Laboratorio di Progettazione Siti Web - A.A. 2006/07

User Testing TG1

User Testing: sito TG1

Prefazione

La documentazione presente in questa pagina riguarda i risultati dello User Testing del sito del telegiornale della rete televisiva Rai Uno. Questa relazione fa parte di un più ampio progetto di valutazione dell'accessibilità realizzato per l'esame di Progettazione Siti Web per il corso di laurea specialistica in Informatica presso l'Università degli Studi di Udine. Gli autori sono:

La stesura del seguente rapporto è stata completata in data 16/06/07. Come già citato, le pagine su cui è stato svolto lo user testing fanno parte del il sito del TG1, il cui indirizzo è: http://www.tg1.rai.it/SITOTG/HPTG1.

Introduzione

Questa relazione è strutturata in diverse sezioni a cui corrispondono diversi aspetti dell'analisi effettuata. Inizialmente viene presentata la modalità di svolgimento del test, partendo dalla metodologia scelta e continuando con la descrizione sia dei compiti da svolgere, sia degli utenti coinvolti. Successivamente è presente una sezione che illustra, a grandi linee, la struttura delle pagine che costituiscono il sito del TGR. La parte centrale della relazione è quindi costituita dai risultati, riportati prima con un breve sommario per ciascun compito svolto, poi con un'analisi più dettagliata. Infine, nell'ultima parte della relazione, sono riportate le conclusioni tratte dai risultati ottenuti con lo user testing.

Metodo

Per svolgere l'user testing sul sito del TG1, come prima fase, si è stabilito quali parti del sito stesso si volevano analizzare mediante i test. Vista la non molto vasta tipologia di pagine presenti e di servizi offerti, la scelta è ricaduta su una serie di compiti, generalmente di ricerca di contenuti, che nella successiva sezione descriveremo in maggior dettaglio. Scelto quindi cosa sottoporre al test e attraverso quali compiti effettuare queste l'analisi, s è proceduto scegliendo le categorie di utenti da coinvolgere nel test. Visto che, il sito in analisi, riguarda una trasmissione televisiva, il TG1, che per sua natura raccoglie tipologie diverse e varie di utenti, è stato deciso, vista la non rilevanza statistica dei risultati raccolti, di scegliere tre categorie di utenti, differenti per età e per conoscenze informatiche, cercando di avere dei campioni per la maggior parte possibile di tipologie di utenti del TG1. Nella successiva sezione verranno descritti con maggiore dettaglio gli utenti presi in considerazione. Per effettuare il test vero e proprio, per ciascun utente selezionato, si è proceduto con un breve briefing iniziale per spiegare le motivazioni del test, per presentare a grandi linee il sito del TG1 ed infine per chiarire come l'utente avrebbe dovuto svolgere il test. Successivamente si è proceduto con lo svolgimento dei singoli compiti, limitando gli interventi dei valutatori ai soli casi di maggiore necessità. Ciascuna sessione di test è stata registrata mediante un software dedicato, per meglio riportare, nella successiva analisi e stesura, lo svolgimento del test. Infine il test è stato concluso nei vari casi con un breve debriefing per chiarire eventuali dubbi e problematiche riscontrate.

Vai alla sottosezione:

Descrizione dei Compiti

Vai alla sottosezione per la descrizione dei compiti del:

Compito numero 1

Difficoltà:

facile

Tempo previsto:

2 minuto

Consegna:

Sei appena tornato/a a casa e vuoi guardare l'ultima edizione del TG1 andata in onda perché te la sei persa...

Svolgimento

Dalla homepage, selezionare il link posizionato a destra dell'etichetta "GUARDA L'ULTIMO NOTIZIARIO" a seconda della propria connessione internet: "56K" o "ADSL". La scelta del primo collegamento determina l'apertura di una nuova finestra, dove, senza necessità di altre interazioni, l'utente può fruire del video. Anche la selezione del link "ADSL" apre una nuova finestra, ma a differenza del precedente, è necessario scegliere il collegamento al video da vedere fra gli ultimi 4 telegiornali andati in onda nelle ultime 24 ore. Dopo la selezione di uno dei link, senza altre interazioni, l'utente può fruire del sito. Entrambe le scelte possibili, "56K" o "ADSL" determinano un esito positivo per il compito.

Percorso pagine: Homepage > Guarda Notiziario

Compito numero 2

Difficoltà:

medio/facile

Tempo previsto:

1 minuto

Consegna:

In realtà, non volevi rivedere tutto il telegiornale...volevi solo vedere le ultime notizie riguardanti lo sport...

Svolgimento

Le notizie sportive sono posizionate nel riquadro centrale della homepage. La difficoltà risiede nella necessità di scorrere la sezione con una barra di scorrimento realizzata mediante JavaScript, differente quindi da quelle del browser e quindi meno comprensibile dal punto di vista dell'usabilità. Raggiunto il fondo del riquadro centrale, il titolo della notizia è anche il collegamento da attivare per determinare l'apertura di una nuova finestra che, senza la necessità di altre interazioni, permette all'utente di fruire del filmato delle sole notizie sportive.

Percorso pagine: Homepage > Servizi su sport

Compito numero 3

Difficoltà:

medio/facile

Tempo previsto:

1 minuto

Consegna:

Alcune settimane fa hai visto di sfuggita un'intervista allo scrittore Andrea Camilleri che parlava del suo libro: la vuoi vedere...

Svolgimento

Dalla homepage è necessario selezionare il link "TG1 Libri" posizionato nella sezione a sinistra con le varie rubriche di approfondimento. Questo determina il caricamento di una nuova pagina. Da questa è necessario selezionare il collegamento posto nella parte centrale della finestra che riporta la dizione "esclusiva: le interviste in versione integrale". L'attivazione di tale link determina il caricamento di un'ulteriore nuova pagina con i collegamenti alle varie interviste a scrittori e giornalisti. Ciascuna ha il nome dell'intervistato, una sua foto e un breve titolo che funge da link al documento video. Per trovare l'intervista a Camilleri è necessario scorrere fino a metà pagina per trovare i collegamento che determina l'apertura di una nuova finestra e la conseguente visione del filmato.

Percorso pagine: Homepage > TG1 Libri > Interviste autori > Video intervista

Compito numero 4

Difficoltà:

medio/difficile

Tempo previsto:

5 minuti

Consegna:

Il 29 novembre dello scorso anno hai visto un'interessante puntata della rubrica Cinema che vorresti rivedere. Inoltre, visto che questa è una delle tue rubriche preferite del TG1 ed è da un po' che non la segui più, vorresti sapere a che ora va in onda adesso...

Svolgimento

Dalla homepage è necessario selezionare il link "TG1 Cinema" posizionato nella sezione a sinistra della con le varie rubriche di approfondimento. Questo determina il caricamento di una nuova pagina. Da questa è necessario, per raggiungere l'archivio, selezionare il collegamento posto in fondo alla parte centrale della finestra che riporta la dizione "vai all'archivio delle puntate". Tale link determina l'apertura di una nuova finestra, di ridotte dimensioni, la quale presenta una lista di collegamenti alle varie puntate di repertorio. Da questa finestra è necessario scorrere fino a metà pagina e selezionare la puntata che riporta la descrizione "Tg1 Cinema 291106 (29/11/2006)". L'attivazione di tale link determina la chiusura della finestra dell'archivio e il caricamento della pagina della rubrica TG1 Cinema del 29 novembre 2006. Per visionare la puntata è quindi necessario selezionare il collegamento "Guarda la puntata su Rai.it Media", e senza altre interazioni, fruire del filmato.. L'orario di messa in onda della puntata è visibile nella pagina della rubrica TG1 Cinema.

Percorso pagine: Homepage > TG1 Cinema > Archivio TG1 Cinema > TG1 Cinema 29/11/06 > Video Cinema

Compito numero 5

Difficoltà:

medio/difficile

Tempo previsto:

4 minuti

Consegna:

Alcune settimane hai guardato lo speciale TV7 del TG1 e ti sembra di ricordare che hanno commesso un errore parlando dei costi della politica. Vuoi accertartene riguardando la puntata e poi riferire ciò che hai notato via mail...

Svolgimento

Dalla homepage è necessario selezionare il link "TV7" posizionato nella sezione a sinistra della con le varie rubriche di approfondimento. Questo determina il caricamento di una nuova pagina. Da questa è necessario, per raggiungere l'archivio, selezionare il collegamento posto sotto la sezione con i link alle varie rubriche di approfondimento che riporta la dizione "L'ARCHIVIO DI TV7". Tale link determina il caricamento di una nuova pagina che presenta una lista di collegamenti alle varie puntate di repertorio. Visto che non si conosce la data precisa e non vi sono descrizioni per le puntate d'archivio è necessario andare a tentativi. Il testo suggerisce "alcune settimane fa" ed il corretto link risulta essere il secondo (al momento della realizzazione dei test) che riporta la dizione "Tv7 25 maggio 2007 25/05/2007". La selezione di tale link determina il caricamento di una nuova pagina della rubrica TV7 che risulta essere quella che tratta dei Costi della Politica. Per fruire del filmato è necessario attivare il collegamento ad una nuova finestra con "Guarda la puntata". Per scrivere una mail, dalla pagina della rubrica è necessario attivare il link "scrivi alla redazione" situato nella parte superiore della pagina.

Percorso pagine: Homepage > Rubrica TV7 > Archivio TV7 > Puntata del 25/05/07 > Video TV7

Compito numero 6

Difficoltà:

impossibile

Tempo previsto:

-

Consegna:

Al telegiornale hai visto un interessante servizio di Livio Frittella e vorresti trovare delle informazioni più specifiche su di lui e sul suo ruolo nel telegiornale di Rai Uno.

Svolgimento

Non è possibile recuperare informazioni sul giornalista descritto nel testo del compito. Al più è possibile tramite la ricerca determinare l'effettiva presenza di tale giornalista nella redazione del TG1 ma senza poter portare a termine il compito.

Descrizione degli Utenti

Per scegliere le tipologie di utenti con cui svolgere il test del sito del TG1, sono state valutate quali possano essere le varie categorie di utenza della corrispondente trasmissione televisiva. Vista la principale funzione del sito, cioè riportare i contenuti video già andati in onda nel telegiornale o nelle sue rubriche, è stato considerato che l'utenza della controparte web del TG1 sia in qualche modo correlata, e quindi simile, all'utenza che giornalmente segue il telegiornale. Infatti non fornendo servizi particolari aggiuntivi che potrebbero limitare le categorie interessate al sito, ma garantendo, sostanzialmente, la sola possibilità di rivedere i filmati andati in onda, i soggetti del test sono stati scelti considerando proprio la tipologia di utenti della trasmissione televisiva TG1. In pratica questo significa che non è prevista un'unica categoria ben distinguibile ma si è scelto di variare la tipologia di utenti con cui svolgere il test cercando di includere tutti i principali tipi di utente. In ogni caso va ricordato che da tale test non è possibile ottenere dei dati con un valore statistico, visto il limitato numero di soggetti con cui viene effettuata la valutazione.

In particolare, sono stati scelti due utenti con basse conoscenze informatiche ma comunque con una discreta frequenza di utilizzo di internet con un'età maggiore di 50 anni. Inoltre sono stati scelti due utenti con medie conoscenze informatiche, con una buona frequenza di ore di navigazione in internet e con un'età compresa fra i 20 e 30 anni. Infine, l'ultimo utente scelto possiede elevate conoscenze informatiche, molte ore di frequenza in internet e sempre con un'età compresa fra i 20 e 30 anni.

Utente A

Sesso:

M

Età:

58 anni

Professione:

impiegato

Uso di internet:

al lavoro, da 1 a 3 ore settimanali

Conoscenze informatiche:

basse

Utente B

Sesso:

M

Età:

59 anni

Professione:

pensionato

Uso di internet:

a casa, da 3 a 7 ore settimanali

Conoscenze informatiche:

basse

Utente C

Sesso:

F

Età:

26 anni

Professione:

studentessa di dottorato

Uso di internet:

per studio, più di 7 ore settimanali

Conoscenze informatiche:

medie

Utente D

Sesso:

M

Età:

25 anni

Professione:

impiegato

Uso di internet:

a casa, da 3 a 7 ore settimanali

Conoscenze informatiche:

medie

Utente E

Sesso:

M

Età:

25 anni

Professione:

studente

Uso di internet:

per lavoro e a casa, più di 7 ore settimanali

Conoscenze informatiche:

esperto

Livelli di Gravità

Per l'assegnazione di un livello di impatto e di frequenza per ciascuna problematica rilevata durante l'user testing sono state considerate le seguenti scale:

Tabella per le scale di valutazione di Impatto e Frequenza
Scala di valutazioneDefinizioneValore
Impatto La valutazione non evidenzia problematiche e non vi sono ploblemi per l'utente 0
Problema minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza. 1
Problema importante: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo. 2
problema critico: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione. 3
Frequenza La valutazione non evidenzia problematiche e non vi sono problemi per l'utente 0
il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione. 1
il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione. 2
il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione. 3

Partendo dai due valori di frequenza e impatto è possibile assegnare un unico livello di criticità per ciascuna singola problematica rilevata nell'user testing. In particolare al variare dei valori di impatto e frequenza sono assegnati i seguenti valori:

Tabella per calcolare la gravità di un difetto
ImpattoFrequenzaGravità
--Nessuna
11Minore
12Minore
13Serio
21Serio
22Serio
23Critico
31Critico
32Critico
33Critico

Vai alla sottosezione:

Perimetro d'indagine

Struttura Pagine

Nelle successive analisi vengono citate e considerate parti e componenti delle pagine che in questa sezione descriveremo più approfonditamente. Nella homepage così come in tutte le rubriche è presente una barra di navigazione realizzata mediante una tabella di layout che organizza i link a siti esterni al TG1 ma nel dominio www.rai.it. Inoltre in entrambe le tipologie di pagine è presente una barra di navigazione posizionata a sinistra che elenca i collegamenti alle varie rubriche . Un problema legato a questa barra di navigazione che si presenterà nelle successiva analisi riguarda la sua realizzazione mediante testo sotto forma di immagini per i link alle rubriche. L'homepage, a differenza delle rubriche, presenta inoltre un frame centrale di dimensione ridotta, rispetto alla pagina che lo contiene, dove sono riportate le notizie presenti nell'ultimo notiziario trasmesso in televisione dal telegiornale. Saltuariamente i titoli di queste notizie diventano link ai relativi filmati video. Questo avviene solo in alcuni periodi, in quanto vengono aggiornate prima le notizie in forma testuale e solo in un secondo momento aggiunti nel sito i video e i relativi collegamenti. Sempre la pagina principale presenta delle sezioni con diverse tematiche e approfondimenti con link a video e con la possibilità di contattare via mail la redazione del TG1. Le pagine delle rubriche presentano sostanzialmente la stessa struttura con la descrizione della rubrica specifica con il responsabile della stessa. Inoltre vi si trova un link per poter contattare tramite mail la redazione, la possibilità di fruire del filmato video dell'ultima puntata. Infine è possibile usufruire di un collegamento per accedere ad una pagina con la lista di link ai video delle puntate di archivio della specifica rubrica.

Vai alla sottosezione:

Risultati

Sommario dei risultati

In questa sezione presentiamo in generale i risultati dell'user testing per il sito del TG1 svolto su un campione di cinque utenti. Innanzitutto l'idea del test è di verificare quale sia il livello di accessibilità del sito, mediante l'analisi e l'osservazione diretta dell'interazione fra l'utente ed il sito. Nell'utilizzo delle pagine, gli utenti del test, non essendo esperti del sito del TG1, utilizzeranno ciascuno solo il proprio modello mentale costruito mediante la propria esperienza non relativa al TG1. Gli utenti si troveranno, quindi, a dover cercare le soluzioni ai compiti assegnati ed affrontare eventuali problematiche senza aver già visto o conosciuto le modalità di svolgimento dei compiti. In questo modo, vista la non conoscenza del sito, è possibile valutare come gli utenti affrontino le problematiche o cerchino le soluzioni evitando condizionamenti che invece, un valutatore od un esperto del sito, possono avere. Nella seguente sezione, vengono presentati i risultati per i vari compiti del test.

Vai alla sottosezione per il sommario dei risultati del:

Sommario risultati > Compito numero 1

Il primo compito, "guardare l'ultimo notiziario", ha come funzione, il permettere all'utente di prendere confidenza con la homepage, da cui parte lo svolgimento di tutti i compiti del test. Il compito è semplice ed è possibile completarlo con un click, determinando l'apertura di una nuova finestra con il filmato. I risultati ottenuti dai test effettuati, le cui specifiche vengono presentate nella sezione successiva, illustrano come, il completamento del compito, sia stato più difficoltoso del previsto. Sebbene tutti gli utenti abbiano portato a termine il compito, alcune difficoltà si sono presentate a causa della scelta di colorazione e dimensione del testo del link e della relativa etichetta. Inoltre l'apertura di una nuova finestra, in particolare per il collegamento "ADSL", determina, per alcuni utenti, un breve momento di disorientamento. Sempre relativamente a questo link, la nuova finestra presenta diversi collegamenti a video per le varie edizioni del telegiornale delle ultime 24 ore. Alcuni utenti non si aspettano dopo aver selezionato un link con "guarda l'ultimo notiziario" di dover scegliere fra diversi filmati video.

Tabella risultati per compito n°1

Utente Tempo Esito Problematiche riscontrate
Descrizione Impatto Frequenza Gravità
A 2 minuti Superato non coerenza fra significato del link e relativa pagina di destinazione 1 1 Minore
B 2 minuti Superato scelta di colore di testo e sfondo non chiaramente percepibile 2 1 Serio
C 1 minuto Superato apertura di nuove finestre 1 1 Minore
D 1 minuto Superato apertura di nuove finestre 1 1 Minore
non coerenza fra significato del link e relativa pagina di destinazione 1 1 Minore
E 4 minuti Superato ricerca lenta senza avvisi o feedback 2 1 Serio
scelta di colore di testo e sfondo non chiaramente percepibile 2 1 Serio

Sommario risultati > Compito numero 2

Il secondo compito è stato pensato per testare l'utilizzo del riquadro centrale della homepage che presenta le singole notizie del telegiornale, con una breve descrizione testuale ed, quando aggiornate, i link ai video relativi. Questa è, quindi, una sezione importante, visto che mettere a disposizione i filmati già andati in onda nel telegiornale, è il servizio principale del sito. Una problematica che riguarda il riquadro centrale è la sua dimensione contenuta e la relativa barra di scorrimento realizzata mediante JavaScript. Il compito non è comunque complesso: è necessario scorrere questa sezione centrale verso il fondo della stessa e selezionare il link della notizia sportiva per fruire, in una nuova finestra, del video. Dai risultati ottenuti dai test, si sono evidenziate diverse problematiche anche rilevanti, che in un caso, per l'utente D, hanno portato al non completamento del compito assegnato. Per i due utenti con maggiore età e minori conoscenze informatiche, non vi sono stati problemi e la risoluzione è stata rapida ed efficace. Negli altri casi, come nel fallimento per l'utente D, si sono presentate due serie problematiche: la prima relativa alla difficoltà di comprendere il funzionamento della barra di scorrimento realizzata in JavaScript; la seconda relativa alla funzione di ricerca che, oltre ad essere lenta nell'elaborazione, porta a risultati non relativi al sito del TG1 ma al dominio di www.rai.it da cui è difficoltoso acquisire informazioni specifiche o tornare alle pagine del TG1. In questi casi è da notare un tempo di svolgimento molto superiore alle aspettative, proprio a causa delle sopracitate problematiche.

Tabella risultati per compito n°2

Utente Tempo Esito Problematiche riscontrate
Descrizione Impatto Frequenza Gravità
A 1 minuto Superato - - - Nessuna
B 3 minuti Superato - - - Nessuna
C 6 minuti Superato scarsa comprensibilità ed evidenza della sezione centrale della pagina e delle funzionalità presenti 2 2 Serio
D 7 minuti Fallito Struttura per lo scorrimento di una sezione della pagina non chiaramente comprensibile 3 2 Critico
ricerca lenta senza avvisi o feedback 2 1 Serio
controlli per i filmati di dimensioni molto ridotte 1 1 Minore
E 5 minuti Superato ricerca lenta senza avvisi o feedback 2 1 Serio
scarsa comprensibilità ed evidenza della sezione centrale della pagina e delle funzionalità presenti 2 2 Serio

Sommario risultati: compito numero 3

Il terzo compito è mediamente complesso e richiede una navigazione più profonda del sito, andando su una delle rubriche, sempre però per fruire di un video, nel caso particolare di una intervista specifica. L'idea è stata quella di approfondire e testare il sito, non fermandosi alla homepage ma verificare un utilizzo più profondo delle pagine del TG1. Dai risultati dei test, si evince che il compito è stato portato a termine con successo in quattro casi su cinque. Per tali utenti non sono inoltre state riscontrate problematiche rilevanti se non in un caso, per l'utente A. La difficoltà rilevata da questo utente riguarda anche l'unico caso in cui il compito non è stato portato a termine, ed è relativa alla barra di navigazione posta nella parte superiore della pagina. I link lì presenti, così come la ricerca, fanno riferimento al dominio www.rai.it e non al solo TG1 e questo porta gli utenti ad allontanarsi dalle pagine del sito di cui si sta realizzando il testing e quindi allontanarsi dalla risoluzione dei compiti assegnati.

Tabella risultati per compito n°3

Utente Tempo Esito Problematiche riscontrate
Descrizione Impatto Frequenza Gravità
A 4 minuti Superato ricerca lenta senza avvisi o feedback 2 1 Serio
B 4 minuti Superato - - - Nessuna
C 2 minuti Superato - - - Nessuna
D 3 minuti Superato - - - Nessuna
E 8 minuti Fallito assenza di una funzionalità di ricerca limitata all'interno del sito del TG1 2 2 Serio
a barra di navigazione orizzontale fa riferimento al portale Rai.it e porta l'utente ad allontanarsi dai contenuti del sito del TG1 3 3 Critico

Sommario risultati > Compito numero 4

Il quarto compito ha come scopo testare l'accessibilità della parte riguardante l'archivio delle puntate di una delle rubriche di approfondimento che risulta essere realizzato mediante l'apertura di una nuova finestra con una lista di link. Per quanto riguarda i risultati, tutti gli utenti hanno completato con successo il compito, ma per quasi tutti l'iterazione con le pagine del sito per raggiungere l'obiettivo assegnato ha presentato delle difficoltà. In particolare in tre casi, una problematica è risultata la difficoltà di percezione e comprensione dei link per le puntate d'archivio che si presentano di dimensioni ridotte e non descrivono in modo esaustivo le pagine a cui fanno riferimento. Inoltre, sempre riguardo l'interazione, il fatto che la finestra dell'archivio si chiuda alla selezione di un qualsiasi link e contemporaneamente si aggiorni la pagina della rubrica, comporta, per alcuni utenti, un breve disorientamento che, pur non compromettendo l'esito finale del test, ne rallenta la prosecuzione.

