Laboratorio di Progettazione Siti Web - A.A. 2006/07

Valutazione Euristica TG1

Valutazione Euristica di Usabilità del sito TG1

Prefazione

La documentazione presente in questa pagina riguarda i risultati della valutazione euristica dell'usabilità del sito del telegiornale della rete televisiva Rai Uno. Questa relazione fa parte di un più ampio progetto di valutazione dell'accessibilità realizzato per l'esame di Progettazione Siti Web per il corso di laurea specialistica in Informatica presso l'Università degli Studi di Udine. Gli autori sono:

La stesura del seguente rapporto è stata completata in data 02/06/07. Come già citato, le pagine su cui è stata svolta la valutazione euristica fanno parte del il sito del TG1, il cui indirizzo è: http://www.tg1.rai.it/SITOTG/HPTG1. Il sito è stato analizzato secondo seguendo le barriere definita da J.Nielsen e riviste dal prof. G.Brajnik.

Introduzione

Descrizione Euristiche

Come sopra citato le euristiche seguite per la valutazione del sito sono state definite da J.Nielsen e riviste dal prof. G.Brajnik. In particolare la versione originale può essere acquisita al sito www.useit.com/papers/heuristic/heuristic_list.html. La versione utilizzata per la valutazione può essere, invece, riferita al sito http://www.dimi.uniud.it/giorgio/dida/psw/euristiche.html. La principale differenza riguarda la suddivisione delle domande che permettono di valutare ciascuna euristica. Queste sono infatti organizzate secondo le tre prospettive attraverso le quali può essere visto il sito: contenuto, architettura e presentazione. In particolare l'euristiche analizzate sono le seguenti:

  1. Visibilità dello stato del sistema
  2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale
  3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà
  4. Coerenza e standard
  5. Prevenzione di errori
  6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione
  7. Flessibilità e efficienza d'uso
  8. Design estetico e minimalista
  9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori
  10. Aiuto e documentazione

Ciascuna delle sopracitate euristiche, è stata valutata seguendo dei quesiti definiti per semplificare il lavoro dei valutatori e per poter assegnare i livelli di gravità alle eventuali violazioni riscontrate.

Vai alla sezione:

Scenario

Lo scenario considerato per la valutazione euristica dell'usabilità del sito del TG1, riguarda un utente qualsiasi che si rivolge all'ente con un browser grafico dal PC di casa. Questo determina la modalità di esecuzione dell'analisi stessa. In particolare l'utilizzo di un browser grafico permette di non limitare la modalità di percezione e di valutare il sito considerando tutte le sue componenti legate alla presentazione. L'utilizzo di un PC di casa, permette di presumere un uso standard del browser grafico, quindi non limitato nel suo utilizzo dalla mancanza di dispositivi per l'interazione (ie. mouse) o dalle dimensioni del display (ie. PDA).

Vai alla sezione:

Metodo

Per realizzare la valutazione euristica di usabilità del sito del TG1 il metodo seguito prevede, dopo una iniziale familiarizzazione con il sito attraverso la navigazione dei collegamenti presenti, l'analisi sistematica delle pagine principali. Si è proceduto seguendo le domande, suddivise per Architettura, Contenuto e Presentazione per ciascuna euristica. Queste domande permetto di evidenziare un'eventuale problematica presente nelle pagine del sito. Se presente una caratteristica negativa, il metodo, prevede l'assegnazione di due valori per identificare la criticità della problematica: la frequenza e l'impatto dell'errore riscontrato. Attraverso queste due valutazioni è possibile assegnare un livello complessivo di criticità della problematica riscontrata secondo una scala di quattro valori.

Vai alla sezione:

Livelli di Gravità

Per l'assegnazione di un livello di impatto e di frequenza per ciascuna problematica analizzata sono stata considerata la seguente scala:

Tabella per le scale di valutazione di Impatto e Frequenza
Scala di valutazioneDefinizioneValore
Impatto Non è possibile valutare l'impatto della problematica. N.V
La valutazione non evidenzia problematiche e non vi sono ploblemi per l'utente 0
Problema minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza. 1
Problema importante: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo. 2
problema critico: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione. 3
Frequenza Non è possibile valutare la frequenza della problematica. N.V.
La valutazione non evidenzia problematiche e non vi sono problemi per l'utente 0
il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione. 1
il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione. 2
il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione. 3

Partendo dai due valori di frequenza e impatto è possibile assegnare un unico livello di criticità per ciascuna singola problematica rilevata nella valutazione dell'euristica. In particolare al variare dei valori di impatto e frequenza sono assegnati i seguenti valori:

Tabella per calcolare la gravità di un difetto
ImpattoFrequenzaGravità
N.V. N.V.Non Valutabile
00Nessuna
11Minore
12Minore
13Serio
21Serio
22Serio
23Critico
31Critico
32Critico
33Critico

Vai alla sezione:

Perimetro dell'indagine

Il sito in analisi è da considerarsi un'estensione del telegiornale in onda giornalmente. Non vengono infatti presentati nuovi contenuti ma è data la possibilità di accedere sostanzialmente ai documenti video già trasmessi. Questo risulta in definitiva il servizio fornito, le notizie sono generalmente descritte brevemente in modalità testuale e viene sempre dato risalto al contenuto video fruibile dal sito. Similmente al telegiornale, i contenuti video fanno riferimento al notiziario più recente andato in onda e alle diverse rubriche di approfondimento presenti. Una altra funzione presente nel sito è legata alla possibilità di contattare tramite mail la redazione del TG1 e delle singole rubriche.

Scelta Pagine

Non sono presenti nel sito del TG1 pagine con funzioni molto diverse. Sostanzialmente sono presenti due tipi di pagine, la homepage e le pagine per le rubriche. Nella prima pagina principale è presente la completa struttura per la navigazione, le notizie principali e i link agli altri contenuti. Le pagine per le rubriche risultano simili per caratteristiche e funzionalità. I servizi forniti da queste pagine riguardano la fruizione dei video sia delle ultime puntate sia d'archivio e la possibilità di mettersi in comunicazione attraverso la posta elettronica con la redazione della specifica rubrica. Nell'analisi successiva la descrizione delle problematiche riscontrate viene riportata facendo distinzione fra la pagina principale e le varie rubriche. Comunque l'esito, positivo o negativo, e il livello di gravità del difetto è assegnato, per ciascuna domanda di ciascuna euristica, in modo complessivo considerando quindi il sito nella sua complessità e non le singole pagine.

Vai alla sezione:

Struttura Pagine

Nelle successive analisi vengono citate e considerate parti e componenti delle pagine che in questa sezione descriveremo più approfonditamente. Nella homepage così come in tutte le rubriche è presente una barra di navigazione realizzata mediante una tabella di layout che organizza i link a siti esterni al TG1 ma nel dominio www.rai.it. Inoltre in entrambe le tipologie di pagine è presente una barra di navigazione posizionata a sinistra che elenca i collegamenti alle varie rubriche . Un problema legato a questa barra di navigazione che si presenterà nelle successiva analisi riguarda la sua realizzazione mediante testo sotto forma di immagini per i link alle rubriche. L'homepage, a differenza delle rubriche, presenta inoltre un frame centrale di dimensione ridotta, rispetto alla pagina che lo contiene, dove sono riportate le notizie presenti nell'ultimo notiziario trasmesso in televisione dal telegiornale. Saltuariamente i titoli di queste notizie diventano link ai relativi filmati video. Questo avviene solo in alcuni periodi, in quanto vengono aggiornate prima le notizie in forma testuale e solo in un secondo momento aggiunti nel sito i video e i relativi collegamenti. Sempre la pagina principale presenta delle sezioni con diverse tematiche e approfondimenti con link a video e con la possibilità di contattare via mail la redazione del TG1. Le pagine delle rubriche presentano sostanzialmente la stessa struttura con la descrizione della rubrica specifica con il responsabile della stessa. Inoltre vi si trova un link per poter contattare tramite mail la redazione, la possibilità di fruire del filmato video dell'ultima puntata. Infine è possibile usufruire di un collegamento per accedere ad una pagina con la lista di link ai video delle puntate di archivio della specifica rubrica.

Vai alla sezione:

Risultati

In questa sezione riportiamo i risultati ottenuti dalla valutazione euristica di usabilità per il sito del TG1. Nel sommario sono prima presentate le principali problematiche rilevate secondo l'analisi effettuata sia attraverso una breve descrizione sia con delle tabelle riassuntive per visualizzare, nel suo complesso, lo stato del sito e nello specifico i risultati per la valutazione delle singole domande relative alle singole euristiche. Nelle tabelle e nelle descrizioni in dettaglio presentate nella sezione successiva viene considerato ciascun singolo aspetto della valutazione effettuata in modo più approfondito.

Sommario dei risultati

Il sito del TG1 può essere considerato un sito sostanzialmente semplice. È infatti composto da una pagina principale, la homepage, e da una serie di pagine simili per architettura e presentazione che contengono le specifiche rubriche. Le pagine risultano essere quindi poco numerose e con due sole tipologie realizzative. Nonostante questa struttura, generalmente non complessa, il sito presenta però delle problematiche di diversa importanza secondo le euristiche valutate. Una piena usabilità delle pagine risulta quindi, per molti aspetti, compromessa. È visibile, anche con le seguenti tabelle e dai risultati in dettaglio, come vi siano alcune euristiche la cui valutazione ha portato al riscontro di difetti anche gravi. In particolare l'euristica che considera il Controllo da parte dell'utente e sua libertà evidenzia i limiti, in particolare legati alla navigabilità, del sito. In sostanza manca quasi completamente una struttura che renda facilmente possibile la navigazione fra le pagine. Ad esempio, oltre alla mancanza di breadcrumbs e collegamenti per tornare indietro il link per tornare alla homepage dalle rubriche è presente ma sostanzialmente nascosto perchè realizzato tramite una parte dell'immagine di intestazione delle pagine. Un'altro aspetto negativo riguarda la Flessibilità ed efficienza d'uso e la criticità deriva da due fattori: la mancanza di adattabilità delle pagine relativamente al layout e dalla non considerazione di modalità di interazione alternative al mouse. Infatti l'utilizzo del sito tramite tastiera risulta sostanzialmente problematico. Inoltre per quanto riguarda l'Aiuto e documentazione, non essendo presente nessun materiale con questo scopo, risultano presenti aspetti negativi.

Vai alla sottosezione:

Sommario risultati > Tabelle per valore di gravità

Vai alla tabella secondo il valore di gravità delle euristiche:

Le seguenti tabelle presentano l'insieme di domande relative alle specifiche euristiche utilizzate nell'analisi per evidenziare eventuali problematiche. Le tabella seguono, come criterio principale, un ordinamento decrescente dei valori di criticità assegnati. Fra domande con lo stesso valore di criticità è stato seguito l'ordine secondo le viste: Architettura, Contenuto e Presentazione

Tabella riassuntiva con le violazioni riscontrate con valore di gravità Critico
Vista Domanda Impatto Frequenza Gravità
Architettura la pagina ha un pulsante indietro? oppure le briciole di pane? 2 3 Critico
le briciole di pane sono chiaramente indicate? 2 3 Critico
quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine? 2 3 Critico
Contenuto eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite? 3 3 Critico
ci sono acceleratori da tastiera?? sono chiaramente indicati? 2 3 Critico
si può navigare solamente con la tastiera? 3 2 Critico
nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)? 2 3 Critico
le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="...")? 2 3 Critico
Presentazione gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame? 2 3 Critico
ci sono delle convenzioni del web che sono violate? 2 3 Critico
si può distinguere tra link inter- e intra-sito? 2 3 Critico
gli utenti possono ridimensionare i frame? 2 3 Critico
gli utenti possono usare solamente la tastiera? 3 2 Critico
gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera? 2 3 Critico

Vai alla sezione:

Tabella riassuntiva con le violazioni riscontrate con valore di gravità Serio
Vista Domanda Impatto Frequenza Gravità
Architettura dove mi trovo? 1 3 Serio
la pagina ha un titolo informativo? 1 3 Serio
le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate? 2 2 Serio
l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione? 1 3 Serio
il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina? 1 3 Serio
le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui? 2 2 Serio
i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate? 2 1 Serio
gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)? 1 3 Serio
le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua? 1 3 Serio
per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)? 2 1 Serio
è disponibile una mappa del sito? 2 2 Serio
Contenuto la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)? 2 1 Serio
il caricamento di immagini remote può essere disabilitato? 1 3 Serio
lunge liste vengono divise in blocchi? 2 1 Serio
Presentazione si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo? 1 3 Serio
gli utenti possono modificare la dimensione del testo? 2 2 Serio
il layout della pagina è coerente nel sito? 1 3 Serio
i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto? 1 3 Serio
gli utenti possono modificare le dimensioni del testo? 2 2 Serio

Vai alla sezione:

Tabella riassuntiva con le violazioni riscontrate con valore di gravità Minore
Vista Domanda Impatto Frequenza Gravità
Architettura dove posso andare? 1 2 Minore
la pagina ha un link alla home? 1 2 Minore
informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)? 1 2 Minore
i frame sono evitati? 1 1 Minore
le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati? 1 2 Minore
vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché? 1 1 Minore
viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito? 1 2 Minore
Contenuto l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato? 1 1 Minore
è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina? 1 1 Minore
viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata? 1 2 Minore
gli autori sono indicati? come li si può contattare? 1 2 Minore
il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link? 1 1 Minore
Presentazione vengono usate icone appropriate? 1 1 Minore
gli utenti possono ridimensionare la finestra? 1 2 Minore
viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito? 1 2 Minore
gli utenti possono ridimensionare la finestra? 1 2 Minore
e come lo si usa? 1 2 Minore
le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili? 1 2 Minore
le animazioni e lampeggiamenti sono evitati? 1 2 Minore

Vai alla sezione:

Tabella riassuntiva con le violazioni riscontrate con valore di gravità Nessuna
Vista Domanda Impatto Frequenza Gravità
Architettura ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling? - - Nessuna
viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare? - - Nessuna
questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame? - - Nessuna
errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati? - - Nessuna
i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante? - - Nessuna
vengono offerti dei meccanismi di ricerca? - - Nessuna
i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione? - - Nessuna
i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")? - - Nessuna
Contenuto i messaggi di errore suggeriscono come continuare? - - Nessuna
cosa sto vedendo? percependo? - - Nessuna
la pagina ha un chiaro obiettivo? - - Nessuna
la cosa più importante della pagina si trova in alto? - - Nessuna
i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home? - - Nessuna
il linguaggio è adatto all'audience? - - Nessuna
il contenuto è valido/vero? - - Nessuna
la pagina o il sito è sufficientemente credibile? - - Nessuna
il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili? - - Nessuna
è chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione? - - Nessuna
gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano? - - Nessuna
la pagina è succinta? - - Nessuna
i dettagli sono posti in una pagina secondaria? - - Nessuna
ciascun paragrafo contiene una singola idea? - - Nessuna
Presentazione posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali? - - Nessuna
posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form? - - Nessuna
font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata? - - Nessuna
posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? - - Nessuna
i link e i controlli sono chiaramente visibili? - - Nessuna
le immagini inutili sono assenti? - - Nessuna
le animazioni Flash che sono inutili sono evitate? - - Nessuna

Vai alla sezione:

Tabella riassuntiva con le violazioni riscontrate con valore di gravità Non Valutabile
Vista Domanda Impatto Frequenza Gravità
Architettura vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form? - - N.V.
se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile? - - N.V.
i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili? - - N.V.
Contenuto se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito? - - N.V.
nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)? - - N.V.
le figure hanno delle descrizioni che sono significative? - - N.V.
la pagina inizia con le conclusioni? - - N.V.

Vai alla sezione:

Sommario risultati > Tabelle per euristica




Le seguenti tabelle presentano i risultati della valutazione euristica, in particolari i valori di criticità delle problematiche riscontrate. Ciascuna tabella fa riferimento ad una specifica euristica e riporta i livelli di gravità per le domande relative. All'interno di ogni tabella l'ordinamento scelto segue l'ordine con cui sono state affrontate nell'analisi le diverse domande per ciascuna singola euristica sempre considerando le tre viste: Architettura, Contenuto e Presentazione.

Vai alle tabelle con i valori per ciascuna euristica:

Visibilità dello stato del sistema
Visibilità dello stato del sistema
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura dove mi trovo? 1 3 Serio
la pagina ha un titolo informativo? 1 3 Serio
dove posso andare? 1 2 Minore
ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling? - - Nessuna
Contenuto cosa sto vedendo? percependo? - - Nessuna
la pagina ha un chiaro obiettivo? - - Nessuna
la cosa più importante della pagina si trova in alto? - - Nessuna
la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)? 2 1 Serio
l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato? 1 1 Minore
è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina? 1 1 Minore
i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home? - - Nessuna
se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito? - - N.V.
Presentazione posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali? - - Nessuna
posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form? - - Nessuna
si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo? 1 3 Serio

Vai alla sezione:

Allinemento tra il mondo del sistema e quello reale
Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate? 2 1 Serio
le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate? 2 2 Serio
Contenuto il linguaggio è adatto all'audience? - - Nessuna
viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata? 1 2 Minore
gli autori sono indicati? come li si può contattare? 1 2 Minore
Presentazione vengono usate icone appropriate? 1 1 Minore

Vai alla sezione:

Controllo da parte dell'utente e sua libertà
Controllo da parte dell'utente e sua libertà
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare? - - Nessuna
la pagina ha un pulsante indietro? oppure le briciole di pane? 2 3 Critico
la pagina ha un link alla home? 1 2 Minore
questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame? - - Nessuna
le briciole di pane sono chiaramente indicate? 2 3 Critico
se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile? - - N.V.
Contenuto i messaggi di errore suggeriscono come continuare? - - Nessuna
eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite? 3 3 Critico
il caricamento di immagini remote può essere disabilitato? 1 3 Serio
si può navigare solamente con la tastiera? 3 2 Critico
ci sono acceleratori da tastiera?? sono chiaramente indicati? 2 3 Critico
Presentazione font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata? - - Nessuna
gli utenti possono ridimensionare la finestra? 1 2 Minore
gli utenti possono modificare la dimensione del testo? 2 2 Serio
gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame? 2 3 Critico

Vai alla sezione:

Coerenza e Standard
Coerenza e Standard
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione? 1 3 Serio
il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina? 1 3 Serio
Contenuto il contenuto è valido/vero? - - Nessuna
la pagina o il sito è sufficientemente credibile? - - Nessuna
il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili? - - Nessuna
Presentazione viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito? 1 2 Minore
il layout della pagina è coerente nel sito? 1 3 Serio
i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto? 1 3 Serio
ci sono delle convenzioni del web che sono violate? 2 3 Critico

Vai alla sezione:

Prevenzione di errori
Prevenzione di errori
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati? - - Nessuna
le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui? 2 2 Serio
informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)? 1 2 Minore
gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)? 1 3 Serio
i frame sono evitati? 1 1 Minore
vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form? - - N.V.
Contenuto nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)? - - N.V.
nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)? 2 3 Critico
Presentazione posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? - - Nessuna
e come lo si usa? 1 2 Minore

Vai alla sezione:

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione
Riconoscimento piuttosto di memorizzazione
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante? - - Nessuna
i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili? - - N.V.
Contenuto il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link? 1 1 Minore
è chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione? - - Nessuna
le figure hanno delle descrizioni che sono significative? - - N.V.
Presentazione i link e i controlli sono chiaramente visibili? - - Nessuna
le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili? 1 2 Minore
si può distinguere tra link inter- e intra-sito? 2 3 Critico

Vai alla sezione:

Flessibilità ed efficienza d'uso
Flessibilità ed efficienza d'uso
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua? 1 3 Serio
vengono offerti dei meccanismi di ricerca? - - Nessuna
Contenuto gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano? - - Nessuna
le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="..." )? 2 3 Critico
Presentazione gli utenti possono ridimensionare la finestra? 1 2 Minore
gli utenti possono modificare le dimensioni del testo? 2 2 Serio
gli utenti possono ridimensionare i frame? 2 3 Critico
gli utenti possono usare solamente la tastiera? 3 2 Critico
gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera? 2 3 Critico

Vai alla sezione:

Design estetico e minimalista
Design estetico e minimalista
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione? - - Nessuna
le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati? 1 2 Minore
i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")? - - Nessuna
Contenuto la pagina è succinta? - - Nessuna
i dettagli sono posti in una pagina secondaria? - - Nessuna
la pagina inizia con le conclusioni? - - N.V.
lunge liste vengono divise in blocchi? 2 1 Serio
ciascun paragrafo contiene una singola idea? - - Nessuna
Presentazione le immagini inutili sono assenti? - - Nessuna
le animazioni e lampeggiamenti sono evitati? 1 2 Minore
le animazioni Flash che sono inutili sono evitate? - - Nessuna

Vai alla sezione:

Aiutare l'utente nel riconoscere e rimediare dagli errori
Aiutare l'utente nel riconoscere e rimediare dagli errori
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)? 2 1 Serio
vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché? 1 1 Minore

Vai alla sezione:

Aiuto e documentazione
Aiuto e documentazione
Vista Domande Impatto Frequenza Gravità
Architettura quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine? 2 3 Critico
è disponibile una mappa del sito? 2 2 Serio
viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito? 1 2 Minore

Vai alla sezione:

Dettaglio dei risultati

Vai alla sottosezione Dettaglio Risultati delle euristiche per:

Visibilità dello stato del sistema

il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

Visibilità > Architettura: >
dove mi trovo?
impattofrequenzagravità
13Serio

Tutte le pagine analizzate presentano come titolo della finestra la voce TG1 che risulta essere poco significativa. Non sono presenti breadcrumbs per aiutare l'utente nella comprensione della propria posizione all'interno del sito. Alcune pagine presentano comunque un'intestazione che garantisce all'utente di capire dove si trova.

