Laboratorio di Progettazione Siti Web - A.A. 2006/07

Homepage

Laboratorio di Progettazione Siti Web
A.A. 2006/07

Introduzione

Lo scopo di questo sito è presentare un ampio lavoro di analisi e di verifica effettuato su una serie di siti relativi ai telegiornali delle reti televisive Rai. Sulle valutazioni di questi tre siti, sono state realizzate cinque relazioni ed è stata creata una pagina per ognuna di esse. Inoltre sono presenti delle sezioni per garantire un aiuto alla navigazione, per presentare la mappa del sito ed infine per i contatti con gli autori e con l'università di Udine.

Autori

Gli autori di questo sito e di queste relazioni sono:

Entrambi sono studenti del corso di laurea specialistica in Informatica, presso l'Università degli Studi di Udine.

Siti Analizzati

Le analisi e verifiche sono state effettuate sui tre differenti siti dei telegiornali delle tre reti della Rai. In particolare sono stati analizzati i siti per il:

Relazioni

I vari siti della RAI sono stati studiati secondo diverse tecniche di analisi, in particolare, poi, nel caso del TG1, lo stesso sito è stato valutato con tre diverse tipologie di analisi, ciascuna delle quali con dei pregi e dei difetti. La scelta di variare il metodo di analisi, oltre a permettere una più completa verifica dell'accessibilità delle pagine in questione, consente di comprendere le caratteristiche, positive e negative, delle stesse tecniche di analisi utilizzate.
Le metodologie di verifica utilizzate ed il sito su cui è stato svolto lo studio, sono visualizzabili attraverso i seguenti collegamenti alle pagine per le relative relazioni:

Riferimenti Esterni

Nello svolgere le diverse analisi secondo le varie metodologie, è stato fatto riferimento ad alcune pagine di siti esterni che in questa sezione riportiamo: