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Metodologia


Screening

Per lo svolgimento del seguente test sono stati scelti 5 utenti, di cui 3 studenti e 2 lavoratori.

Il motivo di questa scelta è che il sito mediamente, viene visitato da persone che non sono studenti, ma alle quali comunque interessa trovare informazioni sul museo.

Durante la fase di screening, tutti i partecipanti al test sono stati informati sullo scopo di esso e sono stati invitati a rispondere ad alcune domande tramite un questionario di screening anonimo, preparato precedentemente dagli sperimentatori e contenente le domande seguenti:

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Utenti coinvolti

Profili degli utenti che hanno effettuato lo user-testing
Utente Età Sesso Professione Ore settimanali dedicate ad internet per STUDIO / LAVORO Ore settimanali dedicate ad internet per SVAGO Livello conoscenze informatiche Ha già visitato il sito del Museo Egizio
A 22 M studente tra 3 e 5 tra 5 e 7 alto no
B 21 F studentessa tra 3 e 5 tra 3 e 5 medio no
C 21 M studente tra 5 e 7 tra 5 e 7 medio no
D 53 M insegnante più di 7 tra 3 e 5 medio no
E 27 M impiegato più di 7 più di 7 basso no

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Briefing

Dopo la fase preliminare di screening, ogni utente viene informato, sul protocollo di think aloud che dovrà utilizzare durante il test.

L'utente deve sempre descrivere ad alta voce le azioni che sta facendo o quelle che ha intenzione di fare per portare a termine l'obiettivo. Deve sempre comunicare eventuali difficoltà di qualsiasi genere (navigazione o reperimento informazioni). Inoltre vanno comunicate le impressioni positive o negative sul sito nel momento in cui sta navigando.

Nel caso in cui l'utente non riesca ad utilizzare questo tipo di protocollo al meglio, lo sperimentatore deve essere pronto a stimolarlo con domande neutre, prive di giudizi o rimproveri. In caso l'utente chieda aiuto, mostri frustrazione o si blocchi, nello svolgere la prova, può essere aiutato solo dopo averlo invitato a riprovare. Deve essere presa nota del punto specifico in cui l'utente si è bloccato.

Il tempo massimo per ciascuna prova non viene comunicato in precedenza, anzi è necessario spiegare al partecipante che il test non è una gara di velocità in modo da non mettere fretta all'utente. Qualora dovesse scadere il tempo, la prova verrà interrotta, spiegando all' utente che la causa del fallimento è dovuta ad una cattiva implementazione del sito, e gli si mostra quale dovrebbe essere stato il percorso per giungere a destinazione.
Eventuali commenti vanno raccolti.

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Consigli per lo sperimentatore

L'utente non potrà chiedere suggerimenti allo sperimentatore e non potrà interrompere il compito a meno che non dichiari apertamente di non riuscire a terminarlo.
In questo caso lo sperimentatore dovrà invitarlo a provare un'ultima volta, prima di lasciar perdere e passare al compito successivo, a meno che l'utente non appaia particolarmente frustrato. In caso lo sperimentatore veda che l'utente è particolarmente in difficoltà, può dare un piccolo indizio su come proseguire, ma solo se questo può essere utile ai fini del test.

Lo sperimentatore dovrà posizionarsi alle spalle dell'intervistatore, leggermente spostato a lato in modo da vedere perfettamente il monitor del computer, e poter così annotare tutte le azioni dell'utente.

Durante lo svolgimento del test occorre:

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Ambiente di test

Come ambiente di test è stato utilizzato per tutti gli utenti un computer portatile con sistema operativo Windows 7 Professional e Firefox 3.5.9 come browser.

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Livelli di gravità

Per indicare la gravità dei problemi è stata utilizzata la tabella per la simmulazione euristica guidata da barriere.

L'impatto ha un valore numerico da 1 a 3 a seconda di quanto influisce il problema sull'esito.

La frequenza ha un valore numerico da 1 a 3 a seconda di quanti utenti riscontrano il problema (nessuno, alcuni, tutti).

Con questa tabella si calcola la gravità dei problemi riscontrati nell'User Testing
Impatto Frequenza Gravità
1 1 minore
1 2 minore
1 3 serio
2 1 serio
2 2 serio
2 3 critico
3 1 critico
3 2 critico
3 3 critico

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Casi d'uso


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Caso d'uso 1

Descrizione:

Sei un appassionato di fotografia e vuoi visitare il Museo Egizio di Torino. Il tuo obiettivo è quello di richiedere informazioni, tramite mail, all'archivio iconografico del Museo.

Livello di difficoltà:

Facile

Tempo previsto:

1.15 min

Pagina di partenza:

Homepage

Pagina di arrivo:

Contattaci

Percorso previsto: Criteri di successo:

L'utente deve ottenere quello specifico indirizzo mail (archivio iconografico) e non un altro qualsiasi.

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Caso d'uso 2

Descrizione:

Sei un appassionato di fotografia e vuoi visitare il Museo Egizio di Torino. Ti interesserebbe conoscere la regolamentazione in merito all'uso del flash all'interno della sale del Museo.

Livello di difficoltà:

Facile

Tempo previsto:

2.00 min

Pagina di partenza:

Homepage

Pagina di arrivo:

Regolamento

Percorso previsto: Criteri di successo:

L'utente deve raggiungere la pagina di destinazione nel tempo previsto.

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Caso d'uso 3

Descrizione:

Sei un insegnante di scuola elementare e vuoi organizzare una lezione in classe, sulle abitudini di vita degli egizi: cerchi informazioni al riguardo all'interno del sito.

Livello di difficoltà:

Medio

Tempo previsto:

2.30 min

Pagina di partenza:

Homepage

Pagina di arrivo:

Lezioni in classe

Percorso previsto: Criteri di successo:

L'utente deve raggiungere la pagina di destinazione nel tempo previsto.

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Caso d'uso 4

Descrizione:

Sei un appassionato di reperti archeologici e per una tua ricerca, vuoi trovare alcune informazioni sul reperto "La Maschera di Merit", la moglie dell'architetto egizio Kha.

Livello di difficoltà:

Difficile

Tempo previsto:

3.30 min

Pagina di partenza:

Homepage

Pagina di arrivo:

La mummia e la maschera di Merit

Percorso previsto: Criteri di successo:

L'utente deve raggiungere la pagina di destinazione nel tempo previsto.

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Caso d'uso 5

Descrizione:

Sei interessato a comprare dei souvenir del Museo. Cerca l'orario di apertura del negozio di souvenir del Museo.

Livello di difficoltà:

Difficile

Tempo previsto:

4.00 min

Pagina di partenza:

Homepage

Pagina di arrivo:

MuseumShop

Percorso previsto: Criteri di successo:

L'utente deve raggiungere la pagina di destinazione nel tempo previsto. L'utente deve trovare l'orario di apertura del MuseumShop e non solo quello del Museo.

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Debriefing

Alla fine dei casi d'uso è stato chiesto all'utente di rispondere ad un questionario di debriefing.

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