Salta all'inizio del documento
Salta al contenuto principale 0

Indice Sezioni

Titolo e autori

Test di usabilità

Test di usabilità del sito del Movimento 5 Stelle www.beppegrillo.it/movimento

Autori

Il test è stato svolto nel ultima settimana di gennaio 2011.


Introduzione

Il test è stato svolto per individuare eventuali difetti nell usabilità del sito. L'user testing è un metodo sperimentale, informale tramite il quale si fornisce dati oggettivi sui problemi di usabilità. Una volta completato il test viene formulato un rapporto che in maniera non ambigua, specifica e molto dettagliata descrive (parzialmente) la situazione attuale del sito. Grazie al user testing i sviluppatori possono riparare eventuali difetti riscontrati nell usabilità.

Torna all'indice


Perimetro d'indagine

Il sito da noi testato è in maggior parte destinato ad un utente in cerca di informazioni sul Movimento 5 Stelle ma anche per interagire con altri utenti registrati al sito e/o aderenti al Movimento.

Casi d'uso

I casi d'uso sono elencati in ordine di difficoltà

Torna all'indice


Sommario risultati

Risultati riscontrati
Caso d'uso Problema Gravità Rimedio
5 L'operazione di invio del messaggio non restituisce alcun feedback all'utente lasciandolo dubbioso riguardo all'esito dell'operazione critica Una volta che il messaggio è stato inviato o eventualmente si e verificato un errore, è necessario avvisare l'utente in modo opportuno. Si consiglia di utilizzare la tecnologia "AJAX" per l'invio del messaggio con il controllo del operazione in tempo reale, oppure creare una pagina dinamica che una volta compiuta l'azione, comunichi all'utente l'esito della procedura.
5 La mancanza di una sottocategoria addatta allo scopo del utente può confondere l'utente e influenzare il successo dell'operazione. critica Aggiungere una sottocategoria "Altro" per ogni categoria. In tal modo anche se l'utente ha una domanda non relativa a una delle sottocategorie elencate potra scegliere l'opzione "Altro".
4 Mancanza dell'informativa relativa alla privacy sul trattamento dei dati personali dell'utente. L'utente in caso di errore nel ricercare tale informativa viene informato in spagnolo o inglese, quando il sito è in italiano. critica Fornire un link all'informative della privacy in modo chiaro e non ambiguo.
4 In caso di errore durante la compilazione del form per l'invio del commento, l'utente viene avvisato in due lingue diverse (inglese e spagnolo), disorientando l'utente e non permettendogli di comprendere quali passaggi siano stati effettuati in maniera errata. critica Aggiungere una funzione di controllo ( dinamica), dei campi obbligatori e in caso di errore avvisare l'utente nella sua lingua ( in questo caso italiano).
4 L'utilizzo della parola "Responder" ( risposta in spagnolo) per indicare la funzione di replica a un commento non è opportuna. L'utente medio può non conoscere altre lingue oltre alla sua, e può non riuscire a interpretare comandi scritti in lingue differenti e quindi non riuscire a trovare la funzione di risposta. critica Cambiare la voce "Responder" in una in lingua italiana( Rispondi o Replica).
1 La voce del menu principale "Programma" esegue un redirect( fa cambiare percorso forzatamente all'utente) che indirizza l'utente direttamente a un file PDF senza nessun preavviso. seria Avvisare l'utente che si sta per scaricare un file pdf e che il caricamento potrebbe non essere immediato ( inserire una barra di progressione).
1 In assenza del plug-in (che necessità l'installazione del lettore gratuito acrobat reader) per visualizzare i pdf, l'utente non riesce a visualizzare le informazioni che sta ricercando ( programma del movimento) critica Fornire un alternativa testuale tramite codice html in una pagina, o creare una pagina dedicata a tale features per chi non è fornito del plug-in.
1 Cercando "programma movimento" con la funzione cerca i risultati restituiti non consento di giungere al programma principale dell'interno movimento .(vengono presentate decine di risultati, di ogni dipartimento, senza alcuna gerarchia) seria Creare una gerarchia nella funzione ricerca, impostando come primi risultati della query i contenuti delle linee guida del programma, che andranno seguiti dai movimenti secondari.

Torna all'indice


Metodologia

Dopo lo studio del sito, sono stati scelti 5 utenti che in modo approssimativo rappresentano l'audience. La scelta degli utenti e stata supportata da un iniziale questionario di screening. Lo screening è stato effettuato in tutto su 13 persone. Tutti e 5 gli utenti sono di eta compresa tra 33 e 51 anni, lavoratori e con una conoscenza informatica media, medio-bassa. La tabella qui sotto, è una sintesi delle caratteristiche di ciascun utente.


Riassunto caratteristiche di ciasun utente
Utente Età Professione Conoscenza informatica Uso di internet in ore alla settimana Scopo
1 49 Stagionale Media piu di 5 Email, lettura notizie
2 46 Impiegata Medio-bassa fra le 3 e le 5 Social network, email
3 33 Operatore turistico Bassa meno di 3 Email
4 38 Impiegato Media piu di 5 Social network
5 51 Disoccupato Bassa meno di 3 Email, Meteo

Il test si è svolto a casa di ciascun utente. Per svolgere il test in un contesto il più simile possibile al proprio computer è stato usato lo stesso browser che usa l'utente e in alcuni casi lo stesso mouse, tastiera e monitor. Inoltre per poter analizzare al meglio lo svolgimento si è utilizzato uno screenrecorder (QuickTime).


Durante la fase del briefing l'utente è stato informato dello scopo del test, delle regole delle quali si compone, e di come si svolgerà. L'utente inoltre è stato informato che nessun dato di carattere personale verra rivelato a terze parti. Per non compromettere il test è stato fatto una prova di think-aloud mentre l'utente utilizzava un sito che usa frequentemente.


La classificazione dei problemi è stata fatta in base alle specifiche fornite a lezione.

  1. Livello 1 (gravità minore): l'utente è in grado di aggirare o evitare facilmente la barriera, che quindi non incide sulla sua capacità di eseguire il compito
  2. Livello 2 (gravità seria): la barriera può incidere significativamente sulla produttività e soddisfazione dell'utente perchè egli non riesce ad aggirarla o evitarla facilmente e ha bisogno di molto più tempo per completare il compito
  3. Livello 3 (gravità critica): il problema non è aggirabile o evitabile: l'utente potrebbe rinunciare a portare a termine il proprio compito oppure commettere molti errori.
Tabella per calcolare la gravità di un difetto
Impatto Frequenza Gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 seria
2 1 seria
2 2 seria
2 3 critica
3 1 critica
3 2 critica
3 3 critica

Descrizione dei casi d'uso

  1. Caso d'uso

    Formulazione testuale:

    Dopo una discussione con un amico, ti sei interessato al MoVimento 5 Stelle e in particolare vuoi sapere che programma il MoVimento sta seguendo. Cerca nel sito il programma principale del MoVimento.


    Punto di partenza:

    MoVimento - http://www.beppegrillo.it/movimento


    Punto d'arrivo

    http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf


    Percorso previsto:

    Dopo aver analizzato velocemente il sito, ed aver individuato il menu principale, l'utente seleziona la voce Programma e visualizzare il pdf.


    Criteri di successo:

    Svolgere l'operazione in meno di 3 minuti e reperire il programma principale del MoVimento, e non per errore quello dei movimenti localizzati per città.


    Tabella dei problemi rilevati nel primo caso d'uso
    Utente Esito Problema Gravità
    1 positivo - -
    2 negativo La voce del menu principale "Programma" esegue un redirect (fa cambiare percorso forzatamente all'utente) che indirizza l'utente direttamente a un file PDF senza nessun preavviso. seria
    3 negativo La voce del menu "Programma" indirizza l'utente direttamente a un file PDF. Avendo una connessione lenta il caricamento del file puo richedere qualche minuto e indurre l'utente a chiudere la finestra. seria
    4 positivo - -
    5 negativo In assenza di plug-in l'utente non riesce a visualizzare il programma del Movimento. critica
  2. Caso d'uso

    Formulazione testuale:

    Sei entusiasta del MoVimento a 5 stelle di Trieste e sei interessato ad aderire alla lista di quest'ultimo. Prima però vorresti avere le informazioni di persona, magari per telefono tramite un rappresentate. Trova il numero telefonico del rappresentante o della sede della lista del Movimento a 5 stelle di Trieste.


    Punto di partenza:

    MoVimento - http://www.beppegrillo.it/movimento


    Punto d'arrivo

    Contatti - Trieste - http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/trieste/contatti.html


    Percorso previsto:

    L' utente seleziona la voce "Liste a 5 Stelle" dal menu principale del portale, quindi una volta ritrovatosi nella nuova pagina, seleziona la città che gli interessa (Trieste). Una volta giunti alla pagina della lista del MoVimento di Trieste, l'utente dopo alcuni secondi ( a causa del pessimo layout del portale) individua il menu e seleziona la voce "Contatti". Una volta aperta quest'ultima pagina l'utente cerca nel testo che trova di fronte a se il numero telefonico della lista.


    Criteri di successo:

    Trovare il numero telefonico in meno di 5 minuti. Il risultato non viene valutato valido se l'utente e uscito dalla pagina e ha usato un altro servizio per reperire il numero telefonico dalla pagina di contatto.


    Tabella dei problemi rilevati nel secondo caso d'uso
    Utente Esito Problema Gravità
    1 positivo A causa del posizionamento di "Cerca il tuo comune" superiore a "Tutte le liste a 5 stelle" l'utente fa un percorso più lungo da quello previsto con passaggi non necessari. minore
    2 positivo - -
    3 negativo La funzione cerca non restituisce dei risultati validi rispetto alla query fatta. Inoltre lo spostamento del menu principale può confondere l'utente. minore
    4 positivo - -
    5 positivo - -
  3. Caso d'uso


    Formulazione testuale:

    Decidi di seguire più attivamente gli sviluppi del MoVimento e la tua lista di riferimento è quella di Trieste. Non avendo molto tempo decidi che ad ogni nuova notizia, quest'ultima ti venga notificata automaticamente via email.


    Punto di partenza:

    MoVimento - http://www.beppegrillo.it/movimento


    Punto d'arrivo

    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/iscriviti_ok.php


    Percorso previsto:

    L'utente seleziona la voce "Liste a 5 Stelle" dal menu principale, dopodiché una volta aperta la nuova pagina, individua la città di Trieste e cliccando sul suo nome procede alla pagina specifica della lista di Trieste. L'utente nota all'estremità superiore della pagina, che viene visualizzata una piccola barra grigia con scritto "Rimani aggiornato su questa lista" e seleziona tale voce. Infine l'utente inserisce l'email e sceglie l'azione che vuole compiere iscrivendosi, e conclude l'operazione cliccando su "Iscriviti" per completare il suo obiettivo.


    Criteri di successo:

    Iscriversi con successo alla newsletter della lista civica di Trieste tramite la pagina specifica della lista di Trieste.


    Tabella dei problemi rilevati nel terzo caso d'uso
    Utente Esito Problema Gravità
    1 positivo - -
    2 negativo La voce del menu principale "Programma" esegue un redirect (fa cambiare percorso forzatamente all'utente) che indirizza l'utente direttamente a un file PDF senza nessun preavviso. minore
    3 positivo - -
    4 positivo - -
    5 positivo - -
  4. Caso d'uso


    Formulazione testuale:

    Leggendo le varie proposte ne trovi una particolarmente interessante e prosegui leggendo anche i commenti degl'altri utenti. Trovi un commento con il quale proprio non sei daccordo o vuoi in ogni caso dire la tua a riguardo, sopratutto trattandosi di un progetto per la tua città ne vorresti discutere. Vuoi quindi lasciare una risposta, al commento che hai trovato.


    Punto di partenza:

    WIFI COMUNALE E GRATUITO - http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2010/10/wi-fi-comunale-e-gratuito.html


    Punto d'arrivo

    http://www.beppegrillo.it/cgi-bin/mt-4/mt-comments.cgi


    Percorso previsto:

    Dopo aver individuato il commento da commentare, l'utente seleziona la voce "Responder" e procede con l'inserimento del testo del nuovo commento. In fine cliccando "invia" e aspetta che il proprio commento venga inserito.


    Criteri di successo:

    Commentare un commento già esistente e non lasciarne uno nuovo che non sia associato a quello già esistente. Riconoscere ed eventualmente se necessario, completare correttamente tutti i campi del form di commento.


    Tabella dei problemi rilevati nel quarto caso d'uso
    Utente Esito Problema Gravità
    1 negativo Mancanza dell'informativa relativa alla privacy sul trattamento dei dati personali dell'utente. L'utente in caso di errore nel ricercare tale informativa viene informato in spagnolo o inglese, quando il sito è in italiano. critica
    2 positivo - -
    3 positivo - -
    4 negativo La voce "Responder" non è adatta per un forum in italiano e non comunica il suo utilizzo al utente. Non è specificato a cosa serve il campo URL. critica
    5 negativo La voce "Responder" non è adatta per un forum in italiano e non comunica il suo utilizzo al utente. Non è specificato a cosa serve il campo URL. critica
  5. Caso d'uso


    Formulazione testuale:

    Qualcuno ti ha rubato le credenziali per l'accesso al portale del Movimento 5 Stelle, dopo aver provato a recuperare la password senza successo, decidi di contattare direttamente i responsabili del portale prima che sia troppo tardi. Trova un modo per contattare i gestori del portale e compila tutti i campi necessari.


    Punto di partenza:

    MoVimento - http://www.beppegrillo.it/movimento


    Punto d'arrivo

    MoVimento - http://www.beppegrillo.it/movimento/contattaci.php


    Percorso previsto:

    L'utente seleziona la voce "Contattaci" dal menu principale, e una volta giunti al form di immissione dei dati, seleziona in modo opportuno la categoria e la sottocategoria e quindi procedere con l'inserimento del testo. Una volta completato l'inserimento del testo, inserisce nei campi sottostanti le rimanenti informazioni e seleziona il checkbox "Privacy" per la presa visione sul trattamento dei dati personali.


    Criteri di successo:

    Trovare il form di contatto e inserire tutti i dati necessari per l'invio del messaggio.


    Tabella dei problemi rilevati nel quinto caso d'uso
    Utente Esito Problema Gravità
    1 negativo L'operazione di invio del messaggio non restituisce un feedback al utente lasciandolo dubbioso riguardo l'esito del operazione critica
    2 negativo L'operazione di invio del messaggio non restituisce alcun feedback al utente, lasciandolo dubbioso riguardo all'esito del operazione critica
    3 negativo Non è specificato quali siano i campi del form obbligatori. Inoltre in caso di errore l'utente viene avvisato in due lingue diverse (inglese e spagnolo) critica
    4 negativo Non è specificato quali siano i campi del form obbligatori. Inoltre in caso di errore l'utente viene avvisato in due lingue diverse (inglese e spagnolo) critica
    5 negativo Finche l'utente non seleziona la categoria e la sottocategoria non puo accedere alla textarea per l'inserimento del messaggio. minore

Torna all'indice


Dettaglio dei risultati

Torna all'indice