL per la propria regione. L'utente deve raggiungere la pagina delle notizie e individuare tra esse l'intervento del ministro Gelmini sul tema foibe. L'utente deve scaricare il pdf contenente il programma dettagliato del PDL.

(*) La notizia considerata era presente nell'elenco notizie fino al 13/02/2011.La procedura rimane comunque la stessa per qualsiasi notizia (o intervento di un membro del partito).

Per ogni caso d'uso di ogni utente verrà stabilito se il test è superato o meno. Se il test è superato verrà stabilito un Livello di successo che può essere:


<< pagina precedente prossima pagina >>

Codice XHTML 1.0 Transitional valido Codice CSS valido Pagina conforme al livello AA delle linee guida WCAG 2.0