Rapporto del test con gli utenti di Brochetta Silvio e Pretto Alida

Regione Molise

Introduzione

L'User Testing è un metodo sperimentale ed informale per svolgere l'analisi di usabilità di un sito, che pone il valutatore a contatto con degli utenti attraverso la formulazione di ipotesi di fallimento e il test delle stesse mediante la sottoposizione di compiti ad utenti.

Il suo scopo primario è quello di determinare i difetti delle interfacce impiegando utenti reali e osservandoli mentre operano, chiedendo loro di pensare a voce alta, in modo da capire il ragionamento che fanno per arrivare a risolvere il compito. Il metodo del think aloud presenta però lo svantaggio di non essere un modo naturale di procedere per l'utente, e inevitabilmente ne condiziona lo stato d'animo; inoltre è fortemente dipendente dalle abilità individuali ed è soggetto a razionalizzazione del pensiero umano che porta a distorcimenti. Per questo motivo abbiamo chiesto agli utenti di di dire a voce alta solamente i passi principali della loro esucuzione del compito e abbiamo approfondito il loro operato in una seconda fase.

Affinchè il test possa essere utile, è necessario che gli utenti campione siano scelti in modo tale da essere rappresentativi degli utilizzatori reali del sito.

Il valutatore, una volta definiti i compiti ed aver individuato gli utenti, procede in maniera separata con ognuno di loro:

Utenti

Utente 1

Utente 2

Utente 3

Utente 4


Ci teniamo a precisare che l'indicazione del browser utilizzato per lo svolgimento del compito non era stata concepita in un primo momento, ma una volta effettuato l'user testing abbiamo ritenuto opportuno indicarlo, a causa dei risultati ottenuti nello svolgimento di un particolare compito. Si veda in proposito le considerazioni finali

Compiti

Dopo aver analizzato in modo abbastanza dettagliato il sito, sono stati definiti sei compiti, classificati successivamente in base al livello di difficoltà presunto.

Definizione dei compiti

Risultati per compiti e per utenti

Utente 1

Compito Tempo Esito
1 3 minuti superato
2 6 minuti superato
3 4 minuti superato
4 2 minuti superato
5 4 minuti superato
6 4 minuti superato

Utente 2

Compito Tempo Esito
1 6 minuti superato
2 10 minuti superato
3 3 minuti superato
4 5 minuti superato
5 13 minuti superato
6 7 minuti superato

Utente 3

Compito Tempo Esito
1 12 minuti superato
2 10 minuti superato
3 15 minuti non superato
4 8 minuti superato
5 10 minuti non superato
6 10 minuti superato

Utente 4

Compito Tempo Esito
1 12 minuti superato
2 14 minuti superato
3 8 minuti superato
4 8 minuti superato
5 7 minuti non superato
6 15 minuti superato

L'analisi ha messo in evidenza che i livelli di difficoltà previsti non sono stati rispettati. Probabilmente noi, avendo effettuato precedentemente la simulazione euristica sul medesimo sito ed avendolo comunque esplorato più volte, abbiamo dato per scontato alcune cose che invece scontate non sono, dimenticando che anche noi a prima vista abbiamo avuto delle difficoltà interpretative.

Difficoltà a parte, alla fine dell'user testing abbiamo riscontrato che:

Relazione eseguita nel mese di febbraio 2007 da: