Laboratorio di Progettazione Siti Web - A.A. 2006/07

Aiuto per la navigazione

Aiuto per la navigazione

All'interno di questa pagina viene descritta brevemente la struttura e l'organizzazione delle varie pagine che compongono questo sito; inoltre vengono fornite delle informazioni relative all'accessibilità di tali pagine.

Organizzazione generale

Il sito è composto da una pagina principale e da varie pagine che corrispondono alle relazioni prodotte; tali relazioni costituiscono di fatto la suddivisione in sezioni del sito stesso. Sono inoltre presenti altre pagine di supporto rispetto ai contenuti principali: questa pagina di aiuto alla navigazione, la mappa del sito e la pagina dei contatti.

La Home Page introduce e presenta il lavoro svolto; il progetto riguarda la valutazione di Usabilità ed Accessibilità dei siti dei tre Telegiornali delle reti della Televisione pubblica Rai Uno, Rai Due e Rai Tre secondo vari metodi di analisi.

In particolare, per quanto riguarda il sito del TG1, sono state effettuate tre analisi: una Valutazione Euristica, una Simulazione Euristica guidata da barriere e uno User Testing. Per quanto riguarda il TG2 è stata valutata la Conformità del sito rispetto alla Legge Stanca. Il sito del TGR è stata analizzato mediante una Simulazione Euristica guidata da barriere.

Le pagine di supporto forniscono invece contenuti secondari di ausilio per la navigazione all'interno del sito: oltre a questa pagina, la mappa del sito offre una visione d'insieme delle pagine che compongono questo sito e fornisce la possibilità di accedere direttamente alle pagine che interessano o alle relative sezioni cliccando sui titoletti corrispondenti; la pagina contatti fornisce delle brevi informazioni riguardanti gli autori di questo sito e gli indirizzi e-mail per contattarli.

Struttura delle pagine

Tutte le pagine hanno la stessa struttura generale; nelle sezioni seguenti sono descritti gli elementi principali costituenti tale struttura: la barra orizzontale di intestazione, la barra orizzontale di navigazione tra le relazioni, il menù laterale sinistro per la navigazione interna alle varie pagine e vengono inoltre fornite delle informazioni generali riguardanti la navigazione all'interno delle pagine delle relazioni.

La barra di intestazione

Ogni pagina presenta un'intestazione che riporta, oltre all'indicazione del corso e dell'anno accademico per il quale è stato svolto questo progetto, il titolo della pagina stessa affiancato dai collegamenti al materiale ausiliare d'aiuto per la navigazione.

La barra di navigazione orizzontale

La barra di navigazione orizzontale, posta subito sotto alla barra di intestazione, serve per la navigazione tra le varie sezioni (e quindi tra le varie relazioni) del sito; riporta infatti i collegamenti alla home page e alle cinque relazioni prodotte. Tale barra di navigazione fornisce inoltre l'informazione all'utente relativa al suo posizionamento nel sito; infatti il collegamento selezionato rimane evidenziato per indicare in modo chiaro e diretto la pagina in cui ci si trova durante la navigazione. Non è stato implementato un sistema di breadcrumbs diverso in quanto la struttura del sito è molto semplice e costituita praticamente da un unico livello.

Il menù laterale

Ogni pagina presenta anche un menù di navigazione laterale; in tale menù sono elencati i vari collegamenti ipertestuali che permettono di navigare in modo rapido tra le sezioni della pagina specifica.

Ad ognuna delle voci è associato un carattere alfanumerico; sono infatti implementati gli Access Key (combinazioni da tastiera) per poter accedere alle voci di menù utilizzando esclusivamente la tastiera. L'utilizzo degli Access Key varia in base al browser ed al sistema operativo che si utilizza:

La pagina

Le pagine contengono dei link interni che servono per rendere più agevole la navigazione all'interno dei contenuti; tali link permettono infatti di saltare da un punto all'altro della pagina in modo rapido evitando l'uso continuo della barra di scorrimento verticale.

Ovviamente i contenuti variano e sono specifici di ogni pagina; per quanto riguarda le pagine relative alle relazioni è però possibile identificare una struttura di massima che è la seguente:

Prefazione:

Ogni pagina di relazione presenta una breve prefazione in cui è indicato il sito analizzato, il metodo di valutazione utilizzato, i nomi degli autori della valutazione e la data di completamento della stesura del rapporto.

Introduzione:

In questa sezione viene descritto con maggiore dettaglio il metodo utilizzato per l'analisi e le eventuali Linee Guida che sono state seguite; inoltre sono descritti gli eventuali strumenti utilizzati e vengono forniti i riferimenti per trovarli.

Perimetro dell'indagine:

In questa sezione vengono descritte brevemente le pagine che sono state oggetto d'analisi e le motivazioni che hanno portato alla scelta di quelle pagine.

Risultati:

In questa sezione vengono presentati il sommario ed il dettaglio dei risultati della valutazione.

Conclusioni:

Ogni pagina di relazione termina con una sezione in cui vengono effettuate delle considerazioni finali relative allo stato del sito e vengono riassunti i risultati della valutazione effettuata.

Accessibilità

Le pagine di questo sito garantiscono una buona accessibilità dei propri contenuti anche agli utenti affetti da qualche genere di disabilità in quanto rispettano i requisiti previsti dalla Legge Stanca.

In particolare sono stati usati dei fogli di stile per separare le caratteristiche presentazionali delle pagine dai contenuti; inoltre tutte le pagine ed i fogli di stile utilizzati sono stati validati con esito positivo tramite gli strumenti di validazione automatica forniti dal W3C.

Valid XHTML 1.0 Strict