Indice Sezioni

Introduzione

La valutazione euristica del sito www.regione.toscana.it è stata condotta seguendo le 10 linee guida proposte da Jacob Nielsen e modificate da Giorgio Brajnik. Questa è una tecnica di valutazione dell'usabilità di tipo analitico, e quindi ha lo scopo di produrre delle osservazioni del sistema in esame usando le euristiche precedentemente introdotte per individuare eventuali violazioni presenti nelle pagine dell'applicazione.

I problemi riscontrati sono stati suddivisi per gravità, in base a due parametri:

A ciascun parametro viene associata una scala da 1 a 3 (dove 3 rappresenta l'effetto peggiore), che permette (grazie alla tabella1) di derivare una classificazione della gravità del problema come:

minore:
La presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla. Essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione ma non sull'efficacia né la sicurezza.
serio:
La barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza rendendo difficile il proseguimento del compito. È facile che l'utente compia degli errori.
critico:
Si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo in quanto gli errori computi possono essere molti e con grave conseguenze. Non ci sono vie alternative e l'impatto negativo sull'efficacia e la sicurezza è elevato non che maggiore sulla produttività e la soddisfazione.
tabella1: Tabella per calcolare la gravità di un difetto
ImpattoFrequenzaGiudizio
11 minore
12 minore
13 serio
21 serio
22 serio
23 critico
31 critico
32 critico
33 critico

Oltre alle notazioni introdotte verranno usate le seguente notazioni:

non valutabile:
Se la pagina analizzata non può essere valutata rispetto all'euristica presa in considerazione.
rispettata:
Se la pagina analizzata può essere valutata rispetto all'euristica presa in considerazione e nessun problema è stato individuato.

Infine l'analisi verrà eseguita e organizzata considerando i punti di vista del "Contenuto", "Architettura" e "Presentazione" in maniera separata.

Torna all'indice

Condizioni d'Uso

Scenario d'uso

Si è ipotizzato uno scenario d'uso del sito da parte di un'utente principiante avanzato. Utenti di questa categoria si focalizzano sull'esecuzione e sul risultato del compito, essi sono infastiditi dal dover apprendere concetti, con un modello mentale limitato e solo quando non riescono a risolvere un problema essi chiedono aiuto. Inoltre non sono in grado di diagnosticare e risolvere problemi con il sistema e i compiti svolti sono più o meno casuali.

Nel scenario d'uso ipotizzato, l'utente è alla ricerca d'informazioni sull'agricoltura nella regione toscana, ovvero che tipo di agricoltura viene praticato, quali sono i prodotti tipici della toscana e come accedere ai suddetti prodotti. La ricerca di queste informazioni viene fatta in un contesto casalingo.

Piattaforme

L'analisi è stata eseguita sulle seguente piattaforme:

Torna all'indice

Pagine Esaminate

Seguendo lo scenario d'uso ipotizzato si è scelto di analizzare le seguente pagine in quanto sono le pagine più inerenti allo scopo prefissato:

Torna all'indice

Sommario dei risultati

La valutazione euristica ha permesso di evidenziare che i punti forti del sito siano i contenuti e i termini usati nelle varie pagine analizzate. I contenuti sono chiari, concisi, non eccessivi e raggruppati, il che permettono all'utente di avere una visione globale dei contenuti con uno sforzo cognitivo limitato, in un tempo molto breve. I termini usati sono facili, mirati e precisi, cosi da facilitare l'utente nella comprensione dei contenuti e ad evitare le ambiguità che portano l'utente a sbagliare e a smarrirsi. Il linguaggio adottato è alla portata della maggior parte delle persone e vengono evitati termini tecnici e propri del web.


Dalla valutazione euristica sono emersi però alcuni problemi che limitano l'usabilità del sito. I problemi riscontrati vengono analizzati in dettaglio nella Descrizione dettagliata dei risultati. I problemi più gravi emersi sono:


Vengono proposti alcuni suggerimenti per migliorare l'usabilità del sito, però non devono essere considerati come una soluzione finale ma vanno analizzati (in un'ulteriore indagine) come una possibile soluzione da adottare. Altri suggerimenti vengono forniti nella Descrizione dettagliata dei risultati. Alcuni suggerimenti importanti sono:

Torna all'indice

Tabelle riassuntive

Seguendo i 10 principi definiti da Jacob Nielsen e arricchite da Giorgio Brajnik, si sono elaborate delle tabelle riassuntive per ogni principio, evidenziando le pagine che non rispettano le domande, i relativi giudizi sulla gravità del problema, deducibili dai parametri "impatto" e "frequenza". Infine è possibile prendere visione dei dettagli relativi alle domande.

10 principi della valutazione:

  1. Visibilità dello stato del sistema
  2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale
  3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà
  4. Coerenza e standard
  5. Prevenzione di errori
  6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione
  7. Flessibilità ed efficienza d'uso
  8. Design estetico e minimalista
  9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare agli errori
  10. Aiuto e documentazione

Nota Bene: con il termine "tutte" nelle seguente tabelle riassuntive per indicare le pagine soggette a violazione, si intende per questo termine tutte le pagine analizzate e non tutte le pagine del sito.

1. Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
1.A.1 Dove mi trovo? tutte 2 3 critico
1.A.2 La pagina ha un titolo informativo? Homepage
Rete dei servizi
2 2 serio
1.A.3 Dove posso andare? tutte 2 3 critico
1.A.4 Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling? Indice alfabetico
La rete dei servizi sett.a.
1 2 minore

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
1.C.1 Cosa sto vedendo? percependo? nessuna 0 0 rispettata
1.C.2 La pagina ha un chiaro obiettivo? tutte 1 3 serio
1.C.3 La cosa più importante della pagina si trova in alto? nessuna 0 0 rispettata
1.C.4 La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)? Homepage
Mappa del sito
2 2 serio
1.C.5 L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato? tutte 1 3 serio
1.C.6 È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina? tutte 1 3 serio
1.C.7 I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home? nessuna 0 0 rispettata
1.C.8Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito? nessuna 0 0 non valutabile

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
1.P.1 Posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali? tutte 3 3 critico
1.P.2 Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form? tutte 3 3 critico
1.P.3Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo? Homepage
Mappa del sito
Indice alfabetico
Rete dei servizi
2 3 critico

Torna sù Inizio Tabelle

2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
2.A.1 I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate? nessuna 0 0 rispettata
2.A.2 Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
2.C.1 Il linguaggio è adatto all'audience? nessuna 0 0 rispettata
2.C.2 Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata? tutte 1 3 serio
2.C.3 Gli autori sono indicati? come li si può contattare? Indice alfabetico
La rete dei servizi sett.a.
1 2 minore

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
2.P.1 Vengono usate icone appropriate? Mappa del sito
Indice alfabetico
Rete dei servizi
2 2 serio

Torna sù Inizio Tabelle

3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
3.A.1 Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare? nessuna 0 0 rispettata
3.A.2 La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane? tutte 3 3 critico
3.A.3 La pagina ha un link alla home? Homepage
La rete dei servizi sett.a.
2 1 serio
3.A.4 Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame? nessuna 0 0 rispettata
3.A.5 Le briciole di pane sono chiaramente indicate? tutte 3 3 critico
3.A.6 Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
3.C.1 I messaggi di errore suggeriscono come continuare? nessuna 0 0 non valutabile
3.C.2 Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite? nessuna 0 0 rispettata
3.C.3 Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato? tutte 1 3 serio
3.C.4 Si può navigare solamente con la tastiera? nessuna 0 0 rispettata
3.C.5 Ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati? tutte 2 3 critico

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
3.P.1 Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata? tutte 2 2 serio
3.P.2 Gli utenti possono ridimensionare la finestra? Mappa del sito
Indice alfabetico
Rete dei servizi
1 2 minore
3.P.3 Gli utenti possono modificare la dimensione del testo? Homepage
Mappa del sito
Rete dei servizi
2 2 serio
3.P.4 Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame? Rete dei servizi 1 1 minore

Torna sù Inizio Tabelle

4. Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
4.A.1 L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione? Homepage 1 1 minore
4.A.2 Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
4.C.1 Il contenuto è valido/vero? nessuna 0 0 rispettata
4.C.2 La pagina o il sito è sufficientemente credibile? nessuna 0 0 rispettata
4.C.3 Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
4.P.1 Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito? tutte 2 2 serio
4.P.2 Il layout della pagina è coerente nel sito? Homepage 1 1 minore
4.P.3 I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto? tutte 2 2 serio
4.P.4 Ci sono delle convenzioni del web che sono violate? tutte 3 3 critico

Torna sù Inizio Tabelle

5. Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
5.A.1 Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati? Homepage
Mappa del sito
Indice alfabetico
La rete dei servizi sett.a.
3 3 critico
5.A.2 Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui? nessuna 0 0 rispettata
5.A.3 Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)? tutte 2 3 critico
5.A.4 Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)? Homepage
Indice alfabetico
Rete dei servizi
La rete dei servizi sett.a.
1 2 minore
5.A.5 I frame sono evitati? Rete dei servizi 3 1 critico
5.A.6 Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form? nessuna 0 0 non valutabile

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
5.C.1 Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)? nessuna 0 0 non valutabile
5.C.2 Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)? nessuna 0 0 non valutabile

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
5.P.1 Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? nessuna 0 0 non valutabile
5.P.2 E come lo si usa? nessuna 0 0 non valutabile

Torna sù Inizio Tabelle

6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
6.A.1 I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante? nessuna 0 0 rispettata
6.A.2 I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili? tutte 1 3 serio

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
6.C.1 Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link? nessuna 0 0 rispettata
6.C.2 È chiaro perché una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione? Homepage 2 1 serio
6.C.3 Le figure hanno delle descrizioni che sono significative? Homepage
Mappa del sito
La rete dei servizi sett.a.
3 2 critico

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
6.P.1 I link e i controlli sono chiaramente visibili? Homepage
Rete dei servizi
2 2 serio
6.P.2 Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili? tutte 2 3 critico
6.P.3 Si può distinguere tra link inter- e intra-sito? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

7. Flessibilità ed efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
7.A.1 Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua? La rete dei servizi sett.a. 1 1 minore
7.A.2 Vengono offerti dei meccanismi di ricerca? La rete dei servizi sett.a. 1 1 minore

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
7.C.1 Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano? nessuna 0 0 rispettata
7.C.2 Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca? (ad es. usando: META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ...", META name="description" content="..." ) Rete dei servizi 1 1 minore

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
7.P.1 Gli utenti possono ridimensionare la finestra? Mappa del sito
Indice alfabetico
Rete dei servizi
1 2 minore
7.P.2 Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo? Mappa del sito
Mappa del sito
Rete dei servizi
2 2 serio
7.P.3 Gli utenti possono ridimensionare i frame? Rete dei servizi 1 1 minore
7.P.4 Gli utenti possono usare solamente la tastiera? nessuna 0 0 rispettata
7.P.5 Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera? tutte 2 3 critico

Torna sù Inizio Tabelle

8. Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
8.A.1 I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione? nessuna 0 0 rispettata
8.A.2 Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati? nessuna 0 0 rispettata
8.A.3 I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

CONTENUTO
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
8.C.1 La pagina è succinta? nessuna 0 0 rispettata
8.C.2 I dettagli sono posti in una pagina secondaria? nessuna 0 0 rispettata
8.C.3 La pagina inizia con le conclusioni? nessuna 0 0 non valutabile
8.C.4 Lunghe liste vengono divise in blocchi? Rete dei servizi 1 1 minore
8.C.5 Ciascun paragrafo contiene una singola idea? nessuna 0 0 non valutabile

Torna sù Inizio Tabelle

PRESENTAZIONE
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
8.P.1 Le immagini inutili sono assenti? Homepage 1 1 minore
8.P.2 Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati? Rete dei servizi
La rete dei servizi sett.a.
1 2 minore
8.P.3 Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare agli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
9.A.1 Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)? Rete dei servizi 2 1 serio
9.A.2 Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché? nessuna 0 0 rispettata

Torna sù Inizio Tabelle

10. Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

ARCHITTETURA
Dettagli Domande Pagine soggette a violazione Impatto Frequenza Giudizio
10.A.1 Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine? tutte 2 3 critico
10.A.2 È disponibile una mappa del sito? Indice alfabetico
Rete dei servizi settore agricolo
1 2 minore
10.A.3 Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito? tutte 2 3 critico

Torna sù Inizio Tabelle

Descrizione dettagliata dei risultati

Verranno descritti in dettaglio i risultati della valutazione euristica delle pagine, raggruppati per ordine decrescente di gravità.

Problemi critici

1.A.1 - Dove mi trovo?

In tutte le pagine analizzate, l'utente può intuire che si trova nelle pagine relative alla regione toscana SOLO dalla presenza del logo (videata 1.1 e videata 1.2). Inoltre l'utente non è informato della sua posizione nella navigazione del sito della toscana. Ad esempio nella Homepage non è specificato che ci troviamo nella homepage del sito ufficiale della toscana.

Suggerimenti: Si può inserire un titolo informativo testuale che indica con maggiore precisione dove ci troviamo. Ad esempio nella Homepage si può usare come titolo informativo testuale "Regione Toscana - Homepage sito web ufficiale" e nella Mappa del sito "Mappa del sito ufficiale della Toscana". Inoltre sarebbe utile inserire dei breadcrumbs evidenziando la posizione attuale dell'utente nel sito.

videata 1.1Immagine rappresentante il logo della Toscana nella Hompepage

videata 1.2Immagine rappresentante il logo della Toscana nelle varie pagine analizzate

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.A.3 - Dove posso andare?

In tutte le pagine analizzate risulta difficile orientarsi. Non viene evidenziato con efficacia dove portano i link, e neppure a che categoria essi fanno parte. Ad esempio nella Homepage e nella Mappa del sito non sono ben chiare le suddivisione dei link, inoltre i titoli descrittivi (attributo title) dei link sono poco informativi e quindi non aiutano l'utente a capire dove lo portano i link (videata 1.3).
Invece nelle pagine Rete dei servizi, Rete dei servizi settore agricolo e Indice alfabetico la suddivisione dei link è più chiara ma fanno difetto l'assenza dei titoli descrittivi dei link nelle prime 2 pagine e il contenuto informativo scarno di questi nell'ultima pagina.

Suggerimenti: Si potrebbero suddividere i link in categorie ben distinte con dei sottotitoli informativi adeguati e usare dei titoli descrittivi sui link con un maggior contenuto informativo indirizzato ad orientare l'utente.

videata 1.3Immagine rappresentante il contenuto poco informativo del link partecipazione nella Homepage

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.P.1 - Posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?
1.P.2 - Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?

In tutte le pagine analizzate vengono usate delle immagini per comunicare informazioni importanti che però risultano alcune volte di difficile lettura. Alcuni esempi d'immagini di difficile lettura: videata 1.4, videata 1.5 e videata 1.6.

Suggerimenti: Si potrebbe dare un'alternativa testuale e visibile al contenuto delle immagini, cosi da evitare i problemi legati alla percezione fisica delle persone, ma anche alla capacità di visualizzazione dei browser.

videata 1.4Immagine rappresentante il link al sito di Prima Pagina

videata 1.5Immagine rappresentante alcuni link della mappa del sito

videata 1.6Immagine rappresentante il link al quinto censimento dell'agricoltura

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.P.3 - Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?

Nella maggior parte delle pagine analizzate non è sempre chiara la presenza dei link. Ad esempio il link alla Prima Pagina nella Homepage (videata 1.4), il logo presente nelle diverse pagine che porta alla Homepage (videata 1.7) e i link sull'immagine della Mappa del sito (videata 1.5).

Suggerimenti: Si potrebbero evidenziare i link tracciando un bordo intorno ad essi, o dare lo stesso feedback dato dagli altri link, cambiando il colore dei link in rosso al passaggio del mouse.

videata 1.7Immagine rappresentante il logo che porta alla Hompegage

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.A.2 - La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?

Viene fornito un pulsante "indietro" (videata 1.8) nelle pagine Mappa del sito, Indice alfabetico e Rete dei servizi settore agricolo però non è funzionante. Nelle altre pagine non sono presenti ne pulsante "indietro" ne briciole di pane.

Suggerimenti: Inserire le briciole di pane (breadcrumbs) risolverebbe i problemi di orientamento dell'utente, e darebbe uno strumento all'utente per tornare su i suoi passi in caso di necessità.

videata 1.8Immagine rappresentante il pulsante indietro in diverse pagine

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.A.5 - Le briciole di pane sono chiaramente indicate?

Non ci sono briciole di pane.

Suggerimenti: Sarebbe utile inserire i breadcrumbs evidenziando la posizione attuale.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.C.5 - Ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati?
7.P.5 - Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?

Non ci sono acceleratori da tastiera.

Suggerimenti: Fornire alcuni acceleratori da tastiera possono velocizzare la navigazione, sopratutto per persone non vedenti od esperte.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.P.4 - Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?

