Salta al contenuto principale

Sommario risultati

Il sito analizzato viola ben 14 requisiti della Legge Stanca e solamente 5 vengono superati e 3 risultano non applicabili.

L'accessibilità e l'usabilità di questo sito sono molto basse non solo per utenti con disabilità, ma ugualmente anche per utenti non disabili; infatti durante l'analisi delle varie pagine, noi stessi abbiamo avuto alcuni problemi, ad esempio per l'ambiguità di alcuni link.

Inoltre un problema piuttosto grave è la non validità del codice html in tutte le pagine da noi analizzate e il mancato utilizzo di un foglio di stile css (non c'è separazione tra contenuto e presentazione).

Altri problemi riscontrati sono la mancanza di testo alternativo per la maggior parte delle immagini, infatti specialmente nell'homepage, questa mancanza porta alla totale inaccessibilità della pagina.

Inoltre in alcune pagine non vi è un sufficiente contrasto tra sfondo e testo in primo piano e il layout non è ridimensionabile (liquido) e ciò comporta alcuni problemi per utenti ipovedenti che utilizzano ingranditori di schermo.

Un altro requisito che non viene rispettato รจ quello riguardante gli script ed i file multimediali; infatti quando essi vengono disabilitati oppure non sono presenti i plug-in necessari per la riproduzione, in alcune pagine non sono presenti alternative testuali sufficienti a descrivere il contenuto multimediale o lo script.