Tabella risultati per compito n°4

Utente Tempo Esito Problematiche riscontrate
Descrizione Impatto Frequenza Gravità
A 5 minuti Superato Link con caratteri di dimensione ridotta e non esaustivi 1 1 Minore
B 5 minuti Superato Link con caratteri di dimensione ridotta e non esaustivi 1 1 Minore
C 4 minuti Superato Link con caratteri di dimensione ridotta e non esaustivi 1 1 Minore
La chiusura di una finestra determina il cambiamento di un'altra pagina senza feedback 2 1 Serio
D 6 minuti Superato ambiguità nella presentazione delle varie rubriche 1 1 Minore
La chiusura di una finestra determina il cambiamento di un'altra pagina senza feedback 2 1 Serio
E 3 minuti Superato - - - Nessuna

Sommario risultati > Compito numero 5

Il quinto compito è stato pensato per testare i vari utenti sostanzialmente sull'uso dell'archivio come per il compito precedente. La differenza, a parte l'attività di contorno: "scrivere una mail alla direzione", è nella diversa interazione necessaria per svolgere la stessa attività: vedere il filmato di una puntata d'archivio. Se nella pagina per la rubrica TG1 Cinema il link all'archivio è una riga di testo nella parte centrale, nella rubrica TV7 ha presentazione grafica e posizione completamente differenti. Anche la pagina per scegliere la puntata d'archivio è sostanzialmente differente. Per quanto riguarda i risultati ottenuti dai test, tutti gli utenti hanno completato il compito anche se generalmente impiegando più tempo di quanto previsto. Le problematiche rilevate riguardano, come prevista, la mancanza di coerenza nella disposizione e presentazione fra le pagine delle rubriche TG1 Cinema e TV7. Visto il compito simile su pagine simili, alcuni utenti hanno avuto difficoltà o comunque un rallentamento nello svolgere il compito. Un'altra problematica riscontrata è la non sufficiente descrizione dei link alle varie puntate d'archivio. Solo attraverso la data in cui la stessa è andata in onda è possibile scegliere fra le varie puntate disponibili.

Tabella risultati per compito n°5

Utente Tempo Esito Problematiche riscontrate
Descrizione Impatto Frequenza Gravità
A 6 minuti Superato mancanza di coerenza nella struttura delle pagine 2 1 Serio
descrizione dei link non esaustiva 1 2 Minore
B 5 minuti Superato mancanza di coerenza nella struttura delle pagine 2 1 Serio
C 10 minuti Superato mancanza di coerenza nella struttura delle pagine 2 1 Serio
descrizione dei link non esaustiva 2 2 Serio
assenza di una funzionalità di ricerca limitata all'interno del sito del TG1 3 2 Critico
D 4 minuti Superato descrizione dei link non esaustiva 1 2 Minore
mancanza di link interni per la navigazione 1 1 Minore
E 4 minuti Superato mancanza di coerenza nella struttura delle pagine 2 1 Serio
descrizione dei link non esaustiva 2 2 Serio

Sommario risultati: compito numero 6

L'ultimo compito non poteva essere completato e la scelta di aggiungerlo è stata determinata dall'esigenza di verificare se il sito permette in tempi ragionevoli di comprendere se un determinato contenuto è o meno presente nelle varie pagine che lo compongono. La principale problematica rilevata da tutti gli utenti riguarda la già citata funzione di ricerca, che essendo relativa al dominio www.rai.it, porta come risultato pagine esterne al sito del TG1. In questo modo, gli utenti non cercano nel sito corretto e risulta difficoltoso tornare nelle pagine del TG1.

Tabella risultati per compito n°6

Utente Tempo Esito Problematiche riscontrate
Descrizione Impatto Frequenza Gravità
A 8 minuti Superato ricerca lenta senza feedback o avvisi 2 1 Serio
B 7 minuti Superato ricerca lenta senza feedback o avvisi 2 1 Serio
C 10 minuti Superato ricerca lenta senza feedback o avvisi 2 1 Serio
presenza di link poco significativi 2 1 Serio
D 9 minuti Superato ricerca lenta senza feedback o avvisi 2 1 Serio
E 9 minuti Superato presenza di link poco significativi 2 2 Serio
ricerca lenta senza feedback o avvisi 2 1 Serio

Dettaglio dei risultati

In questa sezione sono presentati con maggiore dettaglio i risultati dell'user testing del sito del TG1. Per ciascun compito, dopo una sua breve descrizione ed il sommario con i risultati, è riportato lo svolgimento dell'interazioni per tutti i cinque utenti coinvolti nel test. Sempre all'interno di ciascun compito e sempre per ogni utente, sono riportate, quindi, le eventuali problematiche riscontrate nel test. A queste è stato assegnato un valore di gravità considerando frequenza ed impatto.

Vai alla sottosezione per il dettaglio dei risultati del:

Risultati Compito n°1

Descrizione del compito

Difficoltà:

facile

Tempo previsto:

2 minuto

Consegna:

Sei appena tornato/a a casa e vuoi guardare l'ultima edizione del TG1 andata in onda perché te la sei persa...

Vai alla sottosezione risultati compito 1 per:

Dettaglio risultati > Compito 1 > Utente A

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente A, che non ha mai utilizzato il sito del TG1 primo d'ora, osserva con molta attenzione la pagina soffermandosi sui vari link proposti nei box che compongono la homepage cercando quello più adatto all'esecuzione del compito; utilizza inoltre la barra di scorrimento del box centrale per verificare che non vi siano link utili all'interno di tale box. Dopo averli esaminati tutti si accorge dell'etichetta "Guarda l'ultimo notiziario" e clicca su "ADSL" riconoscendo la velocità della sua connessione.
  • All'apertura della pagina di RaiClick contenente i collegamenti ai filmati, allarga la nuova finestra cliccando sull'apposito pulsante della finestra stessa.
  • L'utente analizza anche tale pagina con molta attenzione e si rende conto che i link presentati nella parte centrale della pagina sono quelli relativi alle ultime edizioni trasmesse; l'utente sostiene che si sarebbe aspettato l'apertura diretta del video e non di tale pagina e procede con l'analisi dei link per trovare quello desiderato.
  • Clicca sul primo link che corrisponde appunto all'ultima edizione trasmessa in tv del telegiornale e, all'apertura della finestra contenente il video si dichiara soddisfatto di essere riuscito a completare il compito assegnatogli.
Problematiche riscontrate
  • Cliccando sul pulsante "ADSL" l'utente si aspettava l'apertura diretta del video dell'ultimo notiziario andato in onda e non l'apertura della pagina con la possibilità di scelta tra quattro o cinque delle ultime edizioni; questo ha provocato un leggero disorientamento dell'utente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    non coerenza fra significato del link e relativa pagina di destinazione11Minore

Dettaglio risultati > Compito 1 > Utente B

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente B, che non ha precedentemente utilizzato il sito del TG1, inizia la sua ricerca di un link che gli permetta di vedere il notiziario, cercando come riferimento, la parola "tg1". Le rubriche presenti nella sezione a sinistra della homepage contengono quasi tutte, nei relativi collegamenti, la parola "tg1" e l'utente B, dove averle visionate, stabilisce la non pertinenza con la richiesta del compito.
  • La sezione della pagina che cattura quindi l'attenzione dell'utente B è il riquadro centrale, che comprende subito avere la possibilità di essere scorso per vedere varie notizie. La richiesta prevede però la fruizione dell'intero notiziario e l'utente, correttamente, non ritiene i link presenti nella sezione, relativi al compito.
  • Dopo quasi due minuti, l'utente B, nota quindi il titoletto "Guarda l'ultimo notiziario" che fa riferimento ai due link con la dizione "56K" e "ADSL" che permettono di vedere il filmato richiesto dal compito.
  • L'utente B procede quindi con la selezione del collegamento etichettato con "56K" che determina l'apertura di una nuova finestra che, senza la necessità di nuove interazioni, presenta il filmato video con l'ultimo notiziario andato in onda nel telegiornale del TG1.
Problematiche riscontrate
  • L'utente B nota con fatica e dopo alcuni minuti il titoletto "Guarda l'ultimo notiziario" principalmente per la scelta delle colorazioni del testo e dello sfondo (bianco su lilla chiaro) simili al fondo della pagina e che non risultano avere un contrasto tale da risaltare all'interno della pagina.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    scelta di colore di testo e sfondo non chiaramente percepibile21Serio

Dettaglio risultati > Compito 1 > Utente C

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente non ha mai utilizzato le funzionalità presenti all'interno del sito del TG1 quindi procede ad un'osservazione rapida della homepage nel suo complesso. Durante tale analisi si accorge della presenza dell'etichetta "Guarda l'ultimo notiziario" e dice di ritenere interessante tale funzionalità.
  • Quindi clicca con decisione su "ADSL" riconoscendo la velocità della sua connessione.
  • All'apertura della pagina di RaiClick contenente i collegamenti ai filmati, allarga la nuova finestra che si è aperta cliccando due volte con il mouse sul bordo superiore della stessa e nota che tale finestra ha un layout completamente differente dal quello della pagina di provenienza.
  • Legge rapidamente i link proposti nella zona centrale della pagina e clicca sul primo di tali link, che corrisponde appunto all'ultima edizione trasmessa in tv del telegiornale, ignorando di fatto il resto della pagina.
  • All'apertura della finestra contenente il video si dichiara soddisfatto per aver completato il compito in modo semplice e rapido.
Problematiche riscontrate
  • Leggero disorientamento dovuto all'apertura di una nuova finestra "esterna" al sito del TG1 con layout completamente differente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    apertura di nuove finestre11Minore

Dettaglio risultati > Compito 1 > Utente D

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'attenzione dell'utente D viene subito catturata dalla sezione di link alle varie Rubriche, che risulta effettivamente essere la parte della homepage dedicata alla navigazione più evidente. L'utente scorre quindi le varie voci e determina la non presenza di un collegamento attinente alla consegna.
  • Subito dopo l'attenzione dell'utente D si posiziona sull'etichetta posta subito a destra della sezione rubriche che riporta la descrizione Guarda l'ultimo notiziario e sui due link correlati che riportano le due diverse velocità di collegamento 56K e ADSL.
  • L'utente D ritiene, in questo caso correttamente, di aver trovato il collegamento giusto e procede con la selezione dello stesso secondo le caratteristiche della propria connessione (ADSL).
  • La finestra, esterna al TG1, che si apre presenta una serie di link a filmati video con varie date ed orari. Per l'utente D non è immediata la comprensione dell'ordinamento dei collegamenti a video, ma comunque dopo un breve momento, trova il link, ritenuto corretto, che presenta la data e l'orario più recenti.
  • Come conseguenza avviene l'apertura di una nuova finestra che consente la fruizione del filmato dell'ultimo notiziario andato in onda senza necessità di altre interazioni da parte dell'utente che considera, quindi, completato il compito.
Problematiche riscontrate
  • disorientamento dovuto all'apertura di diverse finestre "esterne" al sito del TG1
    problematicaimpattofrequenzagravità
    apertura di nuove finestre11Minore
  • l'utente, dopo aver selezionato Guarda l'ultimo notiziario non si aspetta la neccessità di dover scegliere fra diversi link a diversi filmati video come invece si presenta.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    non coerenza fra significato del link e relativa pagina di destinazione11Minore

Dettaglio risultati > Compito 1 > Utente E

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente osserva la pagina nel suo complesso e si sofferma sulla lettura dei collegamenti alle varie rubriche alla ricerca di un link che gli permetta di avanzare nell'esecuzione del compito; rendendosi conto che in tale elenco di collegamenti non è presente uno che potrebbe fare al suo caso inserisce la stringa "Video TG1" all'interno del campo di testo con funzionalità di ricerca posizionato nella barra di navigazione orizzontale di testa della pagina e avvia tale ricerca premendo il tasto invio della tastiera, ignorando il resto dei contenuti della pagina.
  • La lentezza del caricamento della pagina porta l'utente a interrompere tale caricamento utilizzando l'apposito tasto del browser e a cliccare nuovamente sul tasto "Vai" per ricominciare la ricerca con la stessa stringa.
  • Mentre attende il caricamento della nuova pagina, l'utente osserva la homepage del TG1 e si accorge della presenza dell'etichetta "Guarda l'ultimo notiziario" e quindi interrompe nuovamente il caricamento della pagina utilizzando il pulsante del browser.
  • L'utente riconosce di aver trovato la funzionalità che fa al suo caso e clicca su "ADSL" riconoscendo la velocità della sua connessione.
  • All'apertura della pagina di RaiClick contenente i collegamenti ai filmati, allarga la nuova finestra che si è aperta, legge rapidamente i link proposti nella zona centrale della pagina e clicca sul primo di tali link, che corrisponde appunto all'ultima edizione trasmessa in tv del telegiornale, ignorando di fatto il resto della pagina.
  • All'apertura della finestra contenente il video dichiara di aver completato il compito.
Problematiche riscontrate
  • La ricerca funziona ma l'elaborazione è lunga (più di 2 minuti) e non viene fornito feedback nè segnalata l'eventualità di avere lunghi tempi di attesa.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza avvisi o feedback21Serio
  • L'utente E nota con fatica dopo alcuni minuti il titoletto "Guarda l'ultimo notiziario" principalmente per la scelta delle colorazioni del testo e dello sfondo (bianco su lilla chiaro) simili al fondo della pagina e che non risultano avere un contrasto tale da risaltare all'interno della pagina. Questa scarsa evidenza ha portato l'utente a cercare una strada alternativa per l'esecuzione del compito.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    scelta di colore di testo e sfondo non chiaramente percepibile21Serio

Risultati Compito n°2

Descrizione del compito

Difficoltà:

medio/facile

Tempo previsto:

1 minuto

Consegna:

In realtà, non volevi rivedere tutto il telegiornale...volevi solo vedere le ultime notizie riguardanti lo sport...

Vai alla sottosezione risultati compito 2 per:

Dettaglio risultati > Compito 2 > Utente A

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente si ricorda di avere letto le notizie sportive all'interno del box centrale mentre svolgeva il compito precedente. Focalizza quindi l'attenzione sul box centrale della homepage, utilizza la barra di scorrimento verticale leggendo man mano tutte le notizie che compaiono fino a che non trova quella relativa allo sport.
  • Utilizzando il mouse l'utente posiziona il puntatore sopra al titolo di tale notizia; nota la variazione di forma del cursore e quindi clicca con sicurezza su tale titolo. All'apertura della pagina con il video desiderato l'utente dichiara soddisfatto di aver completato il compito.

Dettaglio risultati > Compito 2 > Utente B

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente B ha, nel compito precedente, compreso la possibilità di scorrere la sezione centrale che presenta le varie notizie divise con i relativi video. Però, l'utente B, inizia la ricerca scorrendo le rubriche presenti nella sezione a sinistra, cercando un riferimento allo "Sport".
  • Non trovandolo, l'utente B riporta la propria attenzione nella parte centrale, vedendo le notizie riportate nel riquadro scorrevole. Muovendo con la barra a destra del riquadro la sezione di testo, si porta verso il fondo dove è presente una notizia con relativo link riferita al Gran premio di formula 1.
  • L'utente, giustamente, ritiene di aver trovato il collegamento corretto e attivandolo, determina l'apertura di una nuova finestra, che senza la necessità di nuove interazione gli permettere di visionare il filmato. Il compito risulta quindi completato con successo.

Dettaglio risultati > Compito 2 > Utente C

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente clicca con decisione su "ADSL" per visualizzare l'ultimo notiziario andato in onda. All'apertura della pagina di RaiClick, dopo averla allargata cliccando due volte sul bordo superiore della finestra del browser, si accorge che tale pagina contiene un collegamento etichettato con la stringa "sport" e desiste dalla sua intenzione di visualizzare l'ultimo notiziario andato in onda alla ricerca dei servizi sportivi per seguire tale link.
  • L'utente si rende conto che la nuova pagina che si è aperta contiene notizie sportive ma non le ultime andate in onda quindi pensa sia opportuno tornare indietro alla pagina precedente per provare a visualizzare l'ultimo notiziario; l'utente torna quindi alla pagina precedente utilizzando il tasto back del browser.
  • Clicca sul primo link per visualizzare l'ultimo notiziario andato in onda e scorre il video del telegiornale utilizzando l'apposita barra di scorrimento fermandosi di tratto in tratto per verificare lo stato di avanzamento del notiziario cercando di trovare il momento esatto in cui vengono enunciate le notizie sportive.
  • Esortato a trovare un metodo più rapido ed efficace l'utente chiude la finestra con il video e torna alla finestra del browser contenente la homepage del TG1.
  • Scorre attentamente i link relativi alle rubriche per verificare che la sezione sport non è effettivamente presente nel sito.
  • Analizzando le varie parti della pagina l'utente si rende conto che nel box centrale i titoli delle notizie scritte in rosso sono dei link e che ha la possibilità di utilizzare l'apposita barra di scorrimento per vedere altre news; scorrendo tale barra fino in fondo l'utente trova la notizia sportiva e clicca sul titolo relativo; all'apertura della pagina l'utente dichiara di aver completato il compito.
Problematiche riscontrate
  • La possibilità di cliccare sui titoli delle notizie presenti all'interno del box centrale della homepage e la presenza della barra di scorrimento all'interno di tale box non sono evidenziati in modo opportuno e quindi l'utente si è detto costretto a cercare una strada alternativa per l'esecuzione del compito.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    scarsa comprensibilità ed evidenza della sezione centrale della pagina e delle funzionalità presenti22Serio

Dettaglio risultati > Compito 2 > Utente D

Esito

Fallito

Svolgimento
  • L'utente D prova a cercare se nella sezione a sinistra della homepage, vi sia una rubrica dedicata alla sport. Rubrica che non risulta però presente.
  • Decide quindi di verificare se vi sia nella pagina una funzione di ricerca. In un primo momento non riesce a vedere il controllo per l'inserimento di testo che ha, nella pagina, la funzionalità di ricerca. Dopo un breve tempo, l'utente D trova il campo per l'inserimento di testo, dopo aver inserito la parola "sport", preme Invio da tastiera procedendo nella ricerca.
  • La ricerca risulta molto lenta e senza sostanziale feedback se non quello fornito dal browser. Dopo circa 1 minuto l'utente D desiste dal continuare l'attesa.
  • Dalla homepage, rendendosi conto della mancanza di un link diretto, l'utente D, decide di provare a visionare il filmato video del telegiornale per vedere la sola parte riguardante lo sport. Considerata la prevedibile lunghezza del filmato, l'utente prova ad avanzare nella visione del video senza però riuscire nell'intento.
  • Dopo alcuni tentativi per cercare di avanzare nella visione del video, l'utente D desiste dal trovare le notizie sullo sport.
Problematiche riscontrate
  • Il link che permette di accedere alle notizie sportive è situato nel riquadro centrale ed è necessario scorrere questa sezione mediante la relativa barra di scorrimento per raggiungerlo. L'utente non comprende la possibilità di effettuare lo scorrimento perchè convinto che vi siano solo le tre notizie visibili e che la sezione non sia lunga ma termini con quelle tre notizie.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    Struttura per lo scorrimento di una sezione della pagina non chiaramente comprensibile32Critico
  • La ricerca funziona ma l'elaborazione è lunga (più di 3 minuti) e non viene fornito feedback nè segnalata l'eventualità di avere lunghi tempi di attesa.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza avvisi o feedback21Serio
  • I controlli per fruire del filmato video sono di dimensioni ridotte e non risulta facile utilizzarli per poter scorrere il contenuto multimediale.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    controlli per i filmati di dimensioni molto ridotte11Minore

Dettaglio risultati > Compito 2 > Utente E

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente cerca un eventuale collegamento ad una rubrica sportiva all'interno dell'elenco nella barra di navigazione laterale sinistra ma tale link non è presente; l'utente quindi cerca di utilizzare la funzionalità di ricerca inserendo nel campo di testo presente nella barra di navigazione orizzontale posta in cima alla pagina la stringa "sport" e cliccando su "Vai".
  • L'utente attende circa 2 minuti ma poi decide di interrompere la ricerca arrestando il caricamento della pagina cliccando sull'apposito pulsante del browser e lamentandosi della lentezza della funzionalità.
  • Osservando nuovamente con maggiore attenzione la homepage nel suo complesso, l'utente si accorge che è possibile cliccare sui titoli delle notizie presentate nel box centrale della pagina, osservando la modifica del puntatore del mouse al passaggio sopra questi titoli.
  • L'utente quindi focalizza tutta la sua attenzione sul box centrale e si accorge della possibilità di scorrere le notizie; utilizzando la barra di scorrimento verticale trova la notizia sportiva, clicca sul titolo e, all'apertura della pagina, l'utente dichiara di aver completato il compito
Problematiche riscontrate
  • La ricerca funziona ma l'elaborazione è lunga (più di 3 minuti) e non viene fornito feedback nè segnalata l'eventualità di avere lunghi tempi di attesa.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza avvisi o feedback21Serio
  • La possibilità di cliccare sui titoli delle notizie presenti all'interno del box centrale della homepage e la presenza della barra di scorrimento all'interno di tale box non sono evidenziati in modo opportuno e quindi l'utente si è detto costretto a cercare una strada alternativa per l'esecuzione del compito.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    scarsa comprensibilità ed evidenza della sezione centrale della pagina e delle funzionalità presenti22Serio

Risultati Compito n°3

Descrizione del compito

Difficoltà:

medio/facile

Tempo previsto:

1 minuto

Consegna:

Alcune settimane fa hai visto di sfuggita un'intervista allo scrittore Andrea Camilleri che parlava del suo libro: la vuoi vedere...

Vai alla sottosezione risultati compito 3 per:

Dettaglio risultati > Compito 3 > Utente A

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente osserva nuovamente i link presenti nella pagina e decide di utilizzare la funzionalità di ricerca inserendo la stringa "camilleri" all'interno del campo di testo presente nella barra di navigazione orizzontale in testa alla pagina; l'utente avvia la ricerca premendo il tasto Invio della tastiera.
  • Mentre attende l'esecuzione della ricerca l'utente si lamenta della lentezza di tale funzionalità e decide di cambiare strategia nell'esecuzione del compito; clicca sull'apposito pulsante del browser per interrompere il caricamento della pagina e successivamente scorre con lo sguardo i link relativi alle varie rubriche.
  • L'utente clicca con sul link "TG1 libri" della barra di navigazione verticale sinistra ma non appare molto convinto della sua scelta.
  • All'apertura della pagina della rubrica l'utente legge con molta attenzione i contenuti e i link proposti; decide di cliccare sul link esclusiva: le interviste in versione integrale. L'utente attende il caricamento completo della pagina e osservando i contenuti si dice convinto di essere nel posto giusto per completare il compito con esito positivo; utilizzando la barra di scorrimento verticale l'utente scorre la pagina fino a che non trova i collegamenti all'intervista allo scrittore Camilleri.
  • L'utente clicca sul collegamento desiderato e all'apertura della finestra contenente il video dell'intervista dichiara di avere completato il compito.
Problematiche riscontrate
  • La ricerca funziona ma l'elaborazione è lunga (più di 3 minuti) e non viene fornito feedback nè segnalata l'eventualità di avere lunghi tempi di attesa.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza avvisi o feedback21Serio

Dettaglio risultati > Compito 3 > Utente B

Superato

Svolgimento
  • L'utente B comincia la ricerca ponendo la propria attenzione sulla sezione con le varie rubriche di approfondimento dove quasi immediatamente verifica la presenza del link alla rubrica TG1 Libri che, giustamente, valuta come inerente al compito assegnatogli.
  • Selezionato i link TG1 Libri compare la nuova finestra della specifica rubrica e l'utente inizia a visionare i collegamenti presenti.
  • La prima scelta riguarda il link "Vai all'archivio delle puntate", posizionato in fondo alla pagina. Questo link determina l'apertura di una nuova finestra di dimensioni ridotte con i collegamenti con varie date alle puntate precedenti della rubrica. Vista la mancanza di una data specifica nel testo del compito, l'utente B desiste dal provare a cercare fra le puntate d'archivio e chiude la finestra tornando alla pagina della rubrica TG1 Libri.
  • Riprendendo a scorrere i link presenti nella pagina, l'utente B trova il link etichettato con "esclusiva: le interviste in versione integrale" che giustamente valuta come essere inerente al compito assegnatoli e lo seleziona.
  • Nella nuova pagina, l'utente B trova facilmente il link per la specifica intervista richiesta grazie anche alla foto che accompagna la descrizione ed il collegamento testuale. Attivato quest'ultimo, si apre una nuova finestra, che senza la necessità di altre interazioni, permette la fruizione del video dell'intervista.

Dettaglio risultati > Compito 3 > Utente C

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente controlla con attenzione la homepage; osservando la barra di navigazione orizzontale posizionata in cima alla pagina si rende conto che tale barra fa riferimento al portale Rai.it e decide di non utilizzare la funzionalità di ricerca.
  • Scorrendo la lista dei link alle varie rubriche clicca su TG1 libri.
  • L'utente legge rapidamente i link presenti nella nuova pagina tralasciando il resto dei contenuti. Si sofferma sul link con etichetta esclusiva: le interviste in versione integrale e legge il testo posto sopra tale etichetta che descrive i contenuti raggiungibili dal collegamento; capisce che il link potrebbe essere quello giusto per il raggiungimento dell'obiettivo e clicca su tale link.
  • All'apertura della nuova pagina utilizza la funzionalità di ricerca del browser, attivandola attraverso l'uso dei tasti rapidi (CTRL+f) e ricerca il testo "camilleri" per trovare il link desiderato piuttosto che scorrere la pagina con la barra di scorrimento verticale.
  • La funzionalità di ricerca sposta il focus sulla stringa "Camilleri" al di sotto della quale sono presenti i link per la fruizione dell'intervista; l'utente clicca su uno di tali link completando di fatto la consegna.

Dettaglio risultati > Compito 3 > Utente D

Superato

Svolgimento
  • L'utente D cerca, come prima cosa, nella sezione delle rubriche di approfondimento, e correttamente verifica la presenza di un link con la voce TG1 Libri.
  • Con la selezione del link, viene caricata una nuova pagina, senza aprire nuove finestre, con la titolazione TG1 libri.
  • La pagina presenta poche righe di testo e quattro link che vengono rapidamente scorsi dall'utente D. Considerando la parte della consegna che riporta "alcune settimane fa", l'utente D pone la sua attenzione sul collegamento descritto con vai all'archivio delle puntate, non considerando il link appena sopra che invece riporta la dizione esclusiva: le interviste in versione integrale.
  • Attivato il collegamento all'archivio con i vari link alle puntate descritti con solo le date delle stesse, l'utente, non reputa fattibile provare tutti i link per cercare l'intervista voluta sapendo solo che l'ha vista "alcune settimane fa".
  • Su suggerimento del valutatore, l'utente rilegge con maggiore attenzione la consegna e, riprende a visionare i link presenti nella pagina per la rubrica TG1 Libri.
  • L'utente D si accorge quindi della presenza del link esclusiva: le interviste in versione integrale e lo seleziona.
  • Nella nuova pagina trova immediatamente il link cercato che oltre alla dizione testuale presenta anche una immagine con una foto dello scrittore di cui si voleva trovare l'intervista. Attivato il link si apre una nuova finestra e l'utente D può fruire del filmato video.

Dettaglio risultati > Compito 3 > Utente E

Esito

Fallito

Svolgimento
  • L'utente scorre con attenzione il menu di navigazione laterale sinistro contenente i link alle varie rubriche del telegiornale e dice di non trovarne uno adatto al compito assegnatogli nonostante si accorga della presenza del link etichettato TG1 libri.
  • L'utente quindi sposta la sua attenzione sulla barra di navigazione orizzontale posizionata in cima alla pagina e, una volta letti i link contenuti, decide di cliccare su quello etichettato con "TV".
  • La pagina che si apre è appartenente al portale Rai.it; ma è del tutto scollegata dal sito del TG1 e quindi non presa in considerazione in modo specifico per quanto riguarda l'interazione con l'utente.
  • L'utente osserva la pagina e decide di effettuare varie ricerche tramite la funzionalità messagli a disposizione dal portale. Tali ricerche hanno tutte esito negativo; l'utente infatti, pur variando le stringhe di ricerca ("camilleri", "intervista camilleri", "interviste") trova solamente due contenuti video relativi allo scrittore; tali video però non sono quelli richiesti dal compito assegnato all'utente.
  • Dopo aver passato molti minuti navigando all'interno del portale Rai.it senza di fatto avanzare nell'esecuzione del compito e senza tornare al sito del TG1, l'utente decide di rinunciare.
Problematiche riscontrate
  • Il sito del TG1 non presenta una funzionalità di ricerca che permetta di effettuare ricerche ristrette a tale sito; l'unica funzionalità di ricerca presente riguarda tutto il portale Rai.it ed inoltre è molto lenta e priva di feedback per l'utente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    assenza di una funzionalità di ricerca limitata all'interno del sito del TG122Serio
  • La barra di navigazione orizzontale posizionata in testa alla homepage del sito contiene dei collegamenti a pagine appartenenti al portale Rai.it. Seguendo tali collegamenti, l'utente esce dal sito del TG1 e quindi non può portare a compimento lo specifico compito.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    la barra di navigazione orizzontale fa riferimento al portale Rai.it e porta l'utente ad allontanarsi dai contenuti del sito del TG133Critico

Risultati Compito n°4

Descrizione del compito

Difficoltà:

medio/difficile

Tempo previsto:

5 minuti

Consegna:

Il 29 novembre dello scorso anno hai visto un interessante puntata della rubrica cinema e vorresti rivederla. Inoltre, visto che una delle tue rubriche preferite del TG1 ed è da un po' che non la segui più, vorresti sapere a che ora va in onda adesso...

Vai alla sottosezione risultati compito 4 per:

Dettaglio risultati > Compito 4 > Utente A

Esito

Superato

  • L'utente clicca sul link "TG1 Cinema" presente nella barra di navigazione verticale sinistra per accedere alla pagina della rubrica desiderata e dopo un'attenta lettura dei contenuti di tale pagina dichiara di avere trovato le informazioni sugli orari di trasmissione della rubrica stessa. Successivamente l'utente clicca il collegamento vai all'archivio puntate.
  • L'archivio delle puntate si apre in una finestra popup; l'utente utilizza la barra di scorrimento verticale per cercare la puntata richiesta dal compito lamentandosi del fatto che i collegamenti hanno nomi poco significativi e sono anche presentati con un font troppo piccolo che non permette di distinguerli in modo facile; una volta trovato il link desiderato lo clicca.
  • L'utente legge il contenuto della pagina soffermandosi con attenzione sui link e clicca sul collegamento Guarda la puntata su Rai.it Media .
  • All'apertura della pagina con il video richiesto l'utente dichiara di avere completato il compito
Problematiche riscontrate
  • L'utente riscontra una leggera difficoltà a comprendere chiaramente la lista di link delle varie puntate d'archivio principalmente per la ridotta dimensione dei caratteri ma anche per la mancanza di chiarezza nella descrizione delle varie puntate.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    Link con caratteri di dimensione ridotta e non esaustivi11Minore

Dettaglio risultati > Compito 4 > Utente B

Superato

Svolgimento
  • L'utente B trova subito il collegamento corretto alla rubrica "cinema" che determina l'apertura di una nuova pagina.
  • Vista la necessità di trovare una puntata con una specifica data, l'utente B vede e seleziona il link "Vai all'archivio delle puntate" che determina l'apertura di una nuova finestra con i vari collegamenti alle puntate precedenti ordinate per data di trasmissione.
  • L'utente non trova subito puntata con la data richiesta. Le voci hanno dimensione di carattere ridotta e sono codificate con il nome della rubrica TG1 Cinema e con le cifre del giorno, mese ed anno sia senza caratteri di divisione, sia, fra parentesi nel formato normale per le date. L'utente B, non vedendo subito la puntata chiude la finestra dell'archivio pensando di trovare maggiori indicazioni nella pagina. Poco dopo però la riapre per riprendere la ricerca, che questa volta ha successo. L'utente trova la puntata corretta ed attivando il link si chiude la finestra dell'archivio e cambia la pagina della rubrica TG1 Cinema.
  • Nella pagina corretta, l'utente trova il link con etichetta "Guarda la puntata su Rai.it Media" e con la sua selezione si apre una nuova finestra che permette all'utente B di fruire del filmato multimediale.
  • Finita la fruizione e chiusa la finestra, l'utente completa il proprio compito trovando, nella parte centrale della pagina, le informazioni sull'orario di trasmissione della rubrica TG1 Cinema.
Problematiche riscontrate
  • L'utente riscontra una leggera difficoltà a comprendere chiaramente la lista di link delle varie puntate d'archivio, sia per la dimensione dei caratteri sia per la mancanza di chiarezza nella descrizione delle varie puntate.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    Link con caratteri di dimensione ridotta e non esaustivi11Minore

Dettaglio risultati > Compito 4 > Utente C

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente scorre subito la lista di link relativi alle varie rubriche del telegiornale e clicca su Cinema.
  • All'apertura della pagina della rubrica legge i contenuti e trova subito le informazioni cercate riguardanti l'ora di messa in onda della trasmissione; li legge ad alta voce per dimostrare di aver trovato tali informazioni. Continuando nell'analisi della pagina (saltando il contenuto relativo all'ultima puntata andata in onda) trova il link etichettato vai all'archivio puntate e lo clicca.
  • L'archivio delle puntate si apre in una finestra popup; l'utente utilizza la barra di scorrimento verticale per cercare la puntata richiesta dal compito, lamentandosi del fatto che i link sono molti e scritti con un carattere troppo piccolo; una volta trovato il link desiderato lo clicca.
  • L'utente dice che si sarebbe aspettato l'apertura di una finestra contenente il video richiesto e quindi rimane disorientata dall'apertura di una nuova pagina all'interno della stessa finestra della rubrica e del tutto simile alla precedente.
  • L'utente legge interamente il contenuto della pagina, si accorge che il titoletto informativo per i contenuti è ..dall'Archivio del 29/11/2006 e quindi clicca sul link Guarda la puntata su Rai.it Media dando però l'impressione di non essere del tutto convinto.
  • All'apertura della pagina con il video richiesto l'utente dichiara di avere completato il compito.
Problematiche riscontrate
  • L'utente riscontra una leggera difficoltà nella distinzione tra link diversi delle varie puntate d'archivio per la ridotta dimensione dei caratteri.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    Link con caratteri di dimensione ridotta e non esaustivi11Minore
  • Non è immediato per l'utente C l'avvenuto cambio di stato dopo aver selezionato la puntata d'archivio.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    La chiusura di una finestra determina il cambiamento di un'altra pagina senza feedback21Serio

Dettaglio risultati > Compito 4 > Utente D

Superato

Svolgimento
  • L'utente D, cercando la rubrica Cinema, per propria conoscenza personale, pone la sua attenzione sul link, relativo all'argomento, che collega alla particolare rubrica: DoReCiakGulp. Questa risulta essere una rubrica legata all'argomento Cinema anche se non direttamente.
  • Seppur non nella corretta pagina, l'utente D cerca in questa la possibilità di accedere alla puntata d'archivio. È presente però un solo collegamento, in particolare, il link al video dell'ultima puntata andata in onda.
  • Sempre rimanendo nella pagina della rubrica DoReCiakGulp, l'utente D, trovandosi senza scelte possibile, dopo pochi minuti riprende a valutare i link presenti nella pagina, in particolare la sezione rubriche, dove vede posizionato un link alla rubrica TG1 Cinema. Subito dopo l'utente D attiva tale collegamento.
  • Raggiunta la pagina corretta per la rubrica TG1 Cinema, vedendo quindi l'orario settimanale in cui la stessa va in onda. Subito dopo l'utente nota il collegamento all'archivio e selezionando lo stesso si apre una nuova finestra di dimensioni ridotte con i link alle puntate ordinate per data.
  • L'utente D sceglie correttamente la puntata del 29/11/06 e la finestra di dimensioni ridotte dell'archivio si chiude in modo automatico.
  • La pagina della rubrica TG1 Libri ha cambiato stato, presentando la puntata del 29/11/06 ma l'utente non nota il variazione di contenuti e di data (sono poche le righe di testo presenti).
  • Alcuni istanti dopo, visto il feedback positivo del browser che indica il completo caricamento, l'utente si accorge delle variazioni della pagina e attiva il link per vedere la puntata corretta che determina l'apertura di una nuova finestra da cui fruire il filmato video.
Problematiche riscontrate
  • L'attenzione dell'utente è in primo luogo catturata dalla rubrica DoReCiakGulp e non dalla rubrica TG1 Cinema. Le rubriche hanno argomenti in comune e nel sito, per come è realizzato, viene data maggior importanza alla rubrica DoReCiakGulp.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ambiguità nella presentazione delle varie rubriche11Minore
  • Non è immediato per l'utente D l'avvenuto cambio di stato dopo aver selezionato la puntata d'archivio.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    La chiusura di una finestra determina il cambiamento di un'altra pagina senza feedback21Serio

Dettaglio risultati > Compito 4 > Utente E

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente clicca con decisione sul link della barra di navigazione laterale sinistra etichettato "TG1 Cinema" per accedere alla sezione del sito relativa appunta alla rubrica desiderata e richiesta dal compito. All'apertura della pagina della rubrica legge i contenuti e trova subito le informazioni cercate riguardanti l'ora di messa in onda della trasmissione; li legge ad alta voce per dimostrare di aver trovato tali informazioni.
  • Continuando nell'analisi della pagina (saltando il contenuto relativo all'ultima puntata andata in onda) trova il link etichettato vai all'archivio puntate e lo clicca.
  • L'archivio delle puntate si apre in una finestra popup; l'utente utilizza la barra di scorrimento verticale per cercare la puntata richiesta dal compito; una volta trovato il link desiderato lo clicca.
  • L'utente legge rapidamente il contenuto della pagina soffermandosi con attenzione sui link e clicca sul collegamento Guarda la puntata su Rai.it Media .

Risultati Compito n°5

Descrizione del compito

Difficoltà:

medio/difficile

Tempo previsto:

4 minuti

Consegna:

Tempo fa hai guardato lo speciale TV7 del TG1 e ti sembra di ricordare che hanno commesso un errore parlando dei costi della politica. Vuoi accertartene riguardando la puntata e poi riferire ciò che hai notato via mail...

Vai alla sottosezione risultati compito 5 per:

Dettaglio risultati > Compito 5 > Utente A

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente clicca sul link della barra di navigazione laterale sinistra etichettato "TV7" per accedere alla sezione del sito relativa appunto alla rubrica desiderata e richiesta dal compito.
  • Nonostante riconosca che la struttura della pagina è del tutto simile a quella della rubrica analizzata nello svolgimento del compito precedente, l'utente procede con un'analisi sistematica di tale pagina; trova il link che permette di raggiungere l'archivio posizionato al di sotto dei link delle rubriche e si lamenta dell'incoerenza riscontrata rispetto al caso precedente. L'utente clicca sul collegamento.
  • All'apertura della pagina contenente i link dell'archivio l'utente si rende conto che non conosce la data precisa della trasmissione che cerca e quindi si lamenta della presenza di etichette molto poco informative che riportano solamente le date e non gli argomenti trattati.
  • L'utente decide di procedere cliccando su ciascuno dei link per trovare la puntata desiderata e quindi clicca sul primo di tali collegamenti. All'apertura della pagina l'utente legge il testo, si rende conte che non è per lui significativo e quindi torna alla pagina archivio utilizzando il tasto back del browser.
  • Clicca sul secondo link, legge il testo e, resosi conto che è inerente a quanto richiesto dal compito, clicca sul link Guarda la puntata; una volta fruito del contenuto torna alla pagina precedente utilizzando il tasto back del browser e clicca su scrivi alla redazione per completare il compito assegnatogli.
Problematiche riscontrate
  • L'utente non trova immediatamente il link che permette di accedere all'archivio in quanto presentato in modo diverso rispetto alle pagine delle rubriche analizzate in precedenza.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    mancanza di coerenza nella struttura delle pagine21Serio
  • L'utente non ha modo di sapere gli argomenti delle varie puntate se non provando tutti i link.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    descrizione dei link non esaustiva12Minore

Dettaglio risultati > Compito 5 > Utente B

Superato

Svolgimento
  • L'utente B trova immediatamente la rubrica interessata, TV7 e l'attivazione del link determina l'apertura di una nuova pagina.
  • Nella pagina della rubrica, l'utente scorre la stessa e a fondo pagina vi trova un link con la dizione "Vai allo speciale di Rai Uno". L'utente B seleziona questo link. L'utente non ha sostanzialmente pensato al significato del link ma ha selezionato quello posizionato nello stesso punto della pagina del precedente compito che, in quel caso, era il collegamento all'archivio.
  • Il link sbagliato porta l'utente B ad una nuova finestra fuori dal dominio del TG1 e dopo alcuni istanti su suggerimento del valutatore, l'utente B si riporta alla pagina della rubrica TG1 Cinema.
  • Nella pagina non sono presenti molti link, e l'utente riprende a visionare la sezione a sinistra dove sono presenti i collegamenti alle varie rubriche di approfondimento. Sotto queste l'utente nota un link, con la stessa grafica dei collegamenti alle rubriche, con la dicitura "L'archivio di TV7". Correttamente l'utente B seleziona il suddetto link.
  • Differentemente dal compito precedente, non si aprono nuove finestre ma la nuova pagina che viene caricata presenta la lista di collegamenti alle varie puntate della rubrica TV7. In ogni caso l'utente B non nota la differenza rispetto al compito precedente.
  • Vista la mancanza di una data precisa nel testo del compito, l'utente inizia a provare i link delle varie puntate partendo dalla più recente. Questa non risulta essere la puntata ricercata, quindi l'utente torna indietro attraverso il controllo predefinito del browser e procede provando con il secondo collegamento sempre in ordine di data di trasmissione. Questa puntata risulta invece essere quella ricercata.
  • Dalla pagina corretta con la puntata descritta nel testo del compito, l'utente B procede con l'attivazione del link che gli permette di fruire del video attraverso l'apertura di una nuova finestra. Alla fine del filmato, l'utente B procede con la chiusura della finestra tornando alla pagina della rubrica.
  • Per completare il compito deve inoltre scriver una mail, e per fare questo, l'utente trova, quasi immediatamente, il link che determina l'apertura del programma di posta elettronica permettendogli di completare il compito.
Problematiche riscontrate
  • L'utente B pensando al funzionamento della pagina del compito precedente, in particolare al collegamento per l'archivio, si confonde fra due link nella stessa posizione in due pagine simili che però risultano avere due funzioni diverse.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    mancanza di coerenza nella struttura delle pagine21Serio

Dettaglio risultati > Compito 5 > Utente C

Esito

Superato

Svolgimento
  • Conoscendo il posizionamento dei collegamenti per le varie rubriche, l'utente li scorre e clicca rapidamente su TV7. L'utente scorre rapidamente con lo sguardo i link della zona centrale della pagina alla ricerca di quello relativo all'archivio delle puntate e, non trovandolo, osserva con maggiore attenzione la pagina dicendo che l'assenza di tale link a fine pagina (come nel caso del compito precedente e delle altre rubriche) lo infastidisce.
  • Dopo un'attenta osservazione della pagina l'utente si accorge che il link relativo all'archivio per la rubrica TV7 compare sotto alla barra di navigazione laterale sinistra e con lo stesso effetto grafico dell'etichetta Rubriche che lo rende praticamente invisibile scorrendo la pagina in modo rapido.
  • L'utente clicca quindi sul link Archivio TV7.
  • All'apertura della pagina l'utente, non sapendo il giorno esatto della messa in onda della puntata che desidera vedere, dice che i collegamenti dovrebbero avere etichetta maggiormente informativa, indicando in linea di massima l'argomento trattato durante la puntata e non solamente la data di trasmissione; decide quindi di cambiare strategia per l'esecuzione del compito e clicca sul banner pubblicitario indicante il motore di ricerca di Rai.it
  • La pagina che si apre è appartenente al portale Rai.it; ma è del tutto scollegata dal sito del TG1 e quindi non presa in considerazione in modo specifico per quanto riguarda l'interazione con l'utente. L'utente osserva la pagina e decide di effettuare varie ricerche tramite la funzionalità messagli a disposizione dal portale. Tali ricerche hanno tutte esito negativo; l'utente infatti, pur variando le stringhe di ricerca ("costi politica", "puntate tv7") non trova le informazioni che cerca; dopo aver passato molti minuti navigando all'interno del portale Rai.it senza di fatto avanzare nell'esecuzione del compito e senza tornare al sito del TG1, l'utente decide di rinunciare e si dice rassegnato e costretto ad utilizzare il metodo che ritiene molto poco efficiente di aprire uno per uno tutti i link proposti nella pagina dell'archivio di TV7 fino a trovare quello desiderato.
  • L'utente clicca quindi sul primo di tali link; all'apertura della pagina l'utente legge brevemente il testo, si rende conto che non è per lui significativo e quindi torna alla pagina archivio utilizzando il tasto back del browser.
  • Clicca sul secondo link, legge il testo e, resosi conto che è inerente a quanto richiesto dal compito, clicca sul link Guarda la puntata ; una volta fruito del contenuto torna alla pagina precedente utilizzando il tasto back del browser e clicca su scrivi alla redazione per completare il compito assegnatogli.
Problematiche riscontrate
  • L'utente non trova immediatamente il link che permette di accedere all'archivio in quanto presentato in modo diverso rispetto alle pagine delle rubriche analizzate in precedenza.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    mancanza di coerenza nella struttura delle pagine21Serio
  • L'utente non ha modo di sapere gli argomenti delle varie puntate se non provando tutti i link.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    descrizione dei link non esaustiva12Minore
  • L'assenza di una funzionalità di ricerca limitata all'interno del sito del TG1 porta l'utente a perdere molto tempo ricercando informazioni all'interno del portale Rai.it ma i suoi sforzi risultano vani.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    assenza di una funzionalità di ricerca limitata all'interno del sito del TG132Critico

Dettaglio risultati > Compito 5 > Utente D

Superato

Svolgimento
  • L'utente D come prima scelta, guarda la sezione a sinistra contenente i link alle varie rubriche. Qui nota il collegamento alla rubrica TV7 e correttamente attiva il relativo link.
  • La nuova pagina presenta in primo piano il contenuto testuale e la data relativi all'ultima puntata andata in onda. Vista la consegna, l'utente D nota e seleziona il link posto sotto la sezione delle varie rubriche che riporta la dizione L'archivio di TV7.
  • L'attivazione del link determina l'apertura di una nuova pagina la quale presenta una lista di collegamenti alle varie puntate d'archivio ordinate per data.
  • Vista la mancanza dei titoli o delle descrizioni delle puntate e considerando che la consegna non specifica la data ma solo l'argomento trattato, l'utente procede, correttamente, a tentativi.
  • L'utente D sceglie correttamente al primo tentativo il link che apre la pagina dello speciale della rubrica TV7 che tratta dei "costi della politica".
  • Dalla pagina corretta l'utente D procede con la visione del filmato che in un'altra pagina. Alla fine dello stesso l'utente D ritorna alla pagine della rubrica TV7 mediante il pulsante indietro del browser non avendo altre alternative per raggiungere la pagina precedente.
  • Ritornato nella pagina della rubrica TV7, l'utente D seleziona il link: scrivi alla redazione, che gli permette di scrivere una mail e completare il compito.
Problematiche riscontrate
  • L'utente non ha modo di sapere gli argomenti delle varie puntate se non provando tutti i link.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    descrizione dei link non esaustiva12Minore
  • L'utente deve usare i controlli del browser per tornare indietro dalla pagina per la visualizzazione del filmato
    problematicaimpattofrequenzagravità
    mancanza di link interni per la navigazione11Minore

Dettaglio risultati > Compito 5 > Utente E

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente clicca con decisione sul link della barra di navigazione laterale sinistra etichettato "TV7" per accedere alla sezione del sito relativa appunto alla rubrica desiderata e richiesta dal compito.
  • Riconoscendo la struttura della pagina del tutto simile a quella delle rubriche analizzate in precedenza per la risoluzione di altri compiti, cerca in fondo a tale pagina il link che lo porta all'archivio ma non lo trova; allora passa ad un'analisi più attenta della pagina e trova il suddetto link al di sotto dei link alle rubriche, lamentandosi di questa incoerenza rispetto alle altre rubriche e del fatto che la presentazione dell'etichetta del link è uguale a quella di intestazione del menu rubriche. L'utente clicca sul collegamento.
  • All'apertura della pagina contenente i link dell'archivio l'utente si rende conto che non conosce la data precisa della trasmissione che cerca e quindi si lamenta della presenza di etichette molto poco informative che riportano solamente le date e non gli argomenti trattati.
  • L'utente decide di procedere cliccando su ciascuno dei link per trovare la puntata desiderata e quindi clicca sul primo di tali collegamenti.
  • All'apertura della pagina l'utente legge brevemente il testo, si rende conte che non è per lui significativo e quindi torna alla pagina archivio utilizzando il tasto back del browser.
  • Clicca sul secondo link, legge il testo e, resosi conto che è inerente a quanto richiesto dal compito, clicca sul link Guarda la puntata; una volta fruito del contenuto torna alla pagina precedente utilizzando il tasto back del browser e clicca su scrivi alla redazione per completare il compito assegnatogli
Problematiche riscontrate
  • L'utente non trova immediatamente il link che permette di accedere all'archivio in quanto presentato in modo diverso rispetto alle pagine delle rubriche analizzate in precedenza.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    mancanza di coerenza nella struttura delle pagine21Serio
  • L'utente non ha modo di sapere gli argomenti delle varie puntate se non provando tutti i link.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    descrizione dei link non esaustiva12Minore

Risultati Compito n°6

Descrizione del compito

Difficoltà:

impossibile

Tempo previsto:

-

Consegna:

Al telegiornale hai visto un interessante servizio di Livio Frittella e vorresti trovare delle informazioni più specifiche su di lui e sul suo ruolo nel telegiornale di Rai Uno.

Vai alla sottosezione risultati compito 6 per:

Dettaglio risultati > Compito 6 > Utente A

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente analizza molto attentamente tutti i link proposti nella homepage cercando di comprendere quale di tali link potrebbe portarlo avanti nell'esecuzione del compito; utilizza inoltre la barra di scorrimento del box centrale per verificare che non vi siano link utili all'interno di tale box.
  • L'utente dichiara di non trovare nessun link interessante e quindi decide di utilizzare la funzionalità di ricerca immettendo la stringa "livio frittella informazioni" all'interno del campo di testo posto nella barra di navigazione orizzontale di testa della pagina; l'utente avvia la ricerca cliccando sul pulsante "Vai".
  • L'utente si lamenta della lentezza della funzionalità di ricerca ma decide di attendere comunque l'esito del caricamento della pagina.
  • La pagina che si presenta all'utente non è interna al sito del "TG1" e l'utente si dice poco convinto di riuscire a portare a termine il compito; tale pagina presenta due risultati (sotto forma di collegamenti ad altre pagine) per la ricerca effettuata e anche la possibilità di effettuare altre ricerche. I risultati non sembrano essere soddisfacenti così l'utente procede con altre ricerche variando le stringhe.
  • Vista la mancanza di link espliciti nella homepage e dai risultati non utilizzabili delle varie ricerche effettuate, l'utente A desiste dal continuare e rinuncia a portare a termine il compito.
Problematiche riscontrate
  • La ricerca risulta avere tempi molto lenti senza avvisi o feedback; inoltre, essendo la funzionalità implementata all'interno dell'intero portale Rai.it, i risultati non sono utili per lo svolgimento del compito richiesto all'utente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza feedback o avvisi21Serio

Dettaglio risultati > Compito 6 > Utente B

Superato

Svolgimento
  • Una prima ricerca viene effettuata dall'utente B nella sezione con i vari collegamenti alle rubriche di approfondimento ma senza successo. La parte però che cattura maggiormente l'attenzione è la sezione con titoletto "Il direttore" dove l'utente B presume si possano trovare informazioni sulla direzione e magari anche sui giornalisti che fanno parte del TG1.
  • Dopo un minuto ancora nella homepage, l'utente B vede la ricerca posta in alto nella pagina, e prova ad utilizzare questa funzionalità scrivendo le parole "Livio Frittella". Dopo una lunga elaborazione, i risultati, forniti in una nuova pagina, non sembrano però essere soddisfacenti. Infatti sono presenti riferimenti al giornalista descritto nel testo del compito ma solo per alcuni articoli da lui scritti.
  • Vista la mancanza di link espliciti nella homepage e dai risultati non utilizzabili della ricerca, l'utente B desiste dal continuare e termina il compito.
Problematiche riscontrate
  • La ricerca risulta avere tempi molto lenti senza avvisi o feedback, l'utente rimane in attesa su suggerimento del valutatore.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza feedback o avvisi21Serio

Dettaglio risultati > Compito 6 > Utente C

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente guarda la pagina nel suo complesso per analizzare i link che solitamente non ha preso in considerazione nello svolgimento dei compiti precedenti.
  • Nota la presenza della casella di testo con funzionalità di ricerca posizionata nella barra di navigazione orizzontale posta in cima alla pagina; immette la stringa "Livio Frittella" in tale casella di testo e clicca con il mouse sul pulsante "vai" per avviare la ricerca.
  • L'utente si lamenta della lentezza della ricerca ed annulla il caricamento della pagina cliccando sull'apposito pulsante del browser.
  • L'utente controlla nuovamente tutti i link presenti nella homepage e decide di cliccare su telecineoperatori, il link posizionato sotto alla foto del direttore del TG1; l'utente giustifica la sua azione in quanto questo è l'unico link che sembra portare ad una pagina contenente informazioni relative a delle persone e non a programmi televisivi. L'utente comunque appare molto incerto della sua scelta.
  • Osservando la pagina risultante l'utente si rende subito conto che le informazioni contenute nella pagina non sono quelle che cerca; l'utente cerca il banner che lo conduce alla ricerca all'interno di Rai.it ma tale banner è cambiato e l'utente esprime il suo disappunto per questa mancanza. Quindi torna alla homepage cliccando sul tasto back del browser.
  • In homepage il banner ricompare e l'utente lo clicca. La pagina che si presenta all'utente non è interna al sito del "TG1" bensì appartenente al portale Rai.it; l'utente inserisce la stringa "Livio Frittella" all'interno dell'apposito campo di testo e clicca su cerca attendendo i risultati. I risultati non sembrano essere soddisfacenti così l'utente procede con altre ricerche variando le stringhe.
  • Vista la mancanza di link espliciti nella homepage e dai risultati non utilizzabili delle varie ricerche effettuate, l'utente A desiste dal continuare e rinuncia a portare a termine il compito.
Problematiche riscontrate
  • La ricerca risulta avere tempi molto lenti senza avvisi o feedback; inoltre, essendo la funzionalità implementata all'interno dell'intero portale Rai.it, i risultati non sono utili per lo svolgimento del compito richiesto all'utente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza feedback o avvisi21Serio
  • La homepage non presenta link utili nello svolgimento del compito assegnato all'utente; l'utente decide allora di cliccare dei link dei quali non comprende pienamente il significato dell'etichetta (ad esempio "telecineoperatori") per verificare il contenuto della pagina destinazione. Tale verifica provoca una perdita di efficienza per l'utente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    presenza di link poco significativi21Serio

Dettaglio risultati > Compito 6 > Utente D

Superato

Svolgimento
  • L'utente D procede secondo il suo modello mentale cercando nella homepage un link che faccia riferimento alla "redazione" dove successivamente trovare il singolo giornalista.
  • Verifica la presenza della descrizione del direttore del TG1 ma non trova riferimenti ad altri.
  • Decide di provare ad effettuare una ricerca utilizzando il form presente nella parte superiore della pagina che ha già utilizzato in un precedente compito. Compila il campo testuale con le parole "livio frittella".
  • La ricerca ha una elaborazione lenta, ma l'utente avendo visto nel compito precedente decide di attendere i risultati.
  • Dopo più di due minuti il sito presenta la pagina dei risultati dove l'utente ha modo di verificare l'effettiva presenza di Livio Frittella nella redazione del TG1 ma non è presente un link che possa portare a delle informazioni più specifiche.
  • L'utente D desiste dal continuare la ricerca.
Problematiche riscontrate
  • La ricerca risulta avere tempi molto lenti, senza mostrare feedback o avvisi se non attraverso il browser. L'utente rimane in attesa o su suggerimento del valutatore o perché l'ha già utilizzata.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza feedback o avvisi21Serio

Dettaglio risultati > Compito 6 > Utente E

Esito

Superato

Svolgimento
  • L'utente osserva la homepage nel suo complesso, prestando maggiormente attenzione a tutti i link che aveva tralasciato nella analisi precedenti alla ricerca di un link che lo porti a trovare informazioni relative alle persone coinvolte nel TG1.
  • Clicca sul link "Speciale TG1" ma leggendo brevemente i contenuti si rende conto che è entrato in una pagina relativa ad una rubrica del telegiornale e quindi torna alla homepage cliccando sul tasto back del browser.
  • Decide di utilizzare la funzionalità di ricerca presente nella barra di navigazione orizzontale in testa alla pagina ed inserisce la stringa "Livio Frittella" nell'apposito campo di testo; clicca su "Vai" per avviare la ricerca.
  • Dopo un minuto di attesa si lamenta della lentezza della ricerca e del caricamento della pagina e decide di interromperne l'esecuzione cliccando sull'apposito tasto del browser.
  • L'utente clicca allora nervosamente su "Vai" molte volte ma vede che la velocità di caricamento della pagina non varia. Interrompe nuovamente la ricerca con l'apposito tasto del browser e decide di controllare nuovamente uno per uno tutti i link presenti in homepage.
  • Clicca su "telecineoperatori" in quanto il nome gli sembra appropriato per il proseguimento del compito ma all'apertura della pagina si rende conto che le informazioni contenute non gli sono d'aiuto; torna alla homepage cliccando sul tasto back del browser.
  • Prova a cliccare sul link "Scrivi al TG1" sperando che compaia una pagina contenente informazioni ed indirizzi email dei vari giornalisti e collaboratori del telegiornale, ma accorgendosi che, al contrario, si sta aprendo il programma che solitamente utilizza per la gestione della posta, ne interrompe l'avvio e decide di rinunciare nel proseguimento del compito
Problematiche riscontrate
  • La homepage non presenta link utili nello svolgimento del compito assegnato all'utente; l'utente decide allora di cliccare dei link dei quali non comprende pienamente il significato dell'etichetta (ad esempio "telecineoperatori") per verificare il contenuto della pagina destinazione. Tale verifica provoca una perdita di efficienza per l'utente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    presenza di link poco significativi22Serio
  • La ricerca risulta avere tempi molto lenti senza avvisi o feedback; inoltre, essendo la funzionalità implementata all'interno dell'intero portale Rai.it, i risultati non sono utili per lo svolgimento del compito richiesto all'utente.
    problematicaimpattofrequenzagravità
    ricerca lenta senza feedback o avvisi21Serio

Post-Test

Vai alla sottosezione post-test per il:

Post-test > Utente A

  1. come ti sono sembrati i compiti?

    Ho trovato i compiti abbastanza semplici nonostante non avessi mai navigato all'interno del sito del TG1; non mi aspettavo la presenza di un compito impossibile da portare a termine.

  2. quali aspetti o caratteristiche hai trovato interessanti/utili?

    La possibilità di poter guardare il telegiornale con calma e di poter eventualmente riascoltare le notizie che non ho compreso subito è l'aspetto che più mi ha colpito in modo favorevole.

  3. quali credi siano i maggiori difetti del sito?

    La scelta di alcuni colori che rendono poco evidenti determinati oggetti nelle pagine e le dimensioni troppo ridotte di alcuni link.

  4. quali sono state le maggiori difficoltà?

    La difficoltà principale l'ho avuta cercando di utilizzare la ricerca del sito; data la lentezza di elaborazione ho dovuto interromperne l'esecuzione e procedere in un modo alternativo che mi ha comunque portato a completare il compito.

Vai alla sottosezione

Post-test > Utente B

  1. come ti sono sembrati i compiti?

    Non eccessivamente difficili, tranne l'ultimo ma più che altro perché non immaginavo fosse impossibile. Dopo i primi compiti ho familiarizzato abbastanza con il sito, che non sembra molto complesso, ed è stato praticamente più semplice finire gli altri.

  2. quali aspetti o caratteristiche hai trovato interessanti/utili?

    Il poter rivedere le varie notizie del telegiornale. Sia l'intero filmato sia i singoli servizi.

  3. quali credi siano i maggiori difetti del sito?

    A parte i filmati video non offre altri servizi. Come grafica, il sito è molto compresso nella disposizione delle cose, e generalmente i link non sono molto grandi.

  4. quali sono state le maggiori difficoltà?

    Ho provato ad usare la ricerca ma è molto lenta e fornisce come risultati cose che centrano relativamente con il TG1.

Vai alla sottosezione

Post-test > Utente C

  1. come ti sono sembrati i compiti?

    Sono riuscita a completare con successo tutti i compiti ma qualcuno mi è sembrato molto più difficile da eseguire di quanto non mi aspettassi.

  2. quali aspetti o caratteristiche hai trovato interessanti/utili?

    Non sapevo che fosse possibile rivedere le varie edizioni del telegiornale e le rubriche andate in onda anche molto tempo fa; questa funzionalità è molto interessante per me in quanto non ho la possibilità di guardare molto la televisione durante la giornata ma sono abbastanza spesso davanti al computer e quindi mi permette di vedere il telegiornale con calma quando ho un po' di tempo e voglia.

  3. quali credi siano i maggiori difetti del sito?

    Il box centrale della pagina non è intuitivo e non si capisce subito che è possibile cliccare sui link per visualizzare i singoli servizi; inoltre il fatto che le rubriche non siano presentate in maniera omogenea rende il sito ai miei occhi poco professionale e serio.

  4. quali sono state le maggiori difficoltà?

    L'utilizzo della ricerca per il compito numero 5 che mi ha portata all'interno di un altro sito senza fornirmi le informazioni ricercate.

Vai alla sottosezione

Post-test > Utente D

  1. come ti sono sembrati i compiti?

    Alcuni abbastanza difficili, in particolare il secondo che, dal testo non sembrava complicato ma poi non sono riuscito a trovare le notizie sportive. Gli altri compiti, dopo aver usato un po' il sito, sono andati meglio anche se effettivamente non li ho risolti molto rapidamente.

  2. quali aspetti o caratteristiche hai trovato interessanti/utili?

    Sinceramente non mi è sembrato un sito particolarmente interessante. Di utile ci sono i video e la possibilità di vedersi il telegiornale dal pc.

  3. quali credi siano i maggiori difetti del sito?

    Non è ben strutturato e non facile navigare dalle rubriche alla homepage.

  4. quali sono state le maggiori difficoltà?

    Pensavo che riquadro centrale contenesse solo tre notizie e non fosse possibile scorrerlo. La ricerca è lenta.

Vai alla sottosezione

Post-test > Utente E

  1. come ti sono sembrati i compiti?

    I compiti, con il senno di poi, erano effettivamente molto semplici anche se ho avuto qualche difficoltà nel loro svolgimento in quanto non ho compreso subito la pur semplice strutturazione dei contenuti del sito; facevo molto affidamento alla funzionalità di ricerca.

  2. quali aspetti o caratteristiche hai trovato interessanti/utili?

    Nessuno.

  3. quali credi siano i maggiori difetti del sito?

    I difetti sono molti: innanzitutto l'inutilità della ricerca che, facendo riferimento ad un portale esterno, diventa fuorviante; la presenza di collegamenti che riportavano solamente delle date per le puntate di archivio delle rubriche e non dei nomi più significativi che permettessero di identificare la puntata ad esempio in base all'argomento che era stato trattato; inoltre alcuni dei link sono ambigui, come quelli per contattare le redazioni.

  4. quali sono state le maggiori difficoltà?

    La navigazione all'interno del portale esterno al sito che mi ha allontanato dal raggiungimento del compito. Non conoscendo il telegiornale di Rai1 non ho compreso subito la suddivisione del sito nelle varie rubriche.

Vai alla sottosezione

Conclusioni

Lo user testing è un tipo di analisi di usabilità dei siti web che non permette di effettuare analisi di tipo statistico sui risultati ottenuti ma sicuramente fornisce importanti indicazioni derivabili dal comportamento degli utenti e dalla loro interazione con il sito oggetto di analisi.

Per l'analisi del sito del TG1 abbiamo diviso gli utenti testati in tre categorie, in base alle loro conoscenze informatiche ed alla loro conoscenza ed utilizzo di Internet; in questo modo abbiamo potuto rilevare quali sono stati i fattori positivi e quali i problemi riscontrati da tutti indipendentemente dalla categoria di appartenenza e quali sono state invece le problematiche specifiche in base all'esperienza. Nessuno degli utenti aveva comunque mai utilizzato le funzionalità messe a disposizione dal sito in analisi.

Problematiche riscontrate

Uno dei principali problemi messi in evidenza da tutti gli utenti durante l'esecuzione dei compiti del test è legato alla funzionalità di ricerca. Tale funzionalità è messa a disposizione dalla presenza di un campo di testo posizionato nella barra di navigazione orizzontale in cima alla pagina e fa riferimento al portale Rai.it, cui il sito del TG1 appartiene; la ricerca, seppur funzionante, risulta essere sempre molto lenta e non fornisce alcun tipo di avviso o feedback e questo porta spesso gli utenti a rinunciare ad attendere per i risultati e quindi ad abbandonare le loro intenzioni di utilizzo cercando strade alternative per lo svolgimento dei compiti. Altro fattore negativo legato a questa funzionalità riguarda appunto il fatto che la ricerca faccia riferimento al portale Rai.it nel suo complesso e che tale caratteristica non sempre è compresa dagli utenti in quanto non viene resa in modo esplicito dal sito. Per questo motivo i risultati forniti sono difficilmente quelli desiderati dagli utenti del sito del TG1 che cercano informazioni più specifiche relative al sito stesso; questi problemi hanno inciso in maniera anche molto negativa sulla soddisfazione degli utenti e soprattutto sulla loro efficacia. Una soluzione è quella di dotare il sito del TG1 di una funzionalità di ricerca interna al sito in modo tale che i risultati siano più specifici, maggiormente adatti alle aspettative ed esigenze degli utenti e probabilmente forniti anche in tempi ridotti.

Altro problema di impatto molto rilevante è legato alla modalità di presentazione ed utilizzo del riquadro centrale della homepage, dove vengono elencate e brevemente descritte le singole notizie dell'ultimo notiziario trasmesso e vengono forniti i link ai relativi filmati video. Tale sezione della pagina è molto importante in quanto, data la natura informativa del sito, la visione dei servizi del TG1 è il servizio principale messo a disposizione. Nonostante la sua importanza tale riquadro è presentato in modo poco evidente per gli utenti, con una scelta di colori di testo e sfondo che non ne rendono chiara l'importanza e le funzionalità messe a disposizione (i collegamenti per la fruizione dei contenuti video ma anche la possibilità di utilizzare la barra di scorrimento verticale per fruire di tutti i servizi e non solamente dei primi visualizzati); il solo posizionamento centrale permette di identificare questa sezione della pagina come rilevante. Per questo motivo gli utenti sono portati a ricercare delle strade alternative per la visione dei singoli servizi perdendo molto tempo nello svolgimento di un compito che richiederebbe invece poche e semplici azioni per essere eseguito con una migliore implementazione di questo aspetto della homepage.

Altri problemi riscontrati, seppure con minor impatto per quanto riguarda il proseguimento nell'esecuzione dei compiti da parte degli utenti, riguardano la scarsa coerenza nella presentazione di alcune delle pagine e il sistema di etichettatura (principalmente per quanto riguarda i collegamenti ipertestuali) del sito. Nonostante siano concettualmente appartenenti alla stessa categoria e contengano sostanzialmente sempre lo stesso tipo di informazione, le pagine delle rubriche non sono implementate tutte nello stesso modo; vi è infatti scarsa coerenza tra le pagine sia per quanto riguarda le funzionalità sia per la struttura. Questo provoca un disorientamento nella maggior parte degli utenti che sono costretti a cercare in modo attento le informazioni desiderate che spesso non si trovano nel posto atteso. Il sistema di etichettatura si è spesso rivelato inadeguato: in primo luogo mancano le breadcrumbs, quindi spesso gli utenti si sono trovati disorientati durante la navigazione in quanto non riuscivano a comprendere pienamente la loro posizione all'interno del sito (complice anche l'apertura di numerose nuove finestre); sono quindi dovuti ricorrere al pulsante back del browser per ritornare sui propri passi e proseguire l'interazione. Altro problema relativo al sistema di etichettatura riguarda l'ambiguità di alcuni link, la presenza di link poco significativi e l'incoerenza tra l'etichetta del link ed i contenuti della pagina destinazione; questi aspetti hanno inciso in maniera significativa sull'efficienza e soprattutto sulla soddisfazione degli utenti sottoposti al test mentre hanno inciso in maniera minore sull'efficacia.

Svolgendo i test su utenti con conoscenze informatiche e esperienza nell'uso di Internet diversa, sono emerse delle sostanziali differenze per quanto riguarda l'interazione con il sito web e, di conseguenza, anche le problematiche sono state riscontrate ed hanno inciso in modo diverso.
Gli utenti A e B, con conoscenze informatiche ridotte e scarsa esperienza nell'uso di Internet, leggono con molta più attenzione i contenuti presentati nella pagina; anche se riconoscono la struttura delle pagine tendono a porre attenzione a tutti gli oggetti presenti navigando all'interno del sito. Questo fatto riduce la produttività ma permette agli utenti di commettere meno errori e di portare a termine i compiti con esito positivo anche nei casi di scarsa coerenza del sito. Inoltre entrambi gli utenti hanno usato raramente la funzionalità di ricerca; dal momento che tale funzionalità nel caso del sito in analisi si è rivelata essere una fonte di problemi, la scarsa propensione al suo utilizzo è stata positiva. Le principali problematiche riscontrate, fonti di disorientamento, sono riconducibili per tali utenti al sistema di etichettatura: link presentati con caratteri di dimensione troppo ridotta, link non esaustivi e incoerenza tra il significato dell'etichetta del link e relativa pagina di destinazione.
Gli utenti C e D, con conoscenze informatiche ed esperienza nell'uso di Internet considerate medie, impiegano molto meno tempo nella lettura dei contenuti della pagina e focalizzano immediatamente l'attenzione sulle parti che ritengono importanti (perché presentate in una determinata maniera) a colpo d'occhio: il menu di navigazione laterale, i link all'interno delle pagine e la funzionalità di ricerca. Questo fatto li ha portati quasi ad ignorare il riquadro centrale della homepage che presenta il principale servizio del sito del TG1, la presentazione dei contenuti. Inoltre la scarsa attenzione che tali utenti pongono al contesto in cui sono inseriti i link provoca parecchi errori dal momento che le etichette dei link sono spesso ambigue e fuorvianti. Un altra problematica riscontrata è la lentezza della funzionalità di ricerca unita all'assenza di feedback per l'utente che spesso ha rinunciato ad attendere il caricamento della pagina dei risultati per perseguire un'altra strategia di esecuzione dello specifico compito.
L'utente E, quello con conoscenze informatiche maggiori e considerabile esperto nell'utilizzo di Internet, nella navigazione del sito per lo svolgimento dei compiti ha fatto molto affidamento all'esperienza acquisita con la navigazione in Rete; ha quindi focalizzato l'attenzione sulle parti che riteneva rilevanti nella varie pagine come i menù di navigazione ed i link. Alcune problematiche riscontrate da questo utente sono state le seguenti: presenza di link con etichetta scarsamente informative ed alcune scelte di presentazione che non rendono esplicite determinate funzionalità importanti (come, ad esempio, il riquadro centrale della homepage). Inoltre l'utente ha largamente utilizzato la funzionalità di ricerca fornita dal sito ma sia la lentezza (e l'assenza di feedback), sia il fatto che tale ricerca facesse riferimento al portale Rai.it hanno provocato molti problemi che in un caso si sono rivelati decisivi nel non permettere la completa esecuzione del compito.

Vai alla sottosezione