Sono violate alcune convenzioni del web. Come già analizzato nei dettagli 3.P.1 e dettagli 3.P.4, lo stile dei link non è conforme alle convenzioni, inoltre i link già visitati non sono differenziati dai link non visitati. Nella Homepage, nella Mappa del sito e nell'Indice alfabetico non è presente un menù di navigazione che permette di navigare nel sito. La presentazione non è separata dai contenuti e le pagine si aprono in una nuova finestra senza specificarlo.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.A.1 - Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?

Gli errori di navigazione non sono evitati. Viene fornito un link "indietro" (videata 1.8) che però non è funzionante in quanto le pagine si aprono in una nuova finestre. All'eccezione della Rete dei servizi non è presente un menù di navigazione. L'assenza delle breadcrumbs non permette di sapere dove ci troviamo nel sito.

Suggerimenti: Fornire delle breadcrumbs risolverebbe i problemi nell'orientarsi e nel tornare indietro nella navigazione. Un menù di navigazione aiuterebbe a non trovarsi in un vicolo a fondo cieco.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.A.3 - Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)?

Non vengono forniti informazioni sull'attraversamento dei link.

Suggerimenti: Si potrebbe ad esempio informare l'utente con la notazione "(PDF)" a fianco ai link che aprono dei documenti del medesimo formato.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.A.5 - I frame sono evitati?

Nella Rete dei servizi non sono evitati i frame. L'uso dei frame può rendere difficile la navigazione nella pagina e possono essere soggetti a incompatibilità con alcuni programmi di navigazione.

Suggerimenti: Evitare i frame.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.C.3 - Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?

Le figure non hanno delle descrizioni adeguate. Nella Homepage l'unica figura a cui viene associata una descrizione tramite un tooltip è quella al centro (videata 1.9), però la descrizione è molto limitata. Nella Mappa del sito non viene specificato che l'immagine è cliccabile ne viene spiegato il contenuto dell'immagine. Nella Rete dei servizi settore agricolo non è associato un tooltip alle immagini.

Suggerimenti: Ove possibile si dovrebbe associare una descrizione dell'immagine e del contenuto informativo che risiede in essa, usando ad esempio i tooltip.

videata 1.9Immagine rappresentante la descrizione associata ad un'immagine della Homepage

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.P.2 - Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?

Le immagini cliccabili sono difficile da riconoscere. Nella Homepage le sezioni La rete dei servizi, La comunicazione istituzionale (videata 2.4) e La Prima pagina (videata 1.4) non vengono percepiti come cliccabili. Anche l'immagine nella Mappa del sito non viene percepito come un'immagine mappata. Inoltre si ripete nelle altre pagine il logo della Toscana (videata 1.7) che viene percepito più come un immagine decorativa che come un link alla Homepage.

Suggerimenti: Si rimanda ai suggerimenti dati nei dettagli 1.P.3.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

10.A.1 - Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?

Non è presente nessun materiale di aiuto e nessuna spiegazione nelle pagine analizzate.

Suggerimenti: Si dovrebbe fornire una semplice e breve documentazione su come navigare nel sito, sulla struttura del sito e su come ricercare le informazioni. Questa documentazione deve essere raggiungibile a distanza di un click in ogni pagina cosi da massimizzare la sua efficenza.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

10.A.3 - Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?

Non viene menzionata nessuna caratteristica di accessibilità e sembra che non sia stato seguito nessun criterio di accessibilità.

Suggerimenti: Seguire dei criteri per rendere accessibile il sito e fornire la relativa descrizione permetterebbe a persone con capacità diverse di fruire dei contenuti e usare il sito con la stessa efficacia.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

Problemi seri

1.A.2 - La pagina ha un titolo informativo?

Nella Homepage e Rete dei servizi non ci sono titoli informativi. La Homepage ha come titolo "sito web ufficiale" (videata2.1) e nella rete dei servizi è presente come titolo l'indirizzo della pagina stessa (videata2.2), però in entrambe le pagine questi titoli non informano del contenuto della pagina. Inoltre questi titoli sono delle immagini quindi non sempre possono essere fruibili, ad esempio se il browser non supporta la visualizzazione delle immagini.

Suggerimenti: Sarebbe d'aiuto mettere dei titoli informativi in forma testuale che rappresentino il contenuto della pagina. Ad esempio nella Homepage si può usare come titolo informativo testuale "Regione Toscana - Homepage sito web ufficiale" e nella rete dei servizi "Rete toscana dei servizi della regione".

videata 2.1Immagine rappresentante il titolo poco informativo (sito web ufficiale) della Homepage

videata 2.2Immagine rappresentante il titolo poco informativo (www.rete.toscana.it) della rete dei servizi

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.C.2 - La pagina ha un chiaro obiettivo?

In tutte le pagine analizzate non è chiaro l'obiettivo delle pagine, ma può essere ricavato (non con chiarezza) dalle etichette dei link, dei titoli o sottotitoli.

Suggerimenti: Si potrebbe dare in ogni pagina una breve descrizione degli obiettivi della pagina e di ciò che ci si può aspettare dai contenuti e link.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.C.4 - La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?

La Homepage e la Mappa del sito non hanno una struttura chiara. Nella Homepage la sezione "Utilità" (videata 2.3) non è evidente. Inoltre nella medesima pagina non è chiaro se le sezioni "La rete dei servizi" e "La comunicazione istituzionale" (videata 2.4) siano dei titoletti di sezione o dei link e se il gruppo di link sotto "La comunicazione istituzionale" (videata 2.5) faccia capo a questo sottotitolo oppure no. Nella Mappa del sito non vi è un raggruppamento chiaro delle diverse parti del sito con dei sottotitoli informativi di raggruppamento.

Suggerimenti: Per avere una chiara struttura è necessario migliorare la suddivisione delle pagine in sezioni, con dei sottotitoli visibili e informativi. Nella Homepage dovrebbe essere più visibile il sottotitolo "Utilità" magari usando l'aspetto della sezione "Aree tematiche" (videata 2.6). Le sezioni "La rete dei servizi" e "La comunicazione istituzionale" (videata 2.4) dovrebbero essere separati e evidenziati maggiormente dando un feedback all'utente della presenza dei link. Per quanto riguarda la Mappa del sito oltre a dare un'alternativa testuale al contenuto grafico dovrebbero essere raggruppati i link di una sezione con dei sottotitoli informativi già usati in precedenza cosi da facilitare l'utente nel riconoscere le sezioni. Ad esempio le sezioni "Aree tematiche" e "Utilità" dovrebbero comparire raggruppando i relativi link.

videata 2.3Immagine rappresentante la sezione Utilità della Homepage

videata 2.4Immagine rappresentante le sezioni La rete dei servizi e La comunicazione istituzionale della Homepage

videata 2.5Immagine rappresentante la sezione La comunicazione istituzionale della Homepage

videata 2.6Immagine rappresentante il sottotitolo Aree tematiche della medesima sezione della Homepage

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.C.5 - L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?

In tutte le pagine analizzate non è indicato l'autore della pagina.

Suggerimenti: Per dare all'utente delle informazioni sull'autore della pagina si potrebbero inserire a fine pagina queste informazioni.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.C.6 - È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?

In tutte le pagine analizzate non è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina.

Suggerimenti: Inserire in ogni pagina l'ultima data di aggiornamento della pagina cosi da informare l'utente quando è stata fatta l'ultima modifica, e se ci sono dei contenuti nuovi e aggiornati.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

2.C.2 - Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?

Non viene indicato in nessuna pagina, il momento in cui un'informazione è stata pubblicata.

Suggerimenti: Si dovrebbe indicare quando è stata pubblicato un informazione per dare all'utente un riferimento temporale dell'informazione.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

2.P.1 - Vengono usate icone appropriate?

Viene usato come icona il logo della Toscana (videata 1.2) per permettere agli utenti di tornare nella Homepage. Quest'icona si trova nelle seguenti pagine: Mappa del sito, Indice alfabetico e Rete dei servizi. Però quest'icona non è informativa del suo scopo in quanto sembra essere un immagine decorativa.

Suggerimenti: Aggiungendo all'icona la scritta "Home" può aiutare a capire il suo scopo.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.A.3 - La pagina ha un link alla home?

Non è presente un link alla home nella Rete dei servizi settore agricolo e nella Homepage. Per quanto riguarda la Homepage non è un problema però potrebbe essere utile per ricaricare la pagina o per informare l'utente che si trova già nella home.
Nelle altre pagine è presente il logo della Toscana (videata 1.7) che permette di tornare alla home.

Suggerimenti: Usare le breadcrumbs nelle pagine darebbe maggior informazioni sulla posizione dell'utente nel sito e darebbe allo stesso tempo un link per tornare alla home.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.C.3 - Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?

Non è possibile disabilitare il caricamento delle immagini remote.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.P.1 - Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?

Tra le diverse pagine i colori non sono omogenei. Nella Homepage i link hanno come colore il nero (videata 2.7), nella Rete dei servizi sono blu (videata 2.8) e nelle altre pagine sono rossi (videata 2.9). Nella Rete dei servizi settore agricolo i contenuti testuali sono a volte di colore blu e poi nero senza un apparente motivo (videata 2.10). Questi cambiamenti nell'uso del colore possono portare a un disorientamento del utente.

Suggerimenti: Sarebbe opportuno usare gli stessi colori per identificare gli stessi oggetti.

videata 2.7Immagine rappresentante un gruppo di link nella Homepage

videata 2.8Immagine rappresentante un gruppo di link nella Rete dei servizi

videata 2.9Immagine rappresentante un gruppo di link nell'indice alfabetico

videata 2.10Immagine rappresentante una porzione di contenuti della Rete dei servizi settore agricolo

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.P.3 - Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
7.P.2 - Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?

È possibile modificare la dimensione del testo tramite le opzioni del browser, però questo comporta per la Homepage uno sfioramento dei contenuti dall'layout della pagina (videata 2.11) e una sovrapposizione dei contenuti nella Rete dei servizi (videata 2.12). Invece nella Mappa del sito la modifica della dimensione del testo non porta nessun vantaggio in quanto i contenuti sono composti da un'immagine.
Nelle altre pagine i contenuti sono fruibili modificando la dimensione del testo.

Suggerimenti: Si dovrebbe usare un layout flessibile cosi da permettere un ridimensionamento del testo senza compromettere il layout della pagina. Inoltre fornire un'alternativa testuale ai contenuti delle immagini permette ai contenuti di essere fruibili se si necessità di aumentare la dimensione del testo.

videata 2.11Immagine rappresentante i contenuti dopo un'aumentazione del testo nella Homepage

videata 2.12Immagine rappresentante i contenuti dopo un'aumentazione del testo nella Rete dei servizi

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.P.1 - Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?

Lo stile usato per i link nelle varie pagine analizzate Ŕ diverso. Nella Homepage i link sono neri e quando si passa il puntatore del mouse sopra diventano rossi (videata 2.7). Nella Rete dei servizi i link sono blu e quando si passa il puntatore del mouse sopra diventano rossi e sono sottolineati (videata 2.8). Infine nelle altre pagine sono rossi e sottolineati, quando si passa sopra il puntatore del mouse, i link rimangono sempre rossi e sparisce la sottolineatura (videata 2.9).

Suggerimenti: Sarebbe opportuno usare lo stesso stile per identificare gli stessi oggetti, per non disorientare l'utente nell'usare gli oggetti che è abituato a vedere con un certo stile.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.P.3 - I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

I colori dei link non sono coerenti con le convenzioni di fatto. Si rimanda ai dettagli 3.P.1 per ottenere ulteriori informazioni.

Suggerimenti: I link per convenzioni sono di colore blu e sono sottolineati. Adottare questa convenzione aiuta l'utente a capire con più facilità quali sono i link in quanto è già abituato a questa convenzione.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.A.2 - I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?

Nella Rete dei servizi e nella Rete dei servizi settore agricolo non sono presenti i tooltip. Invece nelle altre pagine sono presenti i tooltip, però non contengono descrizioni più ricche ma spesso ripetono l'etichetta associata al link o all'immagine (videata 2.13).

Suggerimenti: Ad ogni link e immagine con un contenuto informativo dovrebbe essere associato un tooltip con una descrizione tale da rendere chiaro i contenuti a cui fanno riferimento.

videata 2.13Immagine rappresentante un tooltip associato al link cultura e sport nella Homepage

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.C.2 - È chiaro perché una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?

Nella Homepage non è chiara la rilevanza della pagina. Invece nella Rete dei servizi è chiara la sua rilevanza in quanto sono presenti diverse barre di navigazione e i contenuti sono ben organizzati. Nella Rete dei servizi settore agricolo è chiaro che la pagina è una sottosezione della Rete dei servizi in quanto è presente la fascia laterale sinistro di colore blu (videata 2.14) che ricorda la sua appartenenza. Invece la Mappa del sito e l'Indice alfabetico danno l'idea di essere delle pagine di livello basso in quanto le informazioni sono scarse e non è presente un menù di navigazione.

Suggerimenti: La Homepage dovrebbe essere messa in maggior rilievo fornendo un titolo informativo che indichi che la pagina è la Homepage e evidenziando che le diverse parti del sito sono accessibili da questa pagina, organizzando meglio i contenuti e mettendo in rilievo le diverse sezioni della pagina.

videata 2.14Immagine rappresentante la fascia laterale sinistro della Rete dei servizi settore agricolo

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.P.1 - I link e i controlli sono chiaramente visibili?

Nella Homepage e nella Rete dei servizi i link non sono chiaramente visibili. Nella Homepage i link sono di colore nero e possono essere confusi con un elenco di elementi in quanto hanno anche il segno grafico tipico degli elenchi non ordinati posto dinanzi ai link (videata 2.3). Nella Rete dei servizi il colore dei link è blu, che è uno standard del web, però non sono sottolineati il che porta a confonderli con il testo in nero dato il poco contrasto tra i due colori (videata 4.2).

Suggerimenti: Per rendere visibile i link si potrebbero usare il colore blu e sottolinearli (definito come uno standard del web). Inoltre si dovrebbe usare lo stesso stile per i link nelle diverse pagine.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

9.A.1 - Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?

Nella Rete dei servizi il link "ricerca rapida" della barra di navigazione in alto, porta al motore di ricerca il che non era attivo al momento della valutazione (videata 2.15). Nella pagina della ricerca rapida viene fornito un link per aiutare l'utente a tornare indietro però non è funzionante.

videata 2.15Immagine rappresentante il motore di ricerca nello stato di sospensione

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

Problemi minori

1.A.4 - Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

Nell'Indice alfabetico e nella pagina Rete dei servizi settore agricolo ci sono dei link importanti (nella parte inferiore della pagina) che non sono visibili se non si fa scrolling.
Nelle altre pagine analizzate tutte le informazioni sono visibili senza dover fare lo scrolling.

Suggerimenti: Nell'Indice alfabetico si potrebbe usare lo spazio orizzontale invece di quello verticale. Se lo spazio orizzontale non è sufficente si potrebbero suddividere i link visualizzati, ad esempio dalla A alla M poi dalla N alla Z. Nella rete dei servizi sezione agricolo si potrebbe usare un sottomenù di navigazione per presentare l'informazione di ogni sottosezione come avviene nella pagina Rete dei servizi (videata 3.1) .

videata 3.1Immagine rappresentante il sottomenù di navigazione della rete dei servizi

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

2.C.3 - Gli autori sono indicati? come li si può contattare?

In generale gli autori non sono indicati, però nella Homepage, nella Mappa del sito e nella Rete dei servizi è possibile accedere alla pagina Mail che permette di contattarli. Invece nell'Indice alfabetico e nella Rete dei servizi settore agricolo non è possibile accedere a nessuna di queste informazioni.

Suggerimenti: In fondo alla pagina si potrebbero inserire gli autori e indicare i loro indirizzi mail per contattarli in caso di necessità.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.P.2 - Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
7.P.1 - Gli utenti possono ridimensionare la finestra?

La Mappa del sito, l'Indice alfabetico e la Rete dei servizi non si adattano alle dimensioni della finestra quando la si ridimensiona, il che rende non visibile parte dei contenuti delle pagine. Avendo un layout fluido la Rete dei servizi settore agricolo si adatta alle dimensioni della finestra il che rende fruibili il suo contenuto anche con finestre di ridotte dimensioni. Invece la Homepage ha un layout rigido e compatto, però si adatta alle dimensioni della pagina fino a una risoluzione di 800*600.

Suggerimenti: Le pagine dovrebbero adottare il layout usato nella Rete dei servizi settore agricolo cosi da permettere la visualizzazione dei contenuti anche con finestre di ridotte dimensioni.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.P.4 - Gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
7.P.3 - Gli utenti possono ridimensionare i frame?

L'unica pagina basata sui frame è la Rete dei servizi, però non è possibile modificare le dimensioni dei frame.

Suggerimenti: Si dovrebbe evitare di usare i frame per ovviare ai problemi legati alla navigazione nella pagina e alle incompatibilità con alcuni programmi di navigazione.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.A.1 - L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?

Nella Homepage il link "mappa del sito" (videata 2.3) non è coerente con il titolo della pagina destinazione (Mappa del sito) in quanto viene usato l'omonimo inglese "site map".

Suggerimenti: Per migliorare la coerenza si potrebbe usare nella Mappa del sito il seguente titolo: "Mappa del sito della regione Toscana".

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.P.2 - Il layout della pagina è coerente nel sito?

il layout della Homepage non è coerente nel sito.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.A.4 - Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?

La maggior parte degli URL usano caratteri semplici ad eccezione di alcuni link (videata 3.2) nella Homepage, nell'Indice alfabetico, nella Rete dei servizi e nella Rete dei servizi settore agricolo.

videata 3.2Immagine rappresentante gli URL di alcuni link

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

7.A.1 - Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?

Può portare a ambiguità la pagina Rete dei servizi settore agricolo in quanto il titolo associatali è "Agricoltura Toscana".

Suggerimenti: Per ovviare alle ambiguità con altre pagine nei segnalibri si potrebbe usare come titolo di pagina (tramite il tag TITLE): "Rete dei servizi - Agricoltura della regione Toscana".

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

7.A.2 - Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?

Nella Rete dei servizi settore agricolo non viene offerto nessun meccanismo di ricerca. Invece nelle altre pagine sono presenti i link alla Ricerca rapida e all'Indice alfabetico che sono dei meccanismi di ricerca.

Suggerimenti: Si potrebbe fornire ad esempio un link alla Ricerca rapida.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

7.C.2 - Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca? (ad es. usando: META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ...", META name="description" content="..." )

Nella Rete dei servizi non ci sono istruzioni per permettere il reperimento ai motori di ricerca. Invece nelle altre pagine sono presenti diverse istruzioni quali: META name="keywords" content="...", META name="description" content="...", META name="robots" content="all" e META HTTP-EQUIV="keywords" content="...".

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.C.4 - Lunghe liste vengono divise in blocchi?

Nella Rete dei servizi è presente per ogni categoria di servizi un lungo elenco di link diviso su due colonne (videata 3.3).

Suggerimenti: Sebbene siano stati divise per categoria di servizi (videata 3.1), l'elenco di link per ogni categoria potrebbe essere diviso ulteriormente, cosi da facilitare la ricerca d'informazioni.

videata 3.3Immagine rappresentante l'elenco dei servizi per settore di attività

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.P.1 - Le immagini inutili sono assenti?

Nella Homepage vengono usati molte immagini che sono inutili. Nelle altre pagine vengono usate poche immagini che danno però un'informazione visiva all'utente del contenuto della pagina o di dove si trova, come ad esempio la bussola nella Mappa del sito (videata 3.4), le lettere A-Z nell'Indice alfabetico (videata 3.5), il trattore nella Rete dei servizi settore agricolo (videata 3.6).

Suggerimenti: Si dovrebbe evitare l'uso d'immagini inutili per velocizzare il caricamento delle pagine, e preferire il testo invece di una rappresentazione grafica per la visualizzazione dei contenuti.

videata 3.4Immagine rappresentante una bussola nella Mappa del sito

videata 3.5Immagine rappresentante le lettere A-Z nell'Indice analitico

videata 3.6Immagine rappresentante un trattore nella Rete dei servizi settore agricolo

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.P.2 - Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?

Sono presenti 2 piccole immagini animate nella Rete dei servizi (videata 3.7) e nella Rete dei servizi settore agricolo (videata 3.8).

Suggerimenti: Sarebbero da evitare le animazioni per non distrarre l'utente mentre cerca di fruire dei contenuti della pagina.

videata 3.7Immagine animata rappresentante il logo della Toscana

videata 3.8Immagine animata rappresentante un trattore

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

10.A.2 - È disponibile una mappa del sito?

Nell'Indice alfabetico e nella Rete dei servizi settore agricolo non è presente il link alla Mappa del sito. Nelle altre pagine è presente il link alla Mappa del sito.
È disponibile una mappa del sito però non viene fornita nessuna spiegazione sul suo uso e sulla sua interpretazione.

Suggerimenti: Il link alla mappa del sito dovrebbe essere presente in tutte le pagine cosi da evitare lo smarrimento dell'utente. Si dovrebbe anche fornire una breve spiegazione su come interpretare la mappa e come usarla.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

Euristiche rispettate

1.C.1 - Cosa sto vedendo? percependo?

Il contenuto delle pagine coincide con ciò che ci si aspetta dalle pagine. I contenuti sono brevi e schematici, adatti a dare una visione globale e semplice dei contenuti all'utente. I contenuti sono prevalentemente composti da link che permettono di approfondire i contenuti.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.C.3 - La cosa più importante della pagina si trova in alto?

I titoli delle pagine, le barre di navigazione e i link principali si trovano in alto.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

1.C.7 - I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?

Nelle pagine analizzate, i nuovi contenuti sono messi in evidenza, ad esempio nella Homepage è messa in evidenza una nuova manifestazione (videata 4.1) che è d'interesse allo scenario d'uso ipotizzato. Nella Rete dei servizi è presente una sezione "in evidenza" (videata 4.2) e nella Rete dei servizi settore agricolo è presente una sezione "news" (videata 4.3).
Per quanto riguarda le nuove pagine messe in evidenza non è stato possibile valutare in quanto non è stato possibile identificare quali pagine sono nuove.

Suggerimenti: Se ci sono nuove pagine dovrebbero essere anch'esse evidenziate nella Homepage e nella Mappa del sito.

videata 4.1Immagine rappresentante la messa in evidenza di una nuova manifestazione

videata 4.2Immagine rappresentante la sezione (in evidenza) nella rete dei servizi

videata 4.3Immagine rappresentante la sezione (news) nella rete dei servizi settore agricolo

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

2.A.1 - I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?

Nello senario d'uso ipotizzato, le etichette dei link risultano appropriate, e non confondono l'utente. Nelle pagine analizzate non sono presenti pulsanti, né form.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

2.A.2 - Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?

Le categorie e i raggruppamenti hanno delle etichette appropriate che sono di facile comprensione per l'utente.

Suggerimenti: A volte mancano dei raggruppamenti quindi inserirne altri gioverebbe.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

2.C.1 - Il linguaggio è adatto all'audience?

Le pagine analizzate sono scarne di contenuti testuali all'eccezione dei link. Comunque il linguaggio adottato è schematico e da un punto di partenza per approfondire gli argomenti. Il linguaggio è adatto all'audience e velocizza la ricerca d'informazioni.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.A.1 - Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
8.P.3 - Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?

Nelle pagine analizzate non è presente nessun contenuto in Flash.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.A.4 - Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?

L'unica pagina basata su frame è la Rete dei servizi e tutti link funzionano correttamente.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.A.6 - Se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?

In generale le pagine non sono pesanti. Le uniche pagine analizzate più pesanti rispetto alle altre, del ordine dei 200kb, sono la Homepage e la Rete dei servizi, ma comunque vengono preliminarmente resi percepibili i link e dati testuali che sono le informazioni più importanti (videata 4.4) poi le immagini.

videata 4.4Immagine rappresentante la Homepage senza le immagini

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.C.2 - Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?

L'unica restrizione individuata è quella di usare un browser che supporti i frames per la visualizzazione della pagina Rete dei servizi, che viene gestita visualizzando il testo informativo "Devi usare un browser che supporti i frames." se si accede alla pagina con un browser che non le supporti.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.C.4 - Si può navigare solamente con la tastiera?
7.P.4 - Gli utenti possono usare solamente la tastiera?

È possibile navigare solamente con la tastiera ad esempio tramite il tasto tab.

Suggerimenti: Fornire alcuni acceleratori da tastiera possono velocizzare la navigazione.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.A.2 - Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?

Il titolo delle varie pagine analizzate sono coerenti con il loro contenuto.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.C.1 - Il contenuto è valido/vero?

Il contenuto è valido, e vengono spesso menzionate le fonti.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.C.2 - La pagina o il sito è sufficientemente credibile?

Considerando il punto di vista del contenuto le pagine sono sufficientemente credibili.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

4.C.3 - Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?

Considerando lo scenario d'uso ipotizzato la pagina di maggior interesse per i contenuti è la Rete dei servizi settore agricolo e in quanto le altre pagine non hanno contenuti con fonti esterne si è analizzata prevalentemente questa pagina. Le fonti esterne sono credibili in quanto sono basate prevalentemente su leggi regionali con relativo codice di legge. Le altre fonti sono l'ISTAT e l'ARSIA che sono risultate credibili.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.A.1 - I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?

La quantità dei link è accettabile e sono raggruppati in modo da facilitare l'utente nella ricerca d'informazioni.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.C.1 - Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?

Abbiamo analizzato più in profondità i link che permettono di soddisfare l'obiettivo prefissato dallo scenario d'uso. Le etichette dei link analizzati non sono ambigui e il contenuto riferito dal link è quello che ci si aspetta dalla lettura dell'etichetta.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

6.P.3 - Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?

Nelle pagine analizzate sono risultati distinguibili i link inter-sito da quelli intra-sito. Ad esempio nella Homepage il link al sito esterno intoscana.it è caratterizzato da un'immagine (videata 4.5). Nella Rete dei servizi settore agricolo, i link che portano al sito esterno dell'ARSIA è evidenziato con la notazione seguente "(sul sito dell'Arsia)" a fianco ai link (videata 4.6).

videata 4.5Immagine rappresentante il link al sito intoscana.it nella Homepage

videata 4.6Immagine rappresentante dei link esterni nella Rete dei servizi settore agricolo

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

7.C.1 - Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?

In generale viene fornito una descrizione sommaria dei vari link, e se l'utente è interessato ad approfondire deve cliccare sul link. Non sono presenti lunghi contenuti testuali nelle pagine analizzate.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.A.1 - I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?

I link sono raggruppati in base alla loro funzione anche se a volte i raggruppamenti non sono chiari.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.A.2 - Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
8.C.1 - La pagina è succinta?

Le cose meno importanti sono minimizzati in quanto le pagine analizzate contengono dei contenuti concisi e schematici. Inoltre La maggior parte dei contenuti si limitano a dei link.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.A.3 - I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?

Sì, i termini legati al web sono evitati.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.C.2 - I dettagli sono posti in una pagina secondaria?

In quanto le pagine analizzate sono composte prevalentemente da link, i dettagli puntati dai link si trovano in una pagina secondaria.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

9.A.2 - Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?

Quando il servizio di ricerca rapida era sospeso (videata 2.15), l'utente viene informato che il servizio era sospeso con una spiegazione naturale e comprensibile.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

Euristiche non valutabili

1.C.8 - Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?

Le pagine analizzate non sono il risultato di una compilazione di una form.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

3.C.1 - I messaggi di errore suggeriscono come continuare?

Nelle pagine analizzate non si sono verificati errori.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.A.2 - Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?

Le etichette dei link e pulsanti non sono ambigui

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.A.6 - Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
5.C.1 - Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?

Nelle pagine analizzate non ci sono form.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.A.6 - Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?

Nelle pagine analizzate non ci sono motori di ricerca.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

5.P.1 - Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
5.P.2 - E come lo si usa?

Non sono presenti controlli nelle pagine analizzate.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata

8.C.3 - La pagina inizia con le conclusioni?
8.C.5 - Ciascun paragrafo contiene una singola idea?

Le pagine analizzate non contengono paragrafi e conclusioni in quanto sono composti unicamente da link, immagini e titoli.

Torna sù Inizio Descrizione dettagliata