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Relazioni per il corso di PSW

User testing del sito www.tg3.rai.it


Autori: Daniele Ceglia (93581 - daniele.rulez@gmail.com) e Andrea Iannelli (93672 - ianne85@gmail.com)

Data stesura rapporto: 19/06/2010


Introduzione

Di seguito sono presentati i risultati dell'user testing effettuato sul sito del TG3.

Lo scopo del test con utenti è quello di individuare possibili elementi del sito in esame che ostacolano il corretto svolgimento dei compiti da parte di un utente medio (o di un target più preciso di utenti, a seconda del progetto).

A differenza della valutazione euristica dell'usabilità, che fornisce valutazioni soggettive, il test con utenti permette di ottenere dati oggettivi sui reali problemi di usabilità, osservando il comportamento dei potenziali utenti di un sito internet; i dati forniti dal test, dato il basso numero dei partecipanti, in genere da 3 a 8, non hanno validità statistica, ma forniscono utili indicazioni di tendenza da confrontare con le prestazioni riscontrate.

Il test è stato condotto utilizzando due computer portatili ed un pc fisso.

Le caratteristiche in comune sono:

I due pc portatili hanno uno schermo con risoluzione 1280×800 pixel con profondità di colore 24 bit, mentre il pc fisso differiva solo per la risoluzione che era 1280×1024 pixel.

Le connessioni internet utilizzate erano rispettivamente: penna UMTS, HyperLAN 2 Mbps e ADSL 640 Kbps.

Lo user-testing sul sito del TG3 è stato svolto seguento le seguenti fasi:

  1. Pianificazione:
    • Definizione dei tipi di utenti che verrano coinvolti, dei i tipi di compiti da fare loro e le modalità di esecuzione del test;
  2. Reclutamento:
    • Sono stati contattati gli utenti ed è stato verificato se possedevano i requisiti stabiliti durante la fase di pianificazione.
  3. Briefing:
    • Durante questa fase è stato spiegato agli utenti lo scopo del test, la sua articolazione e durata.
      Inoltre è stato consegnato all'utente un questionario d'indagine per raccogliere delle informazioni necessarie per creare un suo profilo;
  4. Esecuzione:
    • È stato chiesto all'utente di eseguire alcuni compiti e di pensare ad alta voce, per poter capire in modo migliore i modelli mentali del partecipante mentre risolveva un problema.
      Attraverso questo meccanismo lo sperimentatore è stato in grado di acquisire delle informazioni sulle cose a cui l'utente stava pensando o sul motivo di un eventuale esitazione, gesto ed espressione.
      Siccome non tutti gli utenti erano in grado di raccontare al meglio quello che pensavano, lo sperimentatore ha stimolato l'utente con domande neutre, generiche e prive di indizi e di rimproveri.
      Se durante il test lo sperimentatore ha notato che l'utente era in difficoltà, ha calmato il partecipante e gestito la frustrazione, ma in maniera tale da non aiutare in nessun modo l'utente.
  5. Debriefing:
    • Questa fase serve per raccogliere le idee di quanto è successo durante l'esecuzione del test.
      Sono state poste delle domande all'utente per chiarire alcuni problemi emersi durante lo svolgimento del test o per capire perché si è comportato in un certo modo.


Perimetro dell'indagine

Le pagine sono state analizzate tra il giorno 10/06/2010 ed il giorno 13/06/2010.

Caso d'uso 1

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Caso d'uso 2

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Caso d'uso 3

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Caso d'uso 4

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Caso d'uso 5

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Caso d'uso 6

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Sommario risultati

Nel sito esaminato si sono verificati i seguenti problemi che necessitano di migliorie:

Il sito è mal organizzato, non è strutturato in una maniera razionale per cui le varie aree non sono connesse in una naturale gerarchia visiva ed il layout non guida concettualmente l'utente.
Di fatto il sito sembra assemblato "così com'è venuto", per esempio ci sono diversi modi per arrivare allo stesso punto e non si capisce quale dovrebbe essere il modo principale.
Si potrebbe ad esempio rifare il menù in maniera graficamente più evidente (e potente), nel senso che esso diventi una guida e, che dia già da subito una struttura chiara del sito.

Il secondo problema che si è evidenziato è che sono presenti due cerca nel sito, di fatto poi funzionalmente identici.
Il problema principale della funzione cerca è che un utente comune (non esperto, non informatico) non sa quanto in realtà sia difficile da utilizzare la funzione stessa ed anzi pensa che sia la soluzione per trovare le cose, quando un sito si rileva essere poco chiaro.
Un utente esperto, invece, ha un'idea sufficientemente precisa di come la funzione cerca possa funzionare, di conseguenza sa quando può essere utile per determinati scopi e sa quando è utile evitarla e procedere con qualche altra maniera.
Lo stesso utente esperto, inoltre, sa come "pensare" parole chiave di ricerca efficaci.
Quindi riteniamo che sarebbe utile eliminare una funzione cerca, lasciando in particolare quella "meno evidente".
Così per l'utente comune sarà più probabile che concentrerà poi la sua attenzione sul contenuto del sito e non "si perderà con il cerca".
L'utente esperto invece, se riterrà utile le funzionalità offerte dal cerca, sarà comunque in grado di trovarlo poiché ancora presente nel sito.

Il terzo punto rilevato è che il sito è sconnesso e, anche se in questo caso grazie al cerca si poteva trovare "una parte di sito nascosta", tutto ciò è inaccettabile.
Per cui questa parte di sito andrebbe inserita nel menù principale.

Nel quarto punto alcuni utenti hanno rilevato una sensazione di disorientamento per quanto riguarda la visualizzazione dei video poiché, è uso comune (standard de facto), che i video vengano visualizzati sempre in primo piano, al centro.
Inoltre la selezione di un nuovo video, anche se magari la selezione è tra un elenco numeroso di questi e quindi di per sé necessita di uno scorrimento verticale, questo scorrimento deve poi riguardare solo l'elenco e l'area riguardante il video deve comunque rimanere fissa in primo piano (sempre chiaramente visibile dall'utente).

Infine, oltre a tutto ciò, è stato rilevato un potenziale problema tecnico che si verifica in particolare su computer poco potenti (ad esempio i netbook) dovuto alla presenza di numerosi contenuti flash/silverlight i quali appesantiscono inutilmente la navigazione del sito (sia dal punto di vista computazionale che di banda).
Pertanto sconsigliamo almeno l'uso di flash in quanto le parti di sito che utilizzano tale tecnologia possono essere riscritte utilizzando metodi convenzionali (XHTML + AJAX).
Inoltre i banner pubblicitari in flash si devono assolutamente evitare.


Tabella riassuntiva dei problemi emersi.

Problema Impatto Frequenza Gravità Casi d'uso affetti
Sito sconnesso alto media critica 6
Utilizzo problematico della funzione cerca medio media importante 1, 3
Sito disordinato medio bassa importante (l'utente 2 l'ha detto nel caso d'uso 1, ma implicitamente vale per tutti i casi d'uso)
Video non in primo piano basso media minore 4, 5
Utilizzo massiccio di flash basso bassa minore (l'utente 1 l'ha detto nel caso d'uso 1, ma implicitamente vale per tutti i casi d'uso)


Metodologia

Indice:


Briefing - questionario iniziale

Prima di iniziare lo user-testing, ogni utente è stato informato sullo scopo del test, sulla durata del test e su come si svolge il test.
Lo scopo del test non è quello di testare il partecipante, ma l'interazione che il sistema può supportare.
Dopodiché, gli vengono indicate le azioni che può fare o le informazioni che può ricevere e viene informato su ciò che lo sperimentatore può dire o non può dire.

Dopo aver dato queste informazioni generali, necessarie per una buona riuscita del test, ad ogni utente è stato consegnato il seguente questionario:

Gentile Utente,
la ringrazio per essersi reso disponibile per effettuare lo user testing sul sito www.tg3.rai.it.

Lo user testing ha lo scopo di verificare l'usabilità del sito.

L'usabilità è là capacità del sito di essere: compreso, appreso, utilizzato e piacevole quando usato sotto determinate condizioni, da determinati utenti, per determinati scopi.

Il presente questionario verrà utilizzato per creare un Suo profilo personale in base ai dati che inserirà.

La sua identità rimarrà anonima e verranno utilizzati i seguenti dati:

Sesso:
_______

Età:
_______

Titolo di studio:
________________________

Professione:
________________________

Livello delle competenze informatiche generali:

a) molto basso
b) basso
c) medio basso
d) medio
e) medio alto
f) alto

Livello della conoscenza di Internet:

a) molto basso
b) basso
c) medio basso
d) medio
e) medio alto
f) alto

Quante ore settimanali dedica all'uso di Internet?

a) meno di 30 minuti
b) da 30 minuti a 3 ore
c) da 3 a 8 ore
d) da 8 a 12 ore
e) più di 12 ore

Per quale motivo utilizza internet?
________________________________________________________________________________

Ha mai visitato siti riguardanti trasmissioni televisive?
________________________________________________________________________________

Ha mai visitato il sito del TG3? Se si, per quale motivo?
________________________________________________________________________________


La ringrazio per la Sua disponibilità e buon user testing!

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Profili utenti

Gli utenti che hanno effettuato lo user testing sono stati scelti casualmente.
Non si è verificato se un utente possiedeva determinate caratteristiche o conoscenze informatiche, perchè il sito del TG3, essendo di pubblica utilità, offre servizi a tutta la popolazione e non solo a determinate fascie di utenti.

Sono stati scelti 4 utenti.
Nella tabella che segue, vengono riportati i loro profili creati grazie alle informazioni inserite all'interno dei questionari consegnati in fase di Briefing.

Tabella dei profili degli utenti che hanno effettuato lo user testing

Utente Sesso Età Titolo di studio Professione Livello competenze informatiche generali Livello conoscenza Internet Ore settimanali dedicate ad Internet Motivi dell'utilizzo di Internet Ha visitato siti riguardanti trasmissioni televisive Ha visitato il sito del TG3
1 M 57 Diploma Impiegato tecnico Medio-basso Basso Meno di 3 ore Ricerca informazioni, e-mail, banca No No
2 F 58 Diploma Casalinga Molto basso Molto basso Meno di 30 minuti Banca No No
3 F 24 Laurea triennale Studente lavoratrice Medio alto Medio alto Da 8 a 12 ore Lavoro, studio e comunicazione (mail e facebook) Si No
4 F 22 Diploma Studente lavoratrice Medio alto Alto Da 3 a 8 ore Ricerche, passatempo, visione film Si No

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Protocollo think-aloud utilizzato

Durante lo svolgimento del test è stato chiesto all'utente di pensare ad alta voce per poter capire in modo migliore i modelli mentali del partecipante mentre risolveva un problema, facendogli raccontare i pensieri che gli passavano per la mente mentre stava svolgendo un compito.
Attraverso questo meccanismo lo sperimentatore è stato in grado di acquisire delle informazioni sulle cose a cui l'utente stava pensando o sul motivo di un eventuale esitazione, gesto ed espressione.
Siccome non tutti gli utenti erano in grado di raccontare al meglio quello che pensavano, lo sperimentatore ha stimolato l'utente con domande neutre, generiche e prive di indizi e rimproveri.
Se durante il test lo sperimentatore ha notato che l'utente era in difficoltà, ha calmato il partecipante e gestito la frustrazione, ma in maniera tale da non aiutare in nessun modo l'utente.

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Indici di valutazione per il livello di successo

Se l'utente ha eseguito con successo un compito, viene assegnato un livello di successo al caso d'uso secondo i seguenti criteri:

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Indici di valutazione per il livello di gravità del problema

Se un caso d'uso non è stato risolto è stato assegnato un livello di gravità ai problemi riscontrati.
Questo dà la possibilità di distinguere tra problemi gravi e meno gravi per poter quindi fornire delle raccomandazioni mirate per risolverli.
Per valutare la gravità di un problema di usabilità sono stati considerati due parametri:

  1. l'impatto che un problema può avere sull'efficacia, produttività e sicurezza di un utente che sta svolgendo un determinato compito in una determinata situazione operativa;
  2. la frequenza con cui il problema si presenta all'utente durante lo svolgimento di quel compito.

Per quanto riguarda l'impatto i valori sono stati assegnati secondo i seguenti criteri:

Invece, per la frequenza i valori sono stati assegnati secondo i seguenti criteri:

A partire dai valori assegnati a frequenza ed impatto si assegna poi il valore della gravità secondo la seguente tabella:

Tabella per calcolare la gravità di un difetto.

Impatto Frequenza Gravità
basso bassa minore
basso media minore
basso alta importante
medio bassa importante
medio media importante
medio alta critica
alto bassa critica
alto media critica
alto alta critica

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Debriefing - intervista effettuata dopo aver svolto il compito

Domande scelte per il debriefing:

  1. Come ti è sembrato il compito?
  2. Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?
  3. C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?
  4. Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?
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Risultati in dettaglio


Caso d'uso 1

  1. Utente 1

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul link laterale a destra intitolato "Tg3 Linea Notte".
      2. Ha trovato il nome del conduttore.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno (non ha seguito il percorso previsto, ma il risultato è stato ugualmente efficace).
      • Unica nota tecnica, causata da numerosi contenuti flash e silverlight, sul computer in esame causava l'uso del processore al 100% e quindi lo scorrimento verticale del sito andava a scatti.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        Sì, il sito andava a scatti quando dovevo andare "su e giù" per visualizzare l'intera pagina ed era fastidioso perché mi disorientava.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, aver trovato il nome della rubrica già nella Home mi ha fatto trovare subito quello che cercavo.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  2. Utente 2

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Medio

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha trovato il link laterale a destra intitolato "Tg3 Linea Notte", ma poi ha cliccato sull'icona della casella di posta avviando così il programma per inviare le e-mail.
      2. Ha chiuso il programma e ha cliccato correttamente sul link che gli interessava.
      3. Ha trovato il nome del conduttore.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno (non ha seguito il percorso previsto, ma il risultato è stato ugualmente efficace).

        L'utente ha sì impiegato un po' per fare quello che ha fatto, ma non usa mai un computer e aveva qualche problema nel "governare correttamente" mouse e tastiera.
        Si è deciso di ignorare questa sua problematica poiché inifluente con l'oggettiva dell'usabilità del sito.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, la grafica di "Linea Notte".

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        Sì, utilizzare uno schema del sito più lienare e funzionale.
        Ad esempio un lato solo per i video, un'altro solo per gli articoli, ecc...
        Il sito è confuso e disordinato.

  3. Utente 3

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Medio

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha utilizzato la funziona cerca del sito utilizzando "linea notte" come parole chiave di ricerca.
      2. Ha aperto il primo link proposto tra i risultati, ma non ha trovotato quello che gli interessava.
      3. Ha riformulato le parole chiave di ricerca con "conduttore linea notte".
      4. È tornata indietro e ha trovato il nome del conduttore gruardando tra gli snippet dei risultati della ricerca.

    • Problemi emersi:
      • L'utente non ha guardato per niente la Home e ha utilizzato subito la funzione cerca.
        Alla fine ha trovato il nome del conduttore, ma si può dire che è stato solo per puro caso (era quasi scaduto il tempo).

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        Dal cerca non è stato immediato recuperare l'informazione.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sinceramente no.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        Dal cerca permettere che i link, al primo tentativo diano la lista dei conduttori.


  4. Utente 4

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante:
      1. L'utente ha cliccato sul link Redazioni.
      2. Non trovando nulla di utile ha cliccato sul link Chi siamo.
      3. Ha trovato il nome del conduttore.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, il link "Chi siamo" era chiaro.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


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Caso d'uso 2

  1. Utente 1

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, era in prima vista.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  2. Utente 2

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Medio

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul video presente sulla Home a destra denominato "TG3 LIVE", poi ha capito che non era quello che richiedeva il compito.
      2. Poi ha seguito il percorso ufficiale.

    • Problemi emersi:
      • All'inizio non aveva compreso bene qual'era la richiesta del compito (da qui il punteggio medio, dopo le dovute puntualizzazioni), poi ha fatto tutto come da programma.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, aver trovato i bottoni "Video" e "I PIÙ VISTI" vicini.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.

  3. Utente 3

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, la parola nella richiesta "più visti".

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  4. Utente 4

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, il bottone "I PIÙ VISTI" era chiaro.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


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Caso d'uso 3

  1. Utente 1

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Medio

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Durante la prova si è dovuto specificare che si doveva cercare un articolo scritto e non un video, da qui il punteggio medio.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, il nome della scheda presente nella pagina "Archivio Storico" aveva lo stesso titolo dell'atricolo.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  2. Utente 2

    • Esito: Fallito

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul video presente sulla Home a destra denominato "TG3 LIVE", in particolare sul bottone "Tutti i servizi del Tg3".
      2. Poi ha utilizzato più volte la funzione cerca utilizzando varie chiavi di ricerca.
      3. Infine è scaduto il tempo senza che il compito fosse portato a termine.

    • Problemi emersi:
      • Durante la prova si è dovuto specificare che si doveva cercare un articolo scritto e non un video.
        Il principale problema è stato che l'utente ha insistito sulla funzione cerca che però non portava alla pagina corretta con nessuna chiave di ricerca.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Difficile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        Sì, non trovavo il modo per arrivare alla pagina cercata.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        No.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        Sì, mettere i link del menù più facilmente visibili.

  3. Utente 3

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì nella richiesta la parola "storia", quindi è automatico andare nell'archivio storico.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  4. Utente 4

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Abbastanza facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, il bottone "LA STORIA DEL TG3" era chiaro.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


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Caso d'uso 4

  1. Utente 1

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul link Tutti i video.
      2. Ha cliccato sul link della rubrica Pixel.
      3. In seguito ha scorso i video pubblicati a ritroso per data fintantochè non ha trovato quello che cercava.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno (non ha seguito il percorso previsto, ma il risultato è stato ugualmente efficace).

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Niente in particolare.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  2. Utente 2

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Basso

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Durante la prova si è dovuto auitare molto l'utente, da qui il voto basso.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, la grafica della rubrica Pixel.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.

  3. Utente 3

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        No.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  4. Utente 4

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul link Rubriche.
      2. Ha cliccato sul link della rubrica Pixel.
      3. In seguito ha scorso i video pubblicati a ritroso per data fintantochè non ha trovato quello che cercava.

    • Problemi emersi:
      • Solo un "leggero disorientamento" dell'utente.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        Arrivarci è facile, ma quando si deve cliccare il link per visualizzare il video, ci si disorienta un attimo perché sembra che quel link porti all’inizio della pagina senza far nulla (di solito un utente si aspetta che il video venga proposto in primo piano).

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Per trovare il video è stato facile, capire dove veniva visualizzato ha fatto perdere un po' di tempo.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        Sì portare i video in prima piano (per lo meno come ci si aspetterebbe).


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Caso d'uso 5

  1. Utente 1

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, bastava fare come al caso d'uso precedente.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  2. Utente 2

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, avevo iniziato a prendere familiarità con il sito.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.

  3. Utente 3

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        No.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  4. Utente 4

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante: Ha seguito il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, il link Tutti i video era chiaro.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        Dopo aver cliccato il link Tutti i video sarebbe utile avere subito la possibilità di poter scegliere la tipologia dei video senza dover fare lo scrolling della pagina.


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Caso d'uso 6

  1. Utente 1

    • Esito: Fallito

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul link Archivio storico.
      2. È tornato alla Home.
      3. Poi ha cliccato su Rubrica per cercare qualcosa che riguardasse la cronaca.
      4. È tornato alla Home.
      5. Poi ha cliccato sul link a destra Tg3 Tutti i servizi per cercare qualcosa che riguardasse la cronaca.
      6. È tornato alla Home.
      7. È tornato su Archivio storico.
      8. È tornato alla Home.
      9. Poi ha cliccato sul link Tutti i video per cercare qualcosa che riguardasse la cronaca.
      10. Da questa pagina ha poi cliccato sul link Speciali.
      11. Sempre da questa pagina ha poi cliccato sul link Cronaca.
      12. Per l'utente questa è la pagina che cercava, non era così e nel frattempo era scaduto il tempo.

    • Problemi emersi:
      • Durante la prova l'utente non ha proprio visto che il sito era dotato di una funzione cerca e quindi non ha nemmeno potuto prendere in considerazione questa funzionalità aggiuntiva (che poi era l'unica che permettesse di svolgere il compito assegnato).

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Difficile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        Sì, non trovavo un link "già pronto" che mi permettesse di arrivare alla pagina cercata.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Niente.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        Sì, mettere il cerca più in evidenza e fare il sito in modo che non sia neccessario il "cerca" se non solo per "esigenze particolari".


  2. Utente 2

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul link Archivio storico.
      2. Da questa pagina ha cercato nel riquadro "Eventi" per un po'.
      3. Infine ha utilizzato la funzione cerca seguendo quindi il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        Sì, aver subito pensato al cerca già utilizzato per casi precedenti.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.

  3. Utente 3

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul link Archivio storico.
      2. È tornata alla Home.
      3. Infine è ha utilizzato la funzione cerca seguendo quindi il percorso prestabilito.

    • Problemi emersi:
      • Nessuno.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Facile.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        No.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        No.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        No.


  4. Utente 4

    • Esito: Superato

    • Livello di successo: Alto

    • Comportamento del partecipante:
      1. Ha cliccato sul link Archivio storico.
      2. Non trovando nulla, ha utilizzato la funzione cerca arrivando all'obiettivo.

    • Problemi emersi:
      • È stata fatta un po’ di fatica perché non esiste un link diretto all’archivio articoli.

    • Debriefing:
      • Come ti è sembrato il compito?

        Più difficile degli altri.

      • Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? Se si, quali? Dove?

        Sì, ho perso tempo nel cercare un link diretto all’archivio articoli dato che pensavo che in un sito di telegiornale, quel tipo di link fosse tra i più visibili.

      • C'è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

        No.

      • Hai consigli da dare ai sviluppatori del sito?

        Sì, modificare il link archivio storico in modo tale che si possa vedere tutto l’archivio articoli (storici e non).


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