Vai alla sezione:

Visibilità > Architettura: >
la pagina ha un titolo informativo?
impattofrequenzagravità
13Serio

Le pagine non presentano titolo informativo. In particolare tutte le pagine presentano come titolo TG1 sia che si tratti delle homepage, sia delle varie rubriche presenti.

Vai alla sezione:

Visibilità > Architettura: >
dove posso andare?
impattofrequenzagravità
12minore

Nella pagina principale sono presenti in primo piano i link per accedere alle rubriche i quali si risultano la cui destinazione risulta essere chiara. Nelle pagine delle rubriche non è invece ben indentificabile anche se presente, il collegamento alla homepage. Questo può incidere sull'usabilità del sito ma non nell'efficacia, in quanto la barriera risulta essere facilmente aggirabile.

logo del TG1 con funzione di link alla home page

L'immagine in figura mostra un dettaglio della barra superiore delle pagine che presenta il logo del TG1 il quale funge da collegamento alla home page ma tale funzionalità non è esplicitamente indicata.

Vai alla sezione:

Visibilità > Architettura: >
ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Utilizzando il browser grafico a risoluzione 1024 x 768, tutti i link risultano chiaramente visibili ed utilizzabili senza fare scrolling.

Vai alla sezione:

Contenuto

Visibilità > Contenuto: >
cosa sto vedendo? percependo?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Il contenuto delle varie pagine analizzate risulta essere sempre chiaro ed evidente infatti non sono stati riscontrati ostacoli alla percezione e comprensione dei contenuti del sito

Vai alla sezione:

Visibilità > Contenuto: >
la pagina ha un chiaro obiettivo?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Nelle pagine analizzare risulta sempre chiaro l'obiettivo delle stesse. In particolare, l'homepage permette l'accesso alla varie rubriche e presenta le notizie principali. Le pagine delle rubriche forniscono informazioni per le stesse, la possibilità di contattare la redazione e vedere i video relativi.

Vai alla sezione:

Visibilità > Contenuto: >
la cosa più importante della pagina si trova in alto?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Le parti principali,in particolare la barra di navigazione esterna e per le rubriche e le notizie principali risultano essere ben visibili perché posizione nella parte superiore della pagina.

Vai alla sezione:

Visibilità > Contenuto: >
la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
impattofrequenzagravità
21Serio

L'homepage è strutturata con diverse sezioni ben distinguibili e con un'esaustiva titolazione. La sezione principale che organizza le rubriche e le notizie risulta essere comprensibile, mentre le sezioni secondarie, che generalmente permettono la fruizione dei video, non hanno una struttura chiara perché non sono raggruppate secondo tale funzionalità. Inoltre, il contenuto di alcune sezioni non risulta essere molto coerente con il criterio con cui sono state strutturate.

Vai alla sezione:

Visibilità > Contenuto: >
l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
impattofrequenzagravità
11Minore

L'autore delle pagina viene solamente citato a fondo pagina ma senza fornire indicazioni precise o collegamenti per acquisire informazioni specifiche sullo stesso.

l'indicazione degli autori delle pagine del sito

Vai alla sezione:

Visibilità > Contenuto: >
è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
impattofrequenzagravità
11Minore

Non è presente la data di aggiornamento delle pagine. Comunque il sito, per la sua natura è costantemente aggiornato, anche più volte al giorno ed è presente in primo piano la data attuale del giorno in cui si sta visitando il sito.

Vai alla sezione:

Visibilità > Contenuto: >
i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Sia l'homepage, sia le varie rubriche presentano in primo piano i nuovi contenuti. L'homepage fornisce le notizie il collegamento all'ultimo notiziario video, e le varie rubriche presentano sempre il link all'ultima puntata trasmessa.

Vai alla sezione:

Visibilità > Contenuto: >
se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
impattofrequenzagravità
--Non Valutabile

Vai alla sezione:

Presentazione

Visibilità > Presentazione: >
posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Tutti contenuti risultano essere chiaramente percepibili.

Vai alla sezione:

Visibilità > Presentazione: >
posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Tutti link, pulsanti e controlli risultano essere chiaramente percepibili.

Vai alla sezione:

Visibilità > Presentazione: >
si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
impattofrequenzagravità
13Serio

Il problema principale riscontrato risulta essere la non chiara identificazione del link per il ritorno all'homepage dalle pagine delle rubriche. Infatti il collegamento alla pagina principale è realizzato attraverso l'immagine sensibile con il logo del TG1 senza però suggerire tale funzionalità. Inoltre, nella pagina utilizzata per accedere all'archivio delle puntate di ciascuna rubrica, i link non segueno le convenzioni utilizzate nel resto del sito, cioè non sono sottolineati.

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Vai alla sezione:

Architettura

Allineamento > Architettura: >
i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
impattofrequenzagravità
21Serio

È presente un controllo per la ricerca di contenuti all'interno del sito e l'etichetta del relativo pulsante non fornisce l'informazione appropriata per comprenderne la funzionalità.

pulsante per la ricerca con etichetta ambigua

Al posto dell'etichetta VAI sarebbe stato meglio inserire l'etichetta CERCA e dei caratteri editabili all'interno della casella di testo per facilitare la comprensione dell'utilizzo della funzionalità

Vai alla sezione:

Allineamento > Architettura: >
le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
impattofrequenzagravità
22Serio

Sono presenti diversi raggruppamenti, in particolare di informazioni e link, e questi, in alcuni casi, non risultano avere etichette del tutto adeguate. La sezione con etichetta Scrivi al TG1 fornisce collegamenti a video e non a pagine per contattare la redazione del telegiornale come sembrerebbe indicare il link. Nella sezione con etichetta Il Direttore sono presenti due collegamenti a contenuti non coerenti con la figura del direttore del tg.

sezione Scrivi al TG1 sezione Il Direttore

Vai alla sezione:

Contenuto

Allineamento > Contenuto: >
il linguaggio è adatto all'audience?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Il linguaggio risulta essere adeguato all'audience.

Vai alla sezione:

Allineamento > Contenuto: >
viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
impattofrequenzagravità
12Minore

Non sono indicate, nelle varie pagine esaminate, le date di pubblicazione delle informazioni presentate. Le uniche date presenti riguardano la data in cui il contenuto, testuale o video, è stato trasmesso nel telegiornale. Quindi è indicato il momento di produzione del contenuto ma non quello di pubblicazione nel sito.

Vai alla sezione:

Allineamento > Contenuto: >
gli autori sono indicati? come li si può contattare?
impattofrequenzagravità
12Minore

Non sono specificati con precisione gli autori dei contenuti. Nelle varie rubriche è presente la possibilità di contattare le rispettive redazioni tramite mail.

Vai alla sezione:

Presentazione

Allineamento > Presentazione: >
vengono usate icone appropriate?
impattofrequenzagravità
11Minore

Nel sito è utilizzata un'icona che sembra rappresentare l'immagine di una televisione, posizionata al fianco di alcuni link, per indicare la possibilità di fruire del relativo video. Le dimensioni e l'immagine stessa risultano poco appropriate e comprensibili.

icona utilizzata nel sito a fianco di alcuni link

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Vai alla sezione:

Architettura

Controllo > Architettura: >
viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Non è presente una introduzione in Flash.

Vai alla sezione:

Controllo > Architettura: >
la pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?
impattofrequenzagravità
23Critico

Nessuna delle pagine del sito analizzate presenta un pulsante per tornare indietro e nemmeno un sistema di aiuto alla navigazione quali le breadcrumbs. Questo determina una difficoltà nel proseguimento dei compiti e in generale maggior fatica nella fruizione del sito.

Vai alla sezione:

Controllo > Architettura: >
la pagina ha un link alla home?
impattofrequenzagravità
12Minore

Tutte le pagine hanno un collegamento alla homepage, ma questo, fornito attraverso l'immagine con il logo del TG1 con la funzione di intestazione della pagina, non è evidente. Non è infatti chiaramente visibile la presenza del link stesso.

Vai alla sezione:

Controllo > Architettura: >
questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

In tutte le pagine sono utilizzati i frame ma i link rimangono correttamente funzionanti.

Vai alla sezione:

Controllo > Architettura: >
le briciole di pane sono chiaramente indicate?
impattofrequenzagravità
23Critico

Non sono presenti breadcrumbs.

Vai alla sezione:

Controllo > Architettura: >
se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
impattofrequenzagravità
--Non Valutabile

Vai alla sezione:

Contenuto

Controllo > Contenuto: >
i messaggi di errore suggeriscono come continuare?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

In alcune delle pagine che permettono di fruire dei video d'archivio delle rubriche, è stato riscontrato un errore usando il link al relativo filmato, ma il messaggio d'errore fornito risulta essere sufficientemente esaustivo.

Vai alla sezione:

Controllo > Contenuto: >
eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
impattofrequenzagravità
33Critico

La presentazione dei video necessita di diversi plugin del browser che non risulta essere in alcun modo indicata. In parte risulta possibile aggirare questa barriere, ma solo grazie alle funzionalità di aggiornamento automatico dello specifico browser e non ad indicazioni specifiche della pagina.

Vai alla sezione:

Controllo > Contenuto: >
il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
impattofrequenzagravità
13Serio

Non è prevista nelle pagine analizzate, la funzione di disabilitazione delle immagini. Questo risulta solo possibile attraverso il browser.

Vai alla sezione:

Controllo > Contenuto: >
si può navigare solamente con la tastiera?
impattofrequenzagravità
32Critico

Nella pagina principale, la sezione centrale che presenta le notizie presenti nell'ultimo notiziario andato in onda e da cui è possibile fruire del relativo video, è parzialmente realizzata con JavaScript. La realizzazione determina l'impossibilità di scorrere solo con l'uso della tastiera, il riquadro che contiene le notizie, che risultano quindi non visualizzabili. Vista l'importanza che ha, per un sito come il TG1, riportare le notizie del giorno, la solo parziale fruizione di questi contenuti, risulta essere una problematica rilevante. Le pagine contenenti le rubriche d'approfondimento risultano essere navigabili da tastiera mediante l'uso del tasto Tab.

Vai alla sezione:

Controllo > Contenuto: >
ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati?
impattofrequenzagravità
23Critico

La pagina non prevede l'uso di acceleratori da tastiera.

Vai alla sezione:

Presentazione

Controllo > Presentazione: >
font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

La scelta dei font risulta essere appropriata per garantire la fruibilità dei contenuti. La scelta dei colori non presenta coerenza, infatti sono usati tre colori diversi per i link e due per il testo normale, ma è comunque garantita l'usabilità degli stessi dalla presenza della sottolineatura che permette di distinguere fra link contenuto testuale. Non vi sono animazioni. È presente un suono, in particolare una sigla, attivo quando la pagina viene caricata.

Vai alla sezione:

Controllo > Presentazione: >
gli utenti possono ridimensionare la finestra?
impattofrequenzagravità
12Minore

La finestra risulta essere ridimensionabile, ma questo non determina variazioni del layout della pagina. La struttura della presentazione è infatti realizzata mediante frame e tabelle di dimensione assoluta e non relativa. Questo determina l'impossibilità della pagina di adattarsi alle variabili dimensioni della finestra che la contiene.

Vai alla sezione:

Controllo > Presentazione: >
gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
impattofrequenzagravità
22Serio

Nelle pagine, tutti i contenuti e link testuali presentano la possiblità di essere ingranditi mediante le funzionalità previste dal browser. Una grave problematica riguarda però la barra di navigazione laterale, presente sia nell'homepage, sia nelle pagine per le rubriche. In questo raggruppamento di collegamenti, infatti, i link sono realizzati come testo sotto forma di immagine. Questo determina l'impossibilità di ingrandire la dimensione del testo presente nei collegamenti alle rubriche. Questi link non presentano particolari caratteristiche visive o stilistiche che giustifichino la realizzazione mediante immagini.

Vai alla sezione:

Controllo > Presentazione: >
gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
impattofrequenzagravità
23Critico

Nella homepage sono presenti diversi frame, due per i banner pubblicitari (non sempre presenti) e due per i contenuti della pagina: uno per la sezione con i contenuti presenti nell'ultimo notiziario andato in onda, l'altro per le restanti sezioni della pagina. Nessuna delle dimensioni dei suddetti frame risulta essere modificabile.

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Vai alla sezione:

Architettura

Coerenza > Architettura: >
l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
impattofrequenzagravità
13Serio

Le pagine del sito sono prive di titolo significativo, infatti tutte riportano la dicitura TG1; per questo motivo le etichette dei collegamenti che portano alle varie pagine non possono essere coerenti con i titoli delle pagine stesse. C'è però quasi sempre coerenza tra l'etichetta del link ed il contenuto della pagina; un esempio di caso di scarsa coerenza è il seguente:

esempio di link non coerente con il contenuto della pagina

Cliccando sul link Cara banca.., data la posizione di tale link e la vicinanza al link guarda il video, l'utente si aspetta di vedere il video della notizia mentre viene visualizzata la pagina dello Speciale TG1.

Vai alla sezione:

Coerenza > Architettura: >
il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
impattofrequenzagravità
13Serio

Le pagine del sito non hanno titolo significativo bensì presentano solamente la dicitura TG1 quindi il loro contenuto non può essere definito coerente con tale titolo.

Vai alla sezione:

Contenuto

Coerenza > Contenuto: >
il contenuto è valido/vero?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Il contenuto della pagine analizzate, essendo per la maggior parte costituito da notizie e servizi del telegiornale, è attendibile.

Vai alla sezione:

Coerenza > Contenuto: >
la pagina o il sito è sufficientemente credibile?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Nonostante la discutibile suddivisione di alcuni dei contenuti presentati nella home page il sito ha una buona credibilità non presentando errori grossolani o contenuti non appropriati.

Vai alla sezione:

Coerenza > Contenuto: >
il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

La maggior parte del contenuto fa riferimento a fonti interne del TG1 quali ad esempio le redazioni delle varie rubriche o gli autori dei servizi nel caso dei video.

