Università degli Studi di Udine

Relazione per il corso di "Progettazione Siti Web"

Marco Cavedon
cavedon.marco@spes.uniud.it - 16 giugno 2010

Indice delle Relazioni Introduzione Perimetro dell´indagine Compiti da svolgere Sommario risultati Dettaglio risultati Osservazioni finali

Valid XHTML 1.1

CSS Valido!

Test di usabilità con utenti del sito:

UNIPDhttp://www.unipd.it

Introduzione:

Nell´ambito del progetto per il corso di "Progettazione Siti Web" ho realizzato questo test di usabilità con utenti del sito UNIPDhttp://www.unipd.it.
Questo tipo di analisi ha lo scopo di testare il sistema alla ricerca di difetti e non di stabilire se "il sito è accessibile/il sito è usabile/il sito adesso è rilasciabile". Inoltre i risultati ottenuti non hanno valore statistico.
Per realizzare questa valutazione ho suddiviso il test in cinque fasi:

  • Test plan: analisi del sito ed individuazione dei suoi probabili punti critici; creazione dei compiti da svolgere; scelta degli utenti.
  • Briefing iniziale: si informa l´utente dello scopo della valutazione e si raccolgono alcune informazioni sulla preparazione e conoscenza informatica dell´utente.
  • Spiegazione del compito da svolgere: viene illustrato il compito da svolgere.
  • Svolgimento del compito: l´utente cerca di svolgere il compito assegnato mediante il protocollo "Think aloud".
  • Debriefing finale: scambio di impressioni con l´utente per chiarire eventuali aspetti emersi durante il test.
Torna all´inizio
Perimetro dell´indagine:

Il sito da analizzare è il sito di una università e per questo ho scelto gli utenti in base alla loro età e alla loro professione.

Utente:Sesso:Età:Professione:Uso di Internet:Conoscenze informaticheSito già visto?
1F22studentessautilizzo quotidiano di internet per studio, social network, comunicazione, interessisufficientiNO
2F23educatriceutilizzo quasi quotidiano di internet per email, lavoro, social network, interessisufficientiSI
3M20studenteutilizzato occasionalmente, per motivi di studio, ricerca di informazioni e social networkscarseNO
4M23studenteutilizzo quotidiano di internet per email, appunti, svago, studio, social networkbuoneSI

Purtoppo non sono in possesso dell´attrezzatura necessaria per filmare e documentare i test con gli utenti, perció ho annotato su carta le scelte fatte da ogni utente durante lo svolgimento dei compiti assegnati.
Per ogni compito ho definito una sequenza di passi che dovrebbe essere considerata come il percorso ideale per raggiungere la meta prefissata; ho fissato poi alcune linee guida per definire se il compito è stato completato con successo o meno.
I test sono stati effettuati tutti con il medesimo ambiente:

  • Sistema operativo: Microsoft Windows XP HOME EDITION (Service Pack 3)
  • Browser web: Mozilla Firefox (versione 3.6.4)
  • Schermo: monitor LCD 17" widescreen
  • Risoluzione dello schermo: 1440x900 px
  • Mouse: ottico con scroll
  • Tastiera: QWERTY
  • Connessione internet: tramite router WiFi ADSL

Durante il test è stato utilizzato il protocollo "Think aloud" ("Pensa ad alta voce"); all´utente veniva richiesto di pensare letteralmente ad alta voce e motivare le sue scelte.
Nel rivolgersi all´utente si è cercato di utilizzare domande neutre, prive cioè di qualsiasi indizio per evitare che l´utente fosse tentato di assecondare l´osservatore, falsando cosí i risultati del test e rendendolo inutile.
I test sono stati effettuati dal 16 al 18 giugno.

Torna all´inizio
Compiti da svolgere:

Ecco i compiti che gli utenti dovranno svolgere:

Compito 1:

Scenario: sei un aspirante studente di "Medicina e Chirurgia" e vuoi sapere quando e a che ora c´è il test di ammissione e qual è il termine ultimo per preiscriversi.
Punto di partenza: pagina principale del sito (http://www.unipd.it)
Punto di arrivo: aprire il file DiarioProve2010xls1.pdf (http://www.unipd.it/offerta_didattica/DiarioProve2010xls1.pdf)
Tempo massimo: 3 minuti
Percorso previsto:
>(Menu)Offerta didattica >(Link)Date delle prove di ammissione
Criteri di successo:
- Compito svolto entro il tempo massimo prefissato
- Utilizzo del percorso previsto

Torna all´inizioSalta al risultato
Compito 2:

Scenario: devi inviare una email alla "Segreteria studenti" e quindi andarci di persona per ritirare dei moduli; trova l´indirizzo email della segreteria studenti, gli orari di apertura al pubblico e l´indirizzo.
Punto di partenza: pagina principale del sito (http://www.unipd.it)
Punto di arrivo: pagina segreterie studenti (http://www.unipd.it/cittauniversitaria/segreterie.htm)
Tempo massimo: 5 minuti
Percorso previsto:
>(Menu)Strutture >(Link)Facoltà >(Link)Segreterie studenti di facoltà
Criteri di successo:
- Compito svolto entro il tempo massimo prefissato
- Utilizzo del percorso previsto

Torna all´inizioSalta al risultato
Compito 3:

Scenario: sei uno studente e hai bisogno di un libro di testo ("Creare siti web multimediali: fondamenti per l´analisi e la progettazione" di Brajnik/Toppano); ricerca nel sito, se è possibile, un modo per reperirlo.
Punto di partenza: pagina principale del sito (http://www.unipd.it)
Punto di arrivo: pagina di prenotazione del libro (http://catalogo.unipd.it/F/AXBARB1EIUVMEFGA1K7S1L8552SGBJLCKMLSEX534UTI81AMFQ-39603?func=item-global&doc_library=SBP01&doc_number=001571844&year=&volume=&sub_library=)
Tempo massimo: 6 minuti
Percorso previsto:
>(Menu)Strutture >(Link)Biblioteche >(Link)catalogo in linea >(Form)ricerca >(Pulsante)mostra le biblioteche
Criteri di successo:
- Compito svolto entro il tempo massimo prefissato
- Utilizzo del percorso previsto

Torna all´inizioSalta al risultato
Compito 4:

Scenario: sei uno studente prossimo alla laurea e devi compiere il tuo tirocinio; hai trovato un´azienda vicina a casa che sarebbe disposta a farti fare il tirocino ma non è convenzionata con l´università. Trova, se possibile, il modulo per convenzionare l´azienda.
Punto di partenza: pagina principale del sito (http://www.unipd.it)
Punto di arrivo: aprire il file Convenzione quadro (Word) (http://www.unipd.it/stage/modulistica/cquadro_az.doc)
Tempo massimo: 5 minuti
Percorso previsto:
>(Menu)Studenti >(Link)Studenti in corso >(Link)Stage e tirocini >(Link)Modulistica Italia >(Link)Convenzione quadro (Word)
oppure
>(Menu)Mondo del lavoro >(Link)Stage e tirocini >(Link)Modulistica Italia >(Link)Convenzione quadro (Word)
Criteri di successo:
- Compito svolto entro il tempo massimo prefissato
- Utilizzo del percorso previsto

Torna all´inizioSalta al risultato
Compito 5:

Scenario: hai sentito che l´ESU (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) ha messo on-line il bando per l´assegnazione degli alloggi e vuoi avere maggiori informazioni per poter capire se puoi averne diritto anche tu; trova, se possibile, una pagina del sito che ti sia d´aiuto.
Punto di partenza: pagina principale del sito (http://www.unipd.it)
Punto di arrivo: pagina news bando ESU (http://www.unipd.it/area_news/alloggi_esu2010.htm)
Tempo massimo: 10 minuti
Percorso previsto:
>(Link)Ateneo news >(Colonna)Per gli studenti >(Link news)È on-line il bando ESU per l´assegnazione degli alloggi
Criteri di successo:
- Compito svolto entro il tempo massimo prefissato
- Utilizzo del percorso previsto

Torna all´inizioSalta al risultato
Torna all´inizio
Sommario dei risultati:

Al termine del test con utenti abbiamo che i compiti sono stati svolti con i seguenti risultati:

Utente:Compito 1:Compito 2:Compito 3:Compito 4:Compito 5:
1SVOLTOSVOLTORITIROFALLITORITIRO
2SVOLTOSVOLTOSVOLTOFALLITORITIRO
3SVOLTOSVOLTOSVOLTOFALLITOSVOLTO
4SVOLTORITIROSVOLTOSVOLTORITIRO

Il sito non fa uso di icone e punta molto sull´utilizzo dei menu a tendina; questo puó in parte agevolare l´utente in quanto non deve navigare tra le pagine ma inizialmente puó farsi un´idea dei contenuti delle sezioni sfogliando i menu, ma d´altro canto puó confonderlo, creando aspettative che poi non si concretizzano (ad es. la voce "mense e alloggi" non contiene informazioni sui bandi di concorso per usurfruire degli alloggi).
Probabilmente il problema maggiore riscontrato consiste nella presenza di troppi link differenti che puntano alla stessa pagina. Il compito numero 4 ha evidenziato che nella pagina Stage e tirocini (http://www.unipd.it/stage/index.htm) esistono due colleamenti modulistica Italia che portano a due pagine diverse che contengono ciascuna il modulo per convenzionare un´azienda con l´università che, a prima vista sembra diverso (i due file hanno nomi diversi: "cquadro_az.doc" e "cquadro_st.doc"), ma in realtà sono identici. Questo ha portato al fallimento di 3 utenti in quanto sono stati tratti in inganno dai link uguali.

Torna all´inizio
Dettaglio risultati:

Seguono i dettagli di esecuzione di ciascun compito da ogni utente:

Compito 1:
Utente 1

Esito: SVOLTO
Durata: 1 minuto e 48 secondi
Comportamento:
>(Menu)Menu in alto a sinistra (per abitudine personale) <
>(Menu)Struttura >(Menu)Facoltà <
>(Menu)Offerta didattica >(Link)data prove

Note dell´utente: -
Note dell´osservatore: -

Utente 2

Esito:SVOLTO
Durata: 50 secondi
Comportamento:
>(Menu)Offerta didattica >(Link)data prove

Note dell´utente: etichetta coerente con quanto richiesto
Note dell´osservatore: -

Utente 3

Esito:SVOLTO
Durata: 1 minuto e 9 secondi
Comportamento:
>(Menu)Offerta didattica >(Link)data prove

Note dell´utente: etichetta pertinente.
Note dell´osservatore: -

Utente 4

Esito:SVOLTO
Durata: 29 secondi
Comportamento:
>(Menu)Offerta didattica >(Link)data prove

Note dell´utente: buon posizionamento del link.
Note dell´osservatore: -

Torna all´inizioTorna al sommarioTorna al compito
Compito 2:
Utente 1

Esito:SVOLTO
Durata: 50 secondi
Comportamento:
>(Home)Ricerca in fondo alla pagina principale (per abitudine)
>(Menu)Studenti >(Menu)Informazioni e servizi >(Menu)Segreterie ed uffici >(Link)Segreterie studenti

Note dell´utente: gli elenchi di collegamenti nei menu sono troppo densi e vi sono troppe voci selezionabili.
Note dell´osservatore: questa volta l´utente ha prestato maggiore attenzione alle voci contenute nei menu.

Utente 2

Esito:SVOLTO
Durata: 2 miunti e 7 secondi
Comportamento:
>(Menu)Strutture <
>(Menu)Organizzazione <
>(Menu)Comunicazioni <
>(Menu)Ateneo <
>(Menu)Organizzazione <
>(Menu)Strutture >(Menu)Facoltà >(Link)Segreterie studenti di Facoltà

Note dell´utente: -
Note dell´osservatore: l´utente era alla ricerca di una voce "Segreteria" all´interno dei menu ma non ha provato ad esplorare tutte le voci.

Utente 3

Esito:SVOLTO
Durata: 2 minuti e 12 secondi
Comportamento:
>(Menu)Studenti <
>(Menu)Comunicazioni <
>(Menu)Ateneo <
>(Menu)Offerta didattica <
>(Menu)Organizzazione >(Menu)Organi e organismi di Ateneo <
>(Menu)Organizzazione >(Menu)Personale docente <
>(Menu)Studenti >(Menu)Informazioni e servizi >(Menu)Segreterie e uffici >(Link)Segreterie studenti

Note dell´utente: si ricercava un collegamento "Segreteria" nella pagina principale.
Note dell´osservatore: -

Utente 4

Esito:RITIRO
Durata: 7 minuti e 20 secondi
Comportamento:
>(Menu)Strutture <
>(Menu)Comunicazioni <
>(Menu)Rubrica <
>(Menu)Scrivici (trovato indirizzo email della segreteria studenti) <
>(Menu)Strutture >(Link)Centri >(Link)Elenco alfabetico Centri <
>(Menu)Organizzazione <
>(Menu)Offerta didattica <
>(Menu)Cerca <
>(Menu)Offerta didattica <
>(Menu)Percorsi >(Link)Studenti <
>(Menu)Staff <
>(Menu)Comunicazioni >(Link)Guida studiare a Padova <
>(Menu)Organizzazione <
>(Menu)Ateneo <
>(Menu)Strutture >(Menu)Altre strutture <
>(Menu)Strutture >(Menu)Aule didattiche <
>(Menu)Guida <

Note dell´utente: l´utente si aspettava di trovare l´informazione all´interno della pagina principale dopo l´indirizzo dell´università.
Note dell´osservatore: l´utente ha iniziato a mostrare segni di frustrazione e nervosismo dovuti ai ripetuti fallimenti.

Torna all´inizioTorna al sommarioTorna al compito
Compito 3:
Utente 1

Esito:RITIRO
Durata: 7 minuti e 28 secondi
Comportamento:
>(Menu)Strutture >(Menu)Archivio generale >(Link)Archivio generale <
>(Menu)Strutture >(Menu)Biblioteche >(Link)Biblioteche del sistema bibliotecario di Ateneo <
>(Menu)Ateneo <
>(Menu)Organizzazione <
>(Menu)Studenti <

Note dell´utente: compito troppo difficile/non è sicuro della esistenza del servizio.
Note dell´osservatore: -

Utente 2

Esito:SVOLTO
Durata: 3 minuti e 1 secondo
Comportamento:
>(Menu)Struttura >(Menu)Biblioteche >(Link)Biblioteche del sistema bibliotecario di Ateneo >(Menu)Cerca >(Link)Cataloghi padovani <
>(Menu)Catalogo del sistema Bibliotecario Padovano >(Pulsante)Vai >(Pulsante)Mostra le biblioteche

Note dell´utente: -
Note dell´osservatore: l´utente ha utilizzato il cognome dell´autore del libro per ricercarlo all´interno del sistema bibliotecario. Non ha peró visto il link "catalogo in linea" all´interno della pagina Biblioteche (http://www.unipd.it/strutture/biblioteche/biblioteche.htm).

Utente 3

Esito:SVOLTO
Durata: 1 minuto e 50 secondi
Comportamento:
>(Menu)A-Z >(Link)Biblioteca >(Link)sistema bibliotecario di Ateneo >(Link)Ricerca veloce >(Pulsante)Mostra le biblioteche

Note dell´utente: -
Note dell´osservatore: -

Utente 4

Esito:SVOLTO
Durata: 47 secondi
Comportamento:
>(Menu)Strutture >(Menu)Biblioteche >(Link)Catalogo in linea >(Pulsante)Cerca >(Pulsante)Mostra le biblioteche

Note dell´utente:
Note dell´osservatore:

Torna all´inizioTorna al sommarioTorna al compito
Compito 4:
Utente 1

Esito:FALLITO
Durata: 5 minuti e 12 secondi
Comportamento:
>(Menu)Mondo del lavoro >(Menu)Collaborazioni >(Link)Procedure comparative <
>(Menu)Strutture <
>(Menu)Organizzazione <
>(Menu)Ateneo <
>(Menu)Studenti >(Menu)Stage e tirocini >(Link)Stage in Italia < >(Link)Informazioni (per lo stagiaire) >(Link)Vetrina degli stage <
>(Link)Modulistica >(Link)Convenzione quadro (Word)

Note dell´utente: l´utente ha scaricato un modulo dal nome diverso da quello da cercare ma dal medesimo contenuto.
Note dell´osservatore: nel sito sono presenti due moduli per convenzionare un´azienda identici ma con nomi diversi.

Utente 2

Esito:FALLITO
Durata: 2 minuti e 24 secondi
Comportamento:
>(Menu)Studenti >(Menu)Stage e tirocini >(Link)Informazioni (per l´azienda) >(Link)Progetto formativo >(Link)Convenzione quadro (Word)

Note dell´utente: collegamenti poco chiari. L´utente ha scaricato un modulo dal nome diverso da quello da cercare ma dal medesimo contenuto.
Note dell´osservatore: nel sito sono presenti due moduli per convenzionare un´azienda identici ma con nomi diversi.

Utente 3

Esito:FALLITO
Durata: 1 minuto e 1 secondo
Comportamento:
>(Menu)Mondo del lavoro >(Menu)Stage e tirocini >(Link)Modulistica Italia(per stagiaire) >(Link)Convenzione quadro (Word)

Note dell´utente: collegamenti poco chiari. L´utente ha scaricato un modulo dal nome diverso da quello da cercare ma dal medesimo contenuto.
Note dell´osservatore: nel sito sono presenti due moduli per convenzionare un´azienda identici ma con nomi diversi.

Utente 4

Esito:SVOLTO
Durata: 55 secondi
Comportamento:
>(Menu)Mondo del lavoro >(Menu)Stage e tirocini >(Link)Modulistica Italia(per azienda) >(Link)Convenzione quadro (Word)

Note dell´utente: -
Note dell´osservatore: -

Torna all´inizioTorna al sommarioTorna al compito
Compito 5:
Utente 1

Esito:RITIRO
Durata: 3 minuti e 54 secondi
Comportamento:
>(Menu)Studenti >(Menu)Informazioni e servizi >(Menu)Mense e alloggi <
>(Menu)Studenti >(Menu)Benefici e tasse <
>(Menu)Studenti >(Menu)La città universitaria>(Menu)Mense e alloggi <

Note dell´utente: secondo l´utente non è possibile reperire questa informazione.
Note dell´osservatore: -

Utente 2

Esito:RITIRO
Durata: 4 minuti e 4 secondi
Comportamento:
>(Menu)Studenti >(Menu)La città universitaria>(Menu)Mense e alloggi <
>(Menu)Comunicazioni >(Menu)Pubblicazioni <
>(Menu)Comunicazioni >(Menu)Iniziative culturali e scientifiche<
>(Menu)Offerta didattica <
>(Menu)Ateneo <
>(Menu)Strutture <
>(Menu)Organizzazione <
>(Menu)Studenti <
>(Menu)Mondo del lavoro <
>(Menu)Comunicazioni >(Menu)Agenda del mese <

Note dell´utente: secondo l´utente non è possibile reperire questa informazione.
Note dell´osservatore: -

Utente 3

Esito:SVOLTO
Durata: 4 minuti
Comportamento:
>(Menu)A-Z >(Link)Diritto allo studio - benefici economici e tasse >(Link)Borse di studio regionali - bandi e graduatorie >(Link)Presentazione domande <
>(Menu)Offerta didattica <
>(Menu)Ateneo <
>(Menu)Strutture <
>(Menu)Studenti >(Menu)Informazioni e servizi >(Menu)Mense e alloggi <
>(Menu)Comunicazioni >(Menu)Ateneo news >(Colonna)Per gli studenti >(Link)È on-line il bando ESU per l´assegnazione degli alloggi

Note dell´utente: pensava di trovare questa informazione all´interno di "Mense e alloggi".
Note dell´osservatore: -

Utente 4

Esito:RITIRO
Durata: 4 minuti e 31 secondi
Comportamento:
>(Menu)Strutture <
>(Menu)Studenti >(Menu)Benefici e tasse >(Link)News <
>(Menu)Organizzazione >(Menu)Concorsi e selezioni <
>(Menu)Comunicazioni <
>(Menu)Mondo del lavoro <
>(Menu)Ricerca <
>(Menu)Studenti >(Menu)Informazioni e servizi >(Menu)Mense e alloggi >(Link)La città universitaria <
>(Menu)Comunicazioni >(Menu)Pubblicazioni <
>(Menu)Studenti >(Menu)Studenti in corso >(Menu)Borse, tasse e contributi <
>(Menu)Studenti >(Menu)Informazioni e servizi >(Menu)Mense e alloggi <

Note dell´utente: secondo l´utente non è possibile reperire questa informazione.
Note dell´osservatore: -

Torna all´inizioTorna al sommarioTorna al compito
Torna all´inizio
Osservazioni finali:
Utente 1

L´utente al termine del test suggerisce di visualizzare le news mediante una barra in basso nella pagina principale in cui le notizie continuino a scorrerre in loop; critica la scelta di creare dei menu con troppi collegamenti e sostiene che il fatto che piú collegamenti rimandino alle medesime pagine crea troppa confusione e frustrazione.

Utente 2

L´utente al termine del test critica le etichette dei collegamenti dei menu in quanto poco chiare e troppo numerose; inoltre suggerisce di ingrandire e di posizionare il collegamento alle news di Ateneo nella home page in una posizione piú visibile. Apprezza la veste grafica del sito che peró manca di icone.

Utente 3

L´utente al termine del test afferma di essersi sentito aiutato durante la navigazione del sito dai menu considerati concisi e schematici. Ritiene che il sito sia pratico e facilmente utilizzabile.

Utente 4

L´utente al termine del test critica una pagina principale troppo povera di contenuti; suggerisce di inserire indirizzo email, indirizzo civico e orari di apertura della segreteria studenti all´interno della pagina principale ed infine critica il sistema di ricerca del sito che, a parer suo, non aiuta l´utente nel reperire le informazioni ricercate.

Torna all´inizio