Vai alla sezione:

Presentazione

Coerenza > Presentazione: >
viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
impattofrequenzagravità
12Minore

In quasi tutto il sito vengono usati in maniera coerente gli stili ed i colori per indicare i vari oggetti presenti nella pagine. Ad esempio per quanto riguarda i link essi sono distinguibili dal resto in quanto il testo cliccabile risulta essere sottolineato in tutte le pagine; in quelle degli archivio di ciascuna rubrica ,in cui si ha la possibilità di scegliere e visualizzare le puntate trasmesse, i link non sono sottolineati. Il problema non rappresenta una barriera grave in quanto l'obiettivo della pagina risulta comunque chiaro e permette all'utente di utilizzare tali link senza problemi.

Vai alla sezione:

Coerenza > Presentazione: >
il layout della pagina è coerente nel sito?
impattofrequenzagravità
13Serio

Il layout delle pagine non è del tutto coerente all'interno del sito. Sia nella homepage, sia nelle pagine delle varie rubriche, vengono mantenuti i seguenti elementi:

Navigando dalla homepage alle rubriche, però, si perdono alcuni riferimenti quali la possibilità di visualizzare alcuni video e di contattare in la redazione del TG1, posti sulla colonna di destra e sul piede della pagina principali ed assenti nelle altre. Inoltre, nelle pagine delle rubriche, al di sotto della barra di navigazione sinistra compaiono tre nuovi link che non sono presenti nella stessa posizione nella home page.

Alcune differenze, anche se minime, si riscontrano tra le varie pagine delle rubriche.

Vai alla sezione:

Coerenza > Presentazione: >
i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
impattofrequenzagravità
13Serio

I colori dei link non sono coerenti con le convenzioni di fatto in quanto non vengono utilizzati colori diversi per la distinzione di link già visitati e link non ancora visitati.

Vai alla sezione:

Coerenza > Presentazione: >
ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
impattofrequenzagravità
23Critico

Le pagine analizzate non hanno la definizione del DOCTYPE e contengono collegamenti a fogli di stile che presentano molti errori. Le immagini significative, ad esempio quelle utilizzate per la barra di navigazione laterale sinistra, non hanno testo alternativo. Il sito utilizza i frame.

Il suono che parte in automatico (la sigla del TG1) è da evitare in quanto non porta alcun tipo di informazione per l'utente; se lo si ritiene comunque necessario bisogna dare all'utente la possibilità di disabilitarlo e/o di regolarne il volume.

Come evidenziato in precedenza, inoltre, i colori dei link non sono coerenti con gli standard di fatto in quanto non vengono utilizzati colori diversi per la distinzione tra i link già visitati e quelli non ancora visitati. La homepage dovrebbe avere un nome espressivo quale home oppure index mentre nel caso del sito analizzato essa ha un URL composto anche di numeri separati da virgole che sono poco significativi.

Vai alla sezione:

Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Prevenzione > Architettura: >
errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Nella navigazione non sono stati riscontrati link non definiti o vicoli a fondo cieco; non vengono utilizzate breadcrumbs per evitare possibili disorientamenti o smarrimenti, ma la struttura piuttosto semplice del sito non dovrebbe provocare tali problemi durante la navigazione.

Vai alla sezione:

Prevenzione > Architettura: >
le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
impattofrequenzagravità
22Serio

Non tutte le etichette dei link sono non-ambigue; molti dei link che danno la possibilità di contattare la redazione del TG1 o le redazioni delle varie rubriche sono indicati con l'etichetta Scrivi al TG1 e spesso non è subito chiaro chi sarà il destinatario.

Non è chiaro, seguendo determinati link, se cliccando su tali collegamenti si potrà usufruire di un contenuto espresso in forma di testo o di video multimediale.

Vai alla sezione:

Prevenzione > Architettura: >
informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)?
impattofrequenzagravità
12Minore

Non vengono fornite informazioni di sorta in anticipo sull'attraversamento di un link; alcuni link indicano chiaramente il formato dell'informazione cui fanno riferimento (ad esempio i link Guarda il video) ma non si capisce se il video sarà in streaming o se si avrà la possibilità di scaricare tale video. Altri link che fanno riferimento a file video non riportano nemmeno tale indicazione.

Vai alla sezione:

Prevenzione > Architettura: >
gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
impattofrequenzagravità
13Serio

Gli URL non sono molto lunghi ma utilizzano sempre caratteri che non sono lettere (cioè numeri separati da virgole) e quindi non hanno nomi significativi; guardando solamente l'URL non è chiaro, ad esempio, qual è la rubrica che si sta visitando.

Vai alla sezione:

Prevenzione > Architettura: >
i frame sono evitati?
impattofrequenzagravità
11Minore

Il sito utilizza i frame per contenere gli script che servono alla visualizzazione casuale dei banner pubblicitari. L'uso dei frame è in generale da evitare ma in questo caso non incide in modo negativo sulla fruizione dei contenuti del sito.

Vai alla sezione:

Prevenzione > Architettura: >
vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
impattofrequenzagravità
--Non Valutabile

Vai alla sezione:

Contenuti

Prevenzione > Contenuto: >
nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
impattofrequenzagravità
--Non Valutabile

Vai alla sezione:

Prevenzione > Contenuto: >
nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
impattofrequenzagravità
23Critico

Il motore di ricerca presente sulla barra orizzontale in cima ad ognuna delle pagine del sito non fornisce punti di partenza con caratteri editabili che suggeriscano termini generali da ricercare e nemmeno indicazioni su quali sono le classificazioni degli argomenti per suggerire in tal modo termini di ricerca più appropriati; inoltre non è chiaro che tale funzionalità di ricerca viene svolta all'interno dell'intero portale Rai.it e non è confinata solamente al sito del TG1.

pulsante per la ricerca con etichetta ambigua

Vai alla sezione:

Presentazione

Prevenzione > Presentazione >
posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

L'unico controllo presente nelle pagine analizzate è il pulsante (implementato attraverso un'immagine) che permette di avviare la ricerca di termini inseriti nella casella di testo adiacente allo stesso. Tale controllo è chiaramente percepibile e riconoscibile come tale.

Vai alla sezione:

Prevenzione > Presentazione >
e come lo si usa?
impattofrequenzagravità
12Minore

La modalità di utilizzo del controllo è sufficientemente chiara ma non è così per quanto riguarda la funzionalità associata allo stesso. Per migliorare sia la modalità di utilizzo sia la comprensione della funzionalità sarebbe opportuno fornire la casella di testo editabile e modificare l'etichetta associata al pulsante in modo da rendere più esplicito il fatto che si tratta di una ricerca (esterna al sito). Comunque è presente l'attributo title associato alla casella di testo che indica la possibilità di inserimento del testo da ricercare.

pulsante per la ricerca con etichetta ambigua

Vai alla sezione:

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

Riconoscimento > Architettura: >
Riconoscimento > Architettura: >
i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

I link non sono molti. Come già descritto in precedenza, la homepage potrebbe essere strutturata in modo leggermente diverso per permettere una migliore categorizzazione e, di conseguenza, una migliore dislocazione dei link all'interno della pagina; comunque i link non sono presentati in maniera pesante. Le pagine di archivio presentano una lista anche lunga di link ma l'obiettivo della pagina e la presentazione di tali link in ordine cronologico non rende la pagina pesante.

Vai alla sezione:

Riconoscimento > Architettura: >
i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
impattofrequenzagravità
--Non Valutabile

Non sono presenti tooltip con descrizioni più ricche in quanto non è necessaria la loro presenza.

Vai alla sezione:

Contenuti

Riconoscimento > Contenuto: >
il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
impattofrequenzagravità
11Minore

Per la maggior parte dei link e delle pagine analizzate vale il fatto che il contenuto della pagina destinazione è coerente con quanto l'etichetta del link lascia immaginare. Alcuni dei link però non hanno questa caratteristica e la pagina destinazione non presenta i contenuti che l'utente si aspetta di trovare percorrendo il link.

esempio di link non coerente con il contenuto della pagina

Cliccando sul link Cara banca.., data la posizione di tale link e la vicinanza al link guarda il video, l'utente si aspetta di vedere il video della notizia mentre viene visualizzata la pagina dello Speciale TG1.

Vai alla sezione:

Riconoscimento > Contenuto: >
è chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Il contenuto delle pagine è sempre chiaro e questo, data la natura informativa del sito analizzato, fa in modo che ogni pagina evidenzi in modo chiaro la sua rilevanza rispetto allo stadio dell'interazione con l'utente.

Vai alla sezione:

Riconoscimento > Contenuto: >
le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
impattofrequenzagravità
--Non Valutabile

Non ci sono figure o immagini significative che necessitano di una descrizione estesa che ne spieghi il significato; alcuni dei link sono implementati attraverso immagini sensibili che non hanno attributo ALT o TITLE ma la semplicità del sito non rende tale mancanza una barriera (quando il sito è utilizzato con browser grafico).

Vai alla sezione:

Presentazione

Riconoscimento > Presentazione: >
i link e i controlli sono chiaramente visibili?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Tutti i link ed i controlli presenti nelle pagine analizzate risultano essere visibili.

Vai alla sezione:

Riconoscimento > Presentazione: >
le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
impattofrequenzagravità
12Minore

Non tutte le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili. Nelle pagine delle rubriche non è ben indentificabile, anche se presente, il collegamento alla homepage fornito attraverso immagine sensibile raffigurante il logo del telegiornale. Altre immagini con collegamento a file video sono riconoscibili come cliccabili solamente passandoci sopra con il mouse, in quanto in quel caso il puntatore cambia la propria forma; le destinazioni di tali link sono comunque raggiungibili attraverso strade alternative quindi la barriera non incide in maniera pesante sull'efficacia.

Vai alla sezione:

Riconoscimento > Presentazione: >
si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
impattofrequenzagravità
23Critico

La maggior parte dei link presenti nelle pagine analizzate non presentano informazioni riguardanti la loro destinazione e quindi non è chiaro a priori se il link fa riferimento a contenuti presenti all'interno del sito del TG1 oppure a contenuti esterni. Solamente alcuni dei link presentano questo genere di informazione indicando esplicitamente che la loro destinazione è esterna.

Vai alla sezione:

Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

Flessibilità > Architettura: >
le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
impattofrequenzagravità
13Serio

Tutte le pagine del sito riportano come tag html title la dicitura TG1 che viene utilizzata come prima scelta quando si include la pagina nei segnalibri. Questo titolo permette in generale di identificare il sito ma non di distinguere fra loro le singole pagine quali l'homepage e le rubriche.

Vai alla sezione:

Flessibilità > Architettura: >
vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Il sito fornisce una funzionalità di ricerca attraverso i controlli presenti nella barra di navigazione nelle parte superiore delle pagine. La ricerca non è specifica del sito del TG1 ma è relativa al dominio www.rai.it.

Vai alla sezione:

Contenuti

Flessibilità > Contenuto: >
gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Il servizio fornito dal sito è sostanzialmente quello di permettere di fruire dei filmati video del telegiornale e di approfondire, attraverso l'insieme di rubriche specifiche, i relativi contenuti. Proprio per approfondire la fruizione del materiale presente, è possibile acquisire, oltre all'ultimo servizio in ordine di tempo, anche dell'archivio delle puntate per ciascuna rubrica.

Vai alla sezione:

Flessibilità > Contenuto: >
le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando
META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..."
META name="description" content="..." )?
impattofrequenzagravità
23Critico

Le pagine non sono state realizzate in modo da essere reperite attraverso l'uso di motori di ricerca. I campi meta non contengono keywords o description tali da consentire ai motori di ricerca una migliore classificazione del sito.

Vai alla sezione:

Presentazione

Flessibilità > Presentazione: >
gli utenti possono ridimensionare la finestra?
impattofrequenzagravità
12Minore

La finestra risulta essere ridimensionabile, ma questo non determina variazioni del layout della pagina. La struttura della presentazione è infatti realizzata mediante frame e tabelle di dimensione assoluta e non relativa. Questo determina l'impossibilità della pagina di adattarsi alle variabili dimensioni della finestra che la contiene.

Vai alla sezione:

Flessibilità > Presentazione: >
gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
impattofrequenzagravità
22Serio

Nelle pagine, tutti i contenuti e link testuali presentano la possiblità di essere ingranditi mediante le funzionalità previste dal browser. Una grave problematica riguarda però la barra di navigazione laterale, presente sia nell'homepage, sia nelle pagine per le rubriche. In questo raggruppamento di collegamenti, infatti, i link sono realizzati come testo sotto forma di immagine. Questo determina l'impossibilità di ingrandire la dimensione del testo presente nei collegamenti alle rubriche. Questi link non presentano particolari caratteristiche visive o stilistiche che giustifichino la realizzazione mediante immagini.

Vai alla sezione:

Flessibilità > Presentazione: >
gli utenti possono ridimensionare i frame?
impattofrequenzagravità
23Critico

Nella homepage sono presenti diversi frame, due per i banner pubblicitari (non sempre presenti) e due per i contenuti della pagina: uno per la sezione con i contenuti presenti nell'ultimo notiziario andato in onda, l'altro per le restanti sezioni della pagina. Nessuna delle dimensioni dei suddetti frame risulta essere modificabile.

Vai alla sezione:

Flessibilità > Presentazione: >
gli utenti possono usare solamente la tastiera?
impattofrequenzagravità
32Critico

Nella pagina principale, la sezione centrale che presenta le notizie presenti nell'ultimo notiziario andato in onda e da cui è possibile fruire del relativo video, è parzialmente realizzata con JavaScript. La realizzazione determina l'impossibilità di scorrere solo con l'uso della tastiera, il riquadro che contiene le notizie, che risultano quindi non visualizzabili. Vista l'importanza che ha, per un sito come il TG1, riportare le notizie del giorno, la solo parziale fruizione di questi contenuti, risulta essere una problematica rilevante. Le pagine contenenti le rubriche d'approfondimento risultano essere navigabili da tastiera mediante l'uso del tasto Tab.

Vai alla sezione:

Flessibilità > Presentazione: >
gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?
impattofrequenzagravità
23Critico

La pagina non prevede l'suo di acceleratori da tastiera.

Vai alla sezione:

Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

Design > Architettura: >
i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Nella maggior parte dei casi, i link risultano essere raggruppati fra loro in modo coerente. In alcuni casi è errata o ambigua la posizione di alcuni link in alcune sezioni della pagina i cui titoli non sembrano legati al contenuto, in questo caso link, che presentano. Fra loro, comunque, i collegamenti risultano essere correttamente raggruppati secondo le varie funzioni, in particolare i link esterni sono presenti in due sezioni: la barra di navigazione superiore e nella sezione Doreciak Gulp, i link (non sempre attivi) alle notizie dell'ultimo telegiornale andato in onda sono raggruppati nel frame centrale. Inoltre, tutti i collegamenti alle rubriche sono presenti nella sezione Le Rubriche. I link diretti ai video sono invece divisi fra le restanti sezione della homepage.

Vai alla sezione:

Design > Architettura: >
le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
impattofrequenzagravità
12Minore

Nelle pagine analizzate non è presente una scelta di layout coerente per minimizzare le cose meno importanti od evidenziare le parti della pagina con maggiore interesse. Nella homepage, ad una prima analisi, è stato riscontrato l'uso del colore rosso per segnalare link importanti, ma questa scelta non risulta coerente all'interno del sito. Infatti la colorazione rossa viene usata anche per riferimenti meno importanti e in alcuni casi non è presente per link di maggior valore. La distinzione fra paragrafi più o meno importati è realizzata nella homepage solo mediante il posizionamento più o meno centrale all'interno della struttura di presentazione della pagina.

Vai alla sezione:

Design > Architettura: >
i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Nelle pagine non sono presenti link che usino termini legati al web. I collegamenti risultano generalmente non ambigui e sufficientemente esaustivi rendendo chiara la destinazione del link.

Vai alla sezione:

Contenuto

Design > Contenuto: >
la pagina è succinta?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Sia la homepage, sia le rubriche, risultano essere succinte in quanto la pagina principale presenta come contenuto con maggior volume, le notizie con relativi link presenti nell'ultimo telegiornale, cioè i contenuti di maggior rilevanza. Il resto della pagina presenta sostanzialmente solo collegamenti alle rubriche per approfondimenti e ad alcuni video di maggiore importanza. Anche le pagine con i contenuti delle rubriche risultano essere succinte. Infatti oltre ai link per il riferimento alle altre rubriche, è presentato il collegamento al video dell'ultima puntata con una breve descrizione e l'eventuale link all'archivio specifico.

Vai alla sezione:

Design > Contenuto: >
i dettagli sono posti in una pagina secondaria?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

I dettagli, in questo caso gli approfondimenti delle rubriche e i video delle notizie del telegiornale, sono tutti raggiungibili dalla pagina principale ma vengono presentati in una pagina secondaria.

Vai alla sezione:

Design > Contenuto: >
la pagina inizia con le conclusioni?
impattofrequenzagravità
--Non Valutabile

Non sono presenti conclusioni.

Vai alla sezione:

Design > Contenuto: >
lunge liste vengono divise in blocchi?
impattofrequenzagravità
21Serio

Sono presenti nella homepage due liste considerabili lunghe. La prima contiene i link alle varie rubriche mentre la seconda presenta i titoli e i link (non sempre attivi) per notizie presenti nell'ultimo notiziario trasmesso dal telegiornale. Se per le rubriche è sostanzialmente corretta la disposizione anche se lunga, per le notizie sarebbe possibile e consigliabile suddividere le stesse secondo un criterio quale, ad esempio, la tipologia di argomento trattato (cronaca, politica, finanza, ...). Questo renderebbe più facilmente comprensibile la lista di notizie presentata dalla pagina.

Vai alla sezione:

Design > Contenuto: >
ciascun paragrafo contiene una singola idea?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

I paragrafi utilizzati nella pagine presentano ciascuna una sola idea.

Vai alla sezione:

Presentazione

Design > Presentazione: >
le immagini inutili sono assenti?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Le immagini presenti nel sito hanno sostanzialmente due utilizzi: come link alle rubriche e come complemento alla descrizione del collegamento ad un contenuto, generalmente la fruizione di un video. Quindi, pur con diverso peso, tutte le immagini sono da considerarsi utili.

Vai alla sezione:

Design > Presentazione: >
le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
impattofrequenzagravità
12Minore

Sono presenti delle animazioni nei banner pubblicitari.

Vai alla sezione:

Design > Presentazione: >
le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
impattofrequenzagravità
--Nessuna

Non vi sono animazioni in Flash.

Vai alla sezione:

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

Aiuto > Architettura >
per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
impattofrequenzagravità
21Serio

Nel sito è stato riscontrato un errore di navigazione, al collegamento con la rubrica Scrivi al TG1 la quale porta ad una pagina senza contenuto. Non vengono dati in alcun modo suggerimenti costruttivi per la soluzione del problema.

Vai alla sezione:

Aiuto > Architettura >
vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?
impattofrequenzagravità
11Minore

Dell'errore sopra citato non viene data alcuna spiegazione o motivazione.

Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Vai alla sezione:

Architettura

Documentazione > Architettura >
quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
impattofrequenzagravità
23Critico

Non è presente materiale d'aiuto in alcuna pagina del sito.

Vai alla sezione:

Documentazione > Architettura >
è disponibile una mappa del sito?
impattofrequenzagravità
22Serio

Non è presente una mappa del sito. Il link che nella barra di navigazione posizionata nella parte superiore della pagina, è identificato con l'etichetta Mappa Siti fa riferimento alla mappa di tutti i siti del dominio www.rai.it e non alle pagine presenti nel sito del TG1 che stiamo analizzando.

Vai alla sezione:

Documentazione > Architettura >
viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
impattofrequenzagravità
12Minore

Non viene data nessuna descrizione dell'accessibilità del sito

Vai alla sezione:

Conclusioni

Dalla valutazione euristica d'usabilità per il sito del TG1, abbiamo riscontrato diversi difetti e problematiche, di diversa gravità, nella varie pagine analizzate. Il sito, sia per come è stato organizzato in pagine, sia per come queste sono state strutturate, non si presenta complesso dal punto di vista realizzativo. La pagina principale permette di fruire dei contenuti dell'ultimo notiziario andato in onda e organizza la navigazione verso le rubriche di approfondimento. Quest'ultime hanno la semplice funzione di presentare i contenuti video relativi, i filmati d'archivio e un'eventuale possibilità di contatto con la redazione. La maggior criticità rilevate risultano presenti valutando le euristiche relative alla navigazione e in generale al controllo da parte dell'utente. Non sono infatti presenti meccanismi che aiutino l'utente nel navigare fra le pagine del sito oppure a visualizzare chiaramente la posizione dell'utente all'interno del sito. Inoltre non è prevista nessuna documentazione d'aiuto, gestione di eventuali errori o l'utilizzo del sito mediante tastiera risulta difficoltoso. La gestione del controllo, dell'efficienza d'uso e degli errori risulta quindi difficoltosa. Per quanto riguarda le euristiche più legate alla presentazione, una problematica critica riguarda la mancanza di adattabilità delle pagine ad eventuali variazioni di dimensioni delle finestre o dei caratteri del testo. Nella pagina principale sono inoltre utilizzati i frame e anche questi non risultano essere modificabili. Problematiche giudicate serie riguardano invece, più in generale, le scelte strutturali per la pagina principale. In particolare, per quanto riguarda i titoli per le sezioni presenti, alcune etichette non appropriate e link poco percepibili.

Vai alla